Trekking
Istria e le terme di Strugnano
COD. SI003 / Slovenia
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli -
Wellness
Wellness
Gli hotel sono dotati di area benessere: dopo una giornata in movimento goditi un po' di relax in piscina, in sauna o su una comoda sdraio.Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. - in lingua italiana
- 13-26 persone
-
Gold
Gold
Strutture comode e curate- Hotel e pensioni
- Camere spaziose
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
- Possibile area wellness, lounge bar, piscina
- apr
- 4 giorni
-
Facile
Escursioni alla portata di tutti, in condizioni di buona salute.- Livello CAI: T
- Sentieri comodi
- 2-3 h di cammino al giorno
- Fino a 400 m dislivello medio al giorno
- Allenamento consigliato: camminate saltuarie prima di partire
- a margherita da Strugnano
- Bus A/R incluso
- Mezza pensione inclusa
Perché sì
Trascorri la Pasqua nella Riserva Naturale di Strugnano, immerso nel verde di una profumata pineta, a pochi passi dal mare. Esplora il territorio camminando lungo riposanti sentieri, con meravigliose viste sulle saline e sul litorale istriano. Al termine delle escursioni rilassati nel centro benessere dell’hotel, tuffandoti nelle sue piscine con acqua di mare riscaldata! Tutto questo in compagnia del gruppo e dell'accompagnatore italiano. Sei dei nostri?
- I borghi di Izola e Pirano, cha affascinano con la loro storia e le loro tradizioni
- Il relax di fine giornata nelle piscine riscaldate dell'hotel
- Il viaggio in bus incluso, per raggiungere Strugnano in tutta comodità
Cosa ti aspetta
Un trekking tra terra e mare che prevede facili camminate lungo costa con dislivelli minimi e con soste per visitare le cittadine che raggiungeremo. Solo una giornata è prevista una camminata un po' più impegnativa, per la presenza di saliscendi. Si tratta quindi di avere allenamento a percorrere sentieri di pianura e collina alla portata di tutti. La giornata si potrà concludere con un tuffo nelle piscine termali dell'hotel o con un massaggio rilassante.
1° Arrivo individuale a Vicenza e partenza per Strugnano
Appuntamento a Vicenza davanti alla stazione ferroviaria alle ore 9:15 e incontro con l’accompagnatore. Partenza con Pullman Granturismo in direzione di Palmanova, dove ci fermiamo per la pausa pranzo e per una breve passeggiata nel caratteristico centro storico a forma di stella o lungo il perimetro delle mura. Si prosegue quindi verso Strugnano, vicina località costiera della Slovenia, ricca di curiosità naturali e culturali. In quest’area del golfo, già nel 13° secolo i frati Benedettini si dedicavano alle cure naturali: il resort continua questa tradizione con la sua piscina di acqua di mare riscaldata a 32°, le saune, il bagno turco e un attrezzatissimo centro benessere. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate e via… prima di cena ci ritroviamo tutti in piscina per una rilassante nuotata o quattro chiacchiere “in ammollo & in compagnia”!
2° A piedi fino all’antico villaggio di pescatori di Izola e ritorno a Strugnano
Dopo colazione partiamo per la prima escursione a piedi in direzione di Izola. Seguendo la costa, camminiamo lungo un bel sentiero che si arrampica sopra alle grandi falesie di marna: qui la friabile roccia del suolo è stata modellata dall’impeto del mare che nei millenni ha formato gli strapiombi più alti dell’Adriatico, circa 80 m, creando fenomeni di erosione unici. Tutto il percorso regala impareggiabili panorami sul Golfo di Trieste e sul dolce entroterra coltivato a vigneti e uliveti. Izola è una delle cittadine turistiche costiere della Slovenia e sorge sui resti di un’isola che fu abitata già nel primo secolo dopo Cristo. La parte vecchia del nucleo medioevale era circondata da mura che all’inizio del XIX secolo furono distrutte e gettate in mare per collegarla alla terraferma. Da vedere il Duomo di S. Mauro che ospita al suo interno numerose opere d’arte e il Palazzo Besenghi degli Ughi, con la sua particolare facciata molto elaborata. Rientro a Strugnano a piedi e tempo a disposizione per un po’ di relax o per una qualunque altra attività proposta dal centro benessere dell’hotel.
3° Trekking fino a Pirano per la visita guidata e rientro lungo la ciclabile Parenzana
Immersi in un bel bosco dalla ricca flora mediterranea che si affaccia sul mare, ci incamminiamo in direzione di Fiesso; proseguiamo poi con una facile passeggiata lungo la costa per raggiungere Pirano, perla di architettura gotica veneziana. Qui, una guida ci attenderà per la visita alla pittoresca cittadina: mura turrite le fanno da corona e, dalle pendici, i tetti rossi digradano esposti a mezzogiorno fino a Punta Madonna. La città vecchia è costituita da un complesso di costruzioni venete tra calli lastricate, scalinate e portici; nei campielli e nelle piazzette si inseriscono edifici barocchi e gotici tra le vecchie case che furono dei pescatori e dei salinai. Dall’alto di questa propaggine spicca e signoreggia il Duomo, il cui campanile, come un faro, si vede in tutto l’arco di Trieste. Dopo la visita e il pranzo, possibilità di rientrare in hotel in bus o con i mezzi pubblici per sfruttare il centro benessere o di proseguire con una passeggiata lungo costa fino a Portoroze, raggiungendo infine Strugnano attraverso la pista ciclabile che segue il tracciato dell’antica Parenzana.
4° La rinomata Portorose e rientro in bus a Vicenza
Dopo la prima colazione, riconsegna delle camere e partenza per l’ultima escursione a piedi. Oggi affrontiamo un itinerario con alcuni tratti di salita più ripida, ma i panorami sul golfo e la quiete dei dolci colli ripagheranno da tutte le fatiche. Questo percorso raggiunge la quota massima di 190 m. s.l.m. percorrendo antiche mulattiere e stradine secondarie che raggiungono piccole contrade e case coloniche poste su assolati poggi. È un cammino piuttosto mosso che porta a scavalcare una collina per raggiungere nuovamente il mare di fronte al piccolo centro di Lucija. Da qui, proseguiamo verso la mondana Portorose, detta anche la “Montecarlo slovena”, mecca turistica e rinomato luogo di villeggiatura. La passeggiata del lungomare è ricca di vegetazione mediterranea: Portorose infatti vanta parchi, giardini con alberi subtropicali e aiuole di fiori più che mai curati; qui dove mandorli e peschi fioriscono già a febbraio, si può godere l’atmosfera della “Riviera mediterranea”. Tempo a disposizione per il pranzo e partenza in bus verso l’Italia con rientro a Vicenza verso le 18:30 circa, traffico permettendo.
La vacanza prevede tre pernottamenti a Strugnano in hotel con centro benessere e piscine con acqua marina riscaldata. Sono disponibili due tipologie di camere, situate nel corpo centrale o in piccole ville (depandance) a pochi passi dalla struttura centrale. I servizi dell’hotel, gli spazi comuni e il centro benessere si trovano nel corpo centrale, ma sono utilizzabili gratuitamente anche da chi alloggia nelle ville.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Viaggio A/R
- Viaggio in bus Vicenza-Strugnano a/r
Il viaggio per/da Vicenza non è incluso.
Sistemazione
- 3 pernottamenti in camera doppia
- Tasse di soggiorno
Depandance: camere standard in piccole ville situate a circa 150 metri dal corpo centrale, equiparabili alla categoria 3*
Camere nel corpo centrale: camere standard situate nella struttura principale, corrispondenti alla categoria 4*.
Tutte le camere sono dotate di WC, doccia, asciugacapelli, TV satellitare, telefono, radio e minibar e hanno balcone o terrazzo.
Pasti
- 3 colazioni
- 3 cene, bevande escluse. Le cene sono a buffet.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
Fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Servizi addizionali inclusi
- Entrata libera in piscina e nel centro fitness
- Noleggio accappatoio
- Internet gratuito nel corpo centrale
- Visita guidata di Pirano
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- ingressi alle saune e trattamenti estetici
- Mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Ti guiderà uno dei nostri accompagnatori: viaggiatori curiosi, coordinatori affidabili, d’aiuto in caso di contrattempi, sono l’ingrediente fondamentale di un viaggio in gruppo. Ricevono una formazione dedicata e sono in contatto con chi di noi ha disegnato l’itinerario, dal briefing prima della partenza fino a quello di ritorno. Scopri di più.
Annamaria Belluzzo

Alessandra Piovene

Alessandra Villa

Angela Izzo

Cristina Bascone

Elena Delzanno

Elena Zolin

Federico Guadagnin

Giuseppe Di Giorgio

Giuseppe Greco

Martina Kosmina

Caratteristiche percorso
- Itinerario: facile (T)
- Lunghezza tappe: da 7,5 a 13 km
- Durata: 2h30 - 4h
- Dislivelli complessivi: da +130 a +210 m e da -130 a -210 m
- Terreno: sentieri misti, alcuni tratti sono asfaltati, altri battuti e altri lastricati.
Incontro con il gruppo
Il punto di ritrovo con l'accompagnatore e il resto del gruppo è a Vicenza, davanti alla stazione ferroviaria, alle 9:15.
Come arrivare
Vicenza è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel/punto di ritrovo del gruppo.
In aereo
Verona (VRN) e Venezia (VCE) sono gli aeroporti di riferimento
- dall’aeroporto di Verona: bus navetta Airlink fino alla stazione di Verona Porta Nuova e da qui treno diretto Trenitalia fino a Vicenza, durata 2h circa.
- dall’aeroporto di Venezia: bus navetta Atvo fino alla stazione di Venezia Mestre e da qui treno diretto Trenitalia fino a Vicenza, durata 2h circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Vicenza è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per tutta la durata del tour presso i parcheggi gratuiti o a pagamento nelle vicinanze del punto ritrovo.
Rientro
Come fare rientro a casa
Il rientro a Vicenza l’ultimo giorno è previsto intorno alle ore 18:30 circa. L’orario è tuttavia indicativo e potrebbe variare anche di molto a seconda delle effettive condizioni del traffico. Consigliamo la prenotazione del treno di rientro dopo le ore 19:00.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è lo sloveno. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Slovenia il prefisso è 00386.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 18 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,50 €
Birra 0,30 cl: 3 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Alice
Vacanza: 2023 - Pubblicazione: 04 Mag 2023
Marina
Vacanza: 2023 - Pubblicazione: 17 Apr 2023
Roberta Maria Giuseppina
Vacanza: 2023 - Pubblicazione: 16 Apr 2023
Trekking in gruppo
Camminare in compagnia e fare nuove amicizie: due ottime ragioni per partire!
Scopri tutti i viaggiLe dritte dei viaggiatori
Sul nostro Blog trovi tante idee per partire e i racconti di viaggio di altri appassionati di trekking.
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!