(6 impressioni)

Individuale Bici

PT024

Portogallo / Porto e la costa

Semplicemente Atlantico

Partenza in grande stile da Porto, città dallo spirito marittimo, famosa per l’ottimo vino e già patrimonio dell’Unesco. Si pedala verso sud lungo un tratto dell'Eurovelo 1 che da Capo Nord conclude la sua corsa al confine tra Portogallo e Spagna. Passerete i piccoli paesi costieri e le aree naturali e dune di sabbia. Raggiungerete poi le finissime spiagge, dove potrete contemplare l’oceano gustandovi un buon bicchiere di Porto o un piatto di bacalhau.
  • Itinerario

    1° Arrivo individuale a Porto.

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso.
    Benvenuti a Porto! Considerata la capitale del nord del Portogallo, sfoggia un’eleganza un po’ retro' fatta di palazzi in pietra, stradine strette fra salite e discese, ed un centro storico Patrimonio UNESCO. Numerosi i localini lungo il fiume Douro dove assaggiare qualche piatto tipico. Non rimarrete certo delusi dalla cucina portoghese!

     

    2° Porto – Espinho (20 km).
    Approfittatene per girare un po’ il centro, meglio se a piedi, dato che la città si inerpica sul fianco della collina. Lungo le vie si nascondono negozi di artigianato locale e di antichità, così come splendidi palazzi ricoperti dai tipici azulejos (piastrelle in ceramica decorate). Per una vista sull’intera valle, la città e l’oceano, potrete recarvi all’immenso ponte Dom Luìs I, costruito a fine ‘800 da uno dei progettisti della Tour Eiffel. Inizierete quindi a pedalare in direzione di Praia de Valadares ammirando la piccola cappella votiva alla “Senhor da Pedra”, costruita proprio sul mare. Raggiungerete la località balneare di Espinho, dove pernotterete.

     

    3° Espinho – Aveiro (65 km)
    Oggi vi sembrerà di pedalare immersi in una tavolozza di colori tra mare e spiagge dorate della zona di Ria de Aveiro. Per gli amanti degli animali, ci sarà una bella sorpresa a São Jacinto, dove le dune hanno creato una vera e propria riserva naturale: potrete ammirare moltissimi animali e uccelli selvatici. In traghetto raggiungerete la città di Aveiro, dove si concluderà la tappa.
     
    4° Aveiro – Praia da Mira (40 km)
    In mattinata lascerete Aveiro attraversando gli scenografici canali tra le dune che la racchiudono. Seguendo una suggestiva strada interna, quella dell'Eurovelo 1 che da Capo Nord conclude i suoi interminabili 9.100 km oltre Porto, al confine con la Spagna. Lasciate per un attimo le vostre bici e provate a salire in cima ad una delle numerose dune che troverete lungo il percorso: da lassù, la vista del mare saprà rigenerarvi. Piano piano abbandonerete il fiume Ria e vi addentrerete in distese di campi ed orti che vi daranno il benvenuto a Praia da Mira. 

     

    5° Praia da Mira – Figueira da Foz (60 km).
    La natura di queste zone vi permetterà di pedalare in tutta tranquillità. Nei pressi di Figueira da Foz vi aspetterà la salita più impegnativa della giornata: salirete arrivando fino a Serra da Boa Viagem, e poi di nuovo in discesa verso il faro di Cape Mondego. Il paesaggio tornerà collinare, e, seguendo le pendici dei promontori, arriverete alla lunghissima spiaggia di Figueira da Foz: qui l’oceano sfoggia tutta la sua potenza, con onde di più di due metri che si infrangono sul faro. Pernottamento in questa famosa località di villeggiatura.

     

    6° Figueira da Foz – São Pedro de Moel (65 km).
    La giornata inizia pedalando sopra il ponte del fiume Mondego. Nei pressi di Carriço troverete la pista ciclabile “The Atlantic way”, che vi accompagnerà direttamente a Pinhal de Leiria. Qui vedrete traccia dei tristi resti della bella pineta verde piantata per volere del Re nel XVI secolo, bruciata nel terribile incendio del 2017. Proseguite per i paesi di Praia do Pedrogão, Vieira e São Pedro de Moel, vere e proprie oasi nella campagna, attraversarle sarà un piacere.

     

    7° São Pedro de Moel.
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

     

  • Caratteristiche

    Il Portogallo è occupato per poco più della metà del suo territorio dalla pianura (53%), per il 26% dalla collina e per il 21% dalla montagna. Le coste del Portogallo si presentano con tratti rettilinei e sabbiosi e tratti alti e rocciosi. Spesso si incontrano profonde rientranze interrotte da promontori rocciosi. Nella zona di Porto e lungo la strada Atlantica si stanno sviluppando sempre più piste ciclabili lungo le quali si svolge il nostro itinerario. Dove non ci sono cliclabili seguirete strade secondarie poco trafficate. Il percorso è principalmente pianeggiante con alcuni brevi facili saliscendi. L’itinerario è in parte segnalato come strada atlantica ma dovrete seguire principalmente le mappe e il roadbook per raggiungere i diversi hotel. Il vento alle volte può rendere difficile la pedalata.

     

  • Come arrivare

     

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale e qualche giorno prima della partenza.

     

    In aereo

    L’aereo è il modo più semplice ed economico per raggiungere Porto. 

    Le compagnie che ci volano sono: 

    TAP dai principali aeroporti italiani (anche con scalo). 

    Ryanair da Roma Ciampino, Bologna, Napoli e Milano-Bergamo (diretto).

     

    Incluso nella quota il trasferimento che dall’aeroporto di Porto vi porterà al primo hotel. Maggiori informazioni nel documento finale.

     

    In alternativa potete volare su Lisbona, ma non avrete il transfer incluso.

    A Lisbona arrivano le seguenti compagnie aeree:

    Iberia da Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Reggio di Calabria, Roma, Torino, Venezia e Verona.  

    Ryanair da Bologna, Bergamo, Napoli, Pisa, Roma. 

    TAP dai principali aeroporti italiani (anche con scalo).  

     

    Per raggiungere Porto potete prendere il bus 91 fino alla stazione Cais do Sodre (costo ca. 2 €) e da qui un treno per Porto (durata: 3 ore e mezza, costo: 20/25 €). Per maggiori informazioni: www.cp.pt/passageiros/pt

     

    Potrete richiedere una quotazione per i voli di linea mandando una mail a biglietteria@girolibero.it

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 6 pernottamenti in hotel 2/3 stelle
    • tutte le colazioni

     

    Il pranzo e la cena sono liberi. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.


    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.  

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple e quadruple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici previste per questo tour sono:

    • ibride a 27 rapporti con freno a manubrio. 
    • a pedalata assistita

     

    Sono equipaggiate con:

    • lucchetto
    • borsa anteriore
    • pompa
    •  kit di riparazione
    • borraccia
    • caschetto
    • GPS

     

    Il casco in questo tour è obbligatorio per tutti.

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina.

     

    Riceverete via mail , qualche giorno prima della partenza:

    • la scheda del viaggio
    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel
    • il documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza
    • l’assicurazione medico/bagaglio 
    • depliant informativi 

     

    Riceverete in loco

    • etichette bagaglio;
    • GPS.

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti ed il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per le emergenze:

    • il nostro numero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 6 Impressioni di viaggio
    • Cristina

      Vacanza del 03-09 agosto 2018

      Pubblicazione 20 agosto 2018

      Ottima organizzazione, bellissimo itinerario, peccato per qualche albergo di bassa qualità.

      giroliberoGirolibero risponde

      Grazie Cristina, prendiamo nota!
    • Antonella

      Vacanza del 30 settembre - 06 ottobre 2017

      Pubblicazione 18 ottobre 2017

      La costa atlantica da Porto a San Pedro de Moel è affascinante, il fondo stradale in generale ottimo, buona la segnaletica ad eccezione di qualche punto critico (il lungo ponte di ingresso ad Aveiro).
    • Gabriella

      Vacanza del 30 settembre - 06 ottobre 2017

      Pubblicazione 11 ottobre 2017

      Vacanza bellissima! Percorso facile e rilassante in un contesto naturalistico fantastico che abbiamo potuto apprezzare appieno anche perché, essendo ottobre, c'era pochissima gente. Non trascurabile la cucina portoghese e l'ospitalità della gente del luogo.
    • Mario

      Vacanza del 28 luglio - 03 agosto 2017

      Pubblicazione 16 settembre 2017

      Una vacanza consigliabile a chiunque (anche se non abituato all'uso frequente della bici), di estremo relax in un ambiente paesaggisticamente accattivante e ricco. Da sottolineare anche la cordialità e la facilità di contatto con gli abitanti che donano all'atmosfera del viaggio un tocco di familiarità.
    • Maria Cristina

      Vacanza del 28 luglio - 03 agosto 2017

      Pubblicazione 08 agosto 2017

      Una vacanza che consigliamo senz'altro anche a ciclisti non troppo allenati. Il percorso lungo l'oceano e immersi nelle pinete è sempre fresco e ventilato. Nessuna difficoltà salvo un po' di salita il 5° giorno, comunque affrontabile con tranquillità.
      Spettacolari viste delle spiagge immense e delle lagune.
    • Massimo

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 29 luglio 2016

      Esperienza molto positiva.
  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 795 €

7 giorni / 6 notti, hotel 2/3*

da 763 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 18.04.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento viaggio Globy Giallo inclusa.

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.01 al 23.12.19

 

Minimo due partecipanti.

 

Quota per persona in doppia

795 € hotel 2/3*

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • dispositivo e tracce GPS
  • transfer dall’aeroporto di Porto al primo hotel
  • transfer da l’ultimo hotel a Porto o a Lisbona
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • contachilometri
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

Supplementi

235 € camera singola
70 € media stagione (dal 27.03 al 14.04, dal 22.04 al 26.05 e dal 27.09 al 31.10.19)
120 € alta stagione (dal 15.04 al 21.04 e dal 27.05 al 26.09.19)
120 € noleggio bici
220 € bici elettrica

 

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!

payment