Bici
Umbria con i bambini
COD. IT326 / Italia
-
Bici
Bici
Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Per famiglie
Per famiglie
In viaggio con bambini e ragazzi: strutture con camere familiari, sconti, tappe facili e possibilità di noleggiare bici e accessori per i più piccoli. - Silver Gold
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
- lineare da Assisi a Spoleto
- Partenza tutti i giorni
- Sconto terza persona in camera
- Sconto famiglie
Perché sì
Una vacanza in bicicletta di 8 giorni in Umbria, il "Cuore Verde d'Italia". Scopri un territorio fiabesco, a misura di famiglie e ideale anche per i più piccoli. Abbiamo scelto per te i percorsi più tranquilli, che ti guidano tra distese di ulivi, vigneti e meravigliosi borghi abbarbicati sui colli, per un affascinante salto nella storia e nella natura di questa regione racchiusa tra Toscana, Marche e Lazio.
- Il borgo di Spello con le sue coloratissime decorazioni floreali
- Le generose eccellenze culinarie, che prendono per la gola grandi e piccini!
- Paesaggi disseminati di antichi paesini dal tocco magico, come nelle favole
Cosa ti aspetta
Un tour sui pedali studiato per le famiglie e adatto anche ai più piccoli, che richiede comunque una buona abitudine all'uso della bicicletta. I percorsi giornalieri si sviluppano principalmente su piste ciclabili e stradine di campagna pianeggianti, con qualche saliscendi non impegnativo.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
Cerchi altre famiglie con cui partire? Incontrale sul gruppo facebook Famiglie in vacanza con Girolibero
1° Arrivo in autonomia ad Assisi
Arrivo individuale ad Assisi, un gioiellino di città dalla storia millenaria. Dopo esservi sistemati in hotel, approfittate del tempo libero per esplorare il centro storico. Immergervi nell’atmosfera di spiritualità tipica di questo luogo, tra la maestosa Basilica di San Francesco, importante meta di pellegrinaggio, la Basilica di Santa Chiara e il Tempo di Minerva. L’Umbria offre anche una vasta scelta di eccellenze gastronomiche: che ne dite di una tipica Rocciata come dessert?
2° In bici nei dintorni di Assisi: il borgo fiorito di Spello
Inizia la vostra settimana alla scoperta della verdissima Valle Umbra. Oggi vi aspetta un tranquillo percorso lungo stradine di campagna, circondati da ulivi, vitigni e campi di girasoli. Scendete la valle fino ai piedi del Monte Subasio e arrivate a Spello, cittadina medievale che incanta con il suo dedalo di vicoli e piazze dalle coloratissime decorazioni floreali. Consigliata è la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, che custodisce nella Cappella Baglioni, meravigliosi affreschi del Pinturrichio e del Perugino. Rientrate ad Assisi nel pomeriggio, sempre pedalando nella pacifica campagna umbra.
3° Sui pedali in direzione Torgiano, il paese del vino
Dopo colazione si parte verso la basilica francescana di Santa Maria degli Angeli, ai piedi di Assisi. Fermatevi per una breve visita e alzate gli occhi al cielo per lasciarvi affascinare dall’elegante cupola.
La meta del giorno è Torgiano, antico borgo fortificato dove confluiscono Tevere e Chiascio. Qui la tradizione vinicola è molto radicata: visitare il museo del vino, interessante esposizione che piace anche ai più piccoli! Oltre a scoprire le tradizionali tecniche di vinificazione, potete ammirare una bella collezione d’arte sulla produzione e il consumo del vino.
4° In bici verso Casco dell'Acqua, passando per Cannara
Dopo colazione lasciate Torgiano per riprendere a pedalare lungo la Valle Umbra, avvolti da un dolce paesaggio collinare verdeggiante. Raggiungete Cannara, località nota per la festa della cipolla. Il borgo, infatti, è circondato da un terreno particolarmente fertile, ideale per la coltivazione della cipolla rossa. Da Cannara un ultimo tratto su pista ciclabile vi conduce fino a Casco dell’Acqua (o Bevagna), meta della giornata. Nei dintorni del paese si trovano le suggestive Fonti del Clitunno, un insieme di sorgenti che formano il laghetto, da cui nasce l’omonimo fiume. Uno spettacolo incantevole!
5° Percorso verso Bevagna: borgo medievale dal passato romano
Siete pronti per fare un tuffo nella storia? Oggi pedalate lungo tranquille stradine di campagna fino a giungere a Bevagna, uno dei pochi centri storici umbri che sorge a valle e non in collina e annoverato tra i borghi più belli d’Italia. In questa incredibile cittadina dal passato romano, ma dall’aspetto medievale, potete ammirare l’originale piazza Silvestri, che cattura l’attenzione del visitatore per la sua apparente assenza di simmetria. Rientrate a fine escursione a Casco dell’Acqua per il pernottamento.
6° In salita verso la Rocca di Spoleto
Dopo colazione, iniziate a pedalare lungo un tratto di pista ciclabile, per poi proseguire attraverso stradine di campagna fino alla meta odierna: Spoleto. La intravedete da lontano grazie alla sua Rocca su Colle Sant’Elia. Scaldate le gambe e affrontate la sfida del giorno: la salita per arrivare alla cima. Dopo la fatica, prendetevi il tempo di esplorare Spoleto passeggiando tra le viuzze del suo affascinante centro storico fino al duomo e magari visitando l’interessante Museo Archeologico Nazionale, che custodisce le prime testimonianze degli insediamenti spolentini.
7° Pedalata nella campagna spolentina fino a Eggi
In questa ultima giornata di bicicletta vi aspetta un piacevole itinerario nella campagna che circonda Spoleto. Pedalate avvolti dagli oliveti fino all’incantevole borgo di Eggi, paese fortificato che sorge tra la Valle Spoletana e quella del Nera. Prima di entrare in paese, fermatevi ad ammirare il meraviglioso parco di alberi secolari della villa settecentesca Morelli o de’ Pazzi. Eggi vi da il benvenuto con il suo castello del XIV, dall’originale pianta triangolare. Rientrate a Spoleto lungo pista ciclabile. Approfittate delle ultime ore della giornata per approfondire la visita della città alta, dove potete ammirare tra il resto il caratteristico Ponte delle Torri e l’anfiteatro.
8° Fine tour e rientro in autonomia
Dopo colazione, fine dei servizi. Prima di salutare Spoleto vi consigliamo un’ultima visita alla Basilica di San Salvatore, una delle più importanti testimonianze longobarde in Italia.
- Principalmente hotel 3* con un 2* ad Assisi
- Bagno in camera
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
- Principalmente hotel 4* con un 5* a Torgiano
- Bagno in camera
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
- Disponibili i comfort Silver e Gold
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
- le tracce GPS
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- descrizione del percorso in italiano
- mappe del tour
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire.
Servizi addizionali inclusi
- Incontro di benvenuto
- Parcheggio ad Assisi
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Ingressi alle attrazioni
- Tasse di soggiorno: 10-15 € ca. a persona per l’intera durata della vacanza (notti extra escluse)
- Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto.
Se preferisci viaggiare con la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Il casco non è obbligatorio, ma ti consigliamo di indossarlo e di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle ad Assisi e/o Spoleto prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Cene, bevande escluse.
Solitamente a tre portate, possono essere a menù fisso, alle volte con una o due varianti, o a buffet - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer (1 a camera)
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto

E-bike unisex
- ruota 28″
- 8/9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28″
- 8/9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer (1 a camera)
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- kit riparazione
- lucchetto

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer (1 a camera)
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto

Bici bimbo 24’'
- età: 8-10 anni
- altezza: min 135-max 148 cm
- ruota 24”
- +/- 7 velocità

Bici bimbo 24’'
- età: 8-10 anni
- altezza: min 135-max 148 cm
- ruota 24”
- +/- 7 velocità
Dotata di copertoni antiforatura e sella comfort in gel.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore

Bici bimbo 20’'
- età: 6-8 anni
- altezza: min 120-max 135 cm
- ruota 20”
- +/- 7 velocità

Bici bimbo 20’'
- età: 6-8 anni
- altezza: min 120-max 135 cm
- ruota 20”
- +/- 7 velocità
Dotata di copertoni antiforatura e sella comfort in gel.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore

Carrellino
- età: tra gli 11 mesi e i 4 anni
- peso: max 35 kg

Carrellino
- età: tra gli 11 mesi e i 4 anni
- peso: max 35 kg
Appendice, da applicare nella parte posteriore della bici adulto. Completo di cinture per mettere in sicurezza il bambino. Consigliato per trasportare un bambino di età 11 mesi-4 anni, peso max 35 kg.

Seggiolino posteriore
- età: 1-5 anni
- peso: max 22 kg

Seggiolino posteriore
- età: 1-5 anni
- peso: max 22 kg
Accessorio da applicare sopra il portapacchi posteriore della bici adulto. Consigliato per trasportare un bambino di età 1-5 anni, peso max 22 kg.

FollowMe tandem + bici 20"
- età: 6-8 anni
- peso: max 30 kg
- altezza: min 120, max 135 cm
- include gancio + bici bimbo 20″

FollowMe tandem + bici 20"
- età: 6-8 anni
- peso: max 30 kg
- altezza: min 120, max 135 cm
- include gancio + bici bimbo 20″
Accessorio composto da un gancio (da applicare alla parte posteriore della bici adulto) e da una bici bimbo 20". Se il bambino vuole pedalare in autonomia, il gancio si stacca dalla bici bimbo e si ripiega sulla bici adulto. Consigliato per bambini 6-8 anni, altezza min 120 e max 135 cm, peso max 30 kg. Si può montare solo su touring bike a noleggio.

Cammellino
- età 6-8 anni
- altezza bimbo 120-135 cm
- ruota 20”

Cammellino
- età 6-8 anni
- altezza bimbo 120-135 cm
- ruota 20”
Appendice da applicare alla bici adulto per traportare un bambino non ancora autonomo in bici. Dotato di sella in gel e copertone antiforatura.
Caratteristiche percorso
- Livello: facile
- Chilometri totali: 190 km
- Dislivello complessivo: 950 m
- Collegamenti in treno tra le città del tour: nessuno
- Possibilità di accorciare le tappe in treno: nessuna
Come arrivare
Assisi è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Firenze (FLR) e Roma Fiumicino (FCO) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Firenze: navetta Volainbus fino all’autostazione Busitalia o tramvia GEST fino a Firenze centro. Da qui treno diretto Trenitalia fino ad Assisi, durata totale 2h50 circa.
- dall’aeroporto di Roma Fiumicino: treno Leonardo Express fino a Roma Termini e da qui treno Trenitalia diretto o con 1 cambio fino ad Assisi, durata 3h circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Assisi è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Se arrivi in auto il parcheggio ad Assisi è incluso nella quota
Rientro
Come fare rientro a casa
Spoleto è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Firenze (FLR) e Roma Fiumicino (FCO) sono gli aeroporti di riferimento.
- Voli dall’aeroporto di Firenze. Per raggiungerlo: treno con 1 o 2 cambi Trenitalia fino a Firenze Santa Maria Novella, durata 4h circa. Da qui navetta Volainbus o tramvia GEST, durata 20 minuti circa.
- Voli dall’aeroporto di Roma Fiumicino. Per raggiungerlo: treno diretto Trenitalia fino a Roma Termini e da qui treno Leonardo Express, durata 2h circa
In treno
Spoleto è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Abbigliamento
- caschetto bici (consigliato per adulti e bambini)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Laura
Pubblicazione: 18 Ago 2020
Bell’itinerario alla scoperta di paesaggi cibo e cultura.
Luca Attilio Giuseppe
Pubblicazione: 14 Ago 2020
Siamo momto contenti di aver fatto la vacanza in bici, si vedono tanti bei posti e ci si allena anche. Inoltre, l’organizzazione e il servizio super.
Viaggi in bici per famiglie
Vacanze in bicicletta per chi parte con bambini e ragazzi, con percorsi adatti a tutte le età, facili e lontani dal traffico
Scopri gli itinerari per famiglieIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!