Tours
Antica Tracia e isola di Samotracia
COD. GR041 / Grecia
-
Tours
Tours
Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli -
Con l'esperto
Con l'esperto
L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza. - 12-22 persone
-
Silver
Silver
Strutture semplici e confortevoli- Hotel e pensioni
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
- 24 ago 2023
- 8 giorni
-
Medio-facile
Viaggio comodo, richiede buona forma fisica e abitudine alla vita attiva, per giornate intere di visite - ad anello da Salonicco
- Volo A/R incluso
- Transfer aeroporto incluso
Perché sì
Viaggio culturale alla scoperta della Tracia in un tour che unisce la storia millenaria a paesaggi naturali tra i più intatti e vergini della Grecia, in un contesto ancora poco conosciuto con tutto il fascino e l'essenza di una terra di confine. Parti da Salonicco, scopri l'antica storia romana e greca, immergiti nel territorio più sconosciuto di Xanthi e la regione del lago di Vistonida. A conclusione del viaggio un'intera giornata dedicata all’isola di Samotracia alla scoperta del santuario dei Grandi Dei e dei suoi paesaggi di spettacolare bellezza.
- Tutto il fascino e l'essenza della terra di confine, tra antichità classica e oriente persiano
- I laghi e gli ecosistemi acquatici di Vistonida e Porto Lagos
- Guida locale esperta di storia antica e storia dell'arte
Cosa ti aspetta
Viaggio prettamente culturale con guida locale esperta per un tour pensato per veri appassionati di storia antica, storia dell'arte e di cultura in generale. L'itinerario è facile ma denso di visite e prevede frequenti spostamenti con pulmino privato, in tutta comodità. Porta con te delle buone scarpe da ginnastica: le visite principali vengono fatte a piedi e nei siti archeologici si cammina un bel po'.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te, di categoria 3/4/5*. Le camere hanno i servizi privati e la colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
1° Volo dall'Italia e arrivo a Salonicco
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, con breve scalo, per raggiungere Salonicco. All’arrivo in aeroporto a Salonicco incontriamo il nostro accompagnatore che ci aspetta per darci il benvenuto e per il trasferimento privato in hotel. Se ci sarà il tempo iniziamo con una breve passeggiata serale tra le strade illuminate della città, famosa per i suoi numerosi monumenti bizantini, per l’architettura ebraica e ottomana.
2° La città storica di Filippi, visita del sito archeologico e arrivo nella pittoresca Xanthi
Dopo colazione siamo pronti per iniziare il nostro viaggio alla scoperta della Tracia. La prima tappa è Filippi, la capitale economica del regno di Macedonia. È stata protagonista del cambio di regime dalla Roma Repubblicana di Bruto e Cassio a quella imperiale di Ottaviano. Visitiamo il sito e il museo archeologico di Filippi e riprendiamo il viaggio per Xanthi, pittoresca città della Tracia dove convivono in pace cristiani e musulmani, in un mosaico unico e affascinante di tradizioni. Camminando lungo le strade a ciottoli e i maestosi palazzi scopriamo le vestigia del suo glorioso passato. Pernottamento a Xanthi.
3° L'antica colonia di Avdira e il prezioso ecosistema del lago di Bistonide
Lasciamo Xanthi per raggiungere Komnina ed ammirare la tomba macedone. Il viaggio continua passando per l’antica colonia portuale di Avdira, patria di Democrito e Protagora. Qui visitiamo il sito archeologico e il piccolo museo per terminare la giornata a Porto Lagos, località di grande bellezza naturale sulle sponde del lago di Bistonide, un ecosistema unico dove vivono più di trecento specie diverse di uccelli. Secondo la mitologia qui Ercole affrontò i cavalli di Diomede. Rientro a Xanthi per il pernottamento.
4° La storia archeologica di Komotini, le colonie costiere e la grande città di Allessandropoli
Salutiamo Xanthi per raggiungere la città di Komotini, località dove ancora una volta assaporiamo il connubio armonico tra oriente e occidente, fatto di moschee ottomane, chiese bizantine e palazzi neoclassici: un’atmosfera autentica da scoprire nelle strade del quartiere antico, nelle botteghe e nelle piccole pasticcerie con i tipici dolci turchi. A Komotini visitiamo anche il museo archeologico della città dove spicca il ritratto in oro dell’imperatore Settimio Severo. Da Komotini ci dirigiamo verso la costa per visitare le colonie di Maroneia e Mesimvria, avamposti del potere economico greco sulla Tracia. Nel pomeriggio raggiungiamo Alessandropoli, il capoluogo della Tracia. Il suo simbolo è il faro, che accoglie i viaggiatori provenienti dall’Asia come prima città europea del loro cammino. È un grandissimo centro di importanza commerciale per la sua posizione strategica, al crocevia di Asia, Europa e Mar Mediterraneo. In città visitiamo l’interessante museo etnologico della Tracia, possiamo poi sgranchirci le gambe sul lungomare ricco di taverne. Pernottamento ad Alessandropoli.
5° La regione dell'Evros: bellezze naturali e storia preziosa
La regione dell’Evros prende il nome dall’omonimo fiume che rappresenta il confine naturale tra la Grecia e la Turchia, un’area ricca di bellezze naturali e culturali. A Feres ci attende la chiesa di Kosmosoteira, la salvatrice del mondo, commissionata dall’imperatore bizantino Komnino sepolto proprio al suo interno. Souflì, la nostra successiva sosta, oltre ad essere una pittoresca cittadina è anche uno dei primi centri di lavorazione della seta in Europa, tradizione che si riscopre nel bel museo della seta, ospitato in un antico palazzo di ricchi mercanti. Da Souflì procediamo per Didymoteicho, una cittadina piccola ma molto importante perchè conserva ancora le mura bizantine e ospita la più grande moschea dei Balcani. A Doxipara scopriamo, ancora in corso di scavo, la ricchissima e sorprendente sepoltura di una famiglia di ricchi proprietari terrieri insieme ai loro carri e cavalli, che ricorda tanto le sepolture reali nella vicina Bulgaria. Rientro ad Alessandropoli per il il pernottamento.
6° Storia e natura dell'isola di Samotracia
Partenza in traghetto la mattina presto per l’isola di Samotracia e giorno interamente dedicato alla scoperta dei misteri degli dèi Cabiri, tra i meno conosciuti e i più misteriosi dell’antichità! Visitiamo il sito archeologico con il santuario dei Grandi Dèi e il luogo dove è stata rinvenuta la celebre Nike di Samotracia. Il pomeriggio visitiamo Chora, capoluogo dell’isola, costruita al posto di una fortezza bizantina e oggi pittoresco paesino. Rientro ad Alessandropoli per il pernottamento.
7° L'antica città macedone di Amfipolis e arrivo a Salonicco
Partenza da Alexandroupoli per raggiungere Salonicco. Sulla strada ci fermiamo a visitare brevemente Amfipolis, importante centro del potere Macedone, da dove partì la campagna di Alessandro Magno in Asia. Oggi Amfipolis è la punta di lancia della ricerca archeologica greca, che promette ancora molte sorprese agli studiosi e gli amanti della storia e dell’archeologia. Arrivo a Salonicco e a seconda del tempo a disposizione ci organizziamo per una passeggiata alla scoperta di alcuni punti di interesse nel centro della città ed il resto del pomeriggio libero.
8° Transfer per l'aeroporto e volo di rientro in Italia
Ultime ore libere in città e in tarda mattina ci attende il transfer privato per l’aeroporto di Salonicco per il nostro viaggio di rientro in Italia. Arrivederci Grecia!
- Hotel e pensioni
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
24
ago
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di 290 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
- tassa di soggiorno negli hotel
Pasti
- 7 colazioni
- 4 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Esperto parlante italiano in gruppo italiano
Il tour è accompagnato da una guida locale esperta di storia dell’arte con preparazione universitaria. Renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Minibus privato dal 2° al 7° giorno
- Traghetto da/per l’isola di Samotracia
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
-
Ingressi musei e siti archeologici indicati nel programma (ca. 30 € per persona)
- Mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Salonicco prima e/o dopo il viaggio.
L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Volo aereo
Andata
Voli di linea Swiss
24.08.23 LX1629 Milano Malpensa-Zurigo h 14:50-15:50
24.08.23 LX1852 Zurigo-Salonicco h 17:15-20:35
Ritorno
Voli di linea Austrian Airlines
31.08.23 OS810 Salonicco-Vienna h 13:55-14:40
31.08.23 LX1622 Vienna-Milano Malpensa h 18:25-19:50
Gli orari del volo possono variare fino a qualche giorno prima della partenza: ti comunicheremo eventuali modifiche.
Incontro con il gruppo
Consigliamo di arrivare a Milano Malpensa almeno 2h30 prima della partenza. Il check-in viene svolto in maniera autonoma, l'accompagnatore attende tutti i partecipanti direttamente all'aeroporto di Salonicco, nell'area arrivi.
Su richiesta potrai essere messo in contatto con gli altri partecipanti prima della partenza per incontrarvi al check-in.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Verificare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il greco. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
1 h avanti rispetto all’Italia
Coordinate universali: Ora solare: UTC +2
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +3
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Grecia il prefisso internazionale è 0030.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Pronto soccorso: 166
Polizia: 100
Vigili del Fuoco: 199
Polizia turistica: 1571
Medici d’emergenza per visite a domicilio: 1016
Ospedali e farmacie di turno: 1434
Ambasciata d’Italia ad Atene
2, Sekeri str.,10674 Atene – Grecia
Tel.: (+30) 210 36.17.260 – 3
Elettricità
Il voltaggio è a 220 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo F.
Prese di tipo C, D, E, e H si trovano nei vecchi impianti.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 18 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 0,50 €
Birra 0,30 cl: 4 €
In valigia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di * kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Viaggi culturali
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti.
vai ai toursIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!