Trekking
Cammino Portoghese Costiero
COD. PT053 / Portogallo, Spagna
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Al mare
Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. - Silver
- apr, mag, giu, lug, ago, set
- 7 giorni
-
- lineare da Porto a A Guarda
- Partenza tutti i giorni
- Transfer di rientro incluso
Perché sì
Segui il Cammino Portoghese Costiero dal Portogallo alla Spagna, lungo un viaggio a piedi che segue la spettacolare costa atlantica. Scopri i villaggi costieri, l'infinito numero di spiagge e una natura che rigenera. Dall'affascinante città di Porto il cammino valica il confine con la Spagna dopo aver attraversato il fiume Minho con il traghetto, per terminare il viaggio nella piccola città di mare di A Guarda.
- Gli estuari dei fiumi, la varietà di habitat naturali e i paesaggi costieri
- I deliziosi piatti di frutti di mare accompagnati da ottimo vino locale
- Il villaggio di Viana do Castelo, uno dei centri storici più belli del Portogallo
Cosa ti aspetta
Il cammino corre lungo la costa e tre/quattro chilometri verso l'entroterra. Le tappe superano mediamente i venti chilometri giornalieri ma non presentano dislivelli elevati nonostante il terreno del Portogallo sia tipicamente ondulato. Se ami spostarti a piedi e questa è diventata un’abitudine che apprezzi anche in vacanza, questo trekking è adatto a te. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un buon equipaggiamento e un pizzico di resistenza.
1° Arrivo a Porto
Arrivo individuale a Porto e sistemazione in hotel. Prendetevi il tempo di perdervi tra le viuzze della seconda città del Portogallo. Non lasciate Porto senza visitare la sua cattedrale, la torre de los Clérigos, il mercado do Bolhão e i giardini del Palácio de Cristal. Degustate un bicchiere del suo famoso vino, servito in molti locali della città, in alcuni dei quali potreste anche ascoltare il Fado, la malinconica canzone tradizionale portoghese.
2° Le spiagge e i villaggi costieri fino a Póvoa de Varzim
Al mattino un transfer vi porta a Praia de Leça da Palmeira. Da qui iniziate il percorso a piedi che vi porta a scoprire i paesini di Leça da Palmeira, Labruge, Vila do Conde e infine Póvoa de Varzim, meta finale della tappa. Sul luogo dell’antico Castro da cui ebbe origine l’attuale città potete visitare ora un importante sito archeologico: Cividade de Terrosso, di oltre 3.000 anni fa. In questa località vi attendono anche l’antico acquedotto, la monumentale Praça de Touros, la fortezza di Nossa Senhora da Conceição, oltre a un giro nelle vie del centro storico.
3° Il Parco della Costa del Nord, il mosaico di habitat naturali e gli estuari dei fiumi Cávado e Neiva
Partite dalla Chiesa di San José de Ribamar e proseguite sul lungomare, per imboccare dopo pochi chilometri un sentiero che vi conduce alla Cappella di San André. Poco oltre una passerella di legno vi porta ad Aguçadoura, per entrare quindi nel Parco Naturale della Costa del Nord, che include diversi habitat naturali, tra cui pinete e zone umide, oltre agli estuari dei fiumi Cávado e Neiva, che ospitano diverse specie di uccelli e oltre 200 specie di piante. Passate il villaggio di Apúlia e attraversate il centro di Fão. Passate sul ponte di ferro sul Cávado ed entrate nella città di Esposende dove pernottate.
4° Tappa tra le spiagge e i piccoli vilaggi costieri fino alla città storica di Viana do Castelo
Camminate su terreno pianeggiante lasciandovi alle spalle il faro e il forte di Esposende e attraversate un’ampia spiaggia sabbiosa per arrivare a Marinhas. Continuate sul sentiero costiero attraverso spiagge e dune. Passate oltre la chiesa di S. Bartolomeu do Mar. Passate le spiagge di Belinho e Caniço fino a raggiungere la foce del fiume Neiva. Oltre questa trovate la parrocchia di Castelo de Neiva. Vi allontanate di un paio di chilometri dalla costa per poi scendere alla spiaggia di Amorosa. Camminate su una passerella di legno e su sentieri di dune fino alla spiaggia di Rodanho. Un sentiero nel bosco vi porta al piccolo porto di Cabedelo, alla foce del fiume Lima. Attraversate il ponte Eiffel per entrare a Viana do Castelo, città che offre uno dei centri storici più belli e meglio conservati del Portogallo. Qui potete visitare la chiesa di Nossa Senhora de Conceição, il Castelo do Minho, il Castelo de Santiago da Barra, la cattedrale, il tempio di Santa Luzia e il museo dell’oreficeria tradizionale.
5° Tappa tra le dune, le spiagge e i sentieri battuti della costa
Prima di lasciare Viana do Castelo consigliamo di salire in funicolare sul Monte di Santa Luzia o visitate il tempio al Sacro Cuore di Gesù, da dove avete una vista meravigliosa su Viana. Su un percorso pianeggiante lungo la costa attraversate numerose spiagge passando su passerelle di legno, su dune, su sentieri sterrati ben battuti. Camminando osservate i mulini a vento di Montedor. Passate le città di Areosa, Carreço e Afife per arrivare a Vila Praia de Âncora, che vi attende per un tuffo in mare!
6° Valico del confine: arrivo in Spagna ad A Guarda
Partendo dalla pianura passate oltre la spiaggia di Moledo per arrivare in breve a Caminha, l’ultima città portoghese del vostro cammino, alla foce del fiume Miño. Qui prendete un traghetto (non incluso nella quota) per attraversare il confine e approdare alla sponda opposta del fiume, nella città di Camposancos, in Spagna. Portate le lancette avanti di un’ora e continuate attraversando il Monte di Santa Tegra per seguire la strada parallela alla costa. Poco dopo entrate ad A Guarda, paesino portuale con la Praza do Reló e la chiesa di Santa María.
Il viaggio prevede l'alloggio in strutture molto varie situate nelle città o immerse nella campagna e vicine al Cammino: hotel 2/3*, pensioni, case rurali e affittacamere. Strutture semplici ma autentiche, spesso a conduzione familiare. Tutte le camere hanno il bagno privato. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.
apr, mag, giu, lug, ago, set
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Le diverse tipologie di alloggio verranno assegnate in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste.
La camera matrimoniale non è sempre garantita, è più frequente trovare camere doppie a letti separati.
Pasti
- 6 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg ciascuno.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- le mappe del percorso
- il roadbook in italiano
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- la credenziale del Pellegrino
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Transfer privato da Porto a Praia de Leça da Palmeira (2° giorno)
- Transfer privato da A Guarda a Porto (7° giorno)
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- traghetto sul Miño il 6° giorno (ca. 10 € per persona)
- Mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Porto prima e/o dopo il viaggio. - Transfer privato da A Guarda all’aeroporto di Porto o Vigo.
- Transfer privato dall’aeroporto di Porto a Porto città.
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: 19-25 km
- Durata: 4-6.5 ore
- Dislivelli complessivi: max +220 m, max -160 m
- Terreno: asfalto, fondo battuto, poco sterrato, tratti su passerelle di legno e dune.
- La costa atlantica è battuta frequentemente dal vento.
Come arrivare
Porto è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Porto (OPO) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Porto:
- metro linea E fino alla fermata Trinidade, durata 30 minuti circa.
- bus Stcp fino all’autostazione Cordoaria, durata 45 minuti circa.
- shuttle bus Get Bus fino a Terminal Rodoviário do Campo 24 de Agosto, durata 30 minuti circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Transfer
Per questo viaggio puoi richiedere il transfer dall'aeroporto all'hotel, con supplemento.
Rientro
Come fare rientro a casa
Transfer
A fine tour un transfer privato ti porta dalla città di A Guarda all’aeroporto di Porto.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il portoghese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Portogallo continentale e Madeira
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Azzorre
2 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC -1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +0
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Portogallo il prefisso internazionale è 00351.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Lisbona
L.go Conde Pombeiro 6,1150 100 Lisbona
Tel. 00351 213 515320
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 2 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking, già usati
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- sandali
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
- telo mare
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Trekking indipendenti
Ami scoprire nuovi posti con lentezza, da solo o con i tuoi compagni di viaggio, ma senza gruppo e accompagnatore? Scopri i nostri trekking indipendenti
Vai ai percorsiLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!