(14 impressioni)

Individuale/ In gruppo Bici e Barca / 2022 / Fatti in casa

Cod. FR030

Francia / Provenza e Camargue

Da Aigues Mortes ad Avignone, internazionale

Un'emozionante vacanza in bici e barca nel Sud della Francia, sulle tracce di Van Gogh. Pedala lungo incantevoli percorsi immersi nella tranquilla campagna provenzale tra dolci colline e vigneti e lasciati avvolgere dalla natura selvaggia della Camargue. Attraversa splendidi villaggi, dal tipico carattere francese e scopri una pedalata dopo l'altra la storia di questa magnifica regione. La notte ti accoglie un confortevole battello fluviale, tra buon cibo, vino e il piacere della convivialità.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo ad Aigues-Mortes e imbarco
    Ritrovo e imbarco dopo le ore 18:00 ad Aigues Mortes, città medievale da sempre baluardo militare e commerciale affacciato sul Mediterraneo. La prima veduta di Aigues Mortes lascia stupefatti: una città dalle possenti mura medievali sorta nel bel mezzo di un deserto fatto di saline a perdita d’occhio. Al suo interno, l’aspetto è rimasto quello dell’epoca, con le innumerevoli vie in pietra e i negozi di artigianato locale.

    Sistemazione barca, Pasti cena
     
    2° Tour circolare nella Camargue: tra allevamenti di cavalli e saline rosa
    Cominciate subito a scoprire la vera essenza della Camargue pedalando tra lande selvagge, distese d’acqua e allevamenti di tori e cavalli. Nel pomeriggio potete continuare il percorso dirigendovi verso il mare e la cittadina di Le-Grau-du-Roi, con i bei negozietti e la spiaggia. Sulla via del ritorno ammirate da vicino le distese di saline rosa, brillanti sotto il sole provenzale. Nel caso rimanesse un pò di tempo libero, vi consigliamo una breve deviazione verso il Museo delle Saline di Aigues-Mortes per assaporare uno scorcio di vita dei raccoglitori di sale provenzali.

    Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 55 km
     
    3° In barca fino a Saint Gilles e sui pedali fino ad Arles con visita guidata
    Levata l’ancora, navigate per un paio d’ore fino a Saint Gilles e poi in bici verso la bella cittadina di Arles. Conosciuta per la ricchezza del suo antico patrimonio romano, ancora parzialmente intatto, Arles affascina con i suoi tesori, prima fra tutti la grande Arena, che una guida locale saprà farvi apprezzare. Perdersi tra i vicoli stretti della città è come entrare in un quadro di Van Gogh, e a tal proposito una volta riprese le biciclette vi attende una visita davvero particolare: a pochi chilometri dal centro sorge la ricostruzione del famoso ponte in legno magistralmente ritratto dal grande pittore. Ritornate quindi ad Arles per la visita guidata della città.

    Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 25 km, Visita guidata 1h
     
    4° Tra i colori dei villaggi provenzali: Les Baux de Provence, Saint Rémy e Vallabrègues
    Vi attende una tappa meravigliosa fin sulle Alpilles, con il borgo arroccato di Les Baux de Provence: qui la veduta spazia a perdita d’occhio sulla pianura sottostante. Esplorate le vie di questo paese pietrificato, immerso in un paesaggio di rocce calcaree modellate dall’incessante lavoro del vento. Una lunga e divertente discesa tra pini, lavanda e ulivi vi porta a Saint Rémy de Provence: tanto piccolo il paesino quanto grandi i suoi accadimenti. Qui infatti nacque Nostradamus nel 1503, mentre risalgono a fine ‘800 gli angoscianti giorni del manicomio di Vincent Van Gogh. Proseguite per Vallabrègues, un grazioso borgo provenzale sulle rive del Rodano, dove ancora si possono osservare le signore intente alla lavorazione delle tradizionali ceste in vimini.

    Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 55 km
     
    5° Giro ad anello da Vallabrègues nella campagna provenzale e in barca fino ad Aramon
    Iniziate a pedalare verso il grazioso paese di Barbentane, adagiato sul fianco di una collinetta, che con il suo castello domina la confluenza del Rodano con la Durance. Proseguite verso la bella abbazia di St. Michel de Frigolet, che avvistate grazie alle sue guglie aguzze, per poi terminare a Boulbon, un borgo dall’aria tipicamente provenzale ai piedi della Montagnette. Una volta ritornati a Vallabrègues navigate fino ad Aramon, da dove si ammira il panorama sul Mont Ventoux.

    Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 35 km
     
    6° Giro ad anello fino all'acquedotto Romano di Pont-du-Gard e in barca fino ad Avignone
    Iniziate subito il percorso con un gioiello dell’architettura romana: le impressionanti arcate del Pont-du-Gard si stagliano in tutta la loro grandezza sul fiume Gardon. Si tratta infatti dell’acquedotto romano meglio conservato d’Europa, un’opera d’ingegneria rimasta intatta dal 19 a.C. Nel pomeriggio ritornate ad Aramon per un tratto di navigazione verso Avignone, la Città dei Papi. Siete ormeggiati nei pressi del famoso ponte St. Bénezet. Si consiglia una camminata in città, tra vie rimaste inalterate nei secoli, fino al celebre Palais des Papes, eletto a sede pontificia durante l’esilio papale del XIV secolo.

    Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 40 km
     
    7° Pedalata tra frutteti e vigneti con breve sosta a Villeneuve Les Avignon
    Oggi raggiungete l’altra sponda del Rodano attraversando l’Île de la Barthelasse e pedalate nel tipico paesaggio della garrigue tra vigneti e frutteti. Prima di ritornare faremo visita a Villeneuve Les Avignon, un tempo nota come la città dei cardinali. Nel pomeriggio avete tempo per scoprire la città di Avignone, dall'antica cattedrale risalente al XII secolo ai resti del celebre ponte di Saint-Bézenet.

    Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 30 km
     
    8° Fine tour ad Avignone
    Dopo colazione, fine dei servizi.

    Pasti colazione

     

    Si segue normalmente il corso del Rodano e il canale Rhone-Sète. Tuttavia, le variazioni del livello dell’acqua o altri impedimenti logistici (come lavori a chiuse o ponti) possono modificare la lunghezza delle tratte di navigazione giornaliera e i luoghi di attracco, così come richiedere trasferimenti in bus. In questi casi il pernottamento potrebbe avvenire in località diverse da quelle previste. La decisione è a sola discrezione del capitano.

     

     

  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta
    Un tour in bicicletta adatto anche ai ciclisti meno esperti. Le tappe si sviluppano principalmente su strade secondarie e poco trafficate, in prevalenza pianeggianti, con qualche saliscendi nel Nord di Arles. Ti aspetta una solo tratto più impegnativo vicino a Les Baux de Provence, ma lo straordinario paesaggio, che si attraversa, ripaga di sicuro la fatica. Alle pedalate sono abbinate alcune navigazioni in barca per raggiungere i punti di partenza dei percorsi e godere del panorama.

    Caratteristiche percorso

    • Livello: facile
    • Chilometri totali: 240 km
    • Dislivello compressivo: 620 m
    • Terreno: 95% asfaltato, 5% non asfaltato

     

     

  • Come arrivare

    Aigues Mortes è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
    Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il luogo di imbarco esatto.

    In aereo
    Marsiglia (MRS) e Lione (LYS) sono gli aeroporti di riferimento.

    Dall’aeroporto di Marsiglia:

    • bus RTM (Régie des Transports Métropolitains) fino alla stazione ferroviaria Marseille Saint Charles. Da qui treno con 1 cambio SNCF fino ad Aigues Mortes (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata totale 3h30 circa.
    • bus diretto RTM (Régie des Transports Métropolitains) fino alla stazione ferroviaria Vitrolles-Aeroport Marseille Provence e da qui treno con 1 o 2 cambi SNCF fino ad Aigues Mortes, durata totale 4h30 circa
    • bus RTM (Régie des Transports Métropolitains) fino alla stazione ferroviaria Marseille Saint Charles. Da qui treno diretto o con 1 cambio fino alla stazione di Lunel + taxi fino ad Aigues Mortes, durata totale 3h circa.


    Dall’aeroporto di Lione:

    • treno-navetta Rhônexpress fino alla stazione ferroviaria Lyon Part-Dieu. Da qui treno con 1 o 2 cambio fino alla stazione ferroviaria di Lunel + taxi fino ad Aigues Mortes, durata totale 3h30 circa.


    In treno
    Lunel è la stazione ferroviaria di riferimento.
    Da qui si può raggiungere Aigues Mortes in taxi.

    In auto
    Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi gratuiti o a pagamento nelle vicinanze del punto ritrovo.

     

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione
    Sono previsti 7 pernottamenti a bordo di un battello fluviale, un vero e proprio hotel galleggiante pronto a seguirti durante le tappe in bici e ad accoglierti a bordo la sera. L'atmosfera è confortevole e studiata nei minimi dettagli per garantirti un soggiorno indimenticabile. A cena e nei momenti di relax, i nostri chef e l'equipaggio ti accompagnano in un turbinio di sapori e profumi. Le cabine dispongono di servizi privati e aria condizionata.

    Comfort in dettaglio
    In questo viaggio sono disponibili due barche: Caprice ed Estello. Hanno il medesimo livello di comfort, vedilo in dettaglio.

     
    L’imbarcazione Caprice dispone di 11 cabine (1 singola, 2 doppie, 8 twin) che misurano 7/8 m2.

    Ogni cabina ha due oblò fissi, aria condizionata e servizi privati con doccia. Inoltre dispone di un ampio spazio armadio, una presa elettrica e uno specchio a figura intera. Misure del letto: 1,90 m x 0,80 m (singolo) e 1,90 m x 1,40m (matrimoniale).

    L’area comune misura 12,50 x 4,10 m, è provvista di aria condizionata ed è divisa in due zone: il ristorante, con 22 posti a sedere, e il salottino con il bar. Le 10 finestre rendono l’area comune molto luminosa.

    Servizi Extra:

    • Macchina per bevande calde gratuita
    • WiFi gratuito nella zona bar/ristorante
    • Schermo piatto 55” nel salottino per i video
    • Spazio apposito per le biciclette
    • Asciugacapelli (uno per cabina)
    • Set di cortesia
    • Ponte esterno con posti a sedere e tende parasole fisse

     

    Guarda la foto gallery di Caprice.

     

    ---

    L’imbarcazione L’Estello dispone di 10 cabine (1 doppia e 9 twin) che misurano 7/8 m2.

    Ogni cabina ha due oblò fissi, aria condizionata e servizi privati con doccia. Inoltre dispone di un ampio spazio armadio, una presa elettrica e uno specchio a figura intera. Misure del letto: 1,90 m x 0,80 m (singolo) e 1,90 m x 1,40m (matrimoniale).

    L’area comune misura 13,90 x 4,60 m, è provvista di aria condizionata ed è divisa in due zone: il ristorante, con 21 posti a sedere, e il salottino con sofà confortevoli. Le 12 finestre rendono l’area comune molto luminosa.

    Servizi Extra:

    • Macchina per bevande calde gratuita
    • WiFi gratuito nella zona bar/ristorante
    • Schermo piatto 55” nel salottino per i video
    • Spazio apposito per le biciclette
    • Asciugacapelli (uno per cabina)
    • Set di cortesia
    • Ponte esterno con posti a sedere e tende parasole fisse

     

    Guarda la foto gallery di L'Estello.

     

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette Girolibero sono disponibili come modello unisex in varie misure:

    • bicicletta touring 27 rapporti Shimano Deore
    • bici elettrica 9 rapporti Shimano

     
    Caratteristiche:

    • telaio in alluminio
    • parafanghi
    • portapacchi
    • sella comfort in gel www.selleroyal.com
    • copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
    • manopole poggiapalmi
    • sistema Speed Lyfter

     

    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:

    • 1 contachilometri
    • 1 borsa laterale Ortlieb
    • 1 lucchetto a combinazione
    • 1 caschetto (misure 54-61 cm)


    Solo per chi ha scelto la variante del tour in libertà:

    • 1 borsa manubrio a cabina
    • 1 kit di riparazione a cabina: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice


    I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).

     

    Informazioni importanti per chi scegliere il tour individuale:
    Per pedalare senza pensieri seguendo le istruzioni della nostra app (utilizzabile anche offline), vi suggeriamo di portare:

    • un supporto per il vostro cellulare da fissare sul manubrio;
    • un power bank

     

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverete il materiale informativo in forma digitale, vi manderemo una email dove troverete:

    1. Link per scaricare dagli store l’App con le mappe, descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)


    2. Link per scaricare il materiale informativo del tour in formato PDF:

    • scheda del viaggio
    • documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza


    3. Tutti i documenti del vostro viaggio:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • assicurazione medico-bagaglio

     

     

  • Al vostro fianco

    Incontro di benvenuto

    Il sabato del vostro arrivo, alle 18:30 ci sarà la presentazione dell’accompagnatore e dell’equipaggio. Ogni sera l’accompagnatore presenterà il programma del giorno successivo.

    Questo tour vi offre la possibilità di pedalare in libertà o in gruppo con l’accompagnatore. Al momento della prenotazione indicate quale variante avete scelto.
    Se volete pedalare in autonomia, potete seguire l'App che vi è stata fornita. In caso di emergenza potete sempre contattare l’accompagnatore telefonicamente. Se durante la settimana cambiate idea e volete seguire l’accompagnatore, basta che glielo comunichiate la sera precedente.
    Se scegliete il tour guidato, considerate che l’accompagnatore sarà sempre con voi, a colazione e a cena, e pedalerà con voi tutti i giorni.

     

    Accompagnatore

    Per tutta la durata del viaggio avrete al vostro fianco un accompagnatore. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno la funzione di coordinare il gruppo e guidarlo lungo il tragitto. Alcuni sono professionisti, altri lo fanno semplicemente per passione, ma in entrambi i casi il comune denominatore è la buona conoscenza di una lingua e il sapersela cavare in “quasi” ogni situazione. Vi ricordiamo che i partecipanti provengono da tutto il mondo, pertanto la lingua di comunicazione sarà l’inglese.

     

    Assistenza

    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.

  • 14 Impressioni di viaggio
    • Valentina

      Vacanza del 08-15 agosto 2020

      Pubblicazione 20 agosto 2020

      Bellissima esperienza!!
    • Maurizio

      Vacanza del 08-15 agosto 2020

      Pubblicazione 20 agosto 2020

      un plauso a tutto l'equipaggio. Bravi
    • Josie

      Vacanza del 21-28 settembre 2019

      Pubblicazione 04 ottobre 2019

      Bike and barge travel fits my nature very well. Experiencing sites, country side, history, and small villages in Europe by "having my feet on the ground". I love to bike at home, therefore biking for my travels gives me joy!
      I really like the small barge and small group atmosphere also!
    • Michael

      Vacanza del 13-20 luglio 2019

      Pubblicazione 25 luglio 2019

    • Roberto

      Vacanza del 2019

      Pubblicazione 15 luglio 2019

      Siamo tornati felici e soddisfatti della bellissima vacanza che ci avete proposto.

      Complimenti all’equipaggio della nave Filippo, Sara e Melanie molto competenti e professionali.

      Un applauso alla tour-leader Elena sempre disponibile e sorridente …insomma tutto bene!

      Infine un ringraziamento a te per la collaborazione costante che mi hai riservato.
    • Robert

      Vacanza del 04-11 maggio 2019

      Pubblicazione 08 giugno 2019

      This is a wonderful tour through some incredible beautiful countryside, small villages and historic towns. But what made it unique was the staff. Our four Girolibero hosts were all friendly, fun to be with and helpful. All of them were delightful people that clearly enjoyed being there.
      Carlos, our guide, had a wealth of experience as a guide and with this region on particular. He was attentive to our needs, had a lot of great information to share, and had a wonderfully relaxed attitude which made it impossible not to enjoy the trip.
    • Sharon

      Vacanza del 20-27 aprile 2019

      Pubblicazione 29 maggio 2019

      Our first bike and barge holiday and it was absolutely perfect.
      Early season may be cool for some, but we enjoyed being a bit ahead of the tourist season and the cooler weather was better for us.
      The crew and tour guide were both excellent in service and so very friendly. The gourmet meals were over the top. We liked being able to make our lunches each day, having the coffee available at all times, and the wine options were fantastic.
      Antonella was absolutely perfect as a tour guide!!
      Thank you again for a great holiday experience! Sharon & Mark
    • William

      Vacanza del 20-27 aprile 2019

      Pubblicazione 23 maggio 2019

      Fun, educational and a little challenging.
    • Karen

      Vacanza del 20-27 aprile 2019

      Pubblicazione 20 maggio 2019

      Great holiday!
    • Monica

      Vacanza del 20-27 aprile 2019

      Pubblicazione 13 maggio 2019

      Consiglio i gruppi internazionali che permettono di conoscere persone di altri paesi che come sempre risultano interessanti e garantiscono un'esperienza arricchente!
    • mario

      Vacanza del 11-18 agosto 2018

      Pubblicazione 25 settembre 2018

      Un'esperienza da fare: vacanza al 100%
    • Eileen, San Diego (USA)

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 21 giugno 2017

      Thank you for all your work to see that we had a wonderful time in Provence.

      The bull ranch was the best! It was so much better than the one Mike and I went to before. They put on an actual bull fight for us. I got a bouquet of flowers and a companion on a horse marched me in the ring with two other ladies. Then he took the flowers and the other men on horseback tried to get them away. It was a splendid display of horsemenship. They released the bull and about 5 young boys tried to get the ribbon off it’s horn. It was the highlight of the trip for me. Next they gave us a marvelous lunch with plenty of sangria. We all enjoyed it very much. I would suggest you plan it for other groups.
      We were worried about the two separate groups but we went on the Estello each night and dance together and it went very well.

      The only complaint I got was the Estello had two bathrooms that backed up two days but that was a problem that could be solved.

      The buses you ordered arrived on time and were great. We really needed it to get to the TVG train station in Avignon. We had 29 people on the fast train to Paris and that all went smoothly.
      Again, thank you for your attention to detail and all the extra help you gave me in planning this wonderful adventure. We look forward to Amsterdam to Brudge in 2019.
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Ruth, Berlin

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 05 settembre 2016

      Liebe Maddalena,

      die Boat und Bike-Reise Camarque und Provence war ein rundherum wunderbares Erlebnis. Alan, Cobey, Paolo und Marco sind eine tolle Crew, die mit Freude, Spaß, Humor und großer Herzlichkeit zusammen arbeiten. Und Marco war ein hervorragender guide: kompetent, tolerant, freundlich, umsichtig, humorvoll. Auch Ihnen, liebe Maddalena, herzlichen Dank für alles, was Sie im Vorfeld der Reise organisiert und kommuniziert haben.
      Ich freue mich auf eine nächste Reise mit girolibero.

      Herzliche Grüße aus Berlin
    • Gisela, Berlin

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 05 settembre 2016

      Liebe Maddalena,
      ich möchte dir kurz erzählen, wie schön die Tour in der Provence war. Marco hat uns excellent begleitet und gut auf uns aufgepasst. Wir haben die höheren Berge geschafft und hatten Spaß beim runterfahren. Der Kapitän war sehr in Ordnung, und seine Frau sehr herzlich und hilfsbereit. Der Koch Paolo war wunderbar, also rundherum eine tolle Crew . Und ein wunderschönes Land. Ich habe Frankreich ein wenig lieben gelernt. Sonst gehört meine Liebe natürlich Italien.
      Ich hoffe, es geht dir gut.
      Alles Liebe

Dettagli vacanza

 

da 1.020 €

8 giorni / 7 notti, cabina letti bassi

Formula vacanza

In gruppo internazionale / individuale

 

Date di partenza

Sabato 2.04, 16.04, 30.04, 14.05, 28.05, 11.06, 25.06, 9.07, 23.07, 6.08, 20.08, 3.09, 17.09, 1.10, 15.10.2022

 

Quota per persona in doppia

Stagione 1 | 2.04.2022 e 9.07 - 6.08.2022

1.020 € in cabina doppia
1.370 € in cabina singola

 

Comprende

  • 7 pernottamenti
  • pensione completa (colazione, cestino per il pranzo, cene - bevande escluse)
  • caffè, tè e altre bevande calde a bordo
  • lenzuola e asciugamani
  • set di cortesia
  • veloce pulizia giornaliera e pulizia completa della cabina a metà settimana, con cambio asciugamani
  • caschetto
  • app con mappe, descrizione del percorso, punti di interesse e tracce GPS
  • materiale informativo digitale
  • accompagnatore parlante inglese in gruppo internazionale
  • visita guidata di Arles
  • tasse portuali
  • assistenza MAXI
  • assicurazione medico/bagaglio

Non comprende

  • viaggio per Aigues Mortes e da Avignone
  • pasti non menzionati
  • bevande a bordo
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli)

 

Supplementi per persona

360 € stagione 2 | 16.04 - 30.04.2022 e 15.10.2022
410 € stagione 3 | 14.05 - 25.06.2022
460 € stagione 4 | 20.08 - 1.10.2022

50 € diete speciali | senza glutine, senza lattosio e vegana

Biciclette Girolibero a noleggio
assicurazione contro furto e danno inclusa
85 € bici touring
220 € bici elettrica

Notti extra
in camera doppia / singola con colazione
Aigues Mortes e Avignone su richiesta

 

Attenzione

Imbarco alle ore 18:30 e incontro di benvenuto con l’accompagnatore e l’equipaggio.
Questo tour vi offre la possibilità di pedalare individualmente o in gruppo con l'accompagnatore. Al momento della prenotazione indicate quale variante avete scelto.

2021 in pausa
Il rischio calcolato fa parte del nostro mestiere, ma quest’anno non possiamo rischiare di farti partire. Qui ti spieghiamo il perché e intanto ci prepariamo al 2022, sicuri di ripartire alla grande!
Mandaci una cartolina #happytobehere
Portaci in viaggio con te e facci (ri)scoprire posti bellissimi dove tornare a viaggiare dal 2022: mandaci una vera cartolina o condividi sui social una foto della tua meta estiva, scopri qui come fare.
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ci stiamo preparando al 2022, sicuri di ripartire alla grande!

Restiamo in contatto con la nostra newsletter: ci terrai compagnia?

 

payment