(3 impressioni)

Individuale Bici / Fatti in casa

Cod. IT020

Italia / Dal Garda all'Adriatico

Peschiera, Ferrara e Delta del Po

Un itinerario ricco di arte e natura che collega il Lago di Garda, i fiumi Mincio e Po e due città d'acqua perle del Rinascimento come Mantova e Ferrara, inserite nella lista del patrimonio UNESCO. Il tour termina nel cuore della Riserva Naturale del Delta del Po, con le sue spiagge a ridosso di ampie lagune e valli da pesca.
  • Itinerario

    mappa

    1° Desenzano/Peschiera del Garda
    Arrivo a Desenzano o a Peschiera del Garda, città-fortezza completamente circondata dall’acqua, gioiello di arte e architettura militare ottocentesca.

    2° Desenzano/Peschiera del Garda – Mantova (70/45 km)
    Da Peschiera seguirete la più famosa pista ciclabile d'Italia fino a Mantova, costeggiando sempre il fiume Mincio e passando per l’incantevole Borghetto con i suoi caratteristici mulini. A Valeggio sul Mincio si trova invece il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi verde di 600.000 mq. La Mantova dei Gonzaga vi aspetta per il pernottamento.

    3° Mantova – Ostiglia/Sermide (45/65 km)
    Lasciando Mantova lungo i laghi vi dirigerete verso Governolo, importante snodo idraulico tra i fiumi Mincio e Po. Una deviazione vi permette di raggiungere la maestosa Abbazia di Polirone a San Benedetto Po, una delle testimonianze benedettine più importanti del Nord Italia. Proseguendo lungo la ciclovia del Po arriverete a Ostiglia o Sermide per il pernottamento.

    4° Ostiglia/Sermide – Ferrara (65/45 km)
    Costeggiando il Po arriverete a Stellata dove potrete ammirare la sua Rocca Possente a forma di stella edificata nell’XI secolo su una golena del fiume per il controllo dei traffici commerciali. A Bondeno prenderete la bellissima pista ciclabile alberata lungo il canale Burana che vi porterà fino a Ferrara, la città più ciclabile d’Italia, che gli Estensi trasformarono in uno dei maggiori centri italiani del Rinascimento.

    5° Ferrara, tour circolare (55 km)
    Giornata dedicata alla scoperta in bici della campagna tranquilla che circonda Ferrara. Il grande splendore di cui godette questa città nei secoli passati attirò illustri architetti e artisti italiani e stranieri. Il centro rimane ancora oggi intatto nella sua struttura antica, circondato dalle mura originarie, e ad ogni angolo potrete scoprirne le bellezze architettoniche come il Palazzo dei Diamanti o il Duomo.

    6° Ferrara – Ostellato/Pomposa (40/70 km)
    La tappa di oggi vi porterà alla scoperta delle Delizie Estensi del Belriguardo e del Verginese. Le delizie sono un insieme di ville, case di caccia e residenze estive che gli Este fecero costruire tra il trecento e il cinquecento sul territorio ferrarese. Assieme alla città di Ferrara sono inserite nella lista dei patrimoni UNESCO per l’influenza della cultura rinascimentale sul paesaggio naturale. Pernottamento a Ostellato o a Pomposa, con la sua pregevole abbazia dell'Alto Medioevo (IX secolo).

    7° Delta del Po, tour circolare (65/70 km)
    Seguendo la ciclovia dei 7 lidi, attraverso pinete e spiagge bianche arriverete alla piccola città lagunare di Comacchio, considerata la capitale del Delta. Fondata su tredici isolotti solcati da ponti e canali, Comacchio è il centro storico più affascinante di questo territorio. Proseguirete addentrandovi nelle valli tra casoni da pesca e saline con gli immancabili fenicotteri rosa prima di fare ritorno in albergo.

    8° Delta del Po
    Dopo colazione fine dei servizi.


    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso, per esempio, ci potrebbero essere deviazioni temporanee causa cantieri stradali impossibili da prevedere e che normalmente sono segnalate sul posto.

     

  • Caratteristiche
    • Chilometri totali: 310/370 km
    • Dislivello complessivo: 0 m
    • Terreno: 90% asfaltato, 10% non asfaltato
    • Collegamenti in treno tra le città del tour: giorno 2 e 3
    • Possibilità di accorciare le tappe in treno: nessuna


    Percorso completamente pianeggiante su piste ciclabili e su strade a basso traffico lungo gli argini e in campagna. Solo nella zona del Delta del Po le strade saranno sterrate.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel di arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Peschiera o di Desenzano in taxi o in bus.

     

    In aereo

    L’aeroporto più vicino a Peschiera del Garda e a Desenzano è quello di Verona ed è collegato alle principali città italiane dalle seguenti compagnie aeree:

    Volotea da Napoli, Bari, Olbia
    Alitalia da Roma
    Ryanair da Palermo, Cagliari

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     

    Per arrivare a Peschiera del Garda o a Desenzano potrete prendere il bus navetta fino alla stazione centrale di Verona e da lì prendere il treno per la località di inizio tour. Info su prezzi e orari www.aeroportoverona.it e trenitalia.it

     

    In treno

    Potete raggiungere facilmente Peschiera o Desenzano in treno dalle principali città italiane. Per informazioni su orari e tariffe: www.trenitalia.com

     

    In auto 

    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Peschiera/Desenzano. viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.

     

    Parcheggio

    In base all’hotel di pernottamento potrete parcheggiare gratuitamente in un parcheggio non custodito nei pressi dell’hotel o nel parcheggio custodito dell’hotel. Maggiori informazioni nel Documento Finale.

     

    Orari e prezzi sono soggetti a variazione.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Abbiamo selezionato accuratamente per voi gli hotel di questo tour. Le strutture sono facilmente raggiungibili dalla ciclabile seguendo le indicazioni del roadbook e situate vicino alle principali attrazioni delle città.

    Pernotterete per lo più in hotel 3*, con qualche hotel 4*.

    Tutte le stanze sono dotate di servizi privati.

    Al momento della prenotazione specificate il tipo di stanza richiesto:
    - una camera doppia ha un unico letto (matrimoniale)
    - una camera twin ha due letti singoli
    - una camera tripla di solito ha un letto matrimoniale e un letto aggiunto

     

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette Girolibero sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:
    - bicicletta touring 27 rapporti Shimano Deore
    - bici elettrica 9 rapporti Shimano

    Caratteristiche:
    - telaio in alluminio
    - parafanghi
    - portapacchi
    - sella comfort in gel www.selleroyal.com
    - copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
    - manopole poggiapalmi
    - sistema Speed Lyfter

    Assicurazione
    Il noleggio delle biciclette comprende l’assicurazione contro furto e danno. In caso di comportamento negligente o improprio, l'assicurazione non copre alcun costo.

    Accessori
    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:
    1 contachilometri
    1 borsa laterale Ortlieb
    1 borsa manubrio o 1 portamappa
    1 borraccia per l’acqua (0,75 l)
    1 kit di riparazione a stanza: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice
    1 lucchetto a combinazione

    Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61 cm). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).

     

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera.

    Riceverete a casa:
    - descrizione del percorso in italiano
    - mappe del tour
    - assicurazione medico/bagaglio
    - depliant informativi

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:
    - scheda del viaggio
    - voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    - lista degli hotel
    - documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

    Riceverete all'arrivo:
    - voucher degli hotel
    - etichette bagaglio

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione  per emergenze il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

  • 3 Impressioni di viaggio
    • Manfred

      Vacanza del 07-14 luglio 2019

      Pubblicazione 02 agosto 2019

      Wir vergeben nur Pluspunkte für die Reise: Vorbereitung der Reise, Infomaterial, Gepäcktransport, Auswahl der Hotels, Frühstück, Streckenführung, Etappenlänge.
      Einziger Minuspunkt: Der Rücktransport vom Podelta (Ostellato) zum Gardasee (Peschiera) erfolgte mit einem Transitbus, der nicht für einen Radtransport ausgestattet war.
    • Cristiana

      Vacanza del 09-16 aprile 2017

      Pubblicazione 21 aprile 2017

      In complesso bene. Il primo giorno a Mantova i bagagli sono arrivati molto dopo di noi ma poi è stato tutto regolare .
    • Pierre, Belgium

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 11 novembre 2016

      Thank you for a truly wonderful Girolibero trip.
      It was our first cycling holiday and it could not have been a better experience. Riding from Lake Garda along the Mincio and on the banks of the grand Po, getting Mantua and Ferrara on top. This trip had only one drawback: when we arrived at Comacchio, our final destination, and cycled along its canals… we wanted to do it all over again.
  • 1 Varianti
    • Bici

      Italia

      Dal Garda a Venezia

      Scorci di Veneto

      7 giorni / 6 notti da 500 €

  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 650 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4*

da 624 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 23.08.2020 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

Individuale

 

Date di partenza

Ogni domenica dal 17.05 al 12.07 e dal 23.08 al 20.09.2020
Partenze extra possibili con un minimo di 5 persone

 

Quota per persona in camera doppia
650 € per lo più hotel 3*, con qualche hotel 4*.

Quota comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • Materiale informativo IN ITALIANO
  • Trasporto bagagli
  • Assistenza MAXI
  • Assicurazione medico/bagaglio


Quota non comprende

  • Tasse di soggiorno (10-15 € circa)
  • Quanto non specificato alla voce “Quota comprende”


Supplementi per persona
200 € camera singola

Notti extra in doppia/singola con colazione:
da 60/85 € a Peschiera del Garda
50/65 € nel Delta del Po

290 € transfer Delta del Po-Peschiera (1-4 persone)
350 € transfer Delta del Po-Peschiera (5-8 persone)
I transfer vanno richiesti al momento della prenotazione. Servizio disponibile la domenica (altri giorni su richiesta).

Biciclette Girolibero a noleggio (assicurazione contro furto e danno inclusa):
85 € bicicletta touring
195 € bici elettrica

Altri accessori su richiesta:
15 € caschetto (misure 54-61 cm)

Riduzioni
100 € terza persona in camera

 

Il 25 marzo 2020 proclameremo i vincitori del concorso fotografico. Sarai proprio tu?
Ricevi la Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità per gli amanti della bici.

 

Lasciati ispirare
Vorresti viaggiare? Intanto lasciati ispirare e richiedi il nostro catalogo.
payment