Nuovo tour!

In gruppo italiano Bici / Fatti in casa

Cod. MA014

Marocco / Da Marrakech al deserto

Pedalando tra gli "uomini liberi"

I Berberi, "gli uomini liberi", ci accolgono nelle loro terre! Iniziamo il viaggio da Marrakech, assaporando i colori e i suoni della medina. Pedaliamo negli altipiani dell'Alto Atlante fino alle dune di Erg Chegaga, passando per le rigogliose oasi della valle di Drâa. Un viaggio lento per conoscere l'essenza di quest'area del Marocco.
  • Itinerario

    mappa

    1.05.20 venerdì
    Italia – Marrakech
    Partenza dall'Italia per Marrakech. All'arrivo un transfer privato ci porta in hotel. Nel pomeriggio abbiamo tempo libero per scoprire la città: ci addentriamo tra i vicoli colorati e vocianti del souk, per poi cenare tra le bancarelle di piazza Djemaa el Fna, palcoscenico a cielo aperto per artisti, musici, cantastorie e giocolieri.
    Pasti inclusi: -
    Pernottamento: hotel.
     
    2.05.20 sabato
    Marrakech – Alto Atlas – Telouèt – Aït Benhaddou
    Al mattino lasciamo la città Imperiale di Marrakesh per dirigerci verso l'Alto Atlante, oltrepassiamo lo scenografico passo Tizi n'Tichka a quota 2.260m s.l.m., dove siamo affascinati dalle maestose vette che raggiungono anche i 4.000m. Scendiamo quindi al villaggio berbero di Telouèt, dove pranziamo e visitiamo la grandissima kasbah, ora in rovina, ma un tempo tra le più belle e ricche della regione. Proseguendo il viaggio raggiungiamo Aït Benhaddou, storicamente importante centro sulla rotta carovaniera che dal deserto del Sahara raggiungeva Marrakech. Siamo subito colpiti dalla ksar, la città fortificata, patrimonio Unesco e set di numerosi film, tra i quali: Lawrence d'Arabia, Gesù di Nazareth, Il gladiatore e Games of Thrones.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Pernottamento: guesthouse.
     
    3.05.20 domenica
    Aït Benhaddou – Ouarzazate (30 km) – Ait Bouguemez
    È giunto finalmente il momento di prendere le bici e pedalare nello scenografico paesaggio che collega Aït Benhaddou a Ouarzazate: se i luoghi ci sembrano famigliari non c'è da stupirsi, li avremo già visti in qualche film. Raggiungiamo Ouarzazate, sede degli Atlas Studio, dove pranziamo. Un transfer ci porta poi nella Valle delle Rose, tra i colori di rocce e terre. Dormiremo in una kasbah ad Ait Bouguemez, immersi nelle montagne dell'Alto Atlante.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Pernottamento: kasbah.
     
    4.05.20 lunedì
    Aït Bouguemez – Aït Youl (12 km) – N’Kob – Zagora (20 km)
    Eccoci in bici per affrontare la suggestiva vallata che unisce Aït Bouguemez con Aït Youl. La pista sassosa è un tutt'uno con le incredibili montagne che cambiano colore con la luce del sole nascente.
    In lontananza avvisteremo qualche pastore con il suo gregge che per riposarsi usa ricoveri di fortuna scavati nella roccia viva. La valle si stringe, diventando quasi un canyon, per poi riaprirsi e regalarci una meravigliosa vista sulla kasbah di Aït Youl, che chi vuole può visitare. Saliti sui 4x4 oltrepassiamo il Jbel Saghro, la catena montuosa più orientale dell'Anti Atlante, ed eccoci nel deserto. Percorriamo gli ultimi chilometri che ci separano da Zagora in bici: le antiche carovane impiegavano 52 giorni da qui per raggiungere la mitica Timbuktu.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Pernottamento: riad.
     
    5.05.20 martedì
    Zagora – Tamegroute – Erg Chegaga
    Oggi ci immergiamo nella sabbia sahariana, ma senza bici! La prima tappa è Tamegroute, sede di un'importante biblioteca coranica. La cittadina è famosa sia per la sua ksar, sia per la ricca produzione di ceramica. Saliamo un po' per oltrepassare le ultime colline che ci separano dal Sahara: da qui vedremo il fiume Drâa e le sue oasi lasciare posto alla sabbia. Finalmente il deserto! Piste battute conducono verso l'ignoto e all'orizzonte, il nulla; qua e là qualche sparuto arbusto prova a resistere al vento e alla sabbia. Raggiungiamo infine le dune di Erg Chegaga dove ci attende il nostro campo tendato. Ci godiamo il tramonto seduti in cima ad una duna con i piedi immersi nella sabbia.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.
    Pernottamento: campo tendato.
     
    6.05.20 mercoledì
    Erg Chegaga – Lago Iriki – oasi (25 km) – Zagora
    Iniziamo la giornata con una meravigliosa alba tra le dune, uno dei momenti migliori del viaggio. Raggiungiamo poi il lago Iriki, ora completamente prosciugato, ma un tempo fonte di vita per l'intera area. Durante il tragitto... attenzione ai miraggi: vedremo specchi d'acqua in lontananza, ma non credeteci! Ritorniamo in sella per percorrere l'ultimo tratto lungo lago fino all'oasi, che ci regala ombra e refrigerio. Immersi in questa vastità ci sentiamo come dei novelli carovanieri. Conclusa la pedalata raggiungiamo in 4x4 il nostro riad a Zagora.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Pernottamento: riad.
     
    7.05.20 giovedì
    Zagora – Valle di Drâa (30 km) – Ouarzazate
    Arrivare a Zagora dopo 52 giorni nel deserto rappresentava per le carovane un'impresa non da poco, e questo dona ancora alla città un fascino unico. Oggi pedaliamo nella verde e rigogliosa Valle di Drâa, il fiume più lungo del Marocco. Passiamo tra palmeti e piccoli terrazzamenti sapientemente coltivati, proviamo i datteri e scopriamo l'architettura fatta di fango e paglia. Il paesaggio è abbellito da alcune kasbah che incontriamo lungo il percorso. Concludiamo la pedalata con un succulento pranzo, poi un transfer ci riporta tra le montagne dell'Atlante, a Ouarzazate.
    Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
    Pernottamento: hotel.
     
    8.05.20 venerdì
    Ouarzazate – Aguim – Tidilli (30 km) – Marrakech
    Per l'ultimo giorno sui pedali ritorniamo tra gli altopiani dell'Alto Atlante. Su una pista sterrata scopriamo vallate e aree remote. La magnificenza dei colori e il loro cambiare in ogni momento ci lascerà incantati. Gustiamoci questi ultimi chilometri in sella nella pace come i veri "uomini liberi". Dopo pranzo saliamo sui nostri 4x4 per riaffrontare il passo Tizi n'Tichka e raggiungere in serata Marrakech.
    Pasti inclusi: colazione e pranzo.
    Pernottamento: hotel.
     
    9.05.20 sabato
    Marrakech
    Dedichiamo la mattinata alla visita guidata di Marrakech, la città rosa, punto d’incontro per secoli tra le popolazioni Berbere dell’Atlante e le tribù desertiche. Giriamo a piedi nella medina (città vecchia), ammirando gli esterni dell’imponente Moschea di Kutubia e il suo minareto di 77 metri. Proseguiamo con le Tombe Saadiane, che risalgono al periodo dal 1578 al 1603. L’ultima tappa della mattinata è il magnifico Palazzo Bahia, costruito per diventare il più impressionante edificio del suo tempo, rappresentando appieno lo stile marocchino. Concludiamo il nostro tour nella grande e animata Piazza Djemaa el Fna. Nel pomeriggio avremo tempo libero per passeggiare nel souk e fare gli ultimi acquisti.
    Pasti inclusi: colazione
    Pernottamento: hotel.
     
    10.05.20 domenica
    Marrakech – Italia
    Dopo colazione transfer per l’aeroporto di Marrakech e volo per l'Italia.
    Pasti inclusi: colazione

     

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

     

  • Operativo voli

    Voli di linea Tap Portugal

     

    01.05.20 TP 821 Milano Malpensa - Lisbona h 5:55 - 7:45

    01.05.20 TP1456 Lisbona - Marrakech h 9:25 - 11:00

    -

    10.05.20 TP1453 Marrakech - Lisbona h 11:45 - 13:20

    10.05.20 TP 824 Lisbona - Milano Malpensa h 16:00 - 19:40

     

    Attenzione: i voli indicati potrebbero subire variazioni. Disponibili partenze da altri aeroporti su richiesta e con supplemento.

     

     

  • Caratteristiche

    Parte culturale: viaggio itinerante alla portata di tutti; gli spostamenti vengono effettuati con mezzi 4x4. Necessario spirito di adattamento per il pernottamento in campo tendato con servizi in comune e per gli spostamenti. Percorriamo, infatti, strade di montagne e piste sterrate e piste di sabbia nel deserto, quindi il viaggio, può non essere sempre agevole.

     

    Parte in bici: pedaliamo su piste sterrate ben battute, con inevitabile presenza di sassi, qualche sentiero e alcuni tratti su asfalto. Nella zona delle dune incontreremo tratti sabbiosi lungo il percorso. Il percorso è ondulato, le salite sono pedalabili e non molto lunghe. È necessaria quindi una buona padronanza della bicicletta e una minima conoscenza della tecnica sullo sterrato.

     

    A livello climatico, la primavera è sicuramente il periodo migliore per questo tour. Marrakech è temperata, piuttosto calda di giorno e fresca la notte. Verso il deserto le temperature si ampliano sia nei valori massimi che minimi, con una più marcata escursione termica. Se non soffia forte il vento, le giornate sono calde e le sere fresche!

     

  • Come arrivare

    Il punto d’incontro sarà in aeroporto 2 ore prima del volo.

     

    Nel Documento Finale, che riceverete via email qualche giorno prima della partenza, troverete maggiori dettagli su orario e luogo.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono inclusi:

    • 4 pernottamenti in hotel 3/4* in camere doppie con servizi privati 
    • 4 pernottamenti in guesthouse, riad e kasbah in camere doppie con servizi privati 
    • 1 pernottamento in campo tendato con servizi in comune.

    La quota comprende 9 colazioni, 7 pranzi e 6 cene, bevande escluse.

     

    Il campo tendato fornisce tutta l’attrezzatura necessaria, quindi non è necessario portare il sacco a pelo. Chi lo desidera può comunque portare un sacco lenzuolo. La struttura immersa nelle dune è semplice così come i servizi forniti. L'acqua calda può non essere presente.

     

    Se viaggiate da soli potrete condividere la stanza con un altro partecipante. Nei rari casi in cui non ci siano viaggiatori disponibili per l'abbinamento sarete sistemati in camera singola, ma pagando solo metà del supplemento.

     

     

  • Bici e accessori

    Ottime mountain bike robuste e affidabili, dotate di cambio a 24 rapporti con comandi a leva posti sul manubrio. Sono munite di forcella ammortizzata, copertoni anti foratura, portaborraccia, freni a disco e ruote da 27,5".

     

    Le bici sono equipaggiate con caschetto.

     

  • Materiale informativo

    In un viaggio in gruppo è l’accompagnatore stesso a farvi da guida, per questo non forniamo la descrizione del percorso e le mappe.

     

    Alcuni giorni prima della partenza invieremo via mail il documento finale con: 

    • scheda del viaggio
    • biglietti aerei (se richiesti al momento della prenotazione o inclusi).
    • Documento Finale con la conferma dell’orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Girolibero per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.

    Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore;
    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00. 

Dettagli vacanza

 

da 1.450 €

10 giorni / 9 notti, volo incluso (tasse escluse)

Formula vacanza

In gruppo italiano

9-17 partecipanti + accompagnatore Girolibero

 

Date di partenza

dal 1.05 al 10.5.20

 

Quota per persona

1450 € hotel, guesthouse e campo tendato

 

Comprende

  • accompagnatore Girolibero
  • assistenza in aeroporto a Milano Malpensa
  • volo di linea Tap Portugal a/r
  • transfer a/r dall’aeroporto di Marrakech
  • 9 pernottamenti con colazione 
  • 7 pranzi
  • 6 cene
  • noleggio bici con caschetto
  • guida in bici parlante francese
  • guida culturale parlante italiano per mezza giornata a Marrakech
  • mezzo di supporto al seguito durante i giorni in bici
  • trasferimenti in 4x4 come da programma
  • assicurazione medico-bagaglio
 

Non comprende

  • tasse aeroportuali (210 €)
  • tutte le bevande e i rimanenti pasti
  • rimanenti ingressi a musei/monumenti

  • mance ed extra personali
  • quanto non specificato nella quota comprende

 

Supplementi 

290 € camera singola

 

Documenti
Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel paese

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi il catalogo 2020
Prenota la tua copia: il nuovo catalogo è in arrivo da febbraio!
payment