Trekking
Cammino Portoghese
COD. ES058 / Portogallo
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
- lineare da Tui a Santiago de Compostela
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Viaggio a piedi lungo il Cammino Portoghese in Spagna, camminando dalle rive del fiume Miño, ai confini tra Portogallo e Galizia, fino a Santiago de Compostela. Segui le orme dei pellegrini, partendo dalla storica città di Tui e lasciati avvolgere da un paesaggio collinare silenzioso e accogliente. Ti avvicini giorno dopo giorno alla tanto desiderata meta, attraversando le valli del fiume Baixas e affascinanti cittadine come Padrón e Pontevedra. Ti attendono 100 km di natura e storia per concludere il cammino davanti all'emblematica cattedrale di Santiago de Compostela.
- La città medievale di Tui e la sua cattedrale fortificata
- L’intrigante Pontevedra e il suo il gustoso vino Albariño
- L'ingresso a Santiago de Compostela, tra la gioia dei tanti pellegrini
Cosa ti aspetta
Viaggio a piedi di otto giorni con sei tappe, lungo un percorso ben segnalato con dislivelli costanti ma moderati. Ti bastano muscoli pronti, un buon equipaggiamento, un pizzico di spirito di avventura e un buona abitudine alla camminata... al trasporto del bagaglio ci pensiamo noi!
1° Arrivo a Tui
Arrivo in autonomia a Tui e sistemazione in hotel. Approfittate di questa giornata per esplorare il prezioso centro storico di origine medievale e la sua maestosa cattedrale dalle torri merlate.
2° Tra campi e boschi fino al piccolo villaggio di O Porriño e transfer di rientro a Tui
Iniziate il vostro cammino costeggiando le rive del fiume Miño, attraversando l’incantevole centro storico di Tui. Se non l’avete già fatto ieri, fermatevi ad ammirare le due splendide chiese di Santo Domingo e San Bartolomeu che valgono senza dubbio una visita. Da qui iniziate a seguire tranquille strade di campagna e sentieri boschivi lungo la valle del Rio Louro fino a raggiungere il piccolo villaggio di O Porriño con il suo delizioso centro storico chiuso al traffico e la bella chiesa di Santa Maria da Concepcion. Poiché il villaggio e i suoi dintorni non offrono alloggi di buon livello, alle 15:00 vi attende un transfer privato che vi riporta a Tui per il pernottamento.
3° Transfer da Tui a O Porriño, poi a piedi fino alla cittadina costiera di Arcade
Alle 9:00 vi attende un transfer privato, che da Tui vi riporta a O Porriño. Riprendete da qui le tracce del Cammino, lasciandovi alle spalle la cappella di Nuestra Señora Das Angustias e un breve tratto di zona industriale. Di nuovo in mezzo alla campagna, camminate tra pini ed eucalipti, salendo fino alla pineta di Chan das Pipas da dove inizia la ripida discesa che vi porta al Convento di Vilavella e al centro di Redondela. Godetevi le splendide vedute sul mare e sull’estuario della Ria de Vigo, proseguendo di nuovo in salita tra boschi e strade secondarie per poi raggiungere la costa ad Arcade: la vostra meta di oggi, una piccola città sul fiume rinomata per le sue gustose ostriche. Prendetevi il resto della giornata per una passeggiata sul lungomare e sul bellissimo ponte medievale di Pontesampaio.
4° Da Arcade a Pontevedra, sulle pietre dell’antica Via Romana XIX
Oggi camminate lungo uno dei tratti più brevi e piacevoli. Dopo aver attraversato il fiume Verdugo e il Ponte Sampaio, iniziate a salire dolcemente seguendo i sentieri in pietra dell’antica Via Romana XIX, che collegava Astorga con Braga: godetevi il profumo del bosco, circondati da alberi e dal cinguettio degli uccelli. Superata quest’area montuosa, il sentiero si allarga tra campi, frutteti e vigneti fino a raggiungere Pontevedra e la sua ria. Questa città dalla spiccata atmosfera marittima custodisce un ricco patrimonio di architettura religiosa e storica e offre una vivace movida. Dopo esservi sistemati nel vostro alloggio, esplorate il suo affascinante centro storico pedonale, approfittando dei tanti tapas bar che riempiono le piazze.
5° Valli fluviali e acque termali: da Pontevedra a Caldas de Reis
Riprendete il Cammino partendo dal centro storico di Pontevedra e superando il millenario ponte di O Burgo, sul fiume Lérez. Proseguite su strade secondarie lungo la bellissima valle del Rio Gándara, attraversando villaggi e piccoli torrenti in un continuo saliscendi, incrociando di tanto in tanto la strada nazionale. Arrivati a Briallos, vi suggeriamo una breve deviazione fino alle Cascadas del Río Barosa con i loro 17 mulini in pietra: uno scenografico insieme di acqua, natura e ingegno umano. Ancora pochi chilometri e raggiungete la fine della tappa odierna, la cittadina di Caldas de Reis, una delle più importanti località termali della Galizia. Non vi resta che decidere se rilassarvi in ammollo tra cascatelle e piscine d’acqua o visitare l’interessante centro storico con le sue numerose chiese.
6° Da Caldas de Reis a Padrón, città di peperoni e illustri scrittori
La giornata di oggi inizia in leggera salita attraverso valli lussureggianti e un paesaggio prevalentemente agricolo. Superate gli incantevoli boschi di Valga e oltrepassate una serie di villaggi, piccole chiese e croci di pietra. Dalla Chiesa di Santa Maria de Carracedo l’entroterra si fa particolarmente rigoglioso, soprattutto lungo la riva del fiume Valga che seguite fino a San Miguel de Valga. Dopo uno sguardo alla neoclassica chiesa parrocchiale e al suo insolito campanile, il Cammino prosegue in direzione di San Julián, l’antico porto di Santiago de Compostela. Attraversate il ponte sul fiume Ulla, che segna il confine tra le province di Pontevedra e A Coruña, e percorrete gli ultimi passi fino a Padrón: la città natale di illustri scrittori come Camilo José Cela e Rosalía de Castro nonché la città famosa in tutta la Spagna per i suoi deliziosi peperoni. Pernottamento a Padrón.
7° L’ultima tappa del Cammino: da Padrón a Santiago de Compostela
Chiamate a raccolta le energie residue: vi resta un’ultima tappa in costante salita tra piccoli borghi fino a raggiungere la meta del vostro Cammino. Dirigetevi verso la periferia nord della città e verso l’antica Collegiata di Iria Flavia, la prima cattedrale della Galizia. Secondo la tradizione, in questo luogo la Vergine Maria apparve all’Apostolo Santiago per incoraggiarlo a predicare la sua fede in tutta la Penisola Iberica. Dopo pochi chilometri raggiungete il Santuario de A Escravitude dove si trova la cosiddetta “Fonte Santa”, così chiamata dai tanti devoti che credono nelle leggendarie e miracolose proprietà curative della sua acqua. Il percorso prosegue attraverso la campagna e i piccoli centri abitati fino ad avvistare finalmente le maestose torri della Cattedrale di Santiago de Compostela. La Porta Faxeira segna il vostro ingresso nella città vecchia: unendovi ai tanti pellegrini attraverso il labirinto di vicoli del centro storico, raggiungete infine Praça do Obradoiro e la Cattedrale.
8° Fine tour a Santiago de Compostela
Dopo colazione fine dei servizi. Se lo desiderate, potete aggiungere qualche pernottamento per approfondire la visita della città e dei suoi dintorni. Il centro storico ospita tantissime piazze, ciascuna diversa e con la propria personalità. Praza das Prateiras è la più famosa e ospita palazzi classici, una grande fontana centrale e la Torre dell’Orologio, ed è un punto di ritrovo per tante persone. Il centro storico non è grandissimo, si può tranquillamente visitare in una giornata: non serve una mappa, lasciatevi ispirare e seguite il vostro istinto.
Per chi ha ancora giorni a disposizione e voglia di camminare, da Santiago si può proseguire lungo il Cammino che porta fino all’oceano, toccando Muxía e infine Finisterre. Se invece avete poco tempo consigliamo un’escursione in giornata, fino a Finisterre, andata e ritorno.
Il viaggio prevede l'alloggio in strutture molto varie situate nei centri storici, in prossimità di villaggi o immerse nella campagna e vicine al Cammino: hotel 2/3*, pensioni, case rurali e affittacamere. Si tratta di strutture semplici ma autentiche, spesso a conduzione familiare. Tutte le camere hanno il bagno privato. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Le diverse tipologie di alloggio vengono assegnate in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste.
La camera matrimoniale non è sempre garantita, è più frequente trovare camere doppie a letti separati.
Le camere triple possono essere in alcuni casi delle camere doppie con terzo letto aggiunto.
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- la lista hotel
- il roadbook in italiano
- le mappe del percorso
- l’assicurazione medico-bagaglio
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- la credenziale del Pellegrino
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- 2 transfer privati: da O Porriño a Tui (2° giorno) e da Tui a Porriño (3° giorno)
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Tui e/o Santiago de Compostela prima e/o dopo il viaggio. L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Cene e pranzi al sacco
- Transfer dall’aeroporto di Porto a Tui e dalla Città di Santiago all’aeroporto di Santiago de Compostela
- Escursione facoltativa a Finisterre
Completate il vostro Cammino di Santiago con una gita in giornata fino a Finisterre. Accompagnati in gruppo da una guida esperta scoprite luoghi spettacolari lungo la costa frastagliata a nord della Galizia: il villaggio di pescatori di Muros, la scenografica cascata di Ézaro, il fiero e solitario Santuario di Muxía e il villaggio di Finisterre. Partenza da Santiago de Compostela alle 9:10 e rientro stimato verso le 18:30. Pranzo libero a Finisterre.
Comprende: trasporto in bus da/per Santiago de Compostela, guida locale parlante inglese/spagnolo.
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: 12 - 23 km
- Durata: 3 - 6h
- Dislivelli complessivi: da +80 a +350 m e da -50 a -300 m
- Terreno: tratti asfaltati, sentieri battuti e pietrosi, strade rurali a tratti esposte o parallele a strade trafficate.
Come arrivare
Tui è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Porto (OPO) è l'aeroporto di riferimento più vicino.
- dall’aeroporto di Porto: metro con cambio a Trindade fino alla fermata Campanhã e da qui treno Renfe fino a Valença Do Minho (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata totale 2h30 circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta. Per maggiori dettagli su come raggiungere questa destinazione, dai un occhio al nostro blog.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall'aeroporto di Porto all’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Santiago de Compostela è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
L’aeroporto di riferimento è Santiago de Compostela.
Bus Empresa Tralusa fino all’aeroporto, durata 45 minuti circa.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dalla città di Santiago all’aeroporto di Santiago de Compostela.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il portoghese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Portogallo continentale e Madeira
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Azzorre
2 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC -1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +0
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Portogallo il prefisso internazionale è 00351.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Lisbona
L.go Conde Pombeiro 6,1150 100 Lisbona
Tel. 00351 213 515320
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 2 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- abbigliamento tecnico traspirante e impermeabile (giacca, pantaloni, magliette)
- scarponcini da trekking già usati
- calzini tecnici da trekking
- ghette
- scarpe comode per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- kit pronto soccorso
Accessori
- fotocopia dei documenti
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
• L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
• Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
• Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
• Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
• Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio e integrità.
Pubblicazione: 14 Set 2022
Anna
Pubblicazione: 13 Ott 2019
prendetevi un giorno in più per stare a Santiago perchè la Compostela non la consegnano se non avete il numeretto….attenti ai “bagarini” vi vengono incontro durante il cammino nei vari giorni e solo ad alcuni “vendono” il numero per il ritiro in giornata
Cammini e Vie
I Cammini Storici e le Vie d’Italia e d’Europa ti sorprendono per numero e varietà: sono sentieri a lunga percorrenza che si estendono anche per centinaia di chilometri, attraversano confini, valicano montagne, collegano città e villaggi
Scopri tutti gli itinerariIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!