(11 impressioni)

Individuale Bici

Cod. AT019

Austria / Ciclabile del Salzkammergut

Salisburgo e i 10 laghi in bici

Ed ecco il Salzkammergut, la zona dei laghi a pochi chilometri da Salisburgo. Il dolce paesaggio delle prealpi salisburghesi ha un suo particolare fascino: piccole vette si ergono sullo sfondo di laghi trasparenti, che invitano continuamente alla sosta.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Salisburgo.

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Giornata a disposizione per visitare autonomamente Salisburgo, città ricca di concerti e spettacoli teatrali, momenti unici e perfetti per respirare la tipica atmosfera austriaca. Vi consigliamo una passeggiata tra le vie del suo centro storico, da non perdere la casa natale di Mozart.

    2° Salisburgo – St. Gilgen (Cat B)/St. Wolfgang (Cat A) (45 km)
    Si lascia l’affascinante città di Mozart attraversando i tranquilli paesaggi salisburghesi e incontrando i paesi di Eugendorf a Thalgau. Lo splendido percorso costeggia la parete del Drachenwand e vi farà arrivare a Mondsee, un bellissimo lago montano. Dalla località di Scharfling si ha una notevole vista sul Lago di Wolfgang. Risalirete in sella alla vostra bici e arriverete rapidamente al paese di Mozart, St. Gilgen. Per la categoria A la giornata si conclude con una crociera sul Lago di Wolfgang e col pernottamento a St. Wolfgang.

    3° St. Gilgen (Cat B)/St. Wolfgang (Cat A) – Altmünster (Cat B)/Traunkirchen (Cat A) (40 km)
    La giornata inizierà con una tranquilla crociera in barca sul Wolfgang (Cat B). Passeggerete per l’omonimo grazioso paese, prima di arrivare a Bad Ischl. La cittadina rappresenta un importante centro culturale, storico e di tradizione gastronomica: infatti non è stata soltanto ispirazione di molti artisti, ma anche residenza estiva dall’imperatore austriaco Francesco Giuseppe. Seguendo il tranquillo fiume Traun si raggiunge Ebensee e, pedalando lungo il Lago di Traun, si arriverà fino a Traunkirchen (Cat A) e Altmünster (Cat B).

    4° Traunkirchen (Cat A)/Altmünster (Cat B) – Attersee o dintorni (40 km)
    In un ambiente suggestivo, il fiume passa attraverso Traunstein e Höllengebirge. Pedalerete fino a raggiungere Gmunden, famosa per le sue pregiate ceramiche. Prendetevi del tempo per visitare il castello galleggiante e l’affascinante percorso lungo il lago, successivamente raggiungerete Attersee passando attraverso la bellissima valle Aurachtal. Gli amanti della letteratura non possono perdersi la casa di Thomas Bernhard nel paese di Ohlsdorf, raggiungibile facendo una piccola deviazione prima di raggiungere la tappa finale della giornata.

    5° Attersee o dintorni – Mondsee (35 km)
    Costeggerete il lago turchese di Attersee fino a raggiungere Unterach. Dopo 2 km di percorso lungo una chiusa, eccovi arrivati al Mondsee. Pedalando lungo la sponda settentrionale del lago arriverete fino al pittoresco ed omonimo paese. Gli appassionati di storia potranno trovare informazioni sulle famose palafitte, costruzioni preistoriche un tempo molto diffuse in tutta l’area. Chi invece è un buongustaio potrà dedicarsi alla scoperta delle specialità culinarie della zona.

     

    6° Mondsee – Obertrum o dintorni (50 km)
    Il percorso in bici continuerà tranquillamente lungo il Mondsee fino a raggiungere i laghi naturali Irrsee e Trumer. Se vi piace la birra questo è in assoluto il posto per voi, da provare una degustazione presso il birrificio Trumer Brauerei.

     

    7° Obertrum o dintorni – Salisburgo (50 km)
    I laghi Trumer offrono numerose aree naturali dove poter nuotare e tuffarsi in acque cristalline. Vi consigliamo di godervi questi bagni naturali prima di rimettervi in sella verso Salisburgo. Durante il rientro sarete accompagnati da bellissimi paesaggi, in particolar modo dalle maestose montagne della regione del Salzkammergut.

     

    8° Salisburgo
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    La ciclopista del Salzkammergut (Salzkammergut Radweg) permette di scoprire in bicicletta uno dei paesaggi più incantevoli dell’Austria, ovvero la regione dei laghi alle propaggini settentrionali delle Alpi, compresa fra i länder Salisburghese, Alta Austria e Stiria.

     

    A seconda dell’itinerario che si sceglie, è possibile percorrere fino a 400 km di piste e sentieri ciclabili, perlopiù ben contrassegnati, oppure strade poco trafficate; molte varianti e percorsi alternativi lasciano sufficiente margine per un itinerario personalizzato.

     

    L’itinerario che vi descriviamo segue la ciclopista del Salzkammergut in senso orario, ma la segnaletica esiste in entrambi i sensi. L’itinerario non è contrassegnato in modo uniforme, ma basterà seguire l’indicazione per il paese successivo, ben segnalato sulle mappe.

     

    Importante: il percorso sulla guida Bikeline che riceverete è generale e non specifico del vostro particolare itinerario: dovrete quindi seguire la sequenza delle mappe riportata sulla descrizione del percorso.

     

    Il percorso presenta diversi saliscendi per questo consigliamo l’itinerario ad un cicloturista non alla prima esperienza ed abituato ad affrontare qualche salita.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza.

    Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Salisburgo a piedi, in bus o in taxi.

     

    In aereo

    L’aeroporto più vicino a Salisburgo è a Vienna ed è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

     

    L’aeroporto di Vienna è servito dalle seguenti compagnie:

     

    Per un preventivo voli scriveteci a: biglietteria@girolibero.it.

     

    Dall’aeroporto potrete prendere direttamente un treno che vi porta in centro città e qui cambiare per Salisburgo. In 3 ore e mezza ca. sarete nella città di Mozart. Maggiori informazioni su www.bahn.com.

     

    In treno

    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Salisburgo, dovete prevedere diversi cambi. Orari e prezzi sui siti www.trenitalia.com oppure www.bahn.com. Dalla stazione potete raggiungere l’hotel in 10/15 minuti con il bus.

     

    In auto

    A seconda della città di partenza, ci sono diversi itinerari per raggiungere Salisburgo. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.

    Vi ricordiamo che in Austria per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (Austria: 9,20 euro per 10 giorni) acquistabile in tutti gli autogrill prima del confine.

     

    Parcheggio

    Per quanto riguarda il parcheggio auto a Salisburgo vi consigliamo di lasciare la vostra auto presso il parcheggio Parkgarage Linzer Gasse (entrata in via Glockengasse, a ca. 4 min a piedi dal centro). Il costo settimanale è di 60 €. Sarà da pagare e prenotare direttamente in loco! L'hotel dispone di parcheggio non prenotabile. 

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel e pensioni 3/4* per cat. A
    • 7 pernottamenti in hotel e pensioni 3* per cat. B
    • tutte le colazioni


    Il pranzo è libero. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    È possibile prenotare le cene (bevande e cena a Salisburgo escluse). Solitamente a tre portate, potranno essere a menù fisso (alle volte con una o due varianti) o a buffet.

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple e quadruple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

  • Bici e accessori

     

    Le bici disponibili in questo tour sono:

     

    • a 7 rapporti con freno a contropedale
    • a 21 rapporti con freno a manubrio
    • a pedalata assistita

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • pompa; 
    • lucchetto;
    • borse laterali;
    • borsa a manubrio (una a camera).

     

    Il casco è obbligatorio fino a 12 anni. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di indossarlo e farlo indossare ai bambini.

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

     

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina.

     
    Riceverete a casa:

    • scheda del viaggio
    • traduzione della bikeline che ricevrete in loco 
    • lista delle officine
    • assicurazione medico/bagaglio 
    • depliant informativi


    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • lista degli hotel
    • documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    Riceverete in loco:  

    • voucher degli hotel e dei servizi prenotati
    • etichette bagaglio
    • Bikeline con ottima cartografia e descrizione del percorso in tedesco

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti ed il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo.

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per le emergenze:

    • il nostro numero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
     
  • 11 Impressioni di viaggio
    • Ezio

      Vacanza del 12-19 maggio 2019

      Pubblicazione 01 giugno 2019

      Ordine e precisione = scegli L'Austria
      Vacanza reale = scegli i laghi (parola di Sissi)
      Vacanza relax ma attiva = scegli la bici

      In una parola: Girolibero e il Salzkammergut
    • Paola

      Vacanza del 16-23 agosto 2018

      Pubblicazione 29 agosto 2018

      Vacanza bellissima, sarei pronta a ripartire domani, il tempo ci ha sicuramente aiutati, giornate piene di sole ma non afose!!
      Si possono migliorare gli hotel, non tanto per i servizi, ma per l'ubicazione! Ma visto come è stata la vacanza ci si può soprassedere!
    • Nadia

      Vacanza del 14-21 agosto 2018

      Pubblicazione 26 agosto 2018

      Consiglio Girolibero a tutti coloro che desiderano affrontare un viaggio di qs tipo ed avere nella massima libertà tutta l assistenza necessaria
    • Federico

      Vacanza del 05-12 agosto 2018

      Pubblicazione 18 agosto 2018

      Una vacanza per gli amanti delle due ruote, fuori dalle rotte più battute, assolutamente da provare.
      Luoghi rilassanti, possibilità di alternare visite culturali e relax nel verde. Ciclabili perfette, gentilezza e una perfetta organizzazione.
      Necessario un minimo di allenamento e come sempre, per vacanze di questo tipo un po' di adattamento.
      Consigliato!
    • Carla

      Vacanza del 28 luglio - 04 agosto 2018

      Pubblicazione 10 agosto 2018

      Percorsi molto belli, documentazione molto buona, hotel molto buoni ma a volte distanti qualche chilometro dal percorso e lontano dai paesi
    • Domenico

      Vacanza del 08-15 luglio 2018

      Pubblicazione 20 luglio 2018

      Vacanza bellissima con tappe non difficili (tranne salita di Berg).
    • Gianfranco

      Vacanza del 10-17 settembre 2017

      Pubblicazione 23 settembre 2017

      La ciclabile del Salzkammergut è veramente bellissima, molto varia e con panorami mozzafiato. L'organizzazione garantita da Girolibero come sempre perfetta.
    • Paola

      Vacanza del 10-17 agosto 2017

      Pubblicazione 22 agosto 2017

      Vacanza bellissima, decisamente lontano dallo stress, immersi nella natura con paesaggi mai noiosi in quanto intervallati dal verde dei prati e dal turchese dei bellissimi laghi.
      L'itinerario potrebbe risultare un po' impegnativo per i meno allenati perché caratterizzato da paesaggi collinari con qualche sali scendi.
      Si pedala quasi sempre su ciclabili poco trafficate ad eccezione di qualche tratto su strade più trafficate.
    • Cristina

      Vacanza del 17-24 giugno 2017

      Pubblicazione 28 giugno 2017

      Siamo rientrati ieri dal giro Salisburgo ed i dieci Laghi e volevo solo condividere con lei la bellissima esperienza di viaggio. Tutto è stato perfetto, l’organizzazione ottima (bagagli sempre disponibili nei tempi previsti), le strutture scelte, semplici ma pulite e confortevoli, la gentilezza delle persone .
      Per quanto riguarda le piste ciclabili tutto era segnalato perfettamente ed il materiale fornito ci ha consentito di muoverci in totale libertà ed assoluto relax senza problemi. Le tappe sono brevi (max 50 Km) e ben calibrate in termini di lunghezza – difficoltà del percorso.

      Un suggerimento che mi sento di dare ad altri viaggiatori è quello di scegliere la formula mezza pensione. I Paesini dove sono ubicate le strutture sono piccoli e spesso non ci sono veri e propri ristoranti , quindi ho trovato estremamente pratico poter arrivare in Hotel e cenare li .

      Per il resto che dire …peccato fossero solo 7 giorni!
      Grazie ancora e alla prossima esperienza
    • Rosi

      Vacanza del 31 agosto - 07 settembre 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      il viaggio nel complesso è stato organizzato abbastanza bene. I luoghi dell'itinerario molto belli. Le biciclette, a nostro avviso, andrebbero consegnate all'albergo di arrivo e ritirate all'ultimo albergo e non in uno lontano e con indirizzo non corrispondente alle vostre indicazioni. Gli alberghi in alcuni casi, secondo noi, dovrebbero essere più vicini al centro abitato.
    • Roberto

      Vacanza del 13-20 agosto 2016

      Pubblicazione 09 settembre 2016

      Posti bellissimi!
      Il giro è un po' impegnativo in alcuni tratti ma questo lo rende anche più divertente.
      Unica negatività è stato il primo hotel (Hotel Sonnwirt - H.S. BetriebsgmbH, St. Gilgen) che è risultato non all'altezza di tutti gli altri: una camera era ricavata in una soffitta e abbiamo trovato la struttura generalmente un po' sporca.
      Infine, se si potesse, eviterei alcuni tratti di strada troppo accostati alle strade statali.
      Per il resto l'organizzazione Giro Libero è sempre super!
      Robi T.
  • 2 Varianti
  • 4 Da combinare
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli vacanza

 

da 499 €

8 giorni / 7 notti, cat. B

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 27.04 al 19.10.19

 

Quota per persona in doppia

499 € hotel 3*, cat. B
619 € hotel 3/4*, cat. A

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • tracce GPS
  • traghetto sul Wolfgangsee (bici inclusa)
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

150/210 € camera singola cat. B/A
70/60 € alta stagione cat. B/A (dal 18.05 al 13.09.19)
100/125 € cene cat. B/A (bevande e cena a Salisburgo escluse)
85 € noleggio bici
170 € bici elettrica

 

Notte extra in doppia/singola con colazione:
79/99 € a Salisburgo cat. A
59/89 € a Salisburgo cat. B

 

Riduzioni
80/110 € bassa stagione (dal 5.10 al 19.10.19)

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment