Bici
Tirolo e Romantische Strasse
COD. AT256 / Austria, Germania
- giu, lug, ago, set
- 7 giorni
-
- lineare da Lech am Arlberg a Augusta
Perché sì
Un po’ Augusta e un po’ Romantica: la ciclabile per tutti i gusti! In questo viaggio in bici percorri parti della Via Claudia Augusta e della Romantische Strasse, l’itinerario turistico più antico e più famoso della Germania. Parti dalle imponenti Alpi austriache, passa attraverso i magici paesaggi naturali del Tirolo, e approda in Baviera, dove ti accolgono distese di prati, antiche cittadine medievali dalle fortificazioni fiabesche.
- Il suono dell'acqua tra laghi, fiumi e cascate
- Un tocco di magia al castello di Neuschwanstein
- Le cittadine medievali di Schongau e Landsberg am Lech
Cosa ti aspetta
Il percorso è ben segnalato e si snoda lungo una parte di Via Claudia Augusta e di Romantische Strasse, due tranquille piste ciclabili asfaltate con qualche tratto sterrato, con alcuni tratti di strade di campagna o secondarie a basso traffico. Ti segnaliamo qualche piccola salita e i saliscendi per raggiungere il Lago Formarinsee e tra Füssen e Landsberg.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono principalmente 3* e sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali. L'aria condizionata non è garantita in alcuni hotel più piccoli.
1° Arrivo e primo pernottamento a Lech am Arlberg
Benvenuti a Lech am Arlberg, paesino a 1450 m di altitudine nel cuore nelle Alpi austriache. Le montagne che lo incorniciano regalano un panorama da togliere il fiato e un’atmosfera unica.
2° Prati, fiumi e villaggi tipici fino a Elbigenalp
Tutti in sella! La prima tappa di oggi è il Formarinsee, il bellissimo lago che dà origine al fiume Lech. Il Lech e la ciclabile vi accompagnano tra incantevoli prati verdi fino al villaggio di Warth e poi alla graziosa cittadina di Steeg in Tirol. Potete fare una deviazione e raggiungere Holzgau, con le sue “Lüftlmalerei”, le casette tipiche dalle facciate dipinte in stile barocco. La vostra tappa finisce nel cuore della valle del Lech, a Elbigenalp, dove potete ammirare l’antica arte della scultura in legno. In base alla disponibilità, il pernottamento può essere anche in altri paesini nelle vicinanze.
3° Dall'Austria alla Germania fino a Füssen e alla sua cascata
Oggi lasciate Elbigenalp e seguite il corso del Lech. Vi consigliamo una prima breve sosta nel paesino di Häselgehr, dove potete ammirare la decorazione esterna della chiesa. Ritornate in sella e, superato il Lechzopf, arrivate a Forchach per poi attraversare il confine con la Germania. L’imponente cascata del Lechfall vi accoglie a Füssen! La cittadina è a breve distanza dai castelli reali di Neuschwanstein e Hohenschwangau, che potete visitare tempo permettendo. In base alla disponibilità, il pernottamento può essere anche a Schwangau.
4° I laghi Forggensee e Lechsee, fino alle mura di Schongau
Salutate Füssen e pedalate lungo le azzurre acque del Forggensee. Attraversate le Prealpi per raggiungere il Lechsee a Lechbruck, dove potete fare una pausa per ricaricare le energie. Raggiungete poi la meta del giorno: Schongau. Questa cittadina medievale ha un centro storico molto caratteristico e un tempo fu un’importante fortezza bavarese di frontiera. Godetevi la serata passeggiando tra le vie del centro storico o in una birreria all’aperto.
5° Verso Landsberg, gioiellino medievale tra la Via Claudia e l'Antica Via del Sale
Lasciate Schongau e iniziate a pedalare in direzione Epfach, un buon punto di sosta per visitate il suo centro storico, il museo romano, o il vicino santuario barocco di Vilgertshofen. A fine tappa vi accoglie il pittoresco centro medievale di Landsberg. Immerso nel selvaggio fondovalle e adagiata sul fiume Lech, questa cittadina si trova all’incrocio della romana Via Claudia con l’antica Via del Sale. Le fortificazioni, le torri, il municipio e la porta gotica sono tra le testimonianze più interessanti della sua storia.
6° Sui pedali lungo l'antica Via Claudia Augusta
Dopo colazione la Via Claudia Augusta vi accompagna per circa 11 km, tra Landsberg e Kaufering. Questo è uno dei tratti meglio preservati di questa antica e importante via di comunicazione. Passate poi per il paesino di Königsbrunn e Friedberg, un’antica città ducale sulle sponde del Lech, fondata nel 1264 da Ludovico II. Arrivate infine nel cuore di Augusta, la città più antica della Baviera e ricca di monumenti che testimoniano la sua influenza nelle varie epoche. Vale la pena di visitare la Fuggerei, il più antico progetto di edilizia sociale del mondo, una piccola città nella città!
- Principalmente hotel 3*
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita in alcuni hotel più piccoli.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 6 colazioni
Trasporto bagagli
Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg ciascuno.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
- app con tracce GPS del percorso
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- descrizione del percorso
- mappe del tour
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tasse di soggiorno
Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione - Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
Qui sotto trovi le bici e gli accessori disponibili per il noleggio dal nostro partner locale.
Il casco non è obbligatorio, ma ti consigliamo di indossarlo e di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Lech e/o Augusta prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Transfer di rientro
Puoi prenotarlo in anticipo per rientrare a Lech. Servizio disponibile ogni domenica, al costo di € 89,00 a persona e con un supplemento di € 39,00 per ciascuna bici propria da trasportare (se presente). - Assicurazione facoltativa
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.

Bici touring unisex
- ruota 28”
- 21 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Bici touring unisex
- ruota 28”
- 21 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- lucchetto

Bici touring uomo
- ruota 28”
- 21 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Bici touring uomo
- ruota 28”
- 21 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- lucchetto

E-bike unisex
- ruota 28”
- 7 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- freno contropedale

E-bike unisex
- ruota 28”
- 7 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- freno contropedale
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- lucchetto

Borsa laterale
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Borsa laterale
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 230 km
- Terreno: piste ciclabili asfaltate con brevi tratti di sterrato, strade di campagna o secondarie a basso traffico
Come arrivare
Lech am Arlberg è la località di inizio tour da raggiungere in autonomia.
In aereo
Gli aeroporti di riferimento sono Monaco di Baviera (MUC) e Innsbruck (INN).
Dall’aeroporto di Monaco:
- treno fino a St. Anton am Arlberg (con un cambio a Monaco Hauptbahnhof), e poi bus fino a Lech am Arlberg (linea 92)
Dall’aeroporto di Innsbruck:
- bus dall’aeroporto alla stazione di Innsbruck Hauptbahnhof, poi treno Regiojet fino a St. Anton am Arldberg, poi bus fino a Lech (linea 92)
In treno
St. Anton am Arlberg è la stazione ferroviaria di riferimento. Dalla stazione è possibile prendere un bus per raggiungere Lech (linea 92).
In auto
A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Lech. Vi ricordiamo che in Austria e Svizzera per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale acquistabile in tutti gli autogrill prima del confine.
Rientro
Come fare rientro a casa
Augusta è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa.
In aereo
Monaco di Baviera (MUC) è l’aeroporto di riferimento.
- treno da Augsburg Hauptbahnhof fino a München Hauptbahnhof. Bus fino all’aeroporto di Monaco (Lufthansa Express Bus). In alternativa, S-Bahn linea n.1 tra Monaco Hauptbahnhof all’aeroporto.
In treno
Augsburg Hauptbahnhof è la stazione ferroviaria di riferimento.
Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Transfer per Salisburgo
Puoi prenotare un transfer da Augusta per rientrare a Lech am Arlberg, che trasporta anche le bici proprie.
Il servizio è disponibile ogni domenica.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il tedesco austriaco. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Austria il prefisso internazionale è 0043.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Polizia di Stato: 133
Ambulanza: 144
Soccorso stradale: 120
Vigili del fuoco: 122
Guardia medica: 141 (numero attivo solo a Vienna e nelle principali città)
Ambasciata d’Italia
Rennweg, 27
1030 Vienna
Tel. 0043 (1) 7125121
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: Porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2,50 €
Birra 0,30 cl: 4 €
Cucina
In Austria si cena presto: dalle 18.30 alle 20.00 (massimo)!
Cosa portare
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Ti aspettiamo in forma per affrontare questo itinerario: verifica bene il livello di difficoltà e le caratteristiche del percorso, e chiedici aiuto in caso di dubbi.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questo itinerario.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti

Paesi Baschi e Navarra
7 gg, da Vitoria-Gasteiz a San Sebastián

Connemara e Isola di Inishbofin
8 gg, da Westport a Clifden

Polonia e la costa baltica
8 gg, da Stettino a Danzica

Catalogna e Costa Brava
8 gg, da Girona a Figueres

Laghi Masuri
9 gg, ad anello Varsavia - Krutyn - Varsavia

Tra Umbria e Toscana
8 gg, ad anello Assisi - Orvieto - Assisi

Fiordi e natura a Oslo
6 gg, a margherita da Oslo

Isola di Fyn
8 gg, ad anello da Odense

Greenway Praga Vienna
8 gg, da Praga a Vienna

La Vélodyssée
8 gg, da La Rochelle a Bordeaux

Copenaghen e Mare del Nord
7 gg, ad anello da Copenaghen

Ciclovia Alpe Adria
8 gg, da Salisburgo a Villach
Vedi tutti i viaggi
Piste ciclabili in Europa
Ogni anno vengono inaugurati itinerari ciclabili e percorsi di cicloturismo con servizi dedicati a chi pedala, punti di ristoro, hotel per ciclisti, indicazioni del percorso facili da seguire. Vacanza dopo vacanza, potrai attraversare in bici l’intero continente!
Scopri di piùGermania in bicicletta
Con i suoi diversi paesaggi e la fitta rete di piste ciclabili ben segnalate e generose di servizi, la Germania è una destinazione perfetta per gli amanti della bici.
Vai ai viaggiIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!