(1 impressioni)

In gruppo internazionale Bici

Cod. CU002

Cuba / L'Avana e l'ovest

Lo splendore dei Caraibi, tour internazionale

Dalla coloratissima L’Avana a Piñar del Rio, il viaggio toccherà la provincia più occidentale dell’isola, dove la natura sembra essere perfettamente riuscita a dare il meglio di sé, concentrando alcuni dei paesaggi e degli scorci più affascinanti dell’isola.
  • Itinerario

    mappa

    1° L’Avana.
    Arrivo individuale a L’Avana, capitale dell’isola. Dall’aeroporto all’hotel potete prendere in autonomia un taxi oppure prenotarlo in anticipo con noi. La sera consigliamo una passeggiata lungo il Malecon, il lungomare piacevolmente costellato da bar e caffé all’aperto oppure un giro nella vivace L’Avana Vecchia, la zona che raccoglie le principali attrazioni architettoniche e culturali della città. Non mancheranno occasioni per ascoltare dell’ottima musica dal vivo. Pernottamento in hotel.

    Trattamento: /

     

    2° L’Avana – Pinar del Río – Viñales Valley (10 km).
    Dopo colazione, conoscerete la vostra guida e il resto del gruppo verso le 8:30 e quindi vi trasferirete a Pinar del Río, capitale della regione omonima situata nella parte ovest dell’isola. La cittadina si mosterà ai vostri occhi con i suoi begli edifici coloniali colorati, i suoi musei e le diverse fabbriche di tabacco che rendono famoso l’intero distretto. In una di queste aziende avrete possibilità di capire i vari processi della lavorazione con una visita guidata per poi essere portati nel pomeriggio all’origine della produzione: vi aspetta una bella pedalata nella Valle di Viñales, dove, tra rocce ripide e scoscese, cresce questo leggendario prodotto. Pernottamento in casa particular.
    Trattamento: colazione, pranzo.

     

    3° Viñales – Cayo Levisa – Viñales (55 km).
    La giornata di oggi inizia subito sui pedali attraverso la Sierra de Óreganos, una sinuosa catena montuosa a nord-ovest della capitale. Dovrete affrontare qualche facile saliscendi ma alla fine della tappa vi aspetta la pittoresca spiaggia di Cayo Levisa, pronta per ristorarvi! Come mezzo di rientro potete scegliere tra la bici o il bus di supporto per ritirarvi infine nella vostra casa particular.
    Trattamento: pranzo.

     

    4° Viñales – Aguas Claras (30 km).
    Il percorso in bicicletta di oggi vi porterà lungo la strada di Jagua Vieja nella valle di Ancón, dove la natura incontaminata viene intervallata da piantagioni di caffè. Lungo il percorso ci sarà tempo per una sosta in una delle capanne utilizzate da Fidel Castro come quartier generale durante la rivoluzione. Da qui in bus raggiungerete il vostro hotel di Aguas Claras, immerso nella vegetazione, perfetto punto di partenza per una camminata in tranquillità nei ditorni. Pernottamento in hotel.
    Trattamento: pranzo, cena.

     

    5° Aguas Claras – Soroa (45 km).
    Dopo colazione, un trasferimento in bus vi condurrà fino a Cueva de los Portales, immensa grotta formatasi con l’erosione del Rio San Diego. Qui Che Guevara usava tenere le riunioni segrete durante la crisi dei missili a Cuba nell’ottobre 1962. In bici raggiungerete Soroa lungo la Carretera Central: qui vi consigliamo una visita al famoso Orquideario Soroa, giardino terrazzato sulle pendici di una collina che racchiude una collezione di 700 specie di orchidee provenienti da tutto il mondo. Pernottamento in una casa particular.
    Trattamento: colazione, cena.

     

    6° Soroa – Las Terrazas – Soroa (20 km).
    La pedalata di oggi vi porta a Las Terrazas, un’area rurale di sviluppo sostenibile che comprende 25.000 ettari di foresta nel cuore della Sierra del Rosario. Questo particolare ambiente è stato riconosciuto dall’Unesco come Riserva della Biosfera nel 1985. Gli abitanti della zona vivono di ecoturismo e artigianato, principalmente legato alla lavorazione del legno e avrete la possibilità di entrarci in contatto pranzando in una delle fattorie locali. Ritorno a Soroa in bus. Pernottamento in hotel.
    Trattamento: colazione, pranzo, cena.

     

    7° Soroa – L’Avana.
    Dopo colazione tornerete in bus a L’Avana. Nel pomeriggio vi attende la visità della città, un insieme di piazze e strade pittoresche di stile coloniale, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra le varie attrazioni il Castillo del Morro, la fortezza di San Salvador de la Punta, la Plaza de la Catedral, El Capitolio ma anche il Museo de Arte Colonial o locali famosi come la Bodeguita del Medio o El Floridita, frequentati da avventori famosi del calibro di Hemingway.
    Trattamento: colazione, pranzo.

     

    8° L’Avana.
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.

     

    Leggi di più su Cuba nel nostro Blog!

     

  • Caratteristiche

    L’isola di Cuba è prevalentemente pianeggiante, con una cordigliera che si allunga parallela alla costa, chiamata Mogotes de Jumagua. Questa catena montuosa tra l'Havana e Viñales è caratterizzata da scoscese formazioni calcaree ricoperte da vegetazione che renderanno il percorso delle prime tappe ricco di facili saliscendi.

     

    Se il percorso dovesse farsi troppo impegnativo per voi, potrete sempre sfruttare il pulmino al seguito. Non ci sono piste ciclabili e l’intero percorso corre su stradine secondarie a basso traffico o sterrate.

     

    Le strade, anche se asfaltate, potranno non essere in buone condizioni, ma la vostra guida saprà scegliere l’itinerario più adatto a voi.


    Il caldo può rendere la pedalata più faticosa: vi consigliamo di equipaggiarvi sempre con acqua e sali minerali.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza. Dall’aeroporto alla vostra struttura potrete prendere un taxi al costo di ca. 20 $ (concordate subito con il tassista il prezzo). Altrimenti potete prenotare un servizio di trasferimento tramite Girolibero al costo di 20 € a tratta a persona. 


    Le principali compagnie aeree che volano su L’Avana sono:

     

    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il pacchetto include:

    • 7 pernottamenti, hotel 4* a L'Avana e hotel 2/3* o case particulare i restanti pernottamenti
    • 5 colazioni (escluse quella del 1°, 3°, 4° giorno);
    • 5 pranzi (1 pranzo al sacco, esclusi quelli del 1°, 5°, 8° giorno)
    • 3 cene (bevande escluse, esclusa quella del 1°, 2°, 3°, 7°, 8° )

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple e quadruple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili per questo tour sono:

    • trekking bike a 24 rapporti con freno a manubrio
    • a pedalata assistita

     

    Le biciclette sono equipaggiate con:

    • porta borraccia

      

  • Materiale informativo

    Il vostro accompagnatore saprà guidarvi per il percorso ciclabile, delineando per voi un programma che tenga in considerazione le attrazioni culturali, naturalistiche e culinarie del territorio, oltre a definire le pause necessarie per il gruppo. 

     

    Per questo motivo, non è previsto un materiale informativo specifico come mappe e roadbook necessario per i tour individuali, ma riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza con la conferma dei servizi prenotati;
    • scheda tecnica della vacanza;
    • Documento Finale;
    • assicurazione medico-bagaglio inclusa nella quota;
    • documento con lista hotel e informazioni originali e numero di assistenza telefonica in loco IN INGLESE.

       

    Vi preghiamo di confermarci la ricezione di tutte le informazioni. Per qualsiasi informazione e/o dubbio vogliate contattarci prima della partenza.

     

     

  • Al vostro fianco

    Un nostro collaboratore vi attenderà al vostro primo hotel il secondo giorno verso le 8:30 per consegnarvi le biciclette, gli ultimi documenti necessari e tenere un incontro di benvenuto in inglese.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete al vostro fianco un accompagnatore parlante inglese: alle volte pedalarà con voi, altre guiderà il furgoncino che vi seguirà durante le tappe. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto. 

     

    In un tour in gruppo internazionale i partecipanti provengono da tutto il mondo, e quindi la lingua di comunicazione sarà l’inglese.

     

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale

     

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Nicolò

      Vacanza del 04-11 agosto 2017

      Pubblicazione 23 agosto 2017

      È un viaggio non solo nello spazio, ma anche nel tempo: si attraversano luoghi che sembrano fermi a decenni se non a secoli fa, alternati poi a bruschi ritorni nella modernità.
      Il fatto che ogni tour giornaliero si sia concluso con un ritorno a bordo del bus ha reso il viaggio diverso dallo "stile Girolibero", ma ciò è dovuto anche alla particolarità del territorio, delle strade e più in generale del contesto di Cuba.

Dettagli vacanza

 

da 790 €

8 giorni, hotel 2/3* e case particular

da 758 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 05.08.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

in gruppo internazionale

 

Date di partenza

21.01, 18.02, 18.03, 22.04, 6.05, 10.06, 8.07, 5.08, 14.10.19.

 

Quota per persona in doppia

790 €  hotel 2/3* o case particular

 

Comprende

  • 7 pernottamenti
  • 5 colazioni, 5 pranzi, 3 cene (bevande escluse)
  • accompagnatore parlante inglese
  • trasferimenti come da programma
  • trasporto bagagli
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • visto in entrata e uscita
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo e tracce GPS
  • contachilometri,caschetto e guanti
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

180 € camera singola
30 € alta stagione (dal 1.11.18 al 30.04.19)
70 € noleggio bici
25€ aeroporto di Havana- hotel o vice versa

 

 

Documenti:

Per questo tour è necessario disporre di un Passaporto con una validità residua di almeno 3 mesi al momento dell’arrivo nel paese. 

 

Oltre al passaporto sarà necessario anche un visto di ingresso.

 

Una volta entrati a Cuba il vostro ingresso sarà registrato dalla dogana tramite un timbro apposto su una Targhetta Turistica, una speciale targhetta da conservare fino all'uscita dal paese. Prima di lasciare Cuba (dopo il check-in in aeroporto) dovrete pagare 25 cuc. come tassa obbligatoria.

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
payment