Calendario disponibilità Calendario disponibilità
Trova la tua vacanza

Ricerca per filtri

(2 impressioni)

In gruppo italiano Bici / Fatto in casa

DE045

Germania / Berlino

La città del muro, con accompagnatore

Berlino è una medaglia a più facce, un caleidoscopio di suoni, palazzi e luci. Dalla caduta del muro ha iniziato a rialzarsi fino a diventare una delle capitali più ferventi d’Europa. Una città che è un’autentica esplosione di vitalità, cultura, arte popolare e alternativa, in un continuo scambio tra passato e presente. Al termine di questo viaggio, grazie anche alla guida del nostro accompagnatore berlinese DOC, potrete anche voi pronunciare: “Ich bin ein Berliner!” - io sono un berlinese - come disse il Presidente degli Stati Uniti Kennedy nel 1963.
  • Itinerario

    1° Berlino
    Wilkommen in Berlin! In hotel ci aspetta il nostro accompagnatore e alle 19:30 ci attende la prima cena assieme, due passi intorno all’albergo e il pernottamento.

    2° La Storia
    Iniziamo le nostre pedalate berlinesi percorrendo il centro storico: da Alexanderplatz alla “Unter Den Linden”, glorioso viale dove ogni angolo racconta un po’ di storia berlinese degli ultimi tre secoli. Raggiungiamo la bellissima piazza Gendarmenmarkt e da lì la leggendaria Porta di Brandeburgo. Tappa obbligata al nuovissimo Reichstag, sede del parlamento tedesco con la sua caratteristica cupola in vetro e infine a Postdamer Platz, cuore futuristico della città. Qui sorgono infatti i palazzi più avveniristici e il noto Sony Center. Nel pomeriggio visitiamo il quartiere governativo con il nuovo Reichstag, sede del parlamento tedesco con la sua inconfondibile cupola in vetro. In serata cena tipica tedesca in un ristorante.

    3° L’Ovest
    Oggi andiamo a Tiergarten, il cuore verde di Berlino ovest. Qui si trova il foro culturale con la famosissima filarmonica di Herbert von Karajan. Tappa alla Gedächtniskirche, la chiesa della commemorazione, gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e non più ricostruita, a testimonianza degli orrori della guerra. Accanto troviamo lo Zoo di Berlinlebre dal romanzo di Christiane F. e il famoso viale Ku’Dam dove alzando gli occhi possiamo quasi scorgere l’angelo di Wenders (de Il cielo sopra Berlino). Nel pomeriggio capatina al castello di Charlottenburg e una sosta facoltativa per chi volesse gridare “Campioni del Mondo” allo stadio Olimpico dove hanno trionfato di recente gli azzurri. Cena libera e pernottamento.

    4° Potsdam
    Carichiamo le bici in treno e raggiungiamo la romantica Potsdam, situata fuori Berlino. Una cittadina in stile barocco resa splendida dal Castello di Sans Souci e il suo enorme parco, ideale per rilassarsi tra laghetti e alberi ombrosi. Meritano una visita anche il villaggio russo, il quartiere olandese e il Wansee con l’Isola dei Pavoni. Ritorniamo in bici a Berlino o anche in treno per chi preferisce, pronti per goderci un’altra serata tipica in libertà.

    5° La Berlino che vuoi tu
    Un’intera giornata tutta per voi! Potete scegliere di visitare la “Museumsinsel”, l’isola dei musei con il famosissimo Pergamon Museum che conserva eccezionali reperti come la Markttor von Milet (Porta del Mercato di Mileto), uno splendido esempio di architettura romanica del 2° secolo d.C, oppure la variopinta Ischtar Tor (Porta di Ishtar) costruita nel 6° secolo a.C., oppure visitare il Neues Museum, con la sua collezione egizia e il busto di Nefertiti; potrete  entrare al famoso Zoo o ancora partecipare ad  uno dei tantissimi eventi che animano ogni giorno Berlino. Oppure potete passeggiare semplicemente tra le vie lasciandovi affascinare da questa città, magari gustando un tipico Currywurst o scoprire angoli inediti con la vostra bici. Per la sera locali, concerti, balli all’aperto e specialità da tutto il mondo per la vostra cena libera.

    6°  Il muro e Berlino Est
    Oggi ammiriamo alcuni autentici pezzi del Muro nella “Topografia del terrore”, centro di documentazione del terzo Reich ospitato nella sede della Gestapo e della SS. Raggiungiamo poi Check Point Charlie e il Museo Ebraico, dolorose testimonianze di un passato non ancora remoto. Pedalando raggiungiamo gli ultimi 1300 metri di muro rimasti, diventati oggi grazie ai murales di artisti di tutto il mondo una vera galleria d’arte all’aperto, la East Side Gallery.  In serata cena tipica tedesca in ristorante.

    7° Berlino
    Bis Bald! Ci si vede, baldi alla prossima occasione! Arrivederci al resto del gruppo e a questa città in continuo divenire.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. In caso di deviazioni e/o chiusure di musei, monumenti e siti temporanee impossibili da prevedere al momento della pubblicazione del programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco. 

     

     

     

     

     

  • Caratteristiche

    Percorso costantemente pianeggiante, lungo facili e sicure piste ciclabili tra città e campagna. Tappe dai 25 ai 40 km al giorno.

     

    Dedicato a chi ama la pianura, il ritmo lento, fermarsi a visitare e a fare qualche foto in più: il tour è adatto a tutti, anche a chi è alla prima esperienza di vacanze in bicicletta. Una persona mediamente attiva e in buona salute che fa un uso anche saltuario della bicicletta può godersi appieno questo itinerario. L’unico suggerimento è di abituare un po’ il fondoschiena e le gambe utilizzando la bici per le piccole e brevi commissioni di tutti i giorni.

     

  • Come arrivare

    Il primo giorno il vostro accompagnatore vi attenderà all’hotel alle ore 18.00 per darvi il benvenuto e gli ultimi dettagli sul tour.

     

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel DOCUMENTO FINALE qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dagli aeroporti o stazione dei treni di Berlino in metro, in bus o in treno.

     

    IN AEREO

    Ecco i siti delle principali compagnie aeree low-cost e di linea per raggiungere Berlino:

    • Air Berlin da Milano, Venezia, Rimini, Olbia, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania
    • Easyjet da Milano Malpensa, Venezia, Pisa, Roma Fiumicino, Olbia, Napoli, Cagliari
    • Germanwings da Bologna, Roma Fiumicino, Palermo
    • Ryanair da Bergamo, Palermo
    • Alitalia da Milano Malpensa, Venezia, Roma Fiumicino, Pisa
    • Vueling da Firenze

    Se non avete dimestichezza con internet (o se non avete una carta di credito) possiamo effettuare la prenotazione per conto vostro con un piccolo sovrapprezzo. La regola per tutti: PRIMA PRENOTI, MENO PAGHI! Non aspettate: chiedeteci un preventivo.

     

    Berlino dispone di due aeroporti: Tegel e Schoenefeld. Entrambi sono perfettamente collegati dai mezzi pubblici grazie ai quali è facile raggiungere l’hotel.

     

    IN TRENO

    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Berlino, dovete prevedere diversi cambi. Orari e prezzi sui siti Trenitalia oppure Deutsche Bahn Italia. Dalla stazione potete raggiungere l’hotelin 10/15 minuti con il bust.

     

    IN AUTO

    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Berlino. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve. Vi ricordiamo che in Austria per circolare sulle autostrade è necessario avere la vignetta autostradale (8,80 euro per 8 giorni) acquistabile in tutti gli autogrill prima del confine.

     

    PARCHEGGIO

    Una volta arrivati a Berlino si consiglia di seguire le indicazioni per il centro "Mitte"; il punto di riferimento più chiaro è sempre Alexander Platz, quella con la torre della televisione alta 365 metri.Potete lasciare la macchina al parcheggio dell'hotel (a pagamento, 23 € al giorno) o nelle autorimesse nei dintorni. Attenzione: l’accesso in auto al centro di Berlino è vincolato all’acquisto di uno speciale “bollino verde” a seconda del tipo di auto. Maggiori informazioni al link: www.visitberlin.de/it.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 6 pernottamenti in hotel 4* centrale in camere singole/doppie con servizi.
    Su richiesta, con pagamento anticipato, è possibile prenotare delle notti extra ad inizio e fine tour. Queste non saranno incluse nell’assicurazione medico-bagaglio.
     
    Vi ricordiamo che le categorie dell’hotel sono assegnate in base alla classificazione prevista nella nazione ospitante; ci potranno pertanto essere alcune differenze rispetto alla classificazione italiana. Per esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti.
     
    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

     

  • Bici e accessori

    Citybike robuste e affidabili con cambio a 7 o 21 rapporti con comandi a leva posti sul manubrio. Le bici sono disponibili con telaio di diverse misure.
    Ricordiamo, al fine di evitare spiacevoli cadute di catena, che il cambio non va mai utilizzato da fermi e nemmeno sotto sforzo (ad es. nel bel mezzo di una salita). Si deve prestare particolare attenzione ai freni nelle discese, a non premerli troppo a fondo per il rischio di bloccare le ruota, soprattutto quella anteriore.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • lucchetto;
    • borsa laterale.  

    Anche se non è obbligatorio, il casco è sempre consigliato. Non vi verrà tuttavia fornito, per questo consigliamo di portare il vostro caschetto personale.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, solo se effettuato il saldo,vi invieremo vai mail il DOCUMENTO FINALE con la conferma dell'orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore ed eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Girolibero per tutta la durata del viaggio. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno piuttosto la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto, qualche volta aiutati da un “locale”. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Oltre ad accompagnarci, sono persone intraprendenti che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione due numeri da contattare in caso di necessità: il nostro numero di emergenza in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello dell’accompagnatore. 

  • 2 Impressioni di viaggio
    • Gabriella

      Vacanza del 07-13 agosto 2017

      Pubblicazione 19 agosto 2017

      Berlino è una città all'avanguardia da sempre.
      È dinamica e conservatrice allo stesso tempo, è moderna ma anche monumentale.
      Con Parchi, fiumi e piste ciclabili, è perfetta da girare in bici.
    • Michèle

      Vacanza del 07-13 agosto 2017

      Pubblicazione 18 agosto 2017

      Berlino è veramente da visitare con la bici per la sua storia europea tragica del secolo scorso, per la sua architettura, i suoi musei e le sue piste ciclabili.
  • 3 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 600 €

7 giorni / 6 notti, hotel 4* centrale

Formula vacanza:

in gruppo italiano

 

Date di partenza:

ogni lunedì dal 31.07 al 21.08.17

 

Quota per persona in doppia:

600 € 

hotel 4* centralissimo

 

Comprende:

  • 6 pernottamenti con colazione
  • 1 cena in hotel
  • 2 cene in ristorante
  • biglietto autobus per Prenzlauer Berg
  • accompagnatore Girolibero
  • assicurazione medico-bagaglio

Supplementi:

240 € camera singola

70 € noleggio bici

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre vacanze e iniziative

 

Partecipa al nostro concorso con le foto della tua vacanza Girolibero!

payment