Trekking
Alpe Devero e Val Formazza
COD. IT237 / Italia
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli -
Con l'esperto
Con l'esperto
L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza. - 7-14 persone
-
Bronze
Bronze
Strutture essenziali e pulite- Hotel e pensioni
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
- 30 lug 2023
- 7 giorni
-
Medio
Escursioni per camminatori allenati, con attività sportiva- Livello CAI: E
- Sentieri anche sconnessi
- 5-6 h di cammino al giorno
- Fino a 800 m dislivello medio al giorno
- Allenamento intensificato 1 mese prima della partenza
-
lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Devero a Frazione Valdo Formazza
Perché sì
Parti con noi alla scoperta di questo affascinante angolo d’Italia poco conosciuto e quasi intatto, con un sorprendente paesaggio dove l'acqua ha lasciato il segno ovunque. Bellissimi i sentieri da percorrere, così come la natura circostante: dalla meraviglia degli orridi di Uriezzo al Lago Nero e i tesori dell'Alpe Devero, dal ghiacciaio dei Sabbioni all’imponente cascata del Toce. E non dimentichiamo l’antica storia dei villaggi Walser, l’ottima gastronomia locale e tante altre cose che l'esperta guida al tuo fianco non vede l'ora di farti scoprire.
- Il meraviglioso borgo di Crampiolo e il Lago Nero
- La cascata del Toce, la seconda più alta in Europa
- Le architetture e le tradizioni centenarie del popolo Walser
Cosa ti aspetta
Trekking semi-stanziale che richiede un grado di impegno medio, considerando sia i chilometri che i dislivelli delle camminate. È il tour che fa per te se sei un escursionista allenato che ama la montagna e la tranquillità delle aree meno turistiche. I trasferimenti sul posto sono da effettuare con le proprie auto, con possibilità di car sharing tra i partecipanti. Il costo del carburante sarà suddiviso tra tutti i partecipanti escludendo i proprietari dell’auto stessa.
1° Arrivo a Domodossola, transfer a Baceno e trekking negli orridi di Uriezzo
Incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo alle ore 12:45 presso la stazione ferroviaria di Domodossola. Da qui partiamo con le nostre auto in direzione di Baceno (23 km), dove parcheggiamo e pranziamo, per poi dedicarci ad una prima escursione a piedi: un trekking all’interno degli Orridi di Uriezzo. L’escursione ci permette di osservare il risultato dell’intenso lavorio di cascate e torrenti che scorrevano impetuosi sotto il ghiacciaio della valle: una serie di affascinanti canyon, veri e propri monumenti geologici creatisi nel periodo delle glaciazioni.
Al termine, riprendiamo le nostre auto per raggiungere l’Alpe Devero e l’hotel che ci ospiterà per le prime due notti (20 km).
2° Escursione ad anello del Lago Devero
Partiamo a piedi dal paesino di Devero dove un sentiero che costeggia il torrente ci porta al meraviglioso borgo di Crampiolo. Proseguendo raggiungiamo la diga di Devero che crea un bellissimo e suggestivo lago. Costeggiando le rive, immersi in una distesa di rododendri e larici, arriviamo al termine del lago e da qui proseguiamo per Pianboglio (piccolo invaso sopra la diga) e poi verso l’Alpe Forno Inferiore. Da qui si torna verso Crampiolo passando nella parte alta del lago accompagnati da deliziosi laghetti naturali. Dopo una pausa al caseificio di Crampiolo, rientriamo al Devero.
3° Escursione al Lago Nero e trasferimento in Val Formazza
Oggi ci attende un’escursione ad anello al Lago Nero, per conoscere gli spettacolari paesaggi che caratterizzano l’ambiente naturale del Devero e della Val Buscagna. Dopo le baite di Piedimonte iniziamo a salire costeggiando il Rio Buscagna fino ad arrivare all’alpeggio di Misanco dove è ancora possibile vedere le numerose mucche al pascolo. Al termine di una breve salita giungiamo ad una valletta quasi in piano in un bosco di larici, rododendri e mirtilli che ci accompagnano fino al Lago Nero, incantevole specchio d’acqua dove si riflettono le cime circostanti. Il rientro avviene per le ampie praterie della val Buscagna. Ci spostiamo poi con le nostre auto in Val Formazza per sistemarci nel nuovo albergo.
4° Escursione ai Laghetti del Boden
Piacevole escursione che ci porta a visitare la parte destra della valle. Dalla Cascata del Toce ci dirigiamo dapprima al Lago Castel per poi risalire gli alpeggi e arrivare così ai laghetti del Boden, immersi in uno scenario incantevole che spazia sulle cime della vicina Svizzera. Il rientro avviene percorrendo dapprima la diga del Toggia, potendo ammirare l’ampio lago, per poi giungere al rifugio Maria Luisa, proprietà del CAI di Busto Arsizio. Dopo una pausa ristoratrice al rifugio, proseguiamo scendendo verso l’abitato di Riale.
5° Lungo il sentiero Walser, con sosta ai paesini di Salecchio
Oggi andiamo alla scoperta della cultura Walser e della sua influenza nella valle. Raggiunta la località di Fondovalle con le nostre auto, continuiamo a piedi verso i paesi Walser di Salecchio, un’antica colonia fondata nel XIII secolo da contadini tedeschi che si stabilirono qui per oltre 700 anni. Il bellissimo bosco di larici e il lago di Altillone completano la bellezza dei borghi dove visiteremo il mulino, la segheria e il forno.
6° Escursione all'Alpe Bettelmatt e al Rifugio Città di Busto
Questa mattina raggiungiamo il paesino di Riale e il vicino Lago di Morasco con le nostre auto: da qui, partiamo a piedi per avvicinarci al ghiacciaio dei Sabbioni. Prendiamo quota grazie ad un piacevole sentiero che sale regolarmente, passando dai 1743 m del Lago di Morasco ai 2090 m dell’Alpe Bettelmatt, da dove prende il nome il famoso formaggio d’alpe tipico della Formazza. Il luogo era anche un antico passaggio di valico che collegava Berna con Milano. Da qui un ripido sentiero ci porta al rifugio Città di Busto dal quale si apre una bellissima vista sul ghiacciaio dei Sabbioni. Il rientro avviene per lo stesso sentiero.
7° Escursione alla Cascata del Toce e rientro a Domodossola
Mattina dedicata alla spettacolare apertura della Cascata del Toce, che raggiungiamo dopo aver percorso un gradevole itinerario lungo il fiume, partendo da Ponte e passando per il paesino di Canza. La cascata, una delle più spettacolari d’Europa, è stata meta sin dalla fine dell’800 di scrittori e pittori: un percorso guidato con pannelli ci racconterà la sua storia. Al termine pranzo di saluto presso un ristorante tipico e fine del viaggio (consigliamo una partenza da Domodossola dopo le 15.30).
Alberghi-locande a conduzione familiare, semplici ma confortevoli e circondati dalle montagne. Le prime due notti si trascorreranno all'Alpe Devero, le rimanenti notti in Val Formazza (frazione Ponte). Sistemazione in camere doppie con bagno privato. Camere singole non disponibili.
30
lug
Il gruppo si sta formando
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 6 colazioni
- 2 cene (acqua, vino e caffè inclusi)
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore-Guida Ambientale Escursionistica
Coordina i partecipanti e offre assistenza in caso di imprevisti.
Ha disegnato assieme a noi questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Carburante per i brevi trasferimenti giornalieri
- Tasse di soggiorno: 6 € ca. a persona per l’intera durata della vacanza (notti extra escluse)
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Fabio de Donno – Guida Ambientale Escursionistica (GAE), appassionato di sentieri, natura, mare, sempre curioso di capire qual è l’interazione tra uomo e ambiente in un determinato territorio. Autore di tre guide trekking sul Salento, l’ultima per National Geographic, accompagna piccoli gruppi a piedi condividendo tutta la sua esperienza.
Fabio De Donno

Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio (E)
- Lunghezza tappe: da 5 a 17 km
- Durata: 2 - 7h
- Dislivelli complessivi: da +340 a +740 m e da -60 a -850 m
- Terreno: classici sentieri di montagna.
Incontro con il gruppo
Ritrovo con la guida e il resto del gruppo alla stazione FS di Domodossola, alle ore 12:45.
Come arrivare
Domodossola è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Milano Malpensa (MXP) e Milano Linate (LIN) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Milano Malpensa: treno con 1 cambio Trenitalia fino alla stazione ferroviaria di Domodossola, durata totale 2h circa.
- dall’aeroporto di Milano Linate: bus diretto Linate Shuttle fino alla stazione ferroviaria di Milano Centrale. Da qui treno diretto fino alla stazione ferroviaria di Domodossola, durata totale 2h15 circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Domodossola è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi gratuiti o a pagamento nelle vicinanze dell’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Il tour termina a Domodossola dopo pranzo.
Consigliamo la prenotazione del treno di rientro dopo le ore 15:30.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Trekking in Italia
L’Italia è il paese con il maggior numero di siti Patrimonio UNESCO, dove arte e cultura si affiancano alla bellezza dei territori e a un’immensa rete di sentieri, dando vita a tanti itinerari perfetti per il trekking
Scopri tutti gli itinerariIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!