(5 impressioni)

Individuale Bici e Famiglia

NL006

Olanda / Rotterdam e il Sud

Tra spiagge, zoo e parchi acquatici

Alla scoperta di alcune delle più interessanti e vivaci cittadine dell’Olanda come L’Aia, Delft e Rotterdam, senza farsi mancare una giornata di relax al mare e una gita in uno dei numerosi zoo, parchi acquatici o parchi divertimenti della regione.
  • Itinerario

    Arrivo individuale a Zoetermeer. Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Rimasto un villaggio fino agli anni '60, Zoetermeer è diventato una bella cittadina sviluppatasi al sud del “Zoeter Meer” (il lago dolce), bonificato nel XVII secolo. Nonostante sia a tutti gli effetti una città moderna, potrete trovare nel suo centro le case di un tempo e il campanile medievale. Nei dintorni, invece, le tradizionali fattorie circondate da edifici contemporanei. Particolare è la vista dal lago, da dove si distinguono in maniera evidente le due facce di questa cittadina.

    2° Zoetermeer – Scheveningen (35 km)
    Siete pronti a partire per la prima biciclettata, che vi porterà attraverso le campagne attorno a Wassenaar, dove per secoli nobili e ricchi borghesi hanno costruito le loro residenze estive per passare le vacanze. Anche il re, Willem-Alexander, la Regina Maxima e le loro tre figlie vivono nella loro proprietà a Eikenhorst vicino a Wassenaar. Non lontano troverete il parco divertimenti di Duinrell: montagne russe, scivoli e un vero parco acquatico... divertimento per tutti i gusti! Prima di proseguire Scheveningen, conosciuta località balneare, non potete rinunciare a una visita dell’Aia, terza città d’Olanda. Passeggiate per le belle piazze e i negozi di Het Plein e di Grote Markt, godendovi l’atmosfera vivace, e con un po’ di tempo a disposizione, visitate la Pinacoteca Reale Mauritshius. Qui è custodito il famoso quadro de “La ragazza con l’orecchino di perla”.

    3° Scheveningen – Madurodam (10 km)
    Giornata di relax nella località di mare più apprezzata dei Paesi Bassi: quale occasione migliore per riposarsi in spiaggia, prendere il sole e magari provare a fare un po’ di surf? Se il tempo non è dei migliori, vi consigliamo di visitare l’acquario SeaLife, dove i bambini potranno toccare una stella marina, incontrare le grandi tartarughe di mare, Bert e Ernie, e assistere a divertenti dimostrazioni educative sull’alimentazione della fauna marina. In alternativa, sul lungomare, potrete ammirare una collezione di 23 gruppi di sculture ispirate alle favole. Se invece non potete rinunciare alla bicicletta, dirigetevi verso Madurodam, dove potrete visitare una vera e propria Olanda in miniatura: la fedele rappresentazione racconta la storia di dighe e canali, che potranno essere messi in azione proprio da voi!

    4° Scheveningen – Delft (15 km)
    Prima di iniziare vi consigliamo il Museo Escher dove la falsa prospettiva, le situazioni impossibili e le illusioni ottiche fanno da padrone nei numerosi quadri e disegni. In sella alla bici raggiungerete la vicina Delft. Anche qui le attrazioni non mancano: dopo un giretto tra i canali e gli edifici del centro, potrete divertirvi a scoprire gli artigiani della famosa ceramica blu e bianca tra i vicoli della chiesa Nieuwe Kerk. Una visita particolare la potrete fare all’Università di Scienze, dove sono esposte le creazioni dei vari studenti. E per concludere la giornata, appena fuori dalla città vi aspetta un lago balneabile, il Delftse Hout, con numerosi parchi giochi.

    5° Delft – Rotterdam (20 km)
    La tranquilla e ordinata campagna olandese sarà la protagonista della mattina fino a raggiungere Schiedam. Il colpo d’occhio, dopo essere stati immersi nella natura, è davvero notevole: un piccolo paesino attorno al quale si raccolgono cinque tradizionali mulini a vento e sullo sfondo gli alti edifici moderni di Rotterdam. Vi consigliamo di esplorare quest'ultima con una piccola imbarcazione a noleggio, e seguire i canali ammirando gli antichi edifici del centro e del porto. Anche salendo sull’Euromst, la torre più alta di Rotterdam, avrete un magnifico panorama sulla città e sui dintorni. Alla sera pernottamento in barca!

    6° Rotterdam, giornata libera
    Con i vostri bambini potrete scoprire come funziona una crociera, partecipando alla visita guidata (non inclusa nella quota) che vi condurrà attraverso la sala macchine, la sala radio, la sala nautica e molto altro. Dopo aver lasciato l’imbarcazione, salite a bordo del Waterbus con le vostre biciclette e decidete dove fermarvi e cosa visitare. Tra le tante attrazioni, il Blijdorp zoo è un must, dove potrete vedere animali di ogni tipo. Potrete altrimenti raggiungere il famoso mulino a vento a Kindedijk, oppure andare in bicicletta al Parco Nazionale di Biesbosch vicino alla città di Dordrecht. Per le famiglie più avventurose consigliamo un’arrampicata al Fun Forest (bambini 8+/130 cm d’altezza minima), dove troverete anche un parco giochi per i bambini più piccoli.

    7° Rotterdam – Zoetermeer (35 km)
    Lasciatevi alle spalle la bella cittadina di Rotterdam, per partire per la vostra ultima tappa in bici. La strada vi porterà lungo il fiume Rotte, tra fattorie, campi e numerose dighe. Piccoli villaggio tipici vi accompagneranno fino a ritornare a Zoetermeer.

    8° Zoetermeer
    Dopo la colazione, fine dei servizi.



    Vuoi altre idee di viaggio con i bimbi? Leggi l'articolo sul nostro Blog!

     

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    L’Olanda è notoriamente il paese delle biciclette: sicuramente aiuta il terreno completamente piatto, sotto il livello del mare. Occorre ricordare che il meteo in questo paese potrebbe rendere un po' più difficile la vostra pedalata, finalmente!

     

    La rete delle piste ciclabili, quasi tutte asfaltate o ben lastricate, è molto fitta e ben segnalata. 

       

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza.
    Sarà facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni di Zoetermeer.

     

    In aereo
    L’aeroporto più vicino a Zoetermeer è quello di Amsterdam.
    Ecco le principali compagnie low cost e di linea che volano su Amsterdam Schiphol:

    Transavia da Bari, Napoli, Pisa, Olbia, Catania, Palermo, Verona.
    Easyjet da Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Roma Fiumicino, Olbia, Venezia.
    Klm da Bologna, Firenze, Genova, Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Torino.
    Alitalia da Milano Linate, Roma Fiumicino, Palermo, Catania.
    Vueling da Roma Fiumicino, Milano Malpensa.

     

    Potrete richiedere una quotazione per i voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

     

    Dall’aeroporto Schiphol prendete il treno fino la stazione Den Haag Central, qui cambiate binaro e prendete un altro treno che vi porterà a Zoetermeer. In un’ora di viaggio raggiungerete Zoetermeer. Maggiori informazioni su www.ns.nl.

     

    In treno
    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Zoetermeer, dovete prevedere diversi cambi. Orari e prezzi sui siti TrenitaliaFerrovie Tedesche Deutsche Bahn oppure www.ns.nl. Potete arrivare ad Amsterdam Centraal Station e da lì raggiungere Zoetermeer con il treno con un cambio a l’Aia (Den Haag).

    In auto
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Zoetermeer. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.
    Vi ricordiamo che in Austria e Svizzera per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (Austria: circa 8,90 euro per 8 giorni, Svizzera: circa 38,50 valido 14 mesi da dicembre dell’anno prima a gennaio dell’anno dopo) acquistabili in tutti gli autogrill prima del confine.

     

    Parcheggio
    Potete lasciare la vostra auto gratuitamente presso il primo hotel di pernottamento per tutta la durata della vacanza.

     

    Orari e prezzi soggetti a variazioni.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 3/4* a Zoetermeer, Scheveningen e Delft e in un hotel galleggiante a Rotterdam. 
    • tutte le colazioni.

     

    Il pranzo è libero. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    É possibile prenotare le cene (bevande escluse). Solitamente a tre portate, potranno essere a menù fisso (alle volte con una o due varianti) o a buffet. 

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo e al primo pernottamento, non è prevista nessuna pedalata.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale.
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate.
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti.
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza.
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti.
    • le camere quadruple e le family room possono essere sostituite con due camere matrimoniali o twin adiacenti.
  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • city bike a 24 rapporti con freno a manubrio. 
    • a pedalata assistita a 24 rapporti con freno a manubrio.
    • bici con ruote da 20” (per bambini dai 120 a 135 cm) e 24” ( per bambini dai 135 a 150 cm). Non sempre queste biciclette sono dotate di marce.

     

    Per bambini fino ai 7 anni sono disponibili questi accessori. Richiedono un po' di attenzione in più e qualche chilometro per fare pratica, e sono la migliore soluzione per chi viaggia con bambini:

    • da 0 a 4 anni (max 30 kg): carrellino coperto da uno o due posti. 
    • da 1 a 3 anni (max 20 kg): seggiolino posteriore. 
    • da 4 a 6 anni: cammellini. Ideale per bambini alti tra i 120 e 135 cm, che non sanno pedalare autonomamente e quindi sono sempre al traino dei genitori. La ruota è da 20”.


    Le bici sono equipaggiate con:

    • borsa laterale
    • lucchetto
    • kit di riparazione.


    Ad ogni modo, consigliamo di portare anche il vostro: si lavora meglio coi propri strumenti!

     

    Per questo tour il casco non è obbligatorio. Generalmente preferiamo non noleggiarli per questioni di sicurezza (ogni casco funziona infatti solo se della misura giusta), e per questioni igieniche. Vi consigliamo quindi di procurarvene uno in un qualsiasi negozio sportivo della vostra città. Anche se il legislatore è flessibile, è doveroso e sensato fare indossare il casco ai bambini e dare il buon esempio.

     

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via mail a chi ha seguito la prenotazione.

     

    Riceverete via mail, a qualche giorno dalla partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati 
    • scheda tecnica della vacanza
    • assicurazione medico/bagaglio
    • tracce GPS
    • documento finale
    • lista hotel valida come voucher per gli hotel.

     

    Riceverete in loco:

    • etichette bagaglio;
    • roadbook del tour in italiano;
    • mappe con lista di knookpunkte da seguire.

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo.

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 5 Impressioni di viaggio
    • Paola

      Vacanza del 28 luglio - 04 agosto 2018

      Pubblicazione 06 settembre 2018

      lo consiglio
    • Luca

      Vacanza del 16-23 agosto 2018

      Pubblicazione 28 agosto 2018

      Buona organizzazione generale, alcune sistemazioni in hotel non confortevoli, ottimo itinerario, troppo lunga la permanenza a Rotterdam di 2 giorni. Nel complesso buono.

      giroliberoGirolibero risponde

      Grazie del feedback Luca, controlliamo volentieri gli hotel!
    • Raffaella

      Vacanza del 21-28 luglio 2018

      Pubblicazione 02 agosto 2018

      Il modo migliore per visitare un Paese è la bicicletta, con i suoi ritmi lenti e la possibilità di vedere scorci e paesaggi che in macchina si perderebbero
    • Petra

      Vacanza del 24 giugno - 01 luglio 2017

      Pubblicazione 10 luglio 2017

      La nostra vacanza è stata una bellissima sorpresa per grandi e piccoli. Siamo stati in città, in campagna a al mare.
      Abbiamo visto canali, mulini, fattorie, spiagge, campagne distese verdissime. Le città sono meravigliose, Delft un gioiello da non perdere. Ogni giorno una deliziosa scoperta.
    • Marco

      Vacanza del 24 giugno - 01 luglio 2017

      Pubblicazione 09 luglio 2017

      Ideale per famiglie con bambini. Divertente, alla portata di tutti. Numero di chilometri non eccessivo, ma si pedala. Percorso vario e molto interessante. Città d'arte e natura, animali e gioielli architettonici. Mare e boschi. Super itinerario per famiglie.
  • 1 Varianti
  • 5 Da combinare
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli vacanza

 

da 655 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4*

da 629 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 18.04.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento viaggio Globy Giallo inclusa.

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 23.09.19

 

Quota per persona in doppia

655 € hotel 3/4*

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo in italiano
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi
210 € camera singola
210 € cene (bevande escluse)
140 € cene fino ai 12 anni (bevande escluse)


84 € noleggio bici
70 € noleggio bici fino ai 12 anni
175 € noleggio bici elettrica
150 € tandem (2 adulti)
125 € noleggio carrellino
45 € noleggio cammellino
30 € noleggio seggiolino
20 € assistenza bici*
21 € assicurazione bici in caso di furto
42 € assicurazione bici elettrica in caso di furto

 

Notti extra in doppia/singola con colazione:
70/130 € ad Amsterdam

 

* Il supplemento “assistenza bici” vi darà la possibilità, in caso di foratura o problema meccanico del mezzo, di essere raggiunti da un meccanico che potrà riparare o sostituire la bicicletta danneggiata.

 

Riduzioni
Gratis 0-4 anni
415 € 5-11 anni in tripla
315 € 5-11 anni in quadrupla

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!

payment