Bici e barca
Ciclabile del Danubio
COD. AT055 / Austria, Slovacchia, Ungheria
-
Bici e barca
Bici e barca
Di giorno in bici, la sera a bordo di una barca-hotel che segue i ciclisti lungo il percorso. I tuoi bagagli restano in cabina e puoi restare in barca se non ti va di pedalare. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli - Platinum
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
- ad anello da Passau
- Pensione completa inclusa
Perché sì
Un sorprendente itinerario che si snoda lungo il bel Danubio blu. Parte da Passau, la cittadina bavarese alla confluenza di tre fiumi e tocca tre capitali: Vienna, imperiale e maestosa, Bratislava, piccola e vivace città nel cuore dell’Europa, e Budapest, ponte tra oriente e occidente.
- Un giro sulla ruota panoramica nel Prater di Vienna per uno sguardo mozzafiato della metropoli sul Danubio.
- Un bicchiere di vino ai piedi dell'abbazia di Melk
- Le 128 sorgenti termali di Budapest
Cosa ti aspetta
Per il primo tratto della famosa Ciclabile del Danubio pedalerai su ciclabili completamente pianeggianti e la segnaletica è così precisa che sarà difficile perdersi.
Il percorso da Vienna a Budapest, pur essendo la sua continuazione, non ha le stesse caratteristiche. La parte slovacca e ungherese è principalmente su strade secondarie dove talvolta un po’ di traffico c’è. Ci sono anche diversi saliscendi, ma se un giorno non hai voglia di pedalare, restare in barca può essere un'ottima alternativa!
Sistemazione
Il pernottamento è previsto a bordo di un battello fluviale, un vero e proprio hotel galleggiante pronto a seguirti durante le tappe in bici e ad accoglierti a bordo la sera. L'atmosfera è confortevole ed è studiata nei minimi dettagli per garantirti un soggiorno indimenticabile. A cena e nei momenti di relax, gli chef e il personale di bordo ti accompagnano in un turbinio di sapori e profumi. Le cabine dispongono di servizi privati e aria condizionata.
1° Arrivo a Passau e dopo un breve giretto per la città, si salpa!
La barca vi attende al molo di Passau alle ore 16:00 per l’imbarco. Sistemazione in cabina e cocktail di benvenuto per conoscere l’equipaggio. Prima dell’incontro con il resto dei passeggeri consigliamo una passeggiata in centro e una visita al duomo cittadino, che custodisce l’organo più grande del mondo. Alle 18:00 si salpa per Engelhartszell, dove si trova l’unico monastero trappista austriaco. Cena di benvenuto durante la navigazione.
2° Colazione in Austria e cena in Slovacchia: in bici alla scoperta dell’ansa di Schlögen e poi in barca fino a Devin
Seguite l’andare sinuoso del Danubio e la riva sinistra vi conduce alla famosissima ansa di Schlögen, circondata da pendii boscosi. La barca vi aspetta nell’affascinante Aschach. Pernottamento in barca e navigazione fino a Devin, in Slovacchia. In soli due giorni avete toccato 3 nazioni.. e l’avventura non finisce qui!
3° In sella alla bici per raggiungere l’ordinata Bratislava
Oggi pedalate accompagnati dal Danubio, che scorre adagiato tra i piccoli Carpazi e dalla linea della Cortina di Ferro, che divideva con prepotenza queste terre. Poco distante troverete il Castello di Hof con il giardino barocco, ricco di terrazze, giochi d’acqua e un labirinto. Già dalla ciclabile si scorge l’emblema di Bratislava: il bianco castello che domina la città dall’alto di una collina. La sera potrete concedervi una passeggiata o una piccola pedalata (17 km) alla scoperta della città.
4° Giornata di relax a bordo della barca per raggiungere Budapest, città con un cuore antico, Buda, e uno moderno, Pest
Mattinata dedicata alla navigazione verso Budapest. Rilassatevi sul ponte principale, dal quale ammirare gli splendidi paesaggi del Danubio ungherese. Arrivati a Budapest, elegante capitale mitteleuropea, la città vi accoglie con le guglie del palazzo del Parlamento e il bagliore biancastro del Palazzo Reale.
Per chi vuole è possibile un giro turistico della città in bus oppure chi vuole pedalare può raggiungere e visitare l’affascinante città degli artisti, Szentendre, dal vivace centro storico (circa 55 km). La sera c’è la possibilità di assaggiare un po’ di cultura locale assistendo ad uno show con musica e balli ungheresi (facoltativo).
5° Lasciate Budapest e pedalate alla volta di Esztergom
La pedalata di oggi parte dalla caratteristica isola di Szentendre che si trova proprio in mezzo al Danubio. Seguite il fiume per immergervi nelle colline boscose ed arrivare a fine giornata alla città vescovile di Esztergom con la sua bellissima basilica, la più grande chiesa cattolica d’Ungheria.
6° A spasso per Vienna, giornata dedicata alla visita della città
La barca vi conduce alle porte della Vienna degli Asburgo. Tra le vie imperiali trovate un rinnovato e vitale ambiente culturale, che vi sorprenderà! La giornata è completamente dedicata alla visita delle numerose attrattive della città: il duomo di S. Stefano, l’Hofburg, il Burgtheater, l’opera, il municipio, il Prater. Chi preferisce può girare la città in bicicletta oppure prendendo un bus. In serata trasferimento nella valle della Wachau.
7° Da Vienna, alla scoperta della valle della Wachau per raggiungere Melk
La magnifica valle della Wachau vi si schiude davanti: piccole e graziose cittadine tra vigneti e frutteti. Incontrate Dürnstein con il castello in cui fu imprigionato Riccardo Cuor di Leone, poi Weißenkirchen e la sua chiesa parrocchiale, dove potete degustare i prodotti tipici della regione (facoltativo). Raggiungete Spitz, dominato dall’alto dalle rovine del suo castello, per poi proseguire per Willendorf, piccolo borgo rurale, diventato famoso per la statuetta paleolitica detta la Venere di Willendorf. Infine ecco Melk, con l’imponente abbazia barocca. La sera vi attendono a bordo la cena di gala e uno spettacolo folkloristico.
8° Ritorno a Passau e sbarco
Ultima mattinata per rilassarvi sul ponte superiore ed ammirare di nuovo l’ansa di Schlögen prima di rientrare a Passau. Sbarco verso le ore 11:00 e fine dei servizi.
- comfort Platinum
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile a pagamento
- 135 ospiti, 68 cabine













Swiss Crown
- comfort Platinum
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile a pagamento
- 135 ospiti, 68 cabine
Barca accogliente che naviga lungo il Danubio. Al suo interno i toni caldi del legno le regalano un’atmosfera rilassante. Le cabine sono semplici, ma curate nel minimo dettaglio. A disposizione degli ospiti ci sono comodi lettini e jacuzzi nel ponte sole, e un’area wellness con sauna e bagno turco.
Nell’elegante sala ristorante si possono gustare deliziosi piatti preparati dallo staff di bordo.
Cabine
- 13 doppie Standard sul ponte inferiore (sotto ponte)
- 26 doppie Comfort sul ponte intermedio (sul ponte)
- 29 doppie Superior sul ponte superiore (sopra ponte)
Le cabine misurano 14 mq e hanno un letto matrimoniale che può essere diviso in due letti singoli. Le cabine sul ponte inferiore hanno piccole finestre non apribili, quelle sul ponte intermedio hanno una finestra panoramica che può essere aperta, quelle sul ponte superiore hanno il balcone.
In tutte le cabine ci sono servizi privati, phon, TV e aria condizionata.
Spazi comuni
- elegante sala ristorante
- jacuzzi e lettini sul ponte sole
- area wellness con sauna e bagno turco
- raffinata zona lounge













- comfort Platinum
- 146 ospiti
- 76 cabine
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile a pagamento












Vivienne
- comfort Platinum
- 146 ospiti
- 76 cabine
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile a pagamento
Raffinata e spaziosa, Vivienne offre ai suoi ospiti un ambiente accogliente. Le cabine sono arredate con design moderno e curato. Il luminoso ristorante panoramico è il luogo perfetto per assaggiare le specialità preparate nella cucina di bordo e nei comodi divanetti sul ponte sole si possono trascorrere momenti di relax a fine giornata.
Cabine
- 14 doppie Standard sul ponte inferiore (sotto ponte) con finestra non apribile
- 17 doppie Comfort sul ponte intermedio con finestra panoramica non apribile
- 27 doppie Superior sul ponte intermedio con balcone
- 12 doppie Superior sul ponte superiore (sopra ponte) con balcone
- 2 doppie Junior Suite e 1 Master Suite sul ponte superiore (sopra ponte) con balcone
Le cabine Standard, Comfort e Superior misurano 15 mq, le Junior Suite 22 mq e la Master Suite 33 mq. Tutte le cabine sono preparate con letto matrimoniale che si può dividere in due letti singoli e hanno servizi privati, aria condizionata, cassaforte, TV e phon.
Spazi comuni
- sala ristorante elegante e raffinata
- ponte sole con comodi lettini per rilassarsi












1
ott
Prenota in scioltezza
8
ott
Prenota in scioltezza
Sistemazione
- 7 pernottamenti in cabina doppia
- Lenzuola e asciugamani
Pasti
- 7 colazioni
- 6 pranzi al sacco
- 7 cene, bevande escluse
È previsto un supplemento per le diete che richiedono un iter di preparazione speciale dei pasti, ad esempio per celiaci o senza lattosio.
Trasporto bagagli
La barca segue i ciclisti lungo il percorso e tornerai sempre nella stessa cabina a fine tappa: non c’è bisogno del trasporto bagagli (e non dovrai rifare le valigie ogni sera!).
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
Al tuo arrivo a bordo troverai:
- mappe e descrizione del percorso
- tracce GPS
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Servizi addizionali inclusi
- Guida a bordo in lingua inglese
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 84 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 83 a 42 gg. prima dell’inizio del viaggio: 40% sull’importo totale
- da 41 a 28 gg. prima dell’inizio del viaggio: 60% sull’importo totale
- da 27 a 1 gg. prima dell’inizio del viaggio: 90% sull’importo totale
- il giorno dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Bevande a bordo
- Ingressi alle attrazioni
- Mance
Quasi sempre attese dal personale di servizio
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto: le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali. Il casco è obbligatorio. Consigliamo sempre di portare il proprio per questioni di sicurezza e di igiene.
Puoi anche portare la tua bici, ma lo sconsigliamo per le difficoltà logistiche di raggiungere l’imbarco con bici al seguito.
Se usi la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in cabina singola
- Tour guidato con accompagnatore in bici (lingua inglese)
È possibile prenotare il tour in gruppo internazionale solo nelle seguenti partenze: 28/05, 18/06, 16/07, 6/08, 3/09, 24/09. Il supplemento per il tour guidato comprende anche una degustazione di sidro e vino e la visita guidata di Vienna e Budapest. - Notti extra
Puoi prenotarle in hotel a Passau prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
A bordo della barca trovi la tua bici a noleggio: revisionata, regolata in base all’altezza che hai indicato e pronta per te!

Touring bike unisex
- ruota 28”
- 7/21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike unisex
- ruota 28”
- 7/21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia
- kit riparazione
- lucchetto

E-bike unisex
- ruota 28”
- 8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28”
- 8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia
- carica batteria
- kit riparazione
- lucchetto

Borsa manubrio
- adatta per portare piccoli oggetti, come mappa o smartphone
- si aggancia al manubrio e si rimuove facilmente

Borsa manubrio
- adatta per portare piccoli oggetti, come mappa o smartphone
- si aggancia al manubrio e si rimuove facilmente

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Caratteristiche percorso
-
Livello: facile
-
Chilometri totali: 220 km
-
Terreno: ciclabili pianeggianti e strade secondarie nella parte slovacca e ungherese
Imbarco
L’imbarco è previsto alle ore 16:00 a Passau. Qui incontrerai l’accompagnatore e gli altri partecipanti.
Come arrivare
Passau è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il luogo di imbarco esatto.
In aereo
Vienna (VIE) e Monaco di Baviera (MUC) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Vienna: treno Öbb diretto o con 1 cambio fino alla stazione di Passau, durata 3h30 circa
- dall’aeroporto di Monaco: treno diretto DB Bahn fino alla stazione di Passau, durata 2h15 circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta. Per maggiori dettagli su come raggiungere questa destinazione, dai un occhio al nostro blog.
In treno
Passau è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
In Austria per circolare sulle autostrade è necessario acquistare la vignetta autostradale, disponibile online, negli ACI Club provinciali e in tutti gli autogrill prima del confine.
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso il parcheggio a pagamento Globus Garage.
Il transfer di andata e ritorno all’imbarco è incluso nella quota del parcheggio.
Rientro
Come fare rientro a casa
Passau è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Vienna (VIE) e Monaco di Baviera (MUC) sono gli aeroporti di riferimento.
- Voli dall’aeroporto di Vienna. Per raggiungerlo: treno Öbb diretto o con 1 cambio, durata 3h30 circa
- Voli dall’aeroporto di Monaco di Baviera. Per raggiungerlo: treno diretto DB Bahn, durata 2h15 circa
In treno
Passau Hauptbahnhof è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il tedesco austriaco. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Austria il prefisso internazionale è 0043.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Polizia di Stato: 133
Ambulanza: 144
Soccorso stradale: 120
Vigili del fuoco: 122
Guardia medica: 141 (numero attivo solo a Vienna e nelle principali città)
Ambasciata d’Italia
Rennweg, 27
1030 Vienna
Tel. 0043 (1) 7125121
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: Porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2,50 €
Birra 0,30 cl: 4 €
Cosa portare
Valigia
- borsoni morbidi (da preferire alla valigia rigida per lo spazio limitato in cabina)
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario in bici potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
- Il capitano, per ragioni di sicurezza, potrà modificare l’itinerario di navigazione e determinare variazioni al programma.
- Impedimenti logistici, come lavori a chiuse o variazioni del livello dell’acqua, potrebbero allungare i tempi di navigazione, variare i luoghi di attracco e, di conseguenza, richiedere trasferimenti con mezzo di trasporto alternativo per raggiungere la destinazione prevista.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo al personale di bordo la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Marialuisa
Pubblicazione: 11 Set 2023
Fabrizio
Pubblicazione: 04 Set 2023
Aldo
Pubblicazione: 28 Ago 2023
Vacanze in bici e barca
Una vacanza lungo fiumi, canali e itinerari costieri, con giornate in bicicletta e pernottamenti in un hotel-galleggiante che segue i ciclisti tappa dopo tappa
Scopri gli altri itinerariCiclabile del Danubio
La ciclovia del Danubio è di certo la più amata in Europa. Conta tre grandi segmenti: il Danubio tedesco da Donaueschingen a Passau, il percorso classico in Austria da Passau a Vienna e la Vienna-Budapest-Belgrado
Leggi di più sulla Donau-RadwegIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!