Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Austria in bici

In breve

La vacanza ideale in Austria? È sulle due ruote!

L’Austria è tra le destinazioni più amate per una vacanza bicicletta: migliaia di chilometri di piste ciclabili attraversano tutto il Paese, lungo fiumi, attraverso campagne e Parchi Naturali. Scegli una vacanza in bici tra i laghi balneabili della Carinzia, del Salisburghese o intorno al Lago di Costanza. Lasciati incantare dalle piccole città storiche d’Austria e fai il tuo ingresso trionfale a Vienna in bicicletta lungo la ciclabile del Danubio! Grazie alla facilità e sicurezza dei percorsi, l’Austria è anche una meta adatta a viaggi in bicicletta con bambini di tutte le età.

 

Da scoprire

Percorsi nella natura

Pascoli verdi, boschi, prati e campagna ti accompagnano in ogni tappa. I fiumi sono spesso affiancati da una pista ciclabile (che ne prende il nome), offrendo un utile segnavia e ristoro nelle giornate più calde. In Austria puoi dimenticare il caos della città e pedalare immerso nella natura.

Pause golose

Lungo le ciclabili austriache troverai ristori, bici-grill, accoglienti locande per un piatto caldo o uno spuntino al volo. Le ciclabili attraversano anche paesini e centri abitati dove acquistare tutto il necessario per un pic-nic. Dopo la tappa, eccoti il premio: immancabile una Radler, la birra e limonata servita in ogni bar, e per i più giovani un succo di frutta con una fetta di torta.

Divertimento per tutte le età

Se i laghi balneabili, le fattorie, mucche e cavalli al pascolo non bastano… fermati in uno dei tantissimi parchi gioco! Lungo le piste ciclabili in Austria puoi trovare bellissime aree dove far giocare i bambini più piccoli, ma anche campi da calcio, da beach volley e parchi acquatici per i ragazzi più grandi.

Viaggi

Ciclabile del Danubio (11 viaggi)

Quello austriaco da Passau a Vienna è il tratto più famoso della ciclabile che segue il fiume Danubio, dalle sorgenti nella Foresta Nera, a Budapest: oltre 300 km di pista ciclabile in leggera discesa ti guidano fino alla maestosa capitale Vienna tra paesini, vigneti, abbazie, traghetti sul fiume e accoglienti ristori per ciclisti.

Scopri di più sulla Ciclabile del Danubio Passau Vienna.

Ciclabile del Lago di Costanza (2 viaggi)

Adagiato tra Austria, Germania e Svizzera, il lago di Costanza è un vero gioiellino ciclabile. Perfettamente segnalata come Bodensee Radweg, la pista ciclabile segue il lungolago per 260 km con punti ristoro, parchi gioco, lidi e tutto il supporto logistico di cui il cicloturista può avere bisogno. Da non perdere l’isola fioritissima di Mainau e le impressionanti cascate di Schaffausen.

Ciclabile della Drava (6 viaggi)

Forse è più nota per il suo breve tratto San Candido Lienz, ma la ciclabile della Drava è un percorso di ben 366 km, che corre dall’Italia alla Slovenia.

È indicata con la sigla R1 e accompagna il fiume Drava che, da Dobbiaco, dopo 12 km incontra l’Austria e qui prosegue nel Tirolo Orientale e nella soleggiata Carinzia, regione amata per i suoi laghi balneabili. La ciclabile è immersa nel bellissimo paesaggio alpino delle Dolomiti e degli Alti Tauri. Scopri di più sulla ciclabile della Drava

Giro dei laghi della Carinzia

Wörthersee, Klopeinersee, Ossiachersee, Faakersee, Milstättersee, Weissensee sono solo i più grandi e noti: temperatura dell’acqua che raggiunge i 28°, spiagge attrezzate, parchi gioco e scivoli li rendono un’attrazione per grandi e piccoli ciclisti. A collegarli c’è una rete di 340 km di piste ciclabili incorniciate dalle alte montagne del Tirolo e degli Alti Tauri. Scopri di più sulla Carinzia nel blog

Ciclovia Alpe Adria (4 viaggi)

Un percorso in bici che collega l’Austria e le Alpi al mare Adriatico.

Dall’incantevole Salisburgo, la città di Mozart, si pedala fin sotto le vette e i ghiacciai perenni. E poi in sella lungo vecchie strade ferrate, attraverso tunnel ciclabili fino alla città termale di Villach e attraverso il Friuli Venezia Giulia fino a Grado.

Ciclabile dei Tauri (4 viaggi)

Da Krimml a Passau, passando per Salisburgo, lungo un’incantevole ciclabile tra terre piane e dolci colline sul confine austro-tedesco, dove la natura sprigiona un’incredibile energia. Pedala circondato da maestose montagne, ruscelli, laghi e cascate. E se sei fortunato magari riesci ad ammirare anche qualche aquila in volo!

Ciclabile del Salzkammergut (3 viaggi)

Laghi cristallini e alte vette incorniciano il percorso: sei nel Salzkammergut, l’antica via del Sale e regione di Salisburgo. La Ciclabile dei laghi del Salisburghese è un anello di 345 km totali, segnalato perfettamente come R2, percorribile in entrambi i sensi di marcia e quasi completamente asfaltato.

Ciclabile del fiume Mur

Dalle sorgenti del fiume Mur in terra salisburghese, la ciclabile porta in Stiria, la regione che si è conquistata il nome di “cuore verde dell’Austria”. La città più conosciuta del percorso è Graz, vivace città culturale e universitaria.

Ciclabile dell’Enns

Pedala nel cuore dell’Austria tra Stiria, Salzkammergut e Tauri, regioni caratterizzate da paesaggi verdi e rilassanti. Potrai attraversarle in bici dalle Alpi e i laghi cristallini del Salisburghese fino alle sponde del Danubio a Linz.

Ciclabile dell’Inn

520 km di pista ciclabile, la più lunga d’Europa! Dalle sorgenti del fiume in Engadina si arriva a Passau, attraversando il Tirolo austriaco, dove ti aspettano Kufstein e Innsbruck. Spazi aperti, alte montagne sullo sfondo, tappe facili e in leggera discesa fanno della Ciclabile dell’Inn: uno dei percorsi più belli se ami pedalare nel verde.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri cicloturisti sulle piste ciclabili in Austria sul Blog di Girolibero.

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Hai altre domande?
Compila il form

Un nostro esperto ti risponderà via email.
Oppure contattaci.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio