Vélodyssée
5 viaggi vedi tutti
In breve
La ciclabile più lunga di Francia!
Parte da Roscoff, in Bretagna, attraversa la Loira Atlantica e la Nuova Aquitania, e poi arriva giù fino a Hendaye, al confine con la Spagna: voilà la Vélodyssée, la ciclabile più lunga della Francia! Si sviluppa lungo la costa atlantica, tra galette-saucisse e calici di Bordeaux, e pedalata dopo pedalata ti porta a scoprire le dune più alte d’Europa, immense pinete costiere e natura sconfinata. Il tutto al ritmo delle onde dell’oceano!
Scopri La Vélodyssée con i nostri viaggi indipendenti: segui la mappa, ti godi la meraviglia e ai bagagli ci pensiamo noi!
Da sapere
1300 chilometri dedicati ai cicloviaggiatori
Il bello della Vélodyssée è che è davvero accessibile: il percorso è al 95% su piste ciclabili dedicate e ben asfaltate e ci sono moltissime strutture e servizi per ciclisti lungo il percorso. Ma più di tutto a renderla accessibile è la segnaletica chiara: qualunque sia il vostro livello di ciclismo, potete intraprendere l’avventura con la certezza di non perdervi. Famiglie, ciclisti occasionali e appassionati di lunghe distanze troveranno tutti qualcosa di adatto a loro.
La Vélodyssée con mappe e trasporto bagagli
Le nostre proposte lungo la Vélodyssée partono da La Rochelle, da Bordeaux o da Arcachon, e proseguono tutte verso il sud della Francia seguendo quasi sempre l’oceano. Segui le indicazioni e pedala leggero: riceverai le mappe del percorso e ci occuperemo noi di trasportare i tuoi bagagli. Ora non ti resta che scegliere il tuo itinerario preferito!
Viaggi
Da La Rochelle a Bordeaux
Dalla “città bianca” La Rochelle alla “città del vino” Bordeaux: un percorso in bicicletta prevalentemente lungo la costa seguendo la pista ciclabile Velodyssée. In alcuni tratti ci si allontana dal mare e si incontrano villaggi medievali come Talmont-sur-Gironde, testimonianze del passato come le caverne a Meschers-sur-Gironde e la “fortresse” di Brouage
Da Bordeaux a Biarritz
Si pedala con dolci saliscendi e senza affrontare grandi salite, su vere e proprie ciclabili asfaltate o ben battute. E nel mezzo si incontrano pinete, dune sabbiose, spiagge a perdita d’occhio, paesini caratteristici. Segui la mappa e parti con noi!
Da Arcachon a Biarritz
La versione più breve della ormai classica Vélodyssée da Bordeaux a Biarritz. Si parte dalla famosa Duna di Pilat per proseguire lungo la costa, fino all’elegante Biarritz. Una vacanza in bicicletta consigliata a chi non sa rinunciare alla natura e al pieno di sole e mare!
Temi
Vélodyssée e baia di Archachon per famiglie (1 viaggio)
Il bacino di Arcachon e i suoi meravigliosi dintorni sono la meta ideale per le famiglie e i piccoli ciclisti. Tra una pedalata e l’altra, tanti tuffi nel grande blu!
Approfondimenti
Francia in bicicletta
Negli ultimi anni la Francia ha perfezionato una rete di piste ciclabili, voie vertes e ciclovie di ottima qualità
Altri viaggi in FranciaEuroVelo
L’avresti mai detto che si possono visitare tutti i paesi dell’Unione Europea in bicicletta seguendo una grande rete ciclabile?
Scopri di piùIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!










