Individuale Bici e famiglia

DE085

Germania / Ciclabile del Weser

Sulla strada delle fiabe

La “strada delle fiabe”: non potrebbe esistere un nome più appropriato per la ciclabile lungo il fiume Weser! Tra le tipiche cittadine, i boschi misteriosi e le rovine dei castelli vi capiterà di scorgere i personaggi resi celebri dai racconti dei fratelli Grimm: Hänsel e Gretel, il Gatto con gli Stivali, Biancaneve, e naturalmente il Pifferaio di Hamelin.
  • Itinerario

    Arrivo individuale a Hann. Münden e primo pernottamento.
    Circondata dai boschi e incastonata alla confluenza dei fiumi Fulda e Werra, che qui si congiungono per dare vita al Weser, Hann. Münden è il punto di partenza ideale per una vacanza lungo il fiume delle fiabe e delle leggende tedesche. Il municipio in stile rinascimentale e i 700 edifici a graticcio rendono infatti questa cittadina ancora più ricca di atmosfere tipicamente germaniche.

    2° Hann. Münden – Kassel (35 km).
    La vostra avventura inizia seguendo il fiume Fulda in direzione di Kassel, la “capitale della strada della fiabe”. Proprio qui, infatti, vissero per un periodo i fratelli Grimm, i celeberrimi raccoglitori di racconti popolari tedeschi. Di certo quindi non poteva mancare un museo a loro dedicato! Ma Kassel è anche una città di grande importanza per l’arte: se viaggerete tra giugno e settembre, vi ritroverete immersi nel festival “documenta 14”, dedicato all’arte contemporanea e conosciuto in tutto il mondo. Prima di tornare a Hann. Münden in bici o in treno, è d’obbligo una visita al parco rupestre di Wilhelmshöhe, dove ogni mercoledì e domenica le fontane stupiscono con impressionanti giochi d’acqua.

    3° Hann. Münden – Bad Karlshafen (45 km).
    Inizia la vera e propria pedalata lungo il fiume delle fiabe, il Weser, che vi accompagna subito verso due piccoli paesini circondati da campi e boschi. Ad Oberweser-Oldesheim vi dà il benvenuto il gatto con gli stivali, mentre a Giselwerder sono di casa Biancaneve e i sette nani. Da non perdere anche il Mühlenplatz, un museo all’aria aperta che ospita riproduzioni di tipici edifici tedeschi in miniatura. In serata arrivo a Bad Karlshafen, dove potrete rilassarvi nelle calde acque delle terme cittadine.

    4° Bad Karlshafen – Höxter (25 km).
    Dopo una bella dormita ristoratrice, si riparte sui pedali per raggiungere Beverungen dopo soli pochi chilometri. Questa cittadina fu fortunatamente risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, e perciò conserva ancora i suoi edifici storici. Vale davvero la pena fare una sosta! Si prosegue poi per la meta di oggi, Höxter. In una delle sue caratteristiche piazzette incontrerete nientemeno che Hänsel e Gretel...ma attenzione: non seguite il loro esempio e state alla larga dalle case fatte di zucchero!

    5° Höxter – Bodenwerder (40 km).
    Se durante la notte non siete caduti nelle trame di qualche essere fatato, siete pronti a saltare di nuovo in sella per un’altra giornata di avventure. Il percorso vi conduce prima al monastero di Corvey, fondato in epoca carolingia e oggi sito protetto dall’Unesco, e poi a Holzminden, la città dei profumi: ad ogni luogo storico è associato un aroma diverso! Pedalando tra le anse del fiume incontrerete anche due castelli: quello di Bevern, in perfetto stile rinascimentale, e quello di Polle, oggi in rovina, ma per questo forse ancora più affascinante. Nel pomeriggio, arrivo a Bodenwerder, città natale del famoso Barone, protagonista di molte divertenti storielle.

    6° Bodenwerder – Hameln (25 km).
    Oggi il vostro tour nel mondo delle fiabe si chiude in bellezza: pochi chilometri vi separano da Hameln, la vera protagonista di questo viaggio. Ripercorrete le orme del famoso pifferaio, la cui storia è ricordata da una targa sulla Rattenfängerhaus. Se camminando per le vie della città vi capiterà di sentire una musica ammaliante, state attenti! Come i bambini della fiaba, anche voi rischiereste di sparire nelle oscure grotte della montagna!

    7° Hameln.
    Dopo colazione, fine dei servizi.

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.

     

    Ti piace l'idea di una vacanza in bici con i bimbi? Leggi di più sul nostro Blog!

     

  • Caratteristiche

    Il percorso ciclabile lungo il fiume Weser è considerato uno dei migliori d’Europa, e di certo è uno dei più amati dai tedeschi. La pista corre principalmente lungo il fiume, e lunghi tratti sono su ciclabile asfaltata, su stradine di campagna e su pista riservata e separata dalla strada principale. In alcuni brevi tratti pedalerete su strade secondarie a basso traffico, e ancora più raramente su stradine non asfaltate.
    In alcuni punti, soprattutto tra Hann. Münden e Bodenwerder, la ciclabile corre su entrambi i lati del fiume: potrete raggiungere la sponda opposta grazie a degli appositi traghetti.
    Il percorso si presenta in prevalenza piano, con solo qualche breve saliscendi quando ci si allontana dal fiume. Comunque, il chilometraggio giornaliero molto limitato rende il tour nel suo complesso alla portata dei cicloturisti di ogni età.

     

    Dedicato a chi ama la pianura, il ritmo lento, fermarsi a visitare e a fare qualche foto in più: il tour è adatto a tutti, anche a chi è alla prima esperienza di vacanze in bicicletta. Una persona mediamente attiva e in buona salute che fa un uso anche saltuario della bicicletta può godersi appieno questo itinerario. L’unico suggerimento è di abituare un po’ il fondoschiena e le gambe utilizzando la bici per le piccole e brevi commissioni di tutti i giorni. In caso di problemi di salute o disabilità particolari, informateci, la bici elettrica potrebbe fare al caso vostro.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza.
    Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Hann. Münden in bus o in taxi.

    In aereo

    Gli aeroporti più vicini a Hann. Münden sono Hannover (150 km), Francoforte sul Meno (225 km) e Brema (270 km).

    L’aeroporto di Hannover è collegato con alcuni aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:
    Eurowings da Lamezia Terme, Olbia.
     
    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it
     
    Dall’aeroporto per raggiungere la città potrete prendere un treno fino al centro di Hannover, e da lì un bus o un treno per Hann. Münden, entrambi con un cambio a Göttingen (durata totale del viaggio: ca. 2 ore e 30). Maggiori informazioni sul sito www.bahn.com.

    L’aeroporto di Francoforte sul Meno è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:
    Lufthansa da Napoli, Roma Fiumicino, Firenze, Bologna, Venezia, Verona, Milano Malpensa, Milano Linate, Torino.
    Condor da Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo.

    AirDolomiti da Milano Linate
    Alitalia da Milano Linate, Roma Fiumicino.

    Dall’aeroporto potete prendere un treno per Hann. Münden con un cambio a Kassel (durata totale del viaggio: ca. 3 ore). Maggiori informazioni sul sito www.bahn.com.

    L’aeroporto di Brema è collegato con alcune città italiane dalle seguenti compagnie aeree:
    Ryanair da Milano Bergamo, Napoli e Treviso.

    Dall’aeroporto dovrete raggiungere il centro di Brema in bus, e da lì prendere un treno che con due o tre cambi vi porta a Hann. Münden (durata totale del viaggio: ca. 4 ore). Maggiori informazioni sul sito www.bahn.com.
     
    In treno
    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Hann.Münden, dovete prevedere diversi cambi. Orari e prezzi sui siti www.trenitalia.com oppure www.bahn.com. Dalla stazione potete raggiungere l’hotel in 10/15 minuti con il taxi.
     
    In auto
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Hann.Münden. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.
    Vi ricordiamo che in Austria e Svizzera per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (Austria: circa 8,80 euro per 8 giorni, Svizzera: circa 38,50 valido 14 mesi da dicembre dell’anno prima a gennaio dell’anno dopo) acquistabili in tutti gli autogrill prima del confine.
     
    Parcheggio
    Gli hotel di Hann. Münden dispongono di parcheggi con un numero limitato di posti. Consigliamo pertanto di lasciare l’auto al parcheggio am Tanzwerder, pubblico e gratuito. Maggiori informazioni sui parcheggi degli hotel nei documenti di viaggio che riceverete una settimana prima della partenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 6 pernottamenti in hotel 3*, Gasthof e pensioni. Sempre inclusa la colazione, ma non sarà possibile prenotare le cene.

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

    Per questo tour collaboriamo con moltissime strutture, pertanto sarà possibile avere la lista hotel solo una settimana prima della partenza. La prenotazione degli hotel è sempre soggetta a variazione, pertanto è importante confrontare sempre la lista hotel con i voucher originali che riceverete in loco. Le eventuali strutture alternative saranno sempre della medesima categoria da voi prenotata.
    Vi ricordiamo che le categorie dell’hotel sono assegnate in base alla classificazione prevista nella nazione ospitante; ci potranno pertanto essere alcune differenze rispetto alla classificazione italiana. Per esempio, aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti.

    Camere doppie/matrimoniali: la richiesta di una camera con letti separati è sempre segnalata alla struttura alberghiera, ma non garantita.
    Camere triple: le camere triple spesso non sono costituite da tre letti singoli separati, ma da un letto matrimoniale e un letto aggiunto.
    Camere quadruple: a seconda della disponibilità degli hotel le family room possono essere sostituite con due camere matrimoniali o twin adiacenti. 

     

  • Bici e accessori

    La consegna bici sarà presso il primo hotel. Maggiori informazioni nel documento finale che riceverete prima della partenza.
    Riceverete delle biciclette a 7 rapporti con freno a contropedale o a 21 rapporti con freno a manubrio.

    Bici elettrica
    Comoda e pratica da usare, è dedicata a chi non si sente allenato abbastanza da passare 7 giorni sui pedali. Disponibili in numero limitato, raccomandiamo la prenotazione.

    Se il vostro bambino ha un'età compresa tra gli 0 e 7 anni consigliamo di prendere un’appendice che gli permetta di viaggiare comodamente e di lasciarsi “trascinare” se troppo stanco. Queste sono le soluzioni possibili:
     • seggiolini posteriori (di solito da 1 a 3 anni),
     • carrellini coperti (da 0 a 4 anni) a uno o due posti,
     • cammellini (da 4 a 6 anni) sempre al traino dei genitori, tra 100 e 120 cm (la ruota è di solito da 20”).
     
    Per i bambini che vogliono pedalare da soli abbiamo invece biciclette a 20” (da 110 a 120 cm) e 24” ( da 130 a 150 cm). Non sempre queste biciclette sono dotate di marce.
     
    Attenzione! Tutte le appendici richiedono un po’ di attenzione in più e qualche chilometro per adattarsi, ma rimangono il mezzo migliore per spostarsi con i bambini.

    Le biciclette sono equipaggiate con:

    • borsa laterale;
    • borsa anteriore;
    • pompa;
    • contachilometri;
    • kit di riparazione;
    • lucchetto.


    Per questo tour il casco non è obbligatorio. Generalmente preferiamo non noleggiarli per questioni di sicurezza (ogni casco funziona infatti solo se della misura giusta), e per questioni igieniche. Vi consigliamo quindi di procurarvene uno in un qualsiasi negozio sportivo della vostra città. Anche se il legislatore è flessibile, è doveroso e sensato fare indossare il casco ai bambini e dare il buon esempio.

     

  • Materiale informativo

    Viaggiare autonomamente, soli o in compagnia, ha il grande vantaggio di lasciare piena libertà ai vostri gusti e umori del momento, ma richiede una cura particolare per il materiale informativo, che deve fornirvi tutte le informazioni sia per poter seguire il percorso ciclabile che per l’organizzazione pratica del tour.
     
    Per questo, Girolibero invierà prima della partenza il pacchetto informativo del vostro tour (1 a camera prenotata) via corriere direttamente al referente della prenotazione, se non specificato diversamente. Vi preghiamo pertanto di inserire nell’apposito spazio nel modulo di prenotazione un indirizzo dove il corriere possa trovare voi o una persona/negozio di fiducia, in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.
     
    Riceverete a casa:

    • scheda tecnica della vacanza;
    • assicurazione medico/bagaglio;
    • assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione);
    • depliant informativi.


    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    • voucher vacanza come conferma dei vostri servizi prenotati;
    • documento finale;
    • lista hotel.


    Riceverete in loco:

    • voucher per gli hotel e i servizi prenotati;
    • etichette bagaglio;descrizione del percorso in TEDESCO;
    • mappe del tour.


    Si prega di controllare accuratamente che tutti i vostri voucher siano completi e corretti in ogni parte immediatamente dopo il vostro arrivo. Se manca qualcosa vi preghiamo di telefonarci subito.

    In caso di prenotazioni sotto data la documentazione verrà spedita via mail (solo se già effettuato il saldo) e in loco troverete il resto del materiale.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di emergenza da contattare in caso di necessità: il numero di Girolibero in Italia attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00, e quello del referente locale.

  • 1 Varianti

Dettagli vacanza

 

da 500 €

7 giorni / 6 notti, hotel 3* e gasthof

Formula

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 7.04 al 14.10.18

 

Quota per persona in doppia

500 € hotel 3* e gasthof

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Supplementi

150 € camera singola

30 € alta stagione (dal 1.06 al 31.07.18)

70 € noleggio bici

170 € noleggio bici elettrica

65 € noleggio carrellino/cammellino

35 € noleggio seggiolino

30 € transfer di ritorno a Hann. Münden (bici inclusa, da pagare in loco)

 

Notti extra in doppia/singola con colazione:

50/75 € a Hann. Münden

50/75 € a Hameln

 

Riduzioni

Per la terza/quarta persona in camera:

100% 0-4 anni

50% 5-11 anni

25% 11-14 anni

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!

Attenzione!

Questo è il programma del tour 2018. Stiamo lavorando all'aggiornamento per il 2019!

Chiudi Chiudi
payment