(37 impressioni)

Individuale Bici / 2022 / Fatti in casa

Cod. IT008

Italia / Puglia

Tra uliveti e mare cristallino

Se sei un amante delle due ruote e non vuoi rinunciare al vento che ti scompiglia i capelli sul lungomare, allora questo viaggio è perfetto per te! Addentrati nel territorio pugliese, caratterizzato da infinite distese di uliveti. Procedendo verso sud, percorri tutto il tacco del Belpaese fino al Salento. Paesaggi costieri mozzafiato, acque cristalline, città d’arte e borghi antichi, il tutto condito da una ricca gastronomia e vini eccellenti: cosa chiedere di più?
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo ad Alberobello, la città dei trulli
    Arrivo individuale ad Alberobello, caratteristica città pugliese, dichiarata patrimonio dell’Unesco e conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche case a forma conica, i trulli.

    Sistemazione hotel

    2° In bici nella campagna pugliese tra borghi antichi e arrivo a Ostuni
    La città dei Trulli si staglia già alle vostre spalle, mentre voi percorrete gli ultimi chilometri nella Murgia e vi godete il meraviglioso paesaggio rurale. Giusto per la pausa caffè arrivate a Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, dalla tipica forma circolare e caratterizzato dalle cummerse, i tetti spioventi delle sue abitazioni rettangolari. Dopo un breve tratto raggiungete poi Cisternino: una difficile salita vi attende, ma sarete ricompensati dall’intrico unico di questo centro storico che assomiglia ad un alveare. Avete tutto il tempo per fermarvi a riposare e magari fare scorta degli ottimi taralli e friselle, o, perché no, per assaggiare un buon piatto di orecchiette. Il pernottamento di oggi è previsto ad Ostuni, detta anche “la città bianca”: un bellissimo borgo arroccato su un piccolo colle che guarda il mare.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 55 km

    3° Benvenuti in Salento, sui pedali verso la Manduria
    Oggi lasciate Ostuni e le colline della Murgia per addentrarvi nel territorio salentino. Pedalate circondati dal suo incantevole paesaggio in cui predominano il colore verde degli ulivi e il caratteristico rosso della sua terra. Lungo il percorso potete fare una sosta per visitare il paese di Oria, con il suo bel centro storico e il castello costruito da Federico II. La giornata in bicicletta termina nella zona della Manduria, capitale del vino Primitivo.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 60 km

    4° L’incantevole costa salentina e pernottamento a Gallipoli
    La tappa odierna si sviluppa lungo la bellissima costa salentina, intervallata da antiche torri e spiagge di sabbia finissima. Raggiungete Porto Cesareo, dove vi suggeriamo di gustarvi un buon pranzo a base di pesce fresco. La meta di oggi è Gallipoli, autentica perla dello Ionio, che annovera uno dei più bei centri del Salento. Non perdetevi una passeggiata nella città vecchia e la visita del frantoio ipogeo.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 70 km

    5° Il fascino del Sud fino a Santa Maria di Leuca
    Un’intera giornata dedicata al mare, con tutti i colori e i profumi che questa costa mediterranea sa regalare: pini, mirti e ginepri intervallano il blu profondo dello Ionio che si offre con mille calette, spiagge e insenature. La tappa è pianeggiante, con qualche breve saliscendi nel finale. Alcuni chilometri dopo Gallipoli vi consigliamo la deviazione per Punta della Suina e una passeggiata lungo la costa che vi fa giungere anche al vicino Lido Pizzo. Poco prima di arrivare alla vostra meta, fermatevi a Punta Ristola, con le sue bellissime grotte. Infine, proprio dove finisce la terra e i due mari (Adriatico e Ionio) si incontrano, vi attende Santa Maria di Leuca (dal greco “leukos”, bianco), dove vi sistemate per la notte. Un brindisi al tramonto nella piazza del Santuario è d’obbligo!

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 50 km

    6° Paesaggi costieri e vestigia del passato e arrivo a Otranto
    Siete in una delle strade più scenografiche al mondo, che sale e scende lungo tutto il percorso, tra piccoli paesini di pescatori dalle case bianchissime, scogliere immerse nella macchia mediterranea e il blu profondo dell’Adriatico che si concede con fantastiche insenature e baie naturali. Imperdibili le grotte Romanelli e Zinzulusa, dove sono stati ritrovati di pesci considerati dei fossili viventi. Superate le località termali di Santa Cesarea e quindi Porto Badisco, leggendario approdo di Enea in Italia, fino a raggiungere Otranto, il comune più orientale d’Italia e vostra meta odierna. Non perdetevi una passeggiata nel borgo antico, con le strade lastricate di pietra, la cattedrale e il famoso castello Aragonese.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 50 km

    7° Ultimo giorno di bici e mare e arrivo in grande stile a Lecce
    Oggi risalite lungo la litoranea adriatica, attraversando i laghi Alimini e la loro particolare macchia mediterranea, così come i piccoli paesi costieri lambiti da spiagge di sabbia finissima. Per una pausa relax in riva al mare potete fermarvi a Sant’Andrea, Torre dell’Orso o Roca Vecchia. Arrivate poi alla riserva naturale “Le Cesine”, dove un incredibile numero di volatili provenienti dall’Africa e dall’Asia riposa tra una migrazione e l’altra. Salutate ora il mare e la costa e vi dirigete verso l’entroterra, dove avete l’occasione di visitare il piccolo centro di Acaya, un esempio di città fortificata dell'Italia Meridionale del XVI secolo, con schema viario a maglia ortogonale. Raggiungete infine Lecce, splendida città barocca e capoluogo del Salento.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 55 km

    8° Fine tour a Lecce
    Per chi deve rientrare ad Alberobello o raggiungere gli aeroporti di Bari o Brindisi, è possibile prenotare un trasferimento privato o prendere il treno. Per chi invece può concedersi ancora un po’ di vacanza, approfittatene per lasciarvi stupire dalla capitale del Salento. Lecce si distingue per la ricchezza e l'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese. Assolutamente da non perdere è la Basilica di Santa Croce.

    Pasti colazione

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso, per esempio, ci potrebbero essere deviazioni temporanee causa cantieri stradali impossibili da prevedere e che normalmente sono segnalate sul posto.

     

  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta
    Un percorso pianeggiante con alcuni tratti collinari su strade quasi sempre asfaltate e a basso traffico (al di fuori dell’alta stagione).
    Maggiore attenzione va posta all'ingresso e in uscita dalle città, in quanto può esserci un po’ più di traffico. Il percorso include meravigliosi tratti lungo la costa.

    Caratteristiche percorso

    • Livello: medio-facile
    • Chilometri totali: 340 km
    • Dislivello complessivo: 1.700 m
    • Terreno: 99% asfaltato, 1% non asfaltato
    • Collegamenti in treno tra le città del tour: NO.
    • Possibilità di accorciare le tappe in treno: 3° giorno.

     

  • Come arrivare

    Alberobello è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
    Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell'hotel.

    In aereo
    Bari (BRI) è l'aeroporto di riferimento.
    Dall’aeroporto di Bari:

    • treno Ferrovie Nord Barese/Ferrotramviaria fino a Bari Centrale e da qui treno con 1 cambio Ferrovie del Sud Est fino ad Alberobello, durata 2h30 circa
    • treno Ferrovie Nord Barese/Ferrotramviaria fino a Bari Centrale e da qui bus Ferrovie del Sud Est fino a Putignano. Da qui treno fino ad Alberobello, durata totale 2h40 circa.


    In treno
    Alberobello è la stazione ferroviaria di riferimento.

    In auto
    Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio a pagamento per l'intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi nelle vicinanze della struttura.

     

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione

    Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.

    Comfort in dettaglio
    Puoi scegliere tra due livelli di comfort:

    Silver: per lo più hotel 3*

    Gold: per lo più hotel 4*, con qualche hotel 3*

    Ad Alberobello il pernottamento potrebbe essere in un caratteristico trullo (se disponibile).

    In entrambi i livelli di comfort le stanze sono dotate di servizi privati e aria condizionata. Nei Trulli non è presente l’aria condizionata, perché viene sfruttato l’antico metodo di isolamento termico tipico di queste strutture.

    In ogni città collaboriamo con più strutture ricettive; in ogni caso il livello di comfort scelto sarà sempre rispettato.

     

    Al momento della prenotazione specificate il tipo di stanza richiesto:

    • una camera doppia ha un unico letto (matrimoniale)
    • una camera twin ha due letti singoli
    • una camera tripla di solito ha un letto matrimoniale e un letto aggiunto

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette Girolibero sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:

    • bici touring 27 rapporti Shimano Deore
    • bici elettrica 9 rapporti Shimano


    Caratteristiche:

    • telaio in alluminio
    • parafanghi
    • portapacchi
    • sella comfort in gel www.selleroyal.com
    • copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
    • manopole poggiapalmi
    • sistema Speed Lyfter

     

    Accessori

    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:

    • 1 contachilometri
    • 1 borsa laterale Ortlieb
    • 1 borsa manubrio a stanza
    • 1 kit di riparazione a stanza: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice
    • 1 lucchetto a combinazione


    Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61 cm). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).

     

    Informazioni importanti:
    Vi consigliamo di portare con voi una borraccia.

    Per pedalare senza pensieri seguendo le istruzioni della nostra app (utilizzabile anche offline), vi suggeriamo di portare:

    • un supporto per il vostro cellulare da fissare sul manubrio;
    • un power bank

     

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverete il materiale informativo in forma digitale, vi manderemo una email dove troverete:

    1. Link per scaricare dagli store l’App con le mappe, descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)

    2. Link per scaricare il materiale informativo del tour in formato PDF:

    • scheda del viaggio
    • documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza


    3. Tutti i documenti del vostro viaggio:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • assicurazione medico-bagaglio
    • lista e voucher degli hotel

     

     

     

  • Al vostro fianco

    Assistenza

    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.

  • 37 Impressioni di viaggio
    • Daniela

      Vacanza del 05-12 settembre 2020

      Pubblicazione 23 settembre 2020

      Un giro meraviglioso tra ulivi, trulli, cultura, buon cibo e tuffi in un mare pulitissimo e caldo in una terra abitata da gente meravigliosa! Lo consiglio al 100%!
    • Paola

      Vacanza del 05-12 settembre 2020

      Pubblicazione 20 settembre 2020

      Sapevamo di aver prenotato un bellissimo itinerario, ma il viaggio e l'organizzazione sono stati al di sopra delle nostre aspettative. I dislivelli sono stati piacevolmente sfidanti, l'arrivo alla destinazione giornaliera sempre un piacere per la sorpresa nella sistemazione alberghiera e nella cittadina da visitare. Il mare ci ha offerto numerose occasioni di bagni favolosi. Complimenti a tutto il Girolibero, non vedo l'ora di fare un nuovo viaggio in bici con voi.
    • Ennio Piermaria

      Vacanza del 05-12 settembre 2020

      Pubblicazione 17 settembre 2020

      Per una vacanza piena Bici-Mare-gastronomia
    • Martina

      Vacanza del 22-29 agosto 2020

      Pubblicazione 06 settembre 2020

      Bellissime!
    • Annaclaudia

      Vacanza del 21-28 agosto 2020

      Pubblicazione 03 settembre 2020

      Itinerario davvero molto bello, consigliamo la bici elettrica a chi non è allenato. Tratta da Santa Maria di Leuca ad Otranto la più bella. Scelta degli alberghi davvero super!

      Consigliamo vivamente questo percorso a chi ama la natura, l'arte e non vuole rinunciare al bellissimo mare! L'organizzazione Girolibero è sempre una garanzia!!!!
      Annaclaudia e Roberto
    • Karl

      Vacanza del 05-12 ottobre 2019

      Pubblicazione 10 novembre 2019

      Pluspunkte:

      + Tolle Betreuung von Lucia durch kurzfristige Beschaffung eines Ersatz E-Bikes.
      + schöne Unterkünfte in den Übernachtungsorten
      + Toll, dass sie uns die Etappen als GPS-Track zur Verfügung gestellt haben.

      - keine Minuspunkte
    • Karin

      Vacanza del 19-26 ottobre 2019

      Pubblicazione 01 novembre 2019

      Keine Minuspunkte
    • Janet

      Vacanza del 05-12 ottobre 2019

      Pubblicazione 18 ottobre 2019

      We had a wonderful holiday and made friends from all over the world. Italy is such a great destination for history, food and wine and being able to cycle every day meant we earned our suppers.
    • Dmitry

      Vacanza del 05-12 ottobre 2019

      Pubblicazione 17 ottobre 2019

      Perfect vacation and the good season
    • Robin

      Vacanza del 27 settembre - 04 ottobre 2019

      Pubblicazione 11 ottobre 2019

      I would travel again with Girolibero, loved this trip!
    • Lieselotte

      Vacanza del 07-14 settembre 2019

      Pubblicazione 06 ottobre 2019

      Es hat uns viel Freude gemacht, mit Ihnen zu reisen. Die Betreuung bei meinem Unfall sowohl Vorort durch Daniele als auch über die Hotline, Anna, war sehr, sehr gut. Vielen Dank.
    • Federica

      Vacanza del 21-28 settembre 2019

      Pubblicazione 03 ottobre 2019

      Posto e itinerario incantevole, tappe giuste come chilometraggio
      ideale per chi è abituato a fare giri in bici regolarmente durante l'anno
    • Jacques

      Vacanza del 31 maggio - 07 giugno 2019

      Pubblicazione 12 giugno 2019

      We really enjoyed a relaxed journey with the Ebikes.
    • Patricia

      Vacanza del 15-23 maggio 2019

      Pubblicazione 31 maggio 2019

      It was a delightful trip ....lots of amazing scenery & great city hotels!
    • Samuel Grant

      Vacanza del 10-17 maggio 2019

      Pubblicazione 24 maggio 2019

      Really enjoyed it and will thoroughly recommend this trip to others
    • Nils

      Vacanza del 10-17 maggio 2019

      Pubblicazione 23 maggio 2019

      We will do it again!
    • Thomas

      Vacanza del 15-24 aprile 2019

      Pubblicazione 30 aprile 2019

      Liebes Girolibero-Team!

      Wir sind gerade von unserer individuellen Radtour "Apulien, Olivenhaine und azurblaue Meere" zurückgekehrt und sind alle Vier total begeistert.

      - Das Infomaterial mit Roadbook, dickem Reiseführer, detaillierter Karte
      und GPX-Route war extrem umfangreich und informativ
      - Die Hotels waren sehr gut gelegen, stimmungsvoll, gemütlich und
      komfortabel.
      - In Alberobello wohnten wir sogar in Trullis
      - Das Frühstück war duchgehend reichhaltig und lecker
      - Die Fahrräder waren fast neu, robust und trotzdem leichtgewichtig.
      - Die Betreuung durch Marco und per E-Mail war freundlich, prompt
      und hilfsbereit

      Liebe Grüße!
    • Coral

      Vacanza del 2019

      This was a great tour. We really enjoyed all our stops and feel we have experienced all of Puglia!
    • Rachael

      Vacanza del 2018

      Pubblicazione 08 ottobre 2018

      Just back from our Apulia tour (third time) and we wanted to give some feedback. Lots of experience now. Overall we would say this is a really great tour, very well organised, timings are great, some interesting hotels.
      A big thank you to Marco for the fantastic guide, so helpful to have it and all its suggestions.

      We found the combination of the maps, road directions and the guide a great combination, plus the bike computer, it turned some of the other people doing the tour didn't understand how to use them, and the combination.

      So general feedback, some lovely and great and interesting hotels. We particularly like the Ostuni, Otranto, Sassi and Leuca hotels, all of which are lovely in lots of different ways.

      The new Day 2 route including the aquaduct. This new route is far more challenging than the old one, with the very long and difficult hill up to Cisternino. Personally I prefer the old route over this one. The aquaduct surface is very rough and so very challenging, and the big hill is just extremely difficult.

      Day 1: We think you should advise people to take a picnic on this day as there are so few villages to buy lunch along this day's route and as people are stressed a little from working out how to use the bike and maps and so on.

      Lecce, the hotels. We have been in 3 different ones now, and they are all quite far out. Since Lecce is such a lovely place to end it would be great if the hotel could be in the old city. Of the 3 hotels we have stayed in with you, this year's one was the best of the three, The Delle Palme.

      Easy cycling. We note you are now using the phrase easy cycling as part of your promotional, rather than your previously wording. Easy may not translate so well into English perhaps. Some people who don't cycle much may well think this is not easy cycling, and those that like to cycle may be put off by the idea that the cycle is "easy" and therefore not for them. So if you were looking for a replacement something like relaxing cycling trips may work better in translation.

      Overall a big thanks to all the Girolibero team for putting together such a fantastic tour.
    • James

      Vacanza del 2018

      Pubblicazione 13 giugno 2018

      We have now all been back home for two weeks after our cycling holiday in Apulia and we have so many happy memories.

      It was a wonderful route with stunning scenery and beautiful towns and countryside. The hotels were all very good and interesting particularly in Matera and Alberobello, and Marco was very helpful when we mislaid one of our panniers with battery charger. The e-bikes were great and even continued to work during a very heavy rain storm one afternoon.

      All in all an excellent holiday - thank you for making all the arrangements come together very smoothly. We look forward to booking again with Girolibero.
    • Andrea

      Vacanza del 16-23 settembre 2017

      Pubblicazione 29 settembre 2017

      Bellissimo il paesaggio, non troppo faticoso. Tra Gallipoli e Leuca tratta menò interessante.
    • Fernanda

      Vacanza del 02-09 giugno 2017

      Pubblicazione 04 agosto 2017

      Giro che merita fare.
    • Silvia

      Vacanza del 02-09 giugno 2017

      Pubblicazione 04 agosto 2017

      Ottimo itinerario da percorrere prima della chiusura delle scuole!
    • Mary, UK

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 08 giugno 2017

      We recently returned from a cycling tour of Apulia organised by Girolibero and I just wanted to thank Girolibero/you and say how well organised it was. Every detail was covered and the accommodation and bag transfer arrangements were superb. It is certainly a trip I will recommend to friends. We did notice a couple of minor errors on the directions and will email you separately about these as I don’t have the details to hand. They were very minor amendments.

      Thank you once again for putting together such a lovely trip.

      Kind regards
    • Antonio

      Vacanza del 20-27 maggio 2017

      Pubblicazione 05 giugno 2017

      Tour molto valido, raccomandabile così come strutturato senza modifiche: ottime sistemazioni negli alberghi, ristorazione adeguata e principalmente rivolta alla cucina locale, bici molto valide.
    • Aldo

      Vacanza del 20-27 maggio 2017

      Pubblicazione 05 giugno 2017

      Direi che la vacanza è organizzata bene e per quel che mi riguarda posso dire che Girolibero da impressione di organizzazione, dedizione e fiducia.
    • Angelo

      Vacanza del 20-27 maggio 2017

      Pubblicazione 01 giugno 2017

      Un viaggio indimenticabile in una terra ricca di tradizioni, storia e stupendi paesaggi!!! Grazie per averci fatto provare queste intense emozioni. La bici elettroassistita è stata importante, Voto dieci!!! Non so cosa altro dire.
    • Laura Paola

      Vacanza del 17-24 settembre 2016

      Pubblicazione 03 ottobre 2016

      Nei primi giorni di viaggio si pedala sempre tra gli uliveti, immersi nella natura. Da Gallipoli a Otranto si viaggia lungo la costa, non consiglierei il viaggio nei mesi più frequentati, un po' per il caldo ma soprattutto per il traffico.
      Per chi non ha molto allenamento forse non è un viaggio difficoltà 2 ma qualcosa in più, anche perché il primo giorno (da Matera ad Alberobello) è il più lungo, si pedala più di 70 km e ciò può causare problemi nei giorni successivi. Non ci sono salite particolarmente lunghe o difficili, a parte nella tappa da Leuca ad Otranto che, se fatta col caldo può risultare molto impegnativa.
    • Claudia

      Vacanza del 17-24 settembre 2016

      Pubblicazione 29 settembre 2016

      Buona organizzazione del viaggio e itineriaio fantastico. Scelta delle strade da percorre quasi sempre distanti da quelle principali.
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Mike, USA

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 18 luglio 2016


      Hi Katia,
      Your timing is perfect! We arrived home last night from traveling - most recently in the US.
      The Apulia trip was WONDERFUL!
      I have been organizing trips for friends and relatives for many years and this trip was loved by everybody- one of the best if not the best!
      Here are some of the factors that contributed to the success of the trip and are related to the excellent job you and Girolibero performed.
      1. The bicycles were in excellent condition and we had no major problems. The frames were properly sized and the unlimited seat and handle bar
      adjustments made them a perfect fit for everyone. I especially like the ability to turn the handle bars parallel to the frame so that we could fit them on the train.
      The bicycle is the MOST important factor for me and your bikes were the BEST I have ever experienced in my many years of renting bikes for groups overseas.
      2. The restaurants you selected for us were excellent. We were fed so much food! The service was excellent! The servers were pleasant.
      Having the dinners arranged ahead of time really made the logistics of planning while traveling so much better!
      3. The scenery was beautiful! Traveling along the ocean was beautiful. The selection of towns was well planned and the distances were
      very reasonable. Such beautiful towns!
      4. Your selection of hotels was excellent - especially sleeping in the Truli and the Sassi. What an experience!
      5. Several people commented on how quickly you returned emails and your attention to details.
      6. The trip was reasonably priced for the value offered.
      7. Everybody enjoyed not having a guide! We got “lost” a few times but it was exciting!

      Here are some factors that could be improved upon but were MINOR. Some you can control.
      1. The directions in the tour guide can be somewhat confusing and contradictory. I feel it is in the translation and syntax - the sentence structure.
      The yellow arrows were well-placed and followed along with the tour guide did help minimize the confusion.
      2. Girolibero might reconsider allowing more time scheduled for the first day bike pick-up and start. The half-hour schedule is unrealistic and
      sets an unrealistic start expectation for the large group of participants. It makes people anxious to start later than they anticipated and that anxiety can
      be avoided by having a realistic first day schedule.
      3. It DOES rain in Apulia in June - a lot! We had a few showers that were a deluge! We were fine but everyone kept quoting the guide, “Rain is minimal in Apulia in the Summer.”
      HaHa!

      Lots of people have been asking me where I will be traveling next year. Do you have any suggestions?
      I was thinking of a few days sightseeing in Rome before starting a cycle trip. I was looking at Majorca but it may be too hilly - unless I can find a somewhat flatter route.
      Maybe the seacoast of Spain? Latvia? Northern France - Alsace?
      Thank you and Girolibero for a great job and hope to be traveling with you in the future!

      Best Regards,
      Mike
    • Liz, Mary, Marie, Anne and Mary, Ireland

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 01 luglio 2016


      What a fabulous cycling holiday we had in Puglia - probably our most favourite cycling holiday so far. Many thanks to Girolibero for your excellent organisation; in particular to Maddalena for your patience with all our requests and to Marco from Lecce for your assistance with the replacement bike ( and welcome pizza). The hotels were perfect with friendly helpful staff; the plentiful breakfasts were a surprise when we were expecting barely a coffee and bread! The route was just what we like, farmland, great sea views and country roads. In particular we loved the family- run restaurants recommended in Marco’s guidebook and especially the home produced feast laid out for us under the walnut tree at Nuovo Muretto. The local people were always friendly and helpful; even the drivers were patient with our peloton of five. Southern Italy is a gem.
      Grazie from Ireland
    • Susan, Australia

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 15 giugno 2016


      Amazing trip, made me so happy. Matera to Lecce.
      Because of an injury this trip could have been a sad disaster. Because of Marco (from Lecce) everything was worked out and I had one of the most fun and fabulous trips ever! I was so happy... you can see it in my face. I have been telling my friends about the trip and encouraging them to go.
      Thanks again to GiroLibero.
      Cheers!
    • Thierry, Belgium

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 10 maggio 2016


      Hello Katia,
      The trip is now over, and we brought back great memories of a beautiful trip.
      I can't say more about Girolibero's organisation: it was outstanding from beginning to end.

      We travel a lot, and had many experiences all over the world, cycling or not: this trip was one of the best organised. The itinerary, the documents, the advice, the bikes were perfect.

      We didn't have a good weather (rain and a lot of wind when rain stopped), but nobody seemed upset, all the group was smiling every morning at breakfast.
      (Maybe an additional advice about bringing good rain suits should be useful: northern people think that sun shines all year in Italy.)

      The region is magnificent, we've seen so many beautiful towns and landscapes, we certainly will come back to see more of Apulia.
      And look at Girolibero's web site for another italian trip!

      Many thanks for your help!
      In attach, you'll see some photos of your bikes in the sun…
      Best regards,

      Thierry
    • Lisbeth U. - SCHWEIZ

      Vacanza del 2009

      Pubblicazione 03 marzo 2010

      Dear Giulio, es hat uns alles sehr gut gefallen und wir waren mit den Hotels und den Fahrrädern sehr zufrieden. Der Chauffeur der das Gepäck transportiert und den Transfer gemacht hat war sehr liebenswürdig, hilfsbereit und zuvorkommend. Herzlichen. Viele Grüsse Liesbeth U.
    • Kathleen G. - USA

      Vacanza del 2009

      Pubblicazione 03 marzo 2010

      I returned last evening from Italy having cycled the Apulia trip the week of March 28th. All hotel accommodations were excellent. The bicycles were excellent. They have a special tire; therefore, there was not even a need to put air in them for the 7 days. They were comfortable to ride, especially the seat which has gel in it. The distance is measured in kilometers; however, you are given a small odometer on the bike which measures the kilometers. Our trip was marked "leisure" in the legend which meant you needed to be able to cycle some rolling hills some of which were short distances. The people who transported our luggage were very pleasant and always on time. When we arrived at our hotel on a daily basis, our luggage was in our rooms. I have cycled the Danube and in Ireland previously with other companies, and this trip was my top choice. I coordinated our self guided tour with Antonio, who was very responsive to all details. I am already considering one of their other trips for next year. Regards, Kathleen G.
    • Diane T. - CANADA

      Vacanza del 2009

      Pubblicazione 03 marzo 2010

      Hi Antonio Thanks for booking a wonderful trip for us. Everything was perfect. Thanks again, Diane T.
    • Eileen M. - USA

      Vacanza del 2009

      Pubblicazione 03 marzo 2010

      This was overall a very nice ride with both historic parts and scenic riding along the coast. The hotels were good, the bikes were in very good condition and we had no problems. They both had decent computers which helped us a lot. Eileen M

Dettagli vacanza

 

da 670 €

8 giorni / 7 notti, Silver

Formula vacanza

Individuale

 

Date di partenza

Ogni sabato dal 2.04 al 23.07 e dal 3.09 al 22.10.2022.
Partenze extra possibili con un minimo di 6 persone.

 

Quota per persona

Stagione 1 | 2.04 - 22.04 e 8.10 - 22.10.2022

Gold | per lo più hotel 4*, con qualche hotel 3*
770 € in camera doppia
1.010 € in camera singola
620 € 3. persona in camera tripla

Silver | per lo più hotel 3*
670 € in camera doppia
860 € in camera singola
570 € 3. persona in camera tripla

In entrambe le categorie, ad Alberobello il pernottamento potrebbe essere in un caratteristico trullo (se disponibile).

 

 

Quota comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • app con mappe, descrizione del percorso, punti di interesse e tracce GPS
  • materiale informativo digitale
  • trasporto bagagli (un solo bagaglio di 20kg per persona)
  • assistenza MAXI
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Quota non comprende

  • viaggio per Alberobello e da Lecce
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli)

 

Da pagare sul posto

  • tasse di soggiorno (ca.10-15 €)

 

Supplementi per persona

80 € stagione 2 | Gold+Silver | 23.04 - 24.06 e 10.09 - 7.10.2022
120 € stagione 3 | Gold+Silver | 25.06 - 23.07 e 3.09 - 9.09.2022

Biciclette Girolibero a noleggio
assicurazione contro furto e danno inclusa
85 € bici touring
220 € bici elettrica
15 € caschetto | misure 54-61 cm

Notti extra
in camera doppia / singola con colazione
65 / 100 € a Alberobello | Gold
55 / 80 € a Alberobello | Silver
60 / 90 € a Lecce | Gold+Silver

Estensione prima del viaggio | Matera
220 € 1 notte, prezzo per persona in camera doppia
390 € 1 notte, sistemazione in singola (camera doppia uso singola)

290 € 2 notti, prezzo per persona in camera doppia
520 € 2 notti, sistemazione in singola (camera doppia uso singola)

Comprende:
- 1 o 2 notti con colazione in hotel 3* nei famosi Sassi, il cuore di Matera
- Transfer dall'aeroporto di Bari all'hotel di Matera.
- Transfer da Matera ad Alberobello, punto di partenza del tour.

Quotazione su richiesta per gruppi di più di due persone che viaggiano assieme.

Transfer
Aeroporto Bari/Brindisi - Alberobello*
130 € 1-3 persone
160 € 4-6 persone
180 € 7-8 persone

*Poiché Alberobello ha un'estesa zona pedonale in centro, essendo sito del patrimonio culturale dell'UNESCO, il transfer ti porterà a circa. 250/500 mt dall'hotel.

Lecce - aeroporto Bari
220 € 1-3 persone
250 € 4-6 persone
280 € 7-8 persone

Lecce - aeroporto Brindisi
110 € 1-3 persone
130 € 4-6 persone
150 € 7-8 persone

Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.

Iscriviti alla newsletter

 

payment