Tours
Primavera a Malta e Gozo
COD. MT002 / Malta
-
Tours
Tours
Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli -
Al mare
Al mare
Itinerario costiero o programma di viaggio che lascia spazio al relax al mare. - in lingua italiana
- 8-22 persone
-
Gold
Gold
Strutture comode e curate- Hotel e pensioni
- Camere spaziose
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
- Possibile area wellness, lounge bar, piscina
- 21 apr 2023
- 5 giorni
-
Medio-facile
Viaggio comodo, richiede buona forma fisica e abitudine alla vita attiva, per giornate intere di visite - a margherita da Saint Julian's
Perché sì
Un viaggio a piedi nell’arcipelago di Malta, dove natura e cultura si fondono in un unico itinerario. Camminerai nelle isole che ospitarono l’amore tra Ulisse e la Ninfa Calipso, alla scoperta dei suoi tantissimi tesori e paesaggi mozzafiato. Gozo con le sue saline e la meravigliosa cittadella di Rabat, e Malta con le sue scogliere e le antiche città barocche ti aspettano per ripercorrere le orme degli antichi cavalieri.
- La cittadella di Victoria, da cui ammirare tutto l’arcipelago
- Le scenografiche scogliere di Dingli, a picco sul mare
- Il fascino di Mdina, La Valletta e Vittoriosa, da scoprire con la guida locale
Cosa ti aspetta
In compagnia dell'accompagnatore scoprirai le isole di Gozo e Malta tra camminate in mezzo alla natura ed escursioni di carattere culturale in luoghi di interesse storico. Accompagnato anche da una guida culturale approfondirai la visita di Victoria, Mdina, La Valletta e della città fortificata di Vittoriosa. I trekking sono medio-facili e, anche se non presentano difficoltà tecniche, richiedono comunque un po’ di allenamento alla camminata e delle buone calzature con suola antiscivolo. Gli spostamenti all’interno dell’isola si effettueranno con un mezzo privato. È previsto un breve spostamento in traghetto per raggiungere Gozo.
Sistemazione
Il pernottamento per tutta la durata della vacanza è previsto in un hotel 4* centrale nella città di St. Julian. Le camere sono spaziose e dotate di aria condizionata, TV satellitare e Wi-Fi gratuito. La struttura dispone di ristorante interno, bar e piscina panoramica sul tetto, un'area spa con piscina coperta e idromassaggio, sauna, bagno turco e palestra.
Le camere hanno sempre i servizi privati e la colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.
1° Arrivo a St. Julian's e incontro con il gruppo
Arrivo autonomo a Malta e sistemazione in hotel in centro a St. Julian’s. Nel tardo pomeriggio, verso le 18:00, incontro con l’accompagnatore e gli altri partecipanti per iniziare il nostro viaggio con un breve giro esplorativo a piedi nel vivace centro turistico affacciato sul mare. Rientriamo quindi in hotel per la cena.
2° Escursione a Gozo: trekking e visita di Victoria
Dopo colazione transfer privato fino al porto e imbarco sul traghetto per Gozo. All’arrivo, raggiungiamo Gharb per iniziare il nostro facile trekking che ci condurrà fino al Mielah Wied, celebre per la sua finestra naturale affacciata sulle scogliere. Proseguiamo nella Valle Ghasri con il suo faro, e infine, camminando verso il litorale, costeggiamo le preziose saline di Gozo da dove imbocchiamo la Promenade di Marsalforn. Nel pomeriggio continuiamo la conoscenza di Gozo spostandoci verso il suo capoluogo, l’antica Rabat, oggi chiamata Victoria. Con la scenografica Cittadella che sovrasta tutto il territorio circostante, la città per secoli servì da riparo contro gli attacchi dei corsari e dei saraceni. Tempo libero per curiosare tra le ripide stradine del borgo, prima di rientrare a Malta.
3° Trekking nella Girgenti Valley e visita di Mdina
Questa mattina raggiungiamo il sud dell’isola, da dove iniziamo a camminare lungo uno dei tratti di costa più belli di Malta. Il sentiero ci porta fino alle spettacolari scogliere di Dingli, e prosegue attraverso un susseguirsi di promontori. Con una breve deviazione, ci inoltriamo nella Girgenti Valley per vedere i “cart ruts”, dei misteriosi solchi preistorici scavati nel terreno a Clapham Junction. Riprendiamo infine la strada panoramica fino a costeggiare i misteriosi templi megalitici di Hagar Qim, Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio visitiamo l’affascinante città di Mdina, l’antica capitale, conosciuta come “la città silente”: la sua atmosfera senza tempo e i meravigliosi palazzi nobiliari ne fanno un’apprezzabile meta, in una combinazione tra architettura medievale e barocca. Accompagnati da una guida locale, visitiamo a piedi il centro storico salendo fino ai bastioni della città dai quali si può godere di un impagabile panorama. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
4° La Valletta e le Tre Città
Dopo colazione ci spostiamo in bus nella capitale di Malta, La Valletta, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco grazie ai suoi numerosi monumenti e alla sua posizione, che la rende uno dei porti naturali più belli di tutta Europa. Assieme a una guida locale vistiamo il centro storico, perdendoci in secoli di storia e ammirando le tante opere dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni che costruirono la città per farne “un luogo per gentiluomini eretto da gentiluomini”. Tempo libero per esplorare autonomamente qualche angolino nascosto della città o per spingersi fino allo scenografico porto (il più profondo d’Europa!), il City Gate di Renzo Piano, grande progetto architettonico ancora in evoluzione. Le visite proseguono raggiungendo in bus la città fortificata di Vittoriosa, fulcro della resistenza di Malta al Grande Assedio dei turchi ottomani nel 1565. La città, in maltese nota anche come Birgu, venne scelta dai Cavalieri di San Giovanni come capitale dell’isola al posto di Mdina e ancora oggi le sue mura e i suoi edifici ci riportano ad un’epoca storica importante. Dopo una passeggiata tra le strette vie del “Collachio”, l’antico centro storico, rientriamo a St. Julian’s.
5° St. Julian's, fine tour
Dopo colazione, fine dei servizi. È ora di salutare Malta e i nostri compagni di viaggio, spostandoci autonomamente fino all’aeroporto con i comodi mezzi pubblici locali.
- Hotel e pensioni
- Camere spaziose
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
- Possibile area wellness, lounge bar, piscina
21
apr
Il gruppo si sta formando
Sistemazione
- 4 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 4 colazioni
- 2 cene (bevande escluse)
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
Fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- il nome dell’ hotel
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Minibus per tutte le escursioni in programma
Servizi addizionali inclusi
- traghetto da/per Gozo
- ingresso alla Concattredale di San Giovanni
- visita guidata di Victoria, Mdina, La Valletta e Vittoriosa
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Proteggi il tuo viaggio
Puoi assicurare il viaggio con una polizza annullamento, valida anche in caso di malattia dell’Assicurato o dei suoi familiari (come Covid-19). Vedi dettagli su copertura ed esclusioni.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Bevande
- Eco Tax Malta da pagare in hotel (2 €)
- altri ingressi
- eventuali mezzi pubblici
- Eventuali mance: fuori Italia la mancia è quasi sempre attesa da personale di servizio come camerieri, autisti, personale degli hotel, guide locali…
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: da 11 a 12 km
- Durata: 3h30 minuti
- Dislivelli complessivi: da +150 a +261 m e da -240 a -369 m
- Terreno: sentieri battuti o sterrati, qualche strada asfaltata, in pianura o in collina
Incontro con il gruppo
In hotel a St. Julian's alle ore 18:00.
Come arrivare
St. Julians è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Malta (MLA) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Malta:
- bus X2 Malta Public Transfport fino a San Giljan, durata 45 minuti circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Certificazione verde Covid-19 (Green pass) ed eventuale altra documentazione richiesta dal Paese di destinazione (verificare gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale viaggiaresicuri.it)
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il maltese. L’inglese, considerata una seconda lingua, è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici. La terza lingua più conosciuta a Malta è l’italiano.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare a Malta il prefisso internazionale è 00356.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo G.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 30 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,50 €
Birra 0,30 cl: 3 €
In valigia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Federica
Vacanza: 2017 - Pubblicazione: 05 Nov 2017
Bei paesaggi e camminate piacevoli.
Albino
Vacanza: 2017 - Pubblicazione: 26 Apr 2017
Tutto sommato non male.
Guerrina
Vacanza: 2017 - Pubblicazione: 25 Apr 2017
bene.
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Scopri i viaggiLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!