Trekking
Da Zara ai Laghi di Plitvice
- HR039 / Croazia
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 6-16 persone
- guida GAE
- Con l'esperto Con l'esperto L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 19 mag, 13 ott 2025
- 7 giorni
- ad anello da Zara a Krasno
- Bus A/R incluso
Perché sì
Un viaggio a piedi alla scoperta dei parchi nazionali delle Croazia, tra impressionanti cascate e laghi sorprendenti. Partendo da Zara, ammirerai il maestoso canyon del Parco Nazionale di Paklenica e camminerai lungo sentieri e ponti di legno tra le cascate e le rapide del Parco Nazionale di Krka. Il Parco Nazionale di Plitvice ti sorprenderà con le sue bellezze naturali create dall'acqua: da qualsiasi angolazione guarderai, non ti stancherai mai di ammirare le sue 16 cascate e i numerosi laghetti. Ti aspetta una settimana intensa tra paesaggi emozionanti che scoprirai a passo lento.
- L'unicità del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio UNESCO
- Gli increbidili canyon del Parco Nazionale di Paklenica
- Il centro storico di Zara con il suo famoso organo marino
Cosa ti aspetta
Un trekking di livello medio-facile, che prevede 3 giorni di camminate semplici con dislivelli contenuti e 2 giorni con camminate più lunghe e dislivelli più importanti. I sentieri da percorrere sono semplici e non presentano difficoltà tecniche, ma è comunque richiesto un buon allenamento e abitudine alla camminata su sentieri di montagna in salita e in discesa, che in alcuni casi potrebbero essere un po' sconnessi. Ogni giorno sono previsti dei trasferimenti in minivan per raggiungere il punto di inizio del trekking o per rientrare nella cittadina che ti ospita. A seconda del numero di partecipanti potranno essere utilizzati uno o 2 minivan da 9 posti ciascuno.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Incontro a Monfalcone e trasferimento a Zara
Appuntamento alle ore 11:00 alla stazione ferroviaria di Monfalcone, incontro con la guida e il resto del gruppo e partenza per Zara. Dopo esserci sistemati nelle camere, ci attende una prima passeggiata per scoprire il centro storico della città con i suoi monumenti e le chiese antiche. Dopo cena, facciamo una passeggiata sul lungomare, dove possiamo vedere il famoso organo marino della città, un’opera dell’architetto Nikola Bašić. Questo strumento è formato da sette gradoni lunghi 70 metri che scendono nel mare e da 35 canne collegate a più corde musicali che trasformano il suono del mare in sette accordi e cinque tonalità. Rientro in hotel e pernottamento.
2° Il sentiero del sale e del grano nel Parco Nazionale di Paklenica
Dopo colazione ci attende il nostro primo trekking nel Parco Nazionale di Paklenica, caratterizzato da due canyon che squarciano la montagna creando pareti a strapiombo di oltre 400 metri. Dopo aver raggiunto il parco con il nostro minivan, imboccheremo a piedi la via del sale e del grano, che un tempo portava dal litorale fino alle fertili terre della Lika. Seguendo il canyon Velika Paklenica, raggiungiamo il rifugio Paklenica dove potremo rifocillarci e rilassarci un po’. Ritorniamo poi al nostro minivan seguendo lo stesso percorso dell’andata: per chi ha ancora un po’ di energia sulle gambe, sul tragitto di ritorno c’è la possibilità di fare una deviazione fino alle rovine della fortezza di Paklarić, da dove potremo ammirare uno splendido panorama (2 km, 30 minuti, +/-80 m). Rientro nel nostro hotel di Zara, cena e pernottamento.
3° Le cascate Skradinski Blu nel Parco Nazionale Krka
Oggi ci rechiamo al Parco Nazionale Krka, istituito nel 1985 e caratterizzato da straordinarie cascate, rapide e laghi. Attraverso delle passerelle in legno immerse nel bosco, raggiungiamo la cascata più impressionante del parco, Skaradinsku Buk: qui le acque del fiume Krka e del fiume Cikola scivolano giù sui 17 gradini naturali che compongono questa meravigliosa cascata. Lungo il percorso, troviamo antichi mulini, oggi diventati negozi di souvenir, ristoranti o musei. Terminata la visita, tempo libero per esplorare con il battello l’isolotto di Visovac, dove sorge un piccolo monastero francescano. Rientriamo infine a Zara per la cena e il pernottamento.
4° Trekking nel Parco Naturale del Lago Vrana e trasferimento ai Laghi di Plitvice
Oggi ci spostiamo verso i celebri Laghi di Plitvice, ma prima di raggiungerli visitiamo un parco meno conosciuto ma non per questo meno affascinante: il Parco Naturale del Lago di Vrana. Qui si trova il più grande lago di tutta la Croazia e un’importante riserva ornitologica, con una ricca varietà di uccelli che è possibile osservare nel loro habitat naturale. Camminiamo fino alle rive del lago e proseguiamo fino al punto panoramico del Kamenjak, da dove possiamo ammirare una vista mozzafiato sul lago e sull’arcipelago delle isole Incoronate. Tempo libero per il pranzo, con possibilità di assaggiare prodotti locali abbinati a un buon bicchiere di vino. Al termine dell’escursione, raggiungiamo la località di Jezerce, vicina ai laghi di Plitvice, per il pernottamento.
5° Alla scoperta dei Laghi di Plitvice
Dopo colazione, ci rechiamo nel più antico e grande parco del Paese, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, iscritto alla lista dei Siti Patrimonio UNESCO dal 1979. Il parco è formato da 16 laghi collegati tra loro da cascate, fiumi e rapide, ed è circondato da una vegetazione lussureggiante, perlopiù boschiva: l’insieme crea un territorio di straordinaria bellezza. Camminando su sentieri e passerelle lungo i laghi superiori arriviamo alla Grande Cascata, la più imponente del parco. Attraversiamo poi con il battello il lago Kozjak e rientriamo a piedi lungo la gola dei laghi inferiori. Al termine dell’escursione, rientro nella struttura, per la cena libera e il pernottamento.
6° Ancora a piedi nei Laghi di Plitvice e visita del rifugio per orsi di Kuterevo
Al mattino ritorniamo all’interno del Parco Nazionale di Plitvice per esplorarne altri angoli: sempre grazie al battello, raggiungiamo dei sentieri all’interno del parco dai quali possiamo godere di splendidi panorami sui laghi cristallini: da qualsiasi angolazione li ammiriamo non ci stanchiamo mai di tanta bellezza! Dopo pranzo, ci spostiamo a Kuterevo per visitare il rifugio per orsi, fondato nel 2002 e gestito dall’associazione Velebit Kuterevo. Il rifugio, grazie a dei volontari, si prende cura degli orsi rimasti orfani o feriti in giovane età o degli orsi anziani che hanno passato la loro vita in un zoo e che non sopravviverebbero se lasciati liberi in natura. Ci rechiamo infine nell’ultimo alloggio del nostro viaggio, situato a Krasno per la cena e il pernottamento.
7° Rientro a Monfalcone e ultimi saluti
È arrivato il momento di salutarci: dopo colazione, partiamo verso la stazione ferroviaria di Monfalcone dove arriviamo verso l’ora di pranzo. Ultimi saluti e arrivederci al prossimo viaggio!
Gli alloggi sono stati accuratamente selezionati per un soggiorno piacevole. Sono previsti 3 pernottamenti a Zara in un hotel 3* con finiture classiche e pavimento in moquette, dotato di piscina privata con ombrelloni e sdraio, 2 pernottamenti a Jezerce in un alloggio rustico 4* in stile montano, con un ampio utilizzo di legno, e 1 pernottamento a Krasno in un bed&breakfast semplice in stile retrò. Le strutture sono accoglienti e tutte le camere hanno il bagno privato. In tutti gli alloggi è presente un ristorante, un bar e una terrazza esterna.
19
mag 2025
19
mag 2025
Procedi con la richiesta
13
ott 2025
13
ott 2025
Procedi con la richiesta
Viaggio A/R
- Viaggio in minivan dalla stazione ferroviaria di Monfalcone a Zara (1° giorno) e da Krasno alla stazione ferroviaria di Monfalcone (7° giorno).
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 6 colazioni
- 3 cene, bevande escluse. Le cene sono solitamente a tre portate e possono essere a menù fisso, alle volte con una o due varianti, o a buffet.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Guida
- Guida Ambientale Escursionistica parlante italiano in gruppo italiano
Conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti.
Ha disegnato assieme a noi questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
Ingressi e escursioni
- Ingresso al Parco Nazionale di Paklenica
- Ingresso al Parco Nazionale Krka
- Ingresso al Parco Naturale del Lago di Vrana
- Visita al rifugio per orsi di Kuterevo
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Tutti i trasferimenti in minivan 9 posti, come da programma.
Possono essere utilizzati 1 o 2 minivan a seconda del numero di partecipanti. Il minivan sarà guidato dalla guida e da un autista/guida nel caso ne venissero utilizzati 2.
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Tasse di soggiorno. Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione
- Ingresso per 2 giorni al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice (circa 45€)
- Spese di gasolio del minivan (da 30 € a 55 € a seconda del numero di partecipanti)
- Altri ingressi
- Mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Escursione facoltativa in battello nel Parco Nazionale Krka (15 €)
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Viaggiatori curiosi, coordinatori affidabili, d’aiuto in caso di contrattempi: sono l’ingrediente fondamentale di un viaggio in gruppo. Tutti i nostri accompagnatori partecipano a un training pre-partenza e si confrontano con chi ha disegnato l’itinerario. Alcuni viaggi in gruppo sono guidati da un Esperto, che con le sue conoscenze trasforma il viaggio in un’esperienza unica. Conosci da vicino accompagnatori ed esperti.
Martina Kosmina
Maria Sartori
Annamaria Belluzzo
Massimo Grolla
Fabio De Donno
Luca Dolfino
Silvia Pezzetti
Stefania Corà
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe a piedi: 6-16 km
- Durata: 2h30 – 5h30
- Dislivelli complessivi: da +150 a +430 m e da -150 a -430 m
- Terreno: sentieri battuti e sterrati tra i boschi, mulattiere e passerelle
Incontro con il gruppo
Ritrovo con la guida e il resto del gruppo a Monfalcone, davanti alla stazione ferroviaria, alle ore 11:00.
Come arrivare
Monfalcone è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
In aereo
Trieste (TRS) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Trieste:
- treno diretto Trenitalia fino alla stazione ferroviaria di Monfalcone, durata 5 minuti circa
In treno
Monfalcone è la stazioen ferroviaria di riferimento.
In auto
Nei pressi della stazione ferroviaria di Monfalcone sono disponibili parcheggi scoperti e incustoditi gratuiti.
Rientro
Come fare rientro a casa
Il rientro a Monfalcone l’ultimo giorno è previsto intorno alle ore 13:30. L’orario è tuttavia indicativo e potrebbe variare anche di molto a seconda delle effettive condizioni del traffico.
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il croato. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Croazia il prefisso internazionale è 00385.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Polizia di Stato: 192
Soccorso sanitario: 194
Vigili del fuoco: 193
Ambasciata d’Italia
Meduliceva ul. 22, 10000, Zagreb, Croazia
Tel: +385 1 4846 386
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro (EUR).
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Contanti: porta con te una limitata quantità di contanti per le piccole spese.
Costo della vita
- Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 18 € a persona
- Panino + bibita: 6 €
- Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,50 €
- Birra 0,30 cl: 2,50 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- giacca a vento o k-way antipioggia
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- cerotti antivesciche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- zaino per le escursioni
- coprizaino impermeabile
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Trekking e Cammini
Tante proposte di viaggi a piedi in tutta Europa lungo Cammini, antiche vie, itinerari costieri o in alta quota. Da più di vent’anni organizziamo trekking e viaggi a piedi in tutto il mondo.
Scopri i trekkingIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!