Calendario disponibilità Calendario disponibilità
Trova la tua vacanza

Ricerca per filtri

(15 impressioni)

Individuale/ In gruppo Bici e barca / Fatto in casa

IT010

Italia / Da Mantova a Venezia

A bordo di Ave Maria

Un viaggio in bici nei luoghi più belli della nostra Pianura: da Mantova città di cultura e di Principi attraverso le sterminate campagne del Polesine, custodi di modi e ritmi ormai rari. Arriveremo al Delta del Po dove non si distingue l’acqua dal cielo, poi più su verso Chioggia, una Venezia in miniatura, e le isole di Pellestrina e del Lido, per un tocco di autentica “venezianità”. Ingresso in grande stile a Venezia, che ammireremo comodamente adagiati sul ponte della nostra barca Ave Maria.
  • Itinerario

    1° Mantova

    Arrivo individuale a Mantova e tutti a bordo dalle ore 16:30! La barca sarà attraccata a Porto Catena, a pochi minuti a piedi dal centro storico. Troverete ad attendervi un aperitivo rinfrescante, lo staff di bordo e l’accompagnatore, pronti ad illustrarvi il tour e a rispondere ad ogni dubbio! Dopo cena prima passeggiata tutti assieme tra i mattoni rossi e il ciottolato della bella Mantova.

     

    2° Mantova, tour circolare (25 km)

    Cominciamo con una pedalata in centro storico fino a Palazzo Te, la sontuosa residenza estiva voluta da Federico II Gonzaga. Lasciamo la città ed entriamo nella tranquilla campagna mantovana facendo rotta verso il paesino di Grazie: qui ogni anno ad agosto i madonnari si sfidano a suon di polvere di gesso in un concorso dedicato al Santuario della Beata Vergine. Pomeriggio sull’acqua a bordo della motonave Edron, che ci porta tra i meandri del Mincio e del Lago Maggiore, nel Parco Naturale Regionale. E per chi viaggia a luglio e agosto una sorpresa dal sapore un po’ orientale: la spettacolare fioritura dei fiori di loto!

     

    3° Mantova – Governolo – Zelo (50 km)

    Un breve tratto di navigazione ci porta a Governolo, dove il Mincio “cade in Po”, per dirla con Dante. Una volta arrivati alla roccaforte dei “Pirati del Mincio”, così infatti erano conosciuti i governolesi, riprendiamo le bici lungo il fiume Po. Raggiungiamo Ostiglia, al confine tra mantovano e Polesine, dove nel 1907 venne fondata la casa editrice Mondadori, lontano dai fasti e dalle tendenze delle grandi città. Come anche Bergantino, con il suo il museo della Giostra pieno di caroselli di fine ‘800 perfettamente funzionanti. Ci troviamo nel “distretto della giostra”, dove vengono prodotte attrazioni per i più grandi parchi divertimenti del mondo, attività che ha aiutato non poco il Polesine ad uscire dalla crisi del dopoguerra. Arriviamo a Zelo nel pomeriggio: poco più di 300 abitanti, una chiesa e un delizioso ponte arcuato, una cartolina perfetta!

     

    4° Zelo – Ferrara – Adria (50 km in bici + 60 km in bus)

    Attraversiamo il Po pedalando alla volta di Ferrara, la "città delle biciclette”. Attraversiamo il suo centro storico passando accanto al meraviglioso Castello Estense circondato dall’acqua, la Cattedrale e Palazzo dei Diamanti. Qui l’atmosfera è sempre allegra, e tipica delle città universitarie, le piazze e i bar animati fino a tardi. A fine giornata transfer in bus fino ad Adria, l’antico porto greco che diede il nome al nostro mare, e da sempre fiore all’occhiello per i commerci del Polesine verso il Baltico e il sud Italia.

     

    5° Adria – Porto Viro – Chioggia/Pellestrina (40 km)

    Poco a poco cambiamo completamente paesaggio: raggiungiamo in barca Porto Viro, sul Delta del Po. Da qui pedaliamo lasciandoci alle spalle la grande pianura, in un mondo di specchi d’acqua e piccole isole galleggianti. Troviamo il tempo anche per una sosta in spiaggia, piadina alla mano ovviamente! Oltre ai ben più noti fenicotteri rosa, il Delta sfoggia infatti lingue di sabbia e acque pulite, perfette per un bagno estivo. Di nuovo in sella verso Chioggia, la piccola Venezia, anch’essa sorta su un’isola, e teatro delle famose “baruffe” narrate da Carlo Goldoni. Imperdibile una passeggiata in Corso del Popolo, in piena atmosfera vacanziera!

     

    NB: al vostro arrivo a Chioggia, vi consigliamo di acquistare un biglietto ACTV da 48 ore (€ 30), valido per il trasporto pubblico a Venezia. Vi basterà obliterarlo al primo utilizzo e sarà valido per le successive 48 ore.

     

    6° Chioggia/Pellestrina – Venezia (30 km)

    Perfetta da percorrere in bici, Pellestrina è la quintessenza della della venezianità: non di rado si trovano ancora le ricamatrici sull’uscio di casa intente al tombolo! Percorsi i suoi 11 km prendiamo il traghetto e approdiamo sull’isola del Lido, con i suoi hotel in stile Belle Époque e sede della Mostra del Cinema di Venezia. Pedaliamo lungo i “murazzi”, un’imponente diga in pietra d’Istria che la Serenissima costruì per difendersi dalla forza del mare e ci fermiamo nell’incantevole piazzetta di Malamocco, l’antico porto della Serenissima. Risaliamo a bordo di Ave Maria per una parata in grande stile sul Canal Grande, con una veduta unica su Venezia. Attracco all’isola della Giudecca, dove sorge l’amatissima chiesa del Redentore del Palladio e il colossale Molino Stucky, un esempio stupendo di architettura industriale in piena laguna!

     

    7° Venezia

    Ultimo giorno da dedicare alla capitale della Serenissima Repubblica con una guida locale che ci racconta le vicende e i punti più belli della città. Pomeriggio in piena libertà: preferite un po’ di shopping o magari le vicine e colorate isole di Murano e Burano? A voi la scelta! 

     

    8° Venezia

    Dopo colazione e i saluti di rito, fine dei servizi.

     

    Seguirete il corso dei canali Fissero/Bianco, che scorrono paralleli al fiume Po, ma le variazioni del livello dell’acqua o altri impedimenti logistici (come lavori a chiuse o ponti) potrebbero modificare la lunghezza delle tratte di navigazione giornaliera e i luoghi di attracco, così come richiedere trasferimenti in bus. In questi casi il pernottamento avverrà in località diverse da quelle previste. La decisione è a sola discrezione del capitano.

     

     

  • Caratteristiche

    Chilometri totali: 195 km
    Dislivello complessivo: 30 m
    Terreno: 95% asfaltato, 5 % non asfaltato

    Questo tour in bici si svolge principalmente sulle pianure del Po, e le tappe giornaliere variano dai 25 ai 55 km - soprattutto su piste ciclabili asfaltate lungo fiumi e canali, o in tranquille strade di campagna. La barca è ormeggiata di notte e solitamente parte dopo la colazione. Alcune parti dell’itinerario si fanno in barca, per permettere un accesso più facile alle piste ciclabili o semplicemente per godersi la navigazione.

     

    Dedicato a chi ama la pianura, il ritmo lento, fermarsi a visitare e a fare qualche foto in più: il tour è adatto a tutti anche a chi è alla prima esperienza di vacanze in bicicletta. Una persona mediamente attiva e in buona salute che fa un uso anche saltuario della bicicletta può godersi appieno questo itinerario. L’unico suggerimento è di abituare un po’ il fondoschiena e le gambe utilizzando la bici per le piccole e brevi commissioni di tutti i giorni. In caso di problemi di salute o disabilità particolari, informateci, la bici elettrica potrebbe fare al caso vostro.

     

  • Pernottamento e pasti

    La quota comprende 7 pernottamenti in cabina doppia standard ponte inferiore, in pensione completa: colazione, cena e pranzo al sacco (bevande escluse).

     

    Virtual tour e foto gallery di Ave Maria.

     

    La barca Ave Maria è dotata di:

    • 4 cabine doppie sopra ponte (3 di queste possono ospitare fino a 4 persone aggiungendo un letto a castello), ca. 11 m2;
    • 10 cabine doppie standard (3 di queste possono ospitare fino a 3 persone aggiungendo un letto a castello) sotto ponte, ca. 11 m2;
    • 3 cabine con letti a castello (anche disponibili come cabine singole) sotto ponte, ca. 7,5 m2.


    Tutte le cabine dispongono di grandi finestre (quelle delle cabine sopra ponte possono essere anche parzialmente aperte), confortevoli letti bassi, servizi privati, aria condizionata e cassetta di sicurezza. I letti hanno una misura di 2,00x0,80 m. Quasi tutti i letti matrimoniali possono essere separati in due letti singoli.

    L’area soggiorno con aria condizionata misura 11 x 7,5 m ed è divisa in due parti: il ristorante (fino a 33 posti) e il bar (fino a 28 posti).

    Altre caratteristiche:

    • 2 ponti esterni
    • Macchina per bevande calde gratuita
    • Wi-fi gratuito nelle aree comuni
    • Schermo 55” nella zona lounge per video
    • Phon (numero limitato) disponibile su richiesta


    Vi ricordiamo che la barca non è un hotel, quindi durante il vostro soggiorno sentirete sempre una sorta di rumore di sottofondo.

     

     

     

  • Bici e accessori

     

    Le citybike Girolibero sono disponibili come modello unisex, con telaio di diverse misure. Al momento della prenotazione potete scegliere tra i seguenti tipi di biciclette:

    • Citybike 27 rapporti Shimano Deore
    • bici elettriche 8 rapporti Shimano Nexus


    Caratteristiche:

    • telaio in alluminio
    • parafanghi
    • portapacchi
    • sella comfort in gel
    • copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
    • manopole poggiapalmi
    • sistema Speed Lyfter (solo per le city bike)


    Potete anche noleggiare bici/accessori bimbo:

    • seggiolino: da 0 a 4 anni, carico massimo 22 kg;
    • carrellino: un posto a sedere, adatto a bambini che ancora non pedalano (0-4 anni), carico massimo 30 kg (www.croozer.com);
    • follow-me tandem: la bici bimbo viene attaccata alla bici adulto se e quando necessario, età 4-7 anni, ruota bici 20”, carico massimo 27 kg (www.followmetandem.co.uk);
    • bici bimbo: con ruote 20” e 24”
    • family tandem: per pedalare con due bambini, età 3-10 anni (www.onderwaterfiets.nl).

     

    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:

    • 1 contachilometri
    • 1 borsa laterale Ortlieb
    • 1 borraccia per l’acqua (0,75 l)
    • 1 lucchetto a combinazione


    Solo per chi ha scelto la variante del tour in libertà:

    • 1 borsa manubrio o 1 portamappa
    • 1 kit di riparazione a cabina: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice


    Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).

     

  • Materiale informativo

    Invieremo prima della partenza il pacchetto informativo del vostro tour (1 a cabina prenotata) via corriere direttamente al referente della prenotazione, se non specificato diversamente. Vi preghiamo pertanto di inserire nell’apposito spazio nel modulo di prenotazione un indirizzo al quale il corriere possa trovare voi o una persona/negozio di fiducia, in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.  

    Riceverete a casa:

    • scheda tecnica della vacanza con tutte le informazioni necessarie al vostro tour;
    • roadbook;
    • mappe del percorso;
    • assicurazione medico bagaglio;
    • assicurazione contro l’annullamento (se richiesta al momento della prenotazione);
    • depliant informativi.

     
    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    • voucher vacanza a conferma dei servizi da voi prenotati;
    • voucher per l’imbarco;
    • Documento Finale.

     
    Se non avete ricevuto i documenti di viaggio a casa vostra, li troverete al vostro arrivo in barca.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la durata del viaggio avrete al vostro fianco un accompagnatore. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e il sapersela cavare in “quasi” ogni situazione.

     

    Il sabato del vostro arrivo, alle 19, subito prima di cena, ci sarà la presentazione dell'accompagnatore e dell’equipaggio. Ogni sera l'accompagnatore presenterà il programma del giorno successivo.


    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore.

     

  • 1 Impressioni di viaggio
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Antonietta

      Vacanza del 2014

      Pubblicazione 29 luglio 2014

      Gentilissima Natasha buonasera,

      ebbene si le devo proprio dire che la differenza di costo della settimana di bici e barca fatta in Italia sulla Ave Maria è davvero tutta giustificata.

      La barca ha le cabine spaziose, nuove pulite molto confortevoli, il personale che abbiamo incontrato (dal capitano Riccardo ai due cuochi Samuele e Erica al simpatico tuttofare Giovanni) ci hanno accolti e coccolati tutto il tempo, ma credo che il valore aggiunto sia stato incontrare Valeria, davvero una ragazza piena di allegria, disponibilità e simpatia che in tutti i 7 giorni non ci ha mai fatto mancare il suo grande entusiasmo.

      Ci ha fatto visitare le città e ci ha accompagnati in tutto il percorso sempre con grande professionalità e gentilezza, credo che tutti gli ospiti (solo noi due italiani) abbiano avuto una bellissima impressione della vacanza, e senza dubbio hanno gradito moltissimo l'alta qualità del cibo che giornalmente ci veniva offerto.

      Insomma che dire, finalmente siamo stati orgogliosi di "ospitare" tanti stranieri di fronte ai quali ci siamo sentiti orgogliosi del nostro made in Italy .

      Ho voluto dirle le mie impressioni perchè credo che dobbiamo sponsorizzare le cose che funzionano e gratificare le persone che fanno il loro lavoro con passione e grande professionalità!

      Nel ringraziarla per la cortese attenzione e sperando di non averla annoiata, le auguro una buona settimana!!
  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 990 €

8 giorni, cabina letti bassi sotto ponte

da 950 €

Con Sconto Prenota Prima

prenotando entro il 01.12.2017

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4%!

chiudi X

Formula vacanza

Individuale / in gruppo internazionale

Questo tour vi offre la possibilità di pedalare individuale (grazie ad una dettagliata descrizione del percorso) o in gruppo con accompagnatore. Al momento della prenotazione indicate quale variante avete scelto.

 

Date di partenza da Mantova

Sabato 31.03, 14.04, 28.04, 12.05, 26.05, 9.06, 23.06, 7.07, 21.07, 4.08, 18.08, 1.09, 15.09, 29.09, 13.10.18.

  

Quota per persona in doppia

990 € cabina standard ponte inferiore

 

Comprende

  • 7 pernottamenti
  • Pensione completa (colazione, pranzo al sacco e cene, bevande escluse)
  • Accompagnatore parlante italiano in gruppo internazionale (secondo accompagnatore nel caso il gruppo superi i 25 partecipanti)
  • Lenzuola, asciugamani e kit di cortesia
  • Materiale informativo IN ITALIANO
  • Transfer in bus Ferrara-Adria
  • Tour in barca sui Laghi di Mantova
  • Tasse portuali
  • Caffè, tè a altre bevande calde a bordo
  • Breve pulizia giornaliera della cabina
  • Visita guidata a Mantova e a Venezia
  • Visita ad un caseificio con degustazione di Grana Padano
  • Visita al Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare
  • Assistenza MAXI
  • Assicurazione medico/bagaglio

Non comprende:

  • Bevande a bordo
  • Musei
  • Mance e altri extra
  • Biglietto ACTV per il trasporto pubblico a Venezia
  • Quanto non specificato alla voce “Quota comprende”

 

Supplementi

300 € cabina singola
140 € cabina superior (sopra ponte)
220 € media stagione (dal 28.04 al 18.08.18)
400 € alta stagione (dal 1.09 al 13.10.18)
85 € noleggio bici
195 € bici elettrica
15 € caschetto


Notti extra in camera doppia/singola con colazione*:
45/75 € hotel 3* a Mantova
da 85/125 € hotel 4* a Mantova
65/85 €  hotel 3/4* a Mestre
da 90/150 € hotel 3/4* a Venezia
*tasse di soggiorno da pagare in loco


Riduzioni

100 € cabina letti a castello sul ponte inferiore
250 € terzo/quarto adulto in cabina

 

Riduzioni bambini:
90% 0-2 anni
50% 3-5 anni
30% 6-8 anni
Lo sconto bambini si applica solo se il bambino occupa il 3° o 4° letto in cabina. Il 4° letto è disponibile solo nelle cabine sopra ponte.

 

Attenzione

Imbarco dalle ore 16:30 e incontro di benvenuto con l’accompagnatore e l’equipaggio poco prima di cena. Vi preghiamo di segnalarci eventuali ritardi.

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre vacanze e iniziative

 

Partecipa al nostro concorso con le foto della tua vacanza Girolibero!

payment