Bici e barca
Dalmazia da Spalato a Dubrovnik
COD. HR034 / Croazia
-
Bici e barca
Bici e barca
Di giorno in bici, la sera a bordo di una barca-hotel che segue i ciclisti lungo il percorso. I tuoi bagagli restano in cabina e puoi restare in barca se non ti va di pedalare. Dettagli -
In gruppo internazionale
In gruppo internazionale
Viaggia in gruppo con altri partecipanti internazionali e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla inglese, talvolta anche italiano. Dettagli -
Al mare
Al mare
Il programma di viaggio lascia spazio a tuffi, relax in spiaggia o attività al mare. - in lingua straniera
-
Gold
Gold
Barca comoda e curata- Cabine più spaziose
- Bagno in cabina
- Aria condizionata negli spazi comuni e in cabina
Platinum
Barca nuova o fresca di ristrutturazione- Cabine ampie e curate nel dettaglio
- Bagno in cabina
- Aria condizionata nelle zone comuni e in cabina
- Spazi comuni per il relax degli ospiti
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
Medio
Percorso per chi fa già qualche escursione in bici e attività sportiva- Pianeggiante o collinare con vari saliscendi
- Fondo asfaltato e sterrato
- Fino a 70 km al giorno, con possibilità di saltare la tappa restando in barca
- Allenamento consigliato: qualche uscita su percorso ondulato
-
205 km lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Spalato a Dubrovnik
- Sconto terza persona in camera
- Mezza pensione
Perché sì
Lo spettacolare mare della Croazia è la cornice di questa vacanza, ideale per coniugare bici, sole e un’invidiabile cultura millenaria. Un tour alla scoperta della Dalmazia meridionale, con le due città Unesco di Spalato e Dubrovnik e le numerose isole che caratterizzano tutta la costa croata.
- le città di Spalato e Dubrovnik, patrimonio UNESCO
- Ulisse e la ninfa Calipso sull’isola di Meleda (Mljet)
- tracce romane e veneziane in Dalmazia meridionale
Cosa ti aspetta
Una settimana di bici su terreni collinari, che richiedono un buon livello di allenamento (ma niente paura: puoi sempre optare per la bici elettrica!). Di certo ogni fatica viene poi ripagata da un panorama mozzafiato: la distesa blu del mare, intervallata da numerose isole e contraddistinta da una costa molto frastagliata. E se proprio un giorno non hai voglia di pedalare puoi rimanere a bordo e prendere il sole, in totale relax.
Sistemazione
Sono previsti 7 pernottamenti a bordo di eleganti yacht a motore, in un'atmosfera accogliente, studiata nei minimi dettagli per garantirti un soggiorno indimenticabile. A cena e nei momenti di relax, i nostri chef ti guideranno in un turbinio di sapori e profumi, curando la preparazione e presentazione di piatti della tradizione locale. Tutte le cabine dispongono di servizi privati e aria condizionata.
Juola
Vacanza: 2021 - Pubblicazione: 16 Ott 2021
Patrice (Patti)
Vacanza: 2021 - Pubblicazione: 10 Set 2021
Joseph
Vacanza: 2021 - Pubblicazione: 10 Set 2021
Sistemazione
- 7 pernottamenti in cabina doppia
- Disponibili i comfort Gold e Platinum
- Lenzuola e asciugamani
Pasti
- 7 colazioni
- 4 giorni in pensione completa e 3 giorni in mezza pensione (bevande escluse) in base al programma giornaliero
È previsto un supplemento per le diete che richiedono un iter di preparazione speciale dei pasti, ad esempio per celiaci o senza lattosio.
Trasporto bagagli
La barca segue i ciclisti lungo il percorso e tornerai sempre nella stessa cabina a fine tappa: non c’è bisogno del trasporto bagagli (e non dovrai rifare le valigie ogni sera!).
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante inglese in gruppo internazionale
L’accompagnatore fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
I partecipanti provengono da tutto il mondo e l’accompagnatore guida il gruppo parlando inglese (ma spesso sa anche altre lingue).
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Servizi addizionali inclusi
- Visita guidata a Dubrovnik, Korcula e Spalato
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Vedi dettagli.
Penali di annullamento
- fino a 90 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale
- da 89 a 60 gg. prima dell’inizio del viaggio: 40% sull’importo totale
- da 59 a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 60% sull’importo totale
- da 29 a 7 gg. prima dell’inizio del viaggio: 85% sull’importo totale
- nei 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Covid-19
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza le autorità governative (del paese d’origine o del paese di destinazione), per motivi legati a Covid-19, impongono un divieto di viaggio dall’Italia o in ingresso nel proprio Paese.
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza viene stabilita una quarantena obbligatoria di più di 48 ore per motivi legati a Covid-19, sia nel paese in cui si svolge il tour, sia al ritorno a casa.
In tutti gli altri casi valgono i termini di cancellazione standard.
Proteggi il tuo viaggio
Puoi assicurare il viaggio con una polizza annullamento, valida anche in caso di malattia dell’Assicurato o dei suoi familiari (come Covid-19). Vedi dettagli su copertura ed esclusioni.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Supplemento forfettario per acqua in bottiglia, tasse turistiche/portuali: € 50 per gli adulti, € 25 per bambini fino ai 16 anni
- Ingressi alle attrazioni indicate nel programma
- Eventuali mance
Fuori Italia la mancia è quasi sempre attesa da personale di servizio come camerieri, autisti, personale degli hotel, guide locali…
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto: le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali.
Il casco è obbligatorio, ti consigliamo di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in cabina singola
- Transfer
È possibile prenotare un transfer dall’aeroporto di Spalato/Dubrovnik al punto di attracco e viceversa (solo nei giorni di imbarco e sbarco) - Assicurazione bici
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
1° Arrivo a Spalato e visita guidata della città
Check-in a bordo tra le 14:00 e le 14:30. Alle 16:30 tour guidato dell’affascinante città di Spalato per ammirare il palazzo imperiale dell’imperatore Diocleziano, le cui rovine sono sparse oggi per tutto il centro storico, e per questo la città figura tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La barca resta attraccata in porto per la notte, perché non festeggiare l’inizio della vacanza tra i locali della città?
2° Alla scoperta dell’Isola di Brač e in barca fino all'isola di Hvar
Traversata verso Brač nota per il suo marmo, usato anche per decorare la Casa Bianca a Washington e il parlamento (Reichstag) di Berlino. Una volta a Brač, tutti in sella: dalla pittoresca città portuale di Puiša fino a Bol. Nelle vicinanze si trova la famosa spiaggia “Golden Horn”, dove gli amanti del nuoto possono fare un tuffo prima di proseguire in barca fino a Jelsa, sull’isola di Hvar.
3° In sella verso l'isola più bella della Dalmazia: Korčula
La giornata inizia con una rilassante pedalata verso Stari Grad e da lì passate dall’altra parte dell’isola di Hvar. Approfittate del tempo rimasto per fare una breve visita del centro: dalla piazza rinascimentale potete ammirare la fortezza spagnola che si staglia sulla cittadina. Trascorrete la notte nella quieta baia di Vela Luka sull’isola di Korčula, una delle più belle della Dalmazia.
4° Pedalata sull’isola: da Vela Luka alla cittadina fortificata di Korčula
Il mite clima mediterraneo rende i paesaggi di quest’isola vari e rigogliosi e ne potete godere per tutta la pedalata di oggi. Prendetevela con calma e assaporate al meglio i panorami color cobalto. La pittoresca cittadina di Korčula sembra fu la città natale del famoso esploratore veneziano Marco Polo. Passeggiate per le sue vie e godetevi la sua atmosfera frizzante.
5° L’isola di Lastovo e i suoi vigneti
Si parte! La mattinata inizia con una breve traversata fino all’isola di Lastovo, una delle più piccole isole abitate nel mare Adriatico. Ci vivono poco più di mille persone, che continuano a vivere di pesca, agricoltura e viticoltura. Qui cresce il vitigno del famoso vino dorato Marastina. Pranzo a bordo e poi si riprende la navigazione verso l’isola di Meleda (Mljet in croato).
6° Ulisse e la ninfa Calipso sull’isola di Meleda
L’isola di Meleda (Mljet in croato) è conosciuta come l’isola del miele. Circa il 70% della sua superficie è ricoperta da boschi rigogliosi che la rendono una delle isole più verdi del bacino del Mediterraneo. Nella sua celebre Odissea, Omero descrive Meleda come la residenza della ninfa Calipso, che ammaliò a tal punto Odisseo da convincerlo a restare sull’isola per ben sette anni. La barca vi attende poi a Sobra, da dove nel pomeriggio si parte verso l’isola di Sīpan.
7° La raffinata isola di Šipan e lo splendore di Dubrovnik, perla dell’Adriatico
Šipan è la maggiore delle isole Elafiti, situata di fronte alla costa dalmata. Attraversate in bicicletta quest’isola costellata di villette dai giardini curati e di fattorie attorniate da colline calcaree. A metà giornata si salpa per la destinazione finale: Dubrovnik, in italiano Ragusa, città patrimonio dell’UNESCO. Una visita guidata vi accompagna alla scoperta della millenaria storia di questa città, che, dopo un breve periodo di dominio veneziano, è riuscita a rimanere una repubblica marinara indipendente dalla Serenissima, caso unico tra tutte le città sulla costa orientale dell’Adriatico.
1. Arrivo a Dubrovnik e visita guidata della città
Check-in a bordo tra le 14:00 e le 14:30 a Gruž, il porto della città. Alle 16:30 una visita guidata vi accompagna alla scoperta della millenaria storia di questa città, che, dopo un breve periodo di dominio veneziano, è riuscita a rimanere una repubblica marinara indipendente dalla Serenissima, caso unico tra tutte le città sulla costa orientale dell’Adriatico. La barca resta attraccata in porto per la notte, perché non festeggiare l’inizio della vacanza tra i locali della città?
2. Ulisse e la ninfa Calipso sull’isola di Meleda
La giornata di oggi inizia con la navigazione fino all’isola di Meleda (Mljet in croato), conosciuta come l’isola del miele. Circa 70% della sua superficie è ricoperta da boschi rigogliosi che la rendono una delle isole più verdi del bacino del Mediterraneo. Nella sua celebre Odissea, Omero descrive Meleda come la residenza della ninfa Calipso, che ammaliò a tal punto Odisseo da convincerlo a restare sull’isola per ben sette anni.
3. L’isola di Lastovo e i suoi vigneti
Si parte! La mattinata inizia con una breve traversata fino all’isola di Lastovo, una delle più piccole isole abitate nel mare Adriatico. Ci vivono poco più di mille persone, che continuano a vivere di pesca, agricoltura e viticoltura. Qui cresce il vitigno del famoso vino dorato Marastina. Il pernottamento è a Korčula, considerata la più bella isola della Dalmazia.
4. L’isola di Korčula dai paesaggi mozzafiato
Il mite clima mediterraneo rende i paesaggi di quest’isola vari e rigogliosi e ne potete godere per tutta la pedalata di oggi. Prendetevela con calma e assaporate al meglio i panorami color cobalto. La pittoresca cittadina di Korčula sembra fu la città natale del famoso esploratore veneziano Marco Polo. Rientrati alla barca e godetevi il meritato riposo con una prelibata cena a bordo. La notte si trascorre nella quieta baia di Vela Luka.
5. Alla scoperta dell’isola di Hvar
La giornata inizia con una rilassante traversata verso il centro di Hvar, sull’omonima isola. Approfittate del tempo che precede l’inizio della pedalata per fare una rapida visita del centro: dalla piazza rinascimentale potete ammirare la fortezza spagnola che si staglia sulla cittadina. Saliti in sella vi dirigete verso Stari Grad (Cittavecchia in italiano), dalla parte opposta dell’isola. La discesa a Stari Grad offre un panorama mozzafiato.
6. In barca fino a Brač e pedalata da Bol a Pučišća
Traversata verso Brač, nota per il suo marmo, usato anche per decorare la Casa Bianca a Washington e il parlamento (Reichstag) di Berlino. Una volta a Brač.. tutti in sella: da Bol alla pittoresca città portuale di Pučišća, dove trascorrete il pomeriggio e la sera. Godetevi la quiete della cittadina, famosa a livello internazionale per il suo collegio in muratura di pietra.
7. Ultimo giorno di pedalata fino a Supetar e visita guidata di Spalato
Oggi da Pučišća si pedala lungo la costa settentrionale di Brač, fino a Supetar. Tornati a bordo ultimo tratto di navigazione fino a Spalato, seconda città croata, ricca di storia.
Un tour guidato vi permette di ammirare il palazzo imperiale dell’imperatore Diocleziano, le cui rovine sono sparse oggi per tutto il centro storico, e per questo la città figura tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Motovelieri e caicchi pronti a salpare per portarti alla scoperta delle isole e della costa croata. Queste imbarcazioni sono perfette per una vacanza in bici senza rinunciare ai tuffi in mare.

Pape Prvi
- comfort Gold
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 31 ospiti, 14 cabine
















Pape Prvi
- comfort Gold
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- 31 ospiti, 14 cabine
La Pape Prvi, elegante e confortevole yacht a motore, naviga nelle acque del mar Adriatico, nella Dalmazia meridionale.
A disposizione degli ospiti ci sono un ampio e luminoso salone, il ponte con sdraio per un po’ di relax al sole e una divertente piattaforma per i tuffi.
Cabine
- 4 doppie sul ponte inferiore (sotto ponte) con letti separati
- 1 tripla sul ponte inferiore con letto matrimoniale e letto a castello
- 7 doppie sul ponte superiore (sopra ponte) con letti separati
- 2 triple sul ponte superiore con letto matrimoniale e letto a castello
Tutte le cabine hanno servizi privati, aria condizionata, phon. È prevista la pulizia giornaliera della cabina e il cambio asciugamani a metà settimana.
Spazi comuni
- luminosa sala ristorante
- ampio ponte sole attrezzato con sedie e lettini
A bordo sono accettati solo pagamenti in contanti.

Harmonia
- comfort Platinum
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 37 ospiti, 16 cabine

























Harmonia
- comfort Platinum
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 37 ospiti, 16 cabine
Elegante yacht a motore color bianco perla con atmosfera è studiata nei minimi dettagli per garantirti un soggiorno indimenticabile.
A disposizione dei passeggeri ci sono un ampio e luminoso salone, il ponte con sdraio per un po’ di relax al sole e una divertente piattaforma per i tuffi.
Cabine
- 4 doppie sul ponte inferiore, due con letti separati e due con letto matrimoniale
- 2 quadruple sul ponte inferiore con due matrimoniali
- 1 tripla sul ponte inferiore con tre letti separati
- 6 doppie sul ponte superiore con letto matrimoniale
- 3 doppie sul ponte inferiore con due letti separati
Le cabine misurano 10-15 mq. Quelle sul ponte inferiore (sotto ponte) hanno oblò apribili, quelle sul ponte superiore (sopra ponte) hanno finestre apribili. I letti matrimoniali sono alla francese (200 x 140).
Tutte sono attrezzate con servizi privati, aria condizionata e phon. È prevista la pulizia giornaliera della cabina e il cambio asciugamani a metà settimana.
Spazi comuni
- sala pranzo ampia e luminosa
- ponte sole spazioso e attrezzato con sdraio e morbidi lettini per momenti di relax coi fiocchi
A bordo sono accettati solo pagamenti in contanti.
A bordo della barca trovi la tua bici a noleggio: scegli tra una bici da cicloturismo o un’elettrica, valido aiuto se non ti senti abbastanza allenato per trascorrere più giorni in sella.

Bici touring unisex
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)

Bici touring unisex
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia

E-bike unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb
- carica batteria
- lucchetto

Bici touring uomo
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Bici touring uomo
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Caratteristiche percorso
- Livello: medio
- Terreno: 95% asfaltato, 5% non asfaltato
- Chilometri totali: 205 km
- Dislivello complessivo: 200/500 m.s.l.m.
Imbarco
L’imbarco è previsto tra le ore 14:00 e le 14:30 a Spalatp/Dubrovnik. Qui incontrerai l’accompagnatore e gli altri partecipanti.
Come arrivare
A) Direzione Spalato – Dubrovnik
Spalato è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
In aereo
Spalato (SPU) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Spalato:
- bus diretto Promet Split fino alla stazione dei bus Spalato-Sukoišan, durata 30 minuti circa. Da qui taxi fino all’imbarco.
- bus diretto Pleso Prijevoz fino alla stazione centrale dei bus di Spalato, durata 30 minuti circa. Da qui taxi fino all’imbarco.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In autobus
Dalla stazione dei bus di Trieste: bus Autotrans del gruppo Arriva con 1 cambio a Rijeka, durata totale 10 ore circa.
In auto
Spalato è il porto di riferimento.
In Slovenia per circolare sulle autostrade e superstrade è necessario acquistare la vignetta autostradale, disponibile in tutti gli autogrill e distributori di benzina prima del confine.
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi a pagamento nei pressi del punto di imbarco.
Transfer
È possibile prenotare un transfer dall’aeroporto di Spalato al punto di attracco e viceversa
B) Direzione Dubrovnik – Spalato
Dubrovnik è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
In aereo
Dubrovnik (DBV) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Dubrovnik: bus navetta diretto Platanus fino alla stazione centrale dei bus, durata 30 minuti circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In auto
Spalato e Dubrovnik sono i porti di riferimento.
In Slovenia per circolare sulle autostrade e superstrade è necessario acquistare la vignetta autostradale, disponibile in tutti gli autogrill e distributori di benzina prima del confine.
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi gratuiti o a pagamento nei pressi del punto di imbarco.
Transfer
È possibile prenotare un transfer dall’aeroporto di Dubrovnik al punto di attracco e viceversa
Rientro
Come fare rientro a casa
A) Direzione Spalato – Dubrovnik
Dubrovnik è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Dubrovnik (DBV) è l’aeroporto di riferimento.
• aeroporto di Dubrovnik: bus navetta diretto Platanus dalla stazione centrale dei bus fino all’aeroporto, durata 30 minuti circa.
B) Direzione Dubrovnik – Spalato
Spalato è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Spalato (SPU) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo:
• bus diretto Promet Split dalla stazione dei bus Spalato-Sukoišan, durata 30 minuti circa
• bus diretto Pleso Prijeviz dalla stazione centrale dei bus di Spalato, durata 30 minuti circa.
In autobus
Dalla stazione centrale dei bus di Spalato, bus Autotrans del gruppo Arriva con 1 cambio a Rijeka fino a Trieste.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Certificazione verde Covid-19 (Green pass) ed eventuale altra documentazione richiesta dal Paese di destinazione (verificare gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale viaggiaresicuri.it)
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il croato. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Croazia il prefisso internazionale è 00385.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Kuna croata (HRK).
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Contanti: porta con te una limitata quantità di contanti per le piccole spese. Puoi cambiarli sul posto o prelevarli agli sportelli automatici nella valuta locale.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 18 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,50 €
Birra 0,30 cl: 2,50 €
In valigia
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Vacanze bici e barca
Una vacanza lungo fiumi, canali e itinerari costieri, con giornate in bicicletta e pernottamenti in un hotel-galleggiante che segue i ciclisti tappa dopo tappa
Scopri altri percorsiIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!










