Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Ciclabile della Drava

IN BREVE

Dall'Italia al Tirolo e alla Carinzia... fino in Slovenia!

La pista ciclabile della Drava è un percorso di ben 366 km, che corre dall’Italia alla Slovenia. È indicata con la sigla R1 e accompagna il fiume Drava che, da Dobbiaco, entra in Austria per proseguire nel Tirolo Orientale e nella soleggiata Carinzia, regione amata per i suoi laghi balneabili. La ciclabile è immersa nel bellissimo paesaggio alpino delle Dolomiti e degli Alti Tauri, ombreggiato, verde e rilassante. Il suo tratto più conosciuto è la tappa da San Candido e Lienz, amatissima gita da fare in giornata o nel weekend, sempre in discesa e con un comodo treno che riporta al punto di partenza: così facile e divertente che convince molti a percorrerla per intero e a scegliere la prossima vacanza in bici!

DA SAPERE

Carinzia, la regione dei laghi

Wörthersee, Klopeinersee, Ossiachersee, Faakersee, Milstättersee, Weissensee sono solo i più grandi e frequentati: temperatura dell’acqua che raggiunge i 28°, spiagge attrezzate, parchi gioco e scivoli li rendono un’attrazione per grandi e piccoli ciclisti. A collegarli c’è una rete di piste ciclabili incorniciate dalle alte montagne del Tirolo e degli Alti Tauri.

Pause golose

Dolce o salato? Lungo le tappe potrai fare acquisti in uno dei tanti panifici di paese, assaggiare un tagliere di salumi locali, prendere un gelato o una fetta di torta, gustarti una birra rinfrescante a fine tappa o un succo di sambuco… Chi pedala ha bisogno di energia e qui hai solo l’imbarazzo della scelta!

Divertimento per bambini e ragazzi

Scivoli, altalene, ma anche lo slittino su rotaia di Lienz, la fabbrica dei biscotti Loacker, il parco degli gnomi a Sillian, le terme di Villach, le esibizioni dei rapaci nel castello di Rosegg, il parco giochi di Villach, con giostrine e campi da calcio sulle rive del fiume… Impossibile annoiarsi!

La Ciclabile della Drava con mappe e trasporto bagagli

Abbiamo selezionato per te i migliori tratti della Ciclabile della Drava, tra valli profonde coronate dalle Alpi, laghi puliti dove fare un tuffo nelle calde giornate d’estate e graziosi paesini tutti da scoprire.

Segui le indicazioni e pedala leggero: riceverai le mappe del percorso e ci occuperemo noi di trasportare i tuoi bagagli. Ora non ti resta che scegliere il tuo itinerario preferito!

Viaggi

In 7 giorni, da San Candido

Una settimana di vacanza in bici con primo pernottamento a Lienz, in Tirolo. La mattina dopo l’arrivo, un treno ti porta a San Candido, per cominciare la discesa lungo la Drava… tappa dopo tappa fino al capoluogo della Carinzia, Klagenfurt!

In 5 giorni, da Sillian

Se hai pochi giorni a disposizione, ecco la variante breve che ti fa pedalare dal confine con l’Italia, a Sillian, attraverso il Tirolo e la Carinzia.

Drava e Ciclovia Alpe Adria

L’amata ciclabile Alpe Adria, che da Salisburgo scende a Grado, affacciata all’Adriatico, segue per un tratto la ciclabile della Drava: da Spittal an der Drau a Villach avrai la possibilità di assaggiare la ciclabile in uno dei suoi tratti austriaci più amati.

Temi

Per famiglie (1 viaggio)

Viaggi con bambini i e ragazzi? Non perderti la variante dedicata ai piccoli ciclisti, con tappe ancora più brevi e facili, e tante attività divertenti lungo le tappe. Si parte da Lienz, un salto a San Candido e poi via fino a Villach.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
Scopri la Carinzia

Per esplorare le meraviglie naturali della Carinzia basta salire in sella e addentrarsi nelle efficienti ciclabili panoramiche lungo i numerosi laghi balneabili che punteggiano il paesaggio, come il Wörthersee, l’Ossiacher See e il Millstätter See.

Leggi di più sul blog
Austria in bici

L’Austria è la destinazione ideale per andare in bicicletta: migliaia di chilometri di piste ciclabili attraversano tutto il Paese, lungo fiumi, attraverso campagne e Parchi Naturali.

Scopri di più
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori lungo la ciclabile della Drava sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Hai altre domande?
Compila il form

Un nostro esperto ti risponderà via email.
Oppure contattaci.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio