(2 impressioni)

Individuale Bici

Cod. GB005

Regno Unito / Scozia

Le isole Ebridi

Uno degli scenari più belli della Scozia sono le Ebridi interne, situate a Sud-Ovest del paese. Luoghi remoti, a volte poco popolati, dove foche e gabbiani trovano rifugio. Qui dove il turismo di massa non arriva, avrete tutto il tempo di esplorare sulle due ruote!
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale ad Ardrossan e primo pernottamento a Brodick.

    Ardrossan, storica cittadina portuale, è famosa, oltre che per le spiagge sabbiose, anche per la splendida vista sulla profonda insenatura chiamata Firth of Clyde. Avrete modo di gustarvi il panorama imbarcandovi sul traghetto delle 18:00 per l’isola di Arran. Poco prima (17:35), per chi ha prenotato le biciclette a noleggio sarà previsto un incontro con un nostro collaboratore al porto di Ardrossan. Ricordate di portare i bagagli con voi. Dopo la breve attraversata raggiungerete il vostro hotel a Brodick, principale cittadina dell’isola.

     

    2° Brodick – Holy Island  – Brodick (45 km)

    L’isola di Arran vi dà il benvenuto per deliziarvi con tutta la sua bellezza: montagne, scogliere a picco, strade panoramiche. È proprio vero che le Ebridi sono una Scozia in miniatura! Prima di partire per la tappa di oggi, vi consigliamo la visita di Brodick, del castello del XIII sec. coi suoi giardini, nonché della famosa distilleria. Dirigendovi poi verso sud il paesaggio cambierà ad ogni curva, il ritmo spezzato solamente dai villaggi lungo la costa. Un traghetto da Lamlash vi condurrà fino a Holy Island e al suo monastero di monaci buddisti.Tornati poi sull’isola di Arran, prendete la via dello String, la strada che taglia il centro dell'isola fino Brodick, dove pernotterete.

     

    3° Brodick – Port Askaig (25/30 km)

    In questa giornata alternerete la pedalata ad un po’ di relax sul traghetto! Iniziate subito con una bella sfida: la salita verso Lochranza. Qui potrete visitare il castello che dal XIII è stato teatro di continue lotte fra i clan e la monarchia inglese. Si parte quindi con il battello per Cloanaig, piccolo paesino sulla penisola di Kintyre, e lungo tranquille strade rurali si raggiunge il lato opposto di questa striscia di terra. Altro traghetto per Port Askaig, sull'isola di Islay, famoso per aver dato il nome ad una bottiglia di whisky. 

     

    4° Port Askaig – Isola di Jura – Port Askaig (65 km)

    Jura è popolata da circa 5000 cervi e 250 persone… decisamente perfetta per un’esplorazione in bici! Da Port Askaig traghettate infatti su quest’isola e seguite la costa fino a Jura House: qui un bellissimo giardino con piante tropicali vi attende! Proseguendo la strada si farà sempre più stretta fino a diventare un sentiero, quasi a sottolineare la maestosa solitudine dei luoghi. Una volta arrivati al capo estremo dell'isola percepirete tutta la potenza della natura nei grandi vortici creati dalla marea presso il Golfo di Corryvreckan. Rientro a Port Askaig. 

     

    5° Port Askaig – Port Ellen (60 km)

    Giornata dedicata alla visita dell’isola di Islay: lunga circa 30 km, presenta molti percorsi possibili per la vostra pedalata. Potrete scegliere l’itinerario a voi più congeniale in base anche alla visita delle famose distillerie di whisky: quest'isola è un vero e proprio scrigno di nomi più o meno conosciuti come Caol Ila, Bowmore, Laphroaig e molti altri. Vi consigliamo anche una capatina al Wildlife Centre, il museo della vita rurale, prima di recarvi a Port Ellen, la cittadina più grande dell'isola, dove pernotterete. 

     

    6° Port Ellen – Isola di Islay  (35 km)

    Avrete modo oggi di esplorare a parte ovest dell'isola di Islay, alla ricerca di baie e delle piccole spiagge di sabbia. Anche nella giornata di oggi potrete includere una visita ad una famosa distilleria, Ardbeg, che esporta il suo prezioso Whisky in tutto il mondo. Ritorno in bici e pernottamento a Port Ellen.

     

    7° Port Ellen – Brodick – Ardrossan (30 km)

    Alle 9:45 il vostro traghetto salperà per Kennacraig (solo alla domenica alle ore 12:30). In bici quindi attraversate la penisola di Kyntye fino a Cloanaig, e da qui di nuovo sul traghetto per l'isola di Arran. Altra pedalata sulla parte nord-ovest dell'isola per arrivare infine a Brodick. Il traghetto che vi riporta ad Ardrossan salperà alle 19:20.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    Il paesaggio delle isole Ebridi si presenta ricco di catene montuose e brughiere con piccoli laghi nell’entroterra, mentre lungo la costa si caratterizza per scogliere imponenti e piccole baie sabbiose.
    Le tappe in bicicletta si sviluppano su strade di campagna principalmente pianeggianti: la prima tappa presenta del dolci saliscendi; durante la seconda dovrete invece affrontare una salita di 4 km.
    Grazie alle mappe che i nostri corrispondenti vi forniranno in loco non sarà difficile seguire l’itinerario.

     

  • Come arrivare

    Un nostro referente vi attenderà alle 17:30 al molo di Ardrossan, dove dovrete prendere il traghetto per le isole Ebridi alle ore 18:00. Il modo migliore per raggiungere Ardrossan è volare su Glasgow o Edimburgo.

     

    Queste le compagnie aeree che volano su Glasgow Prestwick:

    Ryanair da Pisa, Roma Ciampino e Roma Fiumicino.

     

    Queste le compagnie aeree che volano su Edimburgo:

    Easyjet  da Milano Malpensa, Napoli, Verona, Venezia.

    Ryanair da Bologna, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Milano Bergamo, Pisa.
    Jet2 da Venezia, Verona, Napoli, Torino.
    Vueling Airlines da Roma Fiumicino.

    British Airways da Firenze. 

    Alitalia da Milano Linate.

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     

    Dallaeroporto di Glasgow Prestwick prendete un bus che in 40 minuti ca. vi porta ad Ardrossan. Maggiori informazioni sul sito www.stagecoachbus.com.

    Attenzione! L’ultimo traghetto è alle 18:00.

     

    Dall’aeroporto di Edimburgo potrete prendere il bus Airllink 100 fino alla stazione Edimburgo Waverley Bridge, che parte ogni 10 minuti, percorrenza 25 minuti (www.flybybus.com). Dalla stazione Waverley prenderete il treno fino ad Ardrossan. Maggiori informazioni sul sito: www.scotrail.co.uk.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 6 pernottamenti in hotel  3*, pensioni e guest houses.
    • tutte le colazioni.

     

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • riceverete la lista hotel definitiva con il Documento Finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
     

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili per questo tour sono:

    • bici ibride Scott Sub Cross 40  a 24 rapporti con freno a manubrio. 
    • a pedalata assistita Scott Sub Tour unisex, motore Bosch. La cauzione è pari a £ 350 da pagare solo con carta di credito.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva)
    • pompa
    • lucchetto
    • porta mappa (uno ogni 2 biciclette);
    • porta borraccia;
    • una borsa laterale a persona, idrorepellente ma non impermeabile.

     

    Il casco non è obbligatorio. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di utilizzarlo e farlo indossare ai bambini.

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri. Ecco come vi invieremo il pacchetto informativo (uno per camera):

     

    Riceverete a casa, via corriere:

    • la descrizione del percorso in italiano
    • l’assicurazione medico/bagaglio 
    • i depliant informativi

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    • la scheda della vacanza
    • il voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • le tracce GPS
    • la lista degli hotel
    • il documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    Riceverete all'arrivo:

    • la descrizone del percorso in inglese
    • le etichette bagaglio
    • mappe del tour

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti, mentre troverete tutto il resto sul posto.

     

    E se manca qualcosa, avvisateci subito!

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 2 Impressioni di viaggio
    • Maria Cristina

      Vacanza del 28 luglio - 03 agosto 2019

      Pubblicazione 12 agosto 2019

      È un viaggio che consiglio senz'altro per chi ama la natura del nord, le isole e la tradizione scozzese. Occorre essere preparati alla pioggia, al saliscendi continuo, al trasporto dei bagagli da un traghetto all'altro.
    • Gabriele

      Vacanza del 23-29 luglio 2018

      Pubblicazione 10 agosto 2018

      Viaggio fantastico. Grazie anche al tempo, il più bello dei 7 Giriliberi fatti finora.

Dettagli vacanza

 

da 929 €

7 giorni / 6 notti, hotel 3*, pensioni e guest houses

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno, tranne il lunedì, dal 1.04 al 30.09.20

 

Quota per persona in doppia

929 € in hotel 3*, pensioni e guest houses

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo 
  • tracce GPS 
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • caschetto e contachilometri
  • traghetto da/a Ardrossan 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

  

Supplementi

330 € camera singola

150 € noleggio bici 

280 € bici elettrica

 

Vacanze Trekking in Italia
Camminare lungo i sentieri più belli delle Dolomiti, Puglia passando per gli antichi Cammini. E puoi cancellare fino a 14 giorni dalla partenza!
Fai vincere le tue #fotonelcassetto
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

Chiudi Chiudi
payment