Trekking
Azzorre, le isole di São Miguel e Santa Maria
COD. PT064 / Portogallo
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Al mare
Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. - Silver Gold
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
- ad anello da Ponta Delgada
- Partenza tutti i giorni
- Transfer aeroporto incluso
Perché sì
Viaggio a piedi alla scoperta delle isole Azzorre: São Miguel, la più grande e con la più ampia varietà di paesaggi, e Santa Maria, l'isola del sole e la più meridionale dell'arcipelago. Una combinazione perfetta per una vacanza fatta di paesaggi vulcanici, laghi cristallini, e curiosità geologiche, sempre accompagnato dal profondo ed indimenticabile blu dell'oceano, che qui sembra davvero infinito.
- Voli interni inclusi, trasferimenti organizzati e tracce gpx dei percorsi
- La vulcanica giornata a Furnas, tra fumarole e vapori geotermici
- Il deserto rosso dell'isola di Santa Maria
Cosa ti aspetta
Una settimana a piedi tra i sentieri più famosi delle isole di São Miguel e Santa Maria lungo percorsi caratterizzati da continui saliscendi, con alcuni brevi tratti più ripidi che richiedono ginocchia e caviglie allenate. Alcune passeggiate più semplici e la possibilità in un paio di occasioni di terminare la tappa in relax al mare rendono il programma più distensivo. È tutto organizzato: dai voli interni tra le due isole ai trasferimenti privati per tutte le escursioni. Trattandosi di isole oceaniche le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili, anche nel corso della stessa giornata. Il materiale informativo in dotazione ti permette di seguire i sentieri, ben segnalati, in piena autonomia.
Sistemazione
La vacanza prevede quattro pernottamenti nell'isola di São Miguel, a Ponta Delgada, e tre nell'isola di Santa Maria, vicino a Vila do Porto, in hotel selezionati. Le camere hanno servizi privati e la colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi. Possibilità di scegliere tra comfort Silver (hotel 3/4*) e Gold (hotel 4*).
1° Arrivo nell'isola di São Miguel e transfer per Ponta Delgada
Arrivo autonomo a São Miguel e transfer privato dall’aeroporto alla città principale dell’isola, Ponta Delgada: benvenuti alle Azzorre!
2° I famosi laghi di Sete Cidades
Trasferimento privato dall’hotel all’inizio del sentiero per il trekking di Sete Cidades. Visitate il grande cratere vulcanico che offre per tutta la durata della passeggiata una splendida vista non solo sui laghi (il lago blu e il lago verde), ma anche sul vasto oceano. Scendete poi a valle fino al villaggio di Sete Cidades, qui potete fare una tranquilla passeggiata lungolago. Nel pomeriggio vi attende il trasferimento privato per rientrare in hotel a Ponta Delgada. Possibilità di scegliere un percorso più semplice di 11 km, della durata di 3 ore.
3° Passeggiata e visita di Furnas, transfer per l'aeroporto e volo per l'isola di Santa Maria
Trasferimento dall’hotel a Furnas. La passeggiata di Furnas fa il giro del lago, passando per le famose buche dove viene preparato il tradizionale pasto di “cozido”, cucinato grazie ai bollenti vapori sotterranei rilasciati dal vulcano. Vicino al lago potete visitare anche il Centro di monitoraggio e ricerca di Furnas dove si trova una piccola mostra di rocce vulcaniche. In alternativa potete dedicare la mattina alla visita del villaggio di Furnas, tra le sgorganti fumarole e l’odore di zolfo, e del giardino botanico che ospita una collezione unica di piante che hanno trovato qui il clima perfetto per svilupparsi. Rientro in hotel e trasferimento dall’hotel all’aeroporto per l’ultimo volo della giornata verso l’isola di Santa Maria (durata 20 minuti). Trasferimento dall’aeroporto all’hotel, vicino alla città principale Vila da Porto.
4° Pico Alto, la vetta più alta di Santa Maria e il deserto rosso di Barreiro de Faneca
Trasferimento dall’hotel all’inizio del sentiero sulla strada forestale di Pico Alto, la vetta più alta dell’isola di Santa Maria, con vista su tutta l’isola, che attraversa il Barreiro da Faneca. Costituito da terreni argillosi rossastri, il Barreiro da Faneca è noto anche come il Deserto rosso delle Azzorre: vi sembrerà di essere atterrati su un altro pianeta. È un fenomeno geologico molto particolare legato alla caduta di cenere ferrosa vulcanica che ha colorato il terreno di rosso. Proseguite il cammino fino a un antico punto di osservazione delle balene da dove si possono ammirare Anjos, Ponta da Baleia, la Baía da Cré e l’isolotto di Lagoinhas. Passate accanto a un piccolo corso d’acqua che scende nel letto del torrente Ribeira do Lemos. Arrivate ad Anjos, un piccolo villaggio sul mare con un porticciolo per le barche da pesca. Entrate nella cappella di Nossa Senhora dos Anjos, un luogo simbolico ricco di storia perchè da qui passò Cristoforo Colombo. Lungo il cammino potete visitare la Furna de Santana, una piccola cavità naturale di origine vulcanica. Transfer di rientro nel pomeriggio in hotel.
5° Isola di Santa Maria tra natura e tradizioni
Trasferimento dall’hotel all’inizio del sentiero, vicino alla chiesa parrocchiale di Santa Bárbara. Il percorso inizia su un sentiero di terra battuta, passando accanto a due mulini a vento in rovina e una cava di pietra che forniva la pietra utilizzata per costruire le tipiche case locali. Lungo il percorso potete osservare lo stile tipico delle case costruite a Santa Bárbara, con i caratteristici camini, i colori tipici e l’architettura in stile rurale e una vista unica sulla bellissima baia di São Lourenço e sulla splendida cascata. A Santa Barbara trovate un’altra piccola peculiarità legata al movimentato passato geologico dell’isola: a Poço da Pedreira un piccolo specchio d’acqua crea un vistoso contrasto cromatico con la parete del Pico Vermelho, un paesaggio che testimonia la straordinaria capacità di autorigenerazione della natura. Transfer di rientro in hotel.
6° Il villaggio tradizionale di Santo Espirito, i stupefacenti panorami di Maia e volo di rientro per São Miguel
Questa passeggiata inizia accanto alla chiesa di Santo Espírito, nel villaggio omonimo, passa per Maia e termina a Ponta do Castelo. Santo Espírito è un remoto villaggio dove la vita sembra avere un ritmo più lento, rappresenta l’essenza vera dell’isola di Santa Maria lontano dal turismo. Il paesaggio vicino a Maia, tra l’oceano e la montagna, comprende vigneti, piscine naturali, il faro di Gonçalo Velho e un’enorme cascata nascosta, la cascata di Ribeira do Aveiro. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro a São Miguel (durata ca. 20 minuti) e transfer privato fino a Ponta Delgada.
7° Trekking al lago Fogo: l'essenza di una natura incontaminata e selvaggia
Transfer dall’hotel all’inizio del sentiero. Camminate fino al Lagoa do Fogo, un sentiero che porta al lago più selvaggio delle Azzorre, che si può raggiungere solo a piedi. Si percorre una levada attraversando valli e alture con una splendida vista. Il cammino termina alla spiaggia di Água d’Alto, dove in estate è possibile fare il bagno. Transfer di rientro a Ponta Delgada per il vostro ultimo pernottamento.
8° Transfer per l'aeroporto di Ponta Delgada
È arrivata l’ora di salutare l’isola di São Miguel con il transfer finale che vi accompagna all’aeroporto di Ponta Delgada. Se avete tempo a disposizione per potete aggiungere un giorno o più per proseguire la visita di São Miguel: ricordiamo che c’è la possibilità di aggiungere la crociera di avvistamento cetacei: delfini e balene non vedono l’ora di conoscervi. Arrivederci Azzorre!
- Hotel 3* a Ponta Delgada, struttura semplice
- 4* a Santa Maria
- Bagno in camera
- Piscina esterna a Santa Maria
Nell’isola di Santa Maria le strutture alberghiere sono volutamente in numero molto limitato con servizi e infrastrutture buoni ma più tradizionali e con design semplice. L’hotel può essere equiparato a un nostro hotel 3*.
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
- Hotel 4*
- Bagno in camera
- Piscina interna o esterna a Ponta Delgada, piscina esterna a Santa Maria
Nell’isola di Santa Maria le strutture alberghiere sono volutamente in numero molto limitato con servizi e infrastrutture buoni ma più tradizionali e con design semplice. L’hotel può essere equiparato a un nostro hotel 3*.
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Disponibili i comfort Gold e Silver.
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- le tracce gpx
- i biglietti aerei per i due voli interni
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- roadbook in lingua inglese e mappe del percorso, con gli orari dei trasferimenti in programma
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Ponta Delgada e Santa Maria
- Transfer privati come da programma dal 2° al 7° giorno
- Biglietto aereo Ponta Delgada-Santa Maria*
- Biglietto aereo Santa Maria-Ponta Delgada*
*I voli sono previsti nel tardo pomeriggio o in serata.
In caso di cancellazione i biglietti non sono rimborsabili. Il cambio nome è soggetto a un supplemento.
Servizi addizionali inclusi
- Ingresso al piccolo centro di monitoraggio e ricerca di Furnas
- Contributo simbolico di 1 € a persona alle istituzioni sociali e ambientali Rabo de Peixe Sabe Sonhar e Life Priolo
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Ponta Delgada e/o prima e/o dopo il viaggio. - Crociera di avvistamento cetacei
Puoi aggiungere alla tua vacanza la crociera di avvistamento cetacei con partenza da Ponta Delgada. L’attività di avvistamento balene e delfini, che dura dalle 2h30 alle 3 ore, è svolta da un team professionale di vedette, skipper e biologi su gommoni rigidi o catamarani. Prima di partire per l’oceano, lo staff fa un briefing che include informazioni sulle specie che potresti vedere e sulle regole di comportamento che è obbligatorio osservare. Viene inoltre fornita l’attrezzatura necessaria per garantire la sicurezza e il comfort (giubbotto di salvataggio e giubbotti antipioggia). Attività a partire dai 6 anni.
Partenze tutti i giorni.
Mattina: gommone alle 8:30, catamarano alle 9:00
Pomeriggio: gommone alle 13:00, catamarano alle 13:30
Puoi sostituire uno dei trekking con la crociera, oppure aggiungere un giorno in più a Ponta Delgada. - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio (T/E ed E)
- Lunghezza tappe: da 7 a 14 km
- Durata: 2-5h30
- Dislivelli complessivi: da +50 a +330 m e da -170 a -750 m
- Terreno: sterrato, fondo battuto, asfalto, fondo irregolare
- Sconsigliato a chi soffre di vertigini: alcuni tratti esposti ma privi di difficoltà tecniche.
Come arrivare
Ponta Delgada è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Ponta Delgada (PDL) è l’aeroporto di riferimento.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Transfer
Per questo viaggio è incluso il servizio di transfer privato dall’aeroporto all’hotel.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il portoghese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Portogallo continentale e Madeira
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Azzorre
2 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC -1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +0
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Portogallo il prefisso internazionale è 00351.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Lisbona
L.go Conde Pombeiro 6,1150 100 Lisbona
Tel. 00351 213 515320
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 2 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- giacca a vento di spessore adeguato alla stagione
- scarponcini da trekking già usati
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- sandali
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
- telo mare
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Voli Interni - Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg. Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Voli interni - Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Voli interni
- I voli sono previsti nel tardo pomeriggio o in serata.
- In caso di cancellazione i biglietti non sono rimborsabili.
- Il cambio nome è soggetto a un supplemento.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Elena
Pubblicazione: 19 Set 2023
Risposta di Girolibero
Vacanza:
Angela
Pubblicazione: 27 Giu 2023
Trekking in Portogallo
Dalle spiagge di Algarve, Azzorre e Madeira, fino ai sentieri del Cammino Portoghese e della Rota Vicentina, questa nazione dal clima eternamente mite è una vera gioia per gli escursionisti di tutto il mondo.
Vai ai viaggiTrekking indipendenti
Ami scoprire nuovi posti con lentezza, da solo o con i tuoi compagni di viaggio, ma senza gruppo e accompagnatore?
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri appassionati di viaggi a piedi sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!