(3 impressioni)

Individuale Bici

Cod. FI009

Finlandia / Le isole Åland

Nella natura incontaminata

In questo arcipelago nel Golfo di Botnia, formato da più di 6.500 isole e scogli, si respira aria di vacanza attiva! Tra la natura selvaggia fatta di scogliere e boschi silenziosi, i paesi di case di legno ecologiche, le ville isolate, i castelli e le misteriose rovine delle abbazie serpeggiano tranquilli percorsi cicloturistici che invitano a perdersi nell’atmosfera primaverile della “terra del pesce persico”.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Naantali.

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Benvenuti a Naantali, la “città del sole”! Vi consigliamo una bella camminata lungo il porto e l’affascinante città vecchia, dove ai negozietti e ai caffé brulicanti di vacanzieri si alternano antichi edifici, tra cui la famosa abbazia medievale in pietra.

     

    2° Naantali – Kustavi (55 km)
    L’arcipelago di Turku vi attende per mostrarvi i suoi meravigliosi paesaggi, divisi tra una natura verdeggiante e l’acqua cristallina del golfo di Botnia, dove qui e lì compare una casetta galleggiante su un isolotto. Il vostro itinerario segue in parte l’antica via della posta, che un tempo correva da Turku a Stoccolma ed era caratterizzata dai tipici ponti sul mare. A conclusione della tappa, una piacevole attraversata in traghetto vi conduce alla vostra meta, Kustavi, dove potrete rilassare il corpo e la mente nel dolce vapore della sauna finlandese.

     

    3° Kustavi – Brändö (40 km)
    Vi consigliamo di iniziare la giornata con una visita del paese di Kustavi, famoso per il “villaggio dell’artigianato”. Qui potrete scoprire diverse botteghe dedite alla fabbricazione di prodotti tra i quali ceramica, cera, tessuti tipici e oggetti di ferro e argento. Proseguite quindi con un’altra attraversata delle acque del mar Baltico per raggiungere le isole Brändö, la parte piú settentrionale delle Isole Åland. Chi desiderasse pedalare un po’ di più potrà visitare la piccola isola di Jurmo, conosciuta per il bird watching.

     

    4° Brändö – Kastelholm/Godby (35 km)
    Se volete dimenticarvi della frenesia del lavoro quotidiano, oggi è la giornata giusta. Vi ritroverete immersi tra lo sciabordio del mare e il silenzio di rocce spoglie, formatesi durante dell’era glaciale. Un nuovo viaggio in traghetto nell’incantevole arcipelago vi porta sull’isola principale. Da qui pedalerete lungo l’antica via della posta, arrivando all’area di rovine di Bomarsund, fortezza costruita dall’esercito russo e distrutta dai francesi e dagli inglesi durante la guerra di Crimea. Proseguite fino a Kastelholm, dove consigliamo di visitare l’omonimo castello, il museo della posta e il Jan Karlsgården, un museo all’aperto.

     

    5° Kastelholm/Godby – Havsvidden (35 km)
    Il punto più a nord delle Åland è la meta di questa giornata, in un percorso che si snoderà inizialmente in un piacevole paesaggio di campagna. Man mano che procederete, la natura si farà più selvaggia e intatta: potrete assaporarla appieno facendo una breve deviazione per Getabergen, dove si trova un punto panoramico che spazia sulla densa foresta e sulle insenature del Baltico. Ad accogliervi a Havsvidden sarà il contrasto cromatico creato dalle rocce di granito rosso, dai verdi pini ondeggianti al vento e dal blu intenso del mare. E la sera, un meritato relax tra sauna e vasca a idromassaggio (compresi nella quota).

     

    6° Havsvidden – Mariehamn (50 km)
    Di nuovo in sella, punterete oggi verso sud, tra edifici arroccati in splendidi punti panoramici e campi coltivati, sui quali spicca la chiesa di Jomala, una delle più antiche della Finlandia. Infine arriverete a Mariehamn, vivace città marittima situata su una penisola. Capoluogo della provincia autonoma delle Åland, sede del Governo e del Parlamento, Mariehamn ha molto da offrire ai visitatori: dopo una bella passeggiata per il centro e i suoi frequentati porti, un salto al museo marittimo e alla nave–museo Pommern è d’obbligo.

     

    7° Mariehamn – Turku (20 km)
    Dopo una mattinata trascorsa esplorando gli angoli più nascosti di Mariehamn e i suoi dintorni, arriva l’ora di salutare quest’angolo di paradiso naturale per ritornare sul continente. Nel pomeriggio, una bella crociera di circa cinque ore vi porta a Turku: dal suo porto parte una piacevole pedalata lungo il fiume Aura verso l’affascinante centro storico. In estate questa affascinante città, una delle più antiche della Finlandia, si anima di festival, eventi culturali e musicali: avrete mille occasioni per concludere al meglio la vostra vacanza!

     

    Potete decidere di pernottare a Stoccolma, invece che a Turku. Incluso nella quota ci sarà il biglietto per la barca Viking Amorella che vi porterà alla capitale svedese l'ultimo giorno. Il viaggio dura 12 ore, ma sarà una vera e propria crociera! Potrete anche scegliere di prenotare la spa (non inclusa nella quota), per rilassarvi con vista sul magnifico panorama tra le due nazioni.

     

    8° Turku
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

     

  • Caratteristiche

    Il tour si sviluppa su un territorio principalmente pianeggiante su strade asfaltate e piste ciclabili a basso traffico. Qualche tappa presenta brevi tratti collinari con qualche salita ripida. Seguire il percorso sarà particolarmente facile grazie alle mappe fornite in loco.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione dei bus.

    L’aeroporto più vicino a Naantali è Turku, su cui però non ci sono voli diretti dall’Italia. In alternativa potete volare su Helsinki a 2 ore e mezza dalla città di partenza.

    L’aeroporto di Helsinki è servito dalle seguenti compagnie aeree:

    Finnair da Roma Fiumicino, Venezia, Pisa, Milano Malpensa, Napoli.

    Norwegian da Roma Fiumicino, Venezia.

     

    Potrete richiedere una quotazione per i voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it


    Dall’aeroporto di Turku per raggiungere la città potrete prendere un bus (partenze ogni 30 min., tempo di percorrenza: 15 min.) che arriva fino alla piazza principale. Da via Aurakatu, di fianco alla piazza del mercato, prendere il bus 6/7/7A fino a Naantali. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.bussit.turku.fi.

     

    Dall’aeroporto di Helsinki potete prendere una navetta o un treno per raggiungere il centro, poi un treno fino a Turku e quindi il bus numero 6,7 o 7A per Naantali. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.hsl.fi/en e per le ferrovie www.vr.fi.

     

    In alternativa potete volare su Stoccolma. La città dispone infatti di tre aeroporti Arlanda (a 20 minuti), Bromma (a 20 minuti, aeroporto non raggiungibile da voli con partenza direttamente dall'Italia) e Skavsta (ad 80 minuti). 

     

    L’aeroporto di Arlanda è servito dalle seguenti compagnie:

    SAS (Scandinavian Airlines) da Milano Linate, Roma Fiumicino, Pisa, Catania, Olbia,Palermo;
    Norwegian da Milano Malpensa,Roma Fiumicino, Pisa, Olbia, Palermo

    Dall’aeroporto per raggiungere la città potrete prendere:

    • un bus che parte ogni 10 minuti e costa 119 SEK. Per maggiori informazioni consultate il sito:  www.flygbussarna.se
    • un treno che viaggia ogni 15 minuti (30 minuti al sabato) e costa 260 SEK. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.arlandaexpress.com


    L’aeroporto di Skavsta è servito dalla compagnia Ryanair con partenze da Milano Bergamo, Venezia Treviso, Pisa, Roma Ciampino, Napoli .


    Dall’aeroporto per raggiungere la città potrete prendere:

    • un bus che parte in coincidenza con l'arrivo dei voli, dura 80 minuti e costa 139 SEK. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.flygbussarna.se

     

    Una volta a Stoccolma potete raggiungere Turku in barca con la Viking Line (www.vikingline.com). Il viaggio sarà una vera e propria crociera!

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 3/4 stelle e guesthouse
    • tutte le colazioni

     

    Il secondo giorno il cottage dispone di servizi privati, ma docce in comune nella zone sauna.

     

    Il pranzo e la cena sono liberi. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    Il primo giorno è dedicato all’arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple e quadruple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

      

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • trekking bike a 21-24 rapporti con freno a manubrio
    • a pedalata assistita a 7 rapporti con freno

     

    Attenzione: dovrete riconsegnare le bici la sera del settimo giorno (sabato).

     

    Le biciclette avranno a disposizione, uno per camera:

    • porta mappa;
    • kit di riparazione;
    • pompa;
    • camera d’aria di riserva.


     Riceverete inoltre, uno a persona:

    • borsa laterale impermeabile;
    • contachilometri;
    • porta borraccia.

     

    Il casco è obbligatorio. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di indossarlo e farlo indossare ai bambini. 

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera.

     

    Riceverete a casa:

    • scheda tecnica della vacanza;
    • assicurazione medico/bagaglio; 
    • assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione);
    • depliant informativi.

     

    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei vostri servizi prenotati;
    • documento finale;
    • tracce GPS;
    • lista hotel.

     

    Riceverete in loco:   

    • etichette bagaglio
    • mappe e descrizione del percorso in italiano (uno a prenotazione)
    • orari dei traghetti
    • depliant della normativa ciclistica in Finlandia
    • voucher per gli hotel e i traghetti

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti ed il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo. 

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 3 Impressioni di viaggio
    • Sandra

      Vacanza del 05-12 agosto 2018

      Pubblicazione 18 agosto 2018

      Consiglio la vacanza a chi vuole abbandonare la città e immergersi nella natura ricca di colori luci profumi e paesaggi meravigliosi
    • Giorgio

      Vacanza del 22-29 luglio 2018

      Pubblicazione 10 agosto 2018

      Le isole della Finlandia non sono piatte...per affrontare al meglio questo tour servirebbe un minimo di allenamento di bicicletta, per evitare di "soffrire" troppo nei primissimi giorni.
    • Paolo

      Vacanza del 09-16 luglio 2017

      Pubblicazione 05 agosto 2017

      Tour bello e alla portata di tutti i ciclisti con una dimensione prevalentemente paesaggistica. Suggestive le lunghe giornate di luce che si godono nella stagione estiva.
      Da segalare che prezzi dei pasti, a carico, sono più cari che in Italia.
      Organizzazione, assistenza e biciclette tutto curato splendidamente dall'agenzia Finlandese di appoggio.

Dettagli vacanza

 

da 919 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4* e guesthouse

Formula vacanza

individuale

 

Quota per persona in doppia

919 € hotel 3/4* e guesthouse

Date di partenza

ogni domenica dal 23.06 al 4.08.19

  

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo 
  • tracce GPS
  • sauna la sera del 2° giorno
  • sauna la sera del 5° giorno
  • biglietti per i traghetti come da programma
  • biglietti per la crociera M/S Viking Grace (o Viking Amorella se scegliete di pernottare a Stoccolma)
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

499 € camera singola
100 € noleggio bici
230 € bici elettrica
50 € ultima notte a Stoccolma

 

Notti extra in doppia/singola con colazione:
75/135 € a Naantali
75/110 € a Turku
85/145 € a Helsinki

 

Riduzioni
190 € terza persona in camera

 

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment