(3 impressioni)

Individuale Bici e Famiglia / 2022

Cod. IT326

Italia / Umbria

Da Assisi a Spoleto: nel cuore verde dell'Italia

Pedala assieme alla tua famiglia in Umbria: "Cuore Verde d'Italia". Una vacanza in bicicletta di 8 giorni alla scoperta di un territorio fiabesco, ideale per i più piccoli. Abbiamo scelto per te i percorsi più tranquilli, che ti guidano tra distese di ulivi e vigneti verso meravigliosi borghi abbarbicati sui colli, per un vero e proprio salto nella storia.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo in autonomia ad Assisi

    Arrivo individuale ad Assisi, gioiello medievale, simbolo della spiritualità francescana. Tanti sono i luoghi unici della città, che vi consigliamo di esplorare per assaporare appieno della sua preziosa anima storica e artistica. Da non perdere la maestosa Basilica di San Francesco, una delle più importanti mete di pellegrinaggio al mondo e la Basilica di Santa Chiara, con i suoi grandi archi.

     

    Sistemazione hotel  

     

    2° In bici nei dintorni di Assisi: il borgo fiorito di Spello

    Dopo colazione, salite in sella per iniziare la vostra settimana alla scoperta della verdissima Valle Umbra. Oggi vi aspetta un tranquillo percorso lungo stradine di campagna, circondati da ulivi, vitigni e campi di girasoli. Scendete la valle fino ai piedi del Monte Subasio e arrivate a Spello, cittadina medievale che incanta con il suo dedalo di vicoli e piazze dalle coloratissime decorazioni floreali. Consigliata è la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, che custodisce nella Cappella Baglioni, meravigliosi affreschi del Pinturrichio e del Perugino. Rientrate ad Assisi nel pomeriggio, sempre pedalando nella pacifica campagna umbra.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 40 km  

     

    3° Visita di Santa Maria degli Angeli e sui pedali verso Torgiano e il museo del vino

    La giornata di oggi inizia con la visita della basilica francescana di Santa Maria degli Angeli, ai piedi di Assisi. Ammirate la sua imponente cupola che protegge la Porziuncola, l’antica cappella dove San Francesco trovò rifugio dopo aver abbandonato le ricchezze della propria famiglia. Risalite in sella e percorrete tranquille stradine alla volta di Torgiano, antico borgo fortificato, alla confluenza del Tevere e del Chiascio, dove trascorrete la notte. In questo borgo, dalla forte tradizione vinicola, vi consigliamo di visitare il museo del vino, un'interessante esposizione che piace anche ai più piccoli. Qui oltre a scoprire le tradizionali tecniche di vinificazione, potete ammirare una bella collezione d'arte incentratata sulla produzione e il consumo del vino.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 35 km  

     

    4° In bici verso Casco dell'Acqua, passando per Cannara, il paese delle cipolle

    Dopo colazione, lasciate Torgiano per riprendere a pedalare lungo la Valle Umbra, avvolti da un paesaggio collinare verdeggiante. Raggiungete Cannara, località nota per la festa della cipolla. Il borgo, infatti, è circondato da un terreno particolarmente fertile, ideale per la coltivazione della cipolla rossa. Da Cannara, un ultimo tratto su pista ciclabile vi conduce fino a Casco dell'Acqua (o Bevagna), meta della giornata. Nei dintorni del paese si trovano le suggestive Fonti del Clitunno, un insieme di sorgenti che formano il laghetto, da cui nasce l’omonimo fiume.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 35 km  

     

    5° Percorso verso Bevagna: borgo medievale dal passato romano

    Oggi vi aspetta un vero e proprio salto nel tempo. Pedalate sempre lungo tranquille stradine di campagna fino a giungere a Bevagna, uno dei pochi centri storici umbri che sorge a valle e non in collina e annoverato tra i borghi più belli d'Italia. In questa incredibile cittadina dal passato romano, ma dall'aspetto medievale, potete ammirare l’originale piazza Silvestri, che cattura l’attenzione del visitatore per la sua apparente assenza di simmetria. Rientrate a fine escursione a Casco dell'Acqua per il pernottamento.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 35 km  

     

    6° In salita verso la Rocca di Spoleto

    Dopo colazione, iniziate a pedalare lungo un tratto di pista ciclabile, per poi proseguire attraverso stradine di compagna fino alla metà odierna: Spoleto. Questa centro dal respiro internazionale, si fa riconoscere già da lontano grazie alla sua Rocca su Colle Sant’Elia, che raggiungete affrontando una bella salita. Prendetevi il tempo di esplorare Spoleto passeggiando tra le viuzze del suo affascinante centro storico fino al duomo e magari visitando l'interessante Museo Archeologico Nazionale, che custodisce le prime testimonianze degli insediamenti spolentini.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 25 km

     

    7° Pedalata nella campagna spolentina fino a Eggi

    In questa ultima giornata di bicicletta vi aspetta un piacevole itinerario nella campagna che circonda Spoleto. Pedalate avvolti dagli oliveti fino all'incantevole borgo di Eggi, paese fortificato che sorge tra la Valle Spoletana e quella del Nera. Prima di entrare in paese, fermatevi ad ammirare il meraviglioso parco di alberi secolari della villa settecentesca Morelli o de’ Pazzi. Arrivati a Eggi, vi da il benvenuto il suo castello del XIV, dall'originale pianta triangolare. Riprendente la via del ritorno, rientrando a Spoleto lungo pista ciclabile. Approfittate delle ultime ore della giornata per approfondire la visita dellla città alta, dove potete ammirare tra il resto il caratteristico Ponte delle Torri e l'anfiteatro.

     

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 20 km

     

    8° Fine tour e rientro in autonomia

    Dopo colazione, fine dei servizi. Prima di salutare Spoleto vi consigliamo un'ultima visita alla Basilica di San Salvatore, una delle più importanti testimonianze longobarde in Italia.

     

    Pasti colazione


    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso, per esempio, ci potrebbero essere deviazioni temporanee causa cantieri stradali impossibili da prevedere e che normalmente sono segnalate sul posto.

     

  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta

    Un tour sui pedali studiato per le famiglie e adatto anche ai più piccoli, che richiede comunque una buona abitudine all'uso della bicicletta. I percorsi giornalieri si sviluppano principalmente su piste ciclabili e stradine di campagna pianeggianti, con qualche saliscendi non impegnativo.

     

    Caratteristiche percorso

     

    • Livello: medio-facile

    • Chilometri totali: 190 km

    • Dislivello complessivo: 950 m

    • Collegamenti in treno tra le città del tour: nessuno

    • Possibilità di accorciare le tappe in treno: nessuna

     

     

  • Come arrivare

    Ecco come arrivare ad Assisi:

     

    In aereo

    Gli aeroporti di riferimento sono: Firenze, Roma Fiumicino.

    Per raggiungere la città di inizio viaggio:

    - dall’aeroporto di Firenze: navetta Volainbus fino all’autostazione Busitalia o tramvia GEST fino a Firenze centro. Da qui treno diretto Trenitalia fino ad Assisi, durata totale 2h50 circa.

    - dall’aeroporto di Roma Fiumicino: treno Leonardo Express fino a Roma Termini e da qui treno Trenitalia diretto o con 1 cambio fino ad Assisi, durata 3h circa.

     

    In treno

    La stazione ferroviaria di riferimento è: Assisi.

     

    In auto

    Puoi lasciare l'auto per la durata del tour presso l'hotel o cercare parcheggi nelle sue vicinanze. Ti consigliamo di verificare direttamente con la struttura se è possibile prenotare un posto auto.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione
    Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili e situati vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.

     

    Comfort in dettaglio
    Puoi scegliere tra due livelli di comfort:

     

    Silver: hotel 3/4*

    Gold: hotel 4*

     

    In entrambi i livelli di comfort le stanze sono dotate di servizi privati.


    Al momento della prenotazione specificate il tipo di stanza richiesto:

    • una camera doppia ha un unico letto (matrimoniale)
    • una camera twin ha due letti singoli
    • una camera tripla di solito ha un letto matrimoniale e un letto aggiunto

     

  • Bici e accessori

     Le biciclette per questo tour sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:

    • city bike 24 rapporti Shimano
    • bici elettriche


    Caratteristiche:

    • telaio in alluminio
    • parafanghi
    • portapacchi
    • copertoni anti foratura Schwalbe Marathon


    Altre biciclette e accessori:

    • bici bimbo
    • seggiolino
    • carrellino
    • cammellino
    • follow-me tandem per bici bimbo

     

    Accessori:

    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:

    • 1 contachilometro (a camera)
    • 1 borsa laterale
    • 1 kit di riparazione
    • 1 lucchetto


    Vi consigliamo di portare con voi il casco e una borraccia.

     

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverete il materiale informativo in forma digitale, vi manderemo una email dove troverete:

     

    1. Link per scaricare il materiale informativo del tour in formato PDF:

    - scheda del viaggio

    - documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    2. Tutti i documenti del vostro viaggio:

    - voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati

    - assicurazione medico-bagaglio

    - la lista degli hotel

     

    Riceverete all’arrivo sul posto:

    - descrizione del percorso in italiano

    - mappe del tour

    - etichette bagaglio

     

     

  • Al vostro fianco

    Incontro di benvenuto

    Ad Assisi incontrerete o verrete contattato da un nostro collaboratore che sarà a vostra disposizione per:

    • presentarvi il tour
    • consegnarvi le biciclette a noleggio
    • rispondere ad eventuali domande (ca. 30 minuti)


    L’orario e il luogo esatto dell’incontro di benvenuto saranno specificati nel Documento Finale. Vi preghiamo di farci sapere se non potete essere presenti all’incontro.

     

    Assistenza
    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.

  • 3 Impressioni di viaggio
    • Laura

      Vacanza del 02-09 agosto 2020

      Pubblicazione 18 agosto 2020

      Bell’itinerario alla scoperta di paesaggi cibo e cultura.
    • Luca Attilio Giuseppe

      Vacanza del 01-08 agosto 2020

      Pubblicazione 14 agosto 2020

      Siamo momto contenti di aver fatto la vacanza in bici, si vedono tanti bei posti e ci si allena anche. Inoltre, l'organizzazione e il servizio super.
    • Isabella

      Vacanza del 25 luglio - 01 agosto 2020

      Pubblicazione 10 agosto 2020

      Per concludere, una vacanza fuori dagli schemi ma proprio per questo meravigliosa, rilassante e all’insegna del benessere. Siamo stati contenti di aver scoperto Girolibero e di aver assaporato attraverso la bicicletta dei luoghi e scorci di natura che diversamente non avremmo mai scoperto con la classica vacanza tradizionale.

      Bellissime le strutture, tutte ottimamente selezionate e ubicate in luoghi e borghi unici per far vivere all’ospite il massimo della vacanza. Consigliatissimo il Tour Assisi-Spoleto. Non mancheremo in futuro di iscriverci ad altre avventure!

Dettagli vacanza

 

da 510 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4*

Formula vacanza

Individuale

 

Date di partenza

Ogni giorno dal 1.04 al 31.10.2022

 

Quota per persona

 

Gold | hotel 4*

630 € in camera doppia

915 € in camera singola

 

3/4. persona in camera tripla/ quadrupla:

390> 12 anni

320 € 3-11 anni

80 € 0-2 anni - culla


Silver | hotel 3/4*

510 € in camera doppia 

720 € in camera singola 

 

3/4. persona in camera tripla/ quadrupla: 

330> 12 anni 

290 € 3-11 anni

38 € 0-2 anni - culla

 

Quota comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • incontro di benvenuto
  • materiale informativo
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Quota non comprende

  • viaggio per/da Assisi
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative

Da pagare sul posto

  • tasse di soggiorno (ca.10-15 €)

 

Supplementi per persona

 

Gold/Silver

240/210 € mezza pensione (7 cene, bevande escluse)*

 

*per i bambini le cene seguono scontistiche diverse a seconda della categoria alberghiera e dell'età



Biciclette a noleggio

85 € city bike

195 € bici elettrica

55 € bici bimbo

60 € carrellino

55 € cammellino

70 € FollowMe Tandem

25 € seggiolino



Notti extra 
in camera doppia / singola con colazione

Assisi e Spoleto su richiesta

Prenota senza rischi
Tutte le informazioni per prenotare e proteggere il tuo viaggio.
Hai un voucher? Puoi usarlo fino al 31.12.2022.
Ricevi la Newsletter

Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.

Iscriviti alla newsletter

 

payment