Trekking
La Via Francigena
COD. IT149 / Italia
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Silver
Silver
Sistemazioni semplici e confortevoli- Hotel, B&B, agriturismi, appartamenti, rifugi...
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 10 giorni
-
Medio-facile
Escursioni per camminatori abituali in buona forma fisica- Livello CAI: T/E
- Sentieri abbastanza comodi
- 4-5 h di cammino al giorno
- Fino a 600 m dislivello medio al giorno
- Allenamento consigliato: qualche camminata da 1 mese prima della partenza
-
lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Siena a Viterbo
- Partenza tutti i giorni
- Sconto terza persona in camera
Perché sì
Diventa un pellegrino seguendo la Via Francigena, da Siena, la città del Palio, a Viterbo, la città dei Papi. Ti aspetta un Cammino immerso nelle colline, impreziosite dai vigneti di Brunello di Montalcino, dalle antiche pievi e dagli incantevoli borghi medievali, dove la Val d'Orcia ti ammalia e il lago di Bolsena ti incanta. La città di Viterbo attende infine il tuo arrivo, per accoglierti nelle sue storiche mura.
- Colline, calanchi e cipressi nel cuore delle terre senesi
- Montalcino, la patria del famoso Brunello
- Un salto nell’antica Roma, camminando lungo la Via Cassia
Cosa ti aspetta
Un tour a piedi di dieci giorni lungo percorsi ben segnalati, in costante saliscendi tra le colline toscane e laziali. Se ami camminare e questa è diventata un’abitudine che apprezzi anche in vacanza, questo trekking è adatto a te. Ingredienti base per la riuscita della vacanza: un buon equipaggiamento, una dose di intraprendenza e un pizzico di resistenza.
Sistemazione
Gli alloggi sono selezionati, in base alla disponibilità del periodo, tra hotel 3* e comodi b&b, in camere con servizi privati. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.
Matteo
Vacanza: 2020 - Pubblicazione: 17 Ago 2020
Giuseppina Rosaria
Vacanza: 2018 - Pubblicazione: 22 Giu 2018
Dario
Vacanza: 2018 - Pubblicazione: 22 Giu 2018
Sistemazione
- 9 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 9 colazioni
- 4 cene, bevande escluse. Le cene sono solitamente a tre portate e possono essere a menù fisso, alle volte con una o due varianti, o a buffet
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 15 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Ricorda di portare con te le etichette bagaglio da apporre a ciascuna valigia.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- i PDF del roadbook e delle mappe del percorso
- le tracce gpx (puoi scaricare le tracce sul cellulare, utilizzando l’app che preferisci)
- lista hotel
- i voucher per i servizi (hotel, trasporto bagagli, transfer)
- l’assicurazione medico-bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta puoi contattare il referente locale che ti aiuterà a risolvere ogni imprevisto. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire.
Transfer
- 4 transfer: da Quinciano a Siena (2° giorno), da Siena a Quinciano (3° giorno), da Montalcino a Val Di Cava (4° giorno), da Centeno ad Acquapendente (6° giorno)
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Vedi dettagli.
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Covid-19
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza le autorità governative (del paese d’origine o del paese di destinazione), per motivi legati a Covid-19, impongono un divieto di viaggio dall’Italia o in ingresso nel proprio Paese.
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza viene stabilita una quarantena obbligatoria di più di 48 ore per motivi legati a Covid-19, sia nel paese in cui si svolge il tour, sia al ritorno a casa.
In tutti gli altri casi valgono i termini di cancellazione standard.
Proteggi il tuo viaggio
Puoi assicurare il viaggio con una polizza annullamento, valida anche in caso di malattia dell’Assicurato o dei suoi familiari (come Covid-19). Vedi dettagli su copertura ed esclusioni.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Tasse di soggiorno: 18 € ca. a persona per l’intera durata della vacanza (notti extra escluse).
Variano a seconda della categoria alberghiera, della stagione e vanno pagate direttamente alla struttura. - Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
È possibile prenotare notti extra a Siena e/o Viterbo prima e/o dopo il viaggio. - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
1° Arrivo a Siena
Arrivo autonomo a Siena e giornata dedicata alla scoperta di questa magnifica città medievale. La piazza principale, il Campo, è il punto di partenza ideale per una visita in libertà del centro storico.
2° La Val D'Arbia fino a Quinciano e transfer di rientro a Siena
Partendo da piazza del Campo vi lasciate alle spalle il profilo di Siena e camminate lungo sentieri bianchi tipici della Toscana, sulle colline della Val d’Arbia fino all’altura di Quinciano, con la sua antica chiesa parrocchiale. Da qui un transfer privato vi riporta a Siena per il pernottamento.
3° Transfer per Quinciano, le porte gotiche di Buonconvento e Montalcino
Transfer privato al mattino da Siena a Quinciano per riprendere il cammino. Lungo un percorso a piedi immersi nella campagna toscana raggiungete il paese fortificato di Buonconvento, con i suoi edifici color mattone e le magnifiche porte gotiche. Continuate a camminare nella Valle dell’Ombrone e seguendo un tratto dell’antica Via Cassia arrivate a Montalcino, la patria del Brunello. Qui se potete concedetevi una degustazione di vino e prodotti locali, una degna ricompensa del completamento della tappa di oggi.
4° La famosa Val D'Orcia: Bagno Vignoni e Castiglione d'Orcia
Lasciate la bellissima Montalcino e con un breve transfer privato raggiungete di nuovo la Via Francigena per proseguire il vostro cammino nella Val d’Orcia. Attraversate il paese di San Quirico d’Orcia, che ospita la splendida collegiata di San Quirico e Santa Giulitta, per proseguire poi per il borgo di Bagno Vignoni, famoso per le sue acque termali. Raggiungete, infine, Castiglione d’Orcia, dove vi sistemate per la notte.
5° Tappa tra le colline fino al borgo di Radicofani
Vi lasciate alle spalle la Val d’Orcia per proseguire il cammino immersi nel paesaggio collinare verso sud. La destinazione finale della tappa odierna è Radicofani, per secoli una delle principali fortezze italiane, che sorge a un’altitudine di più di 800 m. Vi attende una bella salita per raggiungerla, ma la fatica è ripagata dal fascino antico del borgo e dagli scenografici scorci. Il borgo sovrasta la Via Cassia e i confini fra Lazio, Umbria e Toscana. Cena e pernottamento a Radicofani.
6° Crinali, valli e colline verso Centeno e transfer per Acquapendente
La giornata a piedi trascorre nella splendida campagna toscana con panorami sulla valle del fiume Paglia e sul Monte Amiata. Giungete fino a Centeno, al confine tra Toscana e Lazio. Da qui un transfer privato vi porta ad Acquapendente, dove pernottate questa notte.
7° Cammino con vista sul lago di Bolsena
Seguite il percorso verso San Lorenzo Nuovo, da dove potete ammirare il lago di Bolsena. Scendendo verso l’antico cratere, fate quindi una gradevole passeggiata lungo una strada sterrata verso Bolsena, attraversando campi, distese di ulivi e boschi. Cena e pernottamento a Bolsena, a 590 m di altitudine.
8° Il lago vulcanico di Bolsena e la storica Via Cassia fino a Montefiascone
Oggi visitate da vicino il lago di Bolsena, formatosi all’interno di un’antica caldera. Dopo aver superato un bosco di querce vi attende un tratto di Cammino che vi catapulta nell’antica Roma, regalandovi l’opportunità unica di camminare lungo l’originaria Via Cassia e constatare di persona l’abilità dei Romani come costruttori. Cena e pernottamento a Montefiascone, che nel passato costituiva un punto strategico di difesa dello Stato Pontificio.
9° L'antico basalto della Via Cassia, le terme di Bagnaccio e arrivo nel centro di Viterbo
Iniziate a camminare per le campagne punteggiate di greggi fino alla sorgente di Bagnaccio, dove i pellegrini diretti a Roma erano soliti riposare nelle acque calde termali. Sopra di voi vi attende la città fortificata di Viterbo, meta finale del vostro cammino.
10° Fine tour a Viterbo
Dopo colazione, fine dei servizi e rientro in autonomia. Prima della partenza vi consigliamo di dedicare qualche ora alla visita di Viterbo, conosciuta come la “Città dei Papi”, essendo stata per una parte del XIII secolo, sede pontificia al posto di Roma.
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: da 18 a 26 km
- Durata: 5 - 7h
- Dislivelli complessivi: da +200 a +770 m e da -200 a -705 m
- Terreno: prevalentemente sterrato con alcuni brevi tratti asfaltati
Come arrivare
Siena è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Firenze (FLR) e Pisa (PSA) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Firenze: navetta Volainbus fino all’autostazione Busitalia o tramvia GEST fino a Firenze Alamanni-Stazione Santa Maria Novella. Da qui treno diretto Trenitalia fino a Siena, durata totale 2h circa.
- dall’aeroporto di Pisa: People Mover fino alla stazione di Pisa Centrale e da qui treno con un cambio Trenitalia fino a Siena, durata totale 2h circa.
In treno
Siena è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi cercare parcheggi a pagamento nelle vicinanze della struttura.
Rientro
Come fare rientro a casa
Viterbo è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Roma Fiumicino (FCO) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo: treno con 1 cambio Trenitalia da Viterbo Porta Romana o Viterbo Porta Fiorentina fino a Roma Termini. Da qui treno Leonardo Express, durata totale 3h circa.
In treno
Viterbo Porta Fiorentina e Viterbo Porta Romana sono le stazioni ferroviarie di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Come recuperare l’auto al punto di partenza
Dalla stazione di Viterbo Porta Fiorentina treno con 2 cambi Trenitalia fino alla stazione di Siena.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Certificazione verde Covid-19 (Green pass) (verificare gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale viaggiaresicuri.it)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
In valigia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- borraccia
Cammini e vie
I Cammini Storici e le Vie d’Italia e d’Europa ti sorprendono per numero e varietà: sono sentieri a lunga percorrenza che si estendono anche per centinaia di chilometri, attraversano confini, valicano montagne, collegano città e villaggi
Scopri gli altri percorsiIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!









