(14 impressioni)

In gruppo italiano Bici / Fatti in casa

Cod. DE007

Austria, Germania, Svizzera / Ciclabile del Lago di Costanza

Nella terra del dirigibile

Incastonato tra Germania del sud, Austria e Svizzera, il lago di Costanza è un vero paradiso per ciclisti. Partendo dalla sorgente del Reno, pedaleremo insieme lungo comode piste ciclabili che costeggiano vigneti, campi fioriti e splendide cittadine tipicamente tedesche.
  • Itinerario

    mappa

    30.05.20 sabato

    Vicenza – Friedrichshafen (35 km)

    Ritrovo alle 6:50 a Vicenza (orario da riconfermare), in viale Roma, di fronte alla stazione FS e partenza. È prevista una sosta intermedia a Milano Lampugnano alle 10:00 (orario da riconfermare) per accogliere a bordo eventuali partecipanti. Nel pomeriggio arriviamo a Lindau, bella cittadina tedesca dagli edifici rinascimentali affacciata sul Lago di Costanza. È un luogo rinomato per la sua posizione particolare: si trova infatti su un’isola in mezzo al lago ed è collegata alla terraferma da due ponti, tra Germania, Svizzera e Austria. Da Lindau prendiamo le nostre biciclette per la nostra prima pedalata. Arriviamo a Friedrichshafen giusto pronti per la cena. Pernottamento a Friedrichshafen.

    Pasti inclusi: cena.

     

    31.05.20 domenica

    Friedrichshafen – Meersburg – Mainau – Friedrichshafen (45 km)

    Oggi ci immergiamo nelle coltivazioni di frutta e luppolo che fanno la fortuna di queste località. Lungo il percorso sostiamo a Markdorf, antico paesino agricolo, e nella medievale Meersburg. La città bassa "Unterstadt” e la città alta "Oberstadt" sono riservate ai pedoni, collegate tra loro da due scalinate e da una percorso pedonale. Nel primo pomeriggio un traghetto ci porta a Mainau, l’isola dei fiori! Un vero spettacolo che inizia in primavera con la fioritura delle orchidee nel Palmenhaus, il padiglione delle palme, e un milione di bulbi di tulipani che sbocciano da marzo a maggio formando una spettacolare marea colorata. Rientriamo a Friedrichshafen pedalando lungo costa.

    Pasti inclusi: colazione.

     

    1.06.20 lunedì

    Friedrichshafen – Romanshorn – Costanza – Kreuzlingen (25 km + 25 km)

    Sveglia presto, pronti per prendere il traghetto per Romanshorn; una volta sbarcati ci troveremo in terra svizzera! Da Romashorn saliamo in sella alle nostre biciclette per pedalare fino a Costanza. Dopo pranzo per chi lo desidera ci sarà la possibilità di continuare il giro in bicicletta effettuando il periplo dell’isola di Reichenau. Patrimonio dell’UNESCO, l’isola è un incantevole luogo di culto ricco di piccole chiese e cappelle costruite a partire dal Medioevo. Cena a Costanza e pernottamento in hotel a Kreuzlingen.

    Pasti inclusi: colazione, cena.

     

    2.06.20 martedì

    Costanza – Stein am Rhein – Vicenza (30 km)

    Dedichiamo la mattinata agli ultimi chilometri in bicicletta per raggiungere Stein am Rhein, storico borgo rinascimentale perfettamente conservato dalle case a graticcio con le facciate dipinte, che prende il nome proprio dalla sua posizione sul fiume, quasi uno scoglio sul Reno. Visiteremo le famose cascate di Schaffhausen: qui, dove nasce il Reno, potremo ammirare le cascate più estese d’Europa con 150 m di larghezza e 21 m di profondità. Non dimenticatevi di scattare una foto! Riprendiamo poi il nostro viaggio di rientro per Vicenza con arrivo previsto verso le 23:00, traffico permettendo (la sosta a Lampugnano è prevista intorno alle 20:00).

    Pasti inclusi: colazione.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    Il Lago di Costanza si estende sull’altopiano ai piedi del versante settentrionale delle Alpi ed ha ben 273 km di costa, dei quali 173 in Germania, 28 in Austria e 72 in Svizzera. Lungo le sue rive è nato un famosissimo percorso ciclabile ben segnalato e molto ben servito. La maggior parte del percorso lungo il lago è pianeggiante e pedalerete per la maggior parte su ciclabili asfaltate.

     

    Il tour è adatto a tutti, anche a chi è alla prima esperienza di vacanze in bicicletta. Una persona mediamente attiva e in buona salute che fa un uso anche saltuario della bicicletta può godersi appieno questo itinerario. L’unico suggerimento è di abituare un po’ le gambe utilizzando la bici per le piccole e brevi commissioni di tutti i giorni.

     

  • Come arrivare

    Partenza da Vicenza alle 6:50, orario da riconfermare. 

    Ulteriore sosta a Milano Lampugnano alle 10:00, orario da riconfermare.

     

    In treno

    La stazione di Vicenza si trova sulla linea Milano-Venezia, ed è servita dai principali treni che collegano queste due città. Per informazioni su orari e tariffe www.trenitalia.com.

     

    In auto

    Vicenza è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada A4 Milano-Venezia. Ci sono due uscite: Vicenza Est e Vicenza Ovest, entrambe comode al centro. Dall’uscita dell’autostrada seguire le indicazioni per il centro città e per la stazione dei treni. 

     

    Rientro

    Il rientro a Milano Lampugnano è previsto per le 19:30 - 20:30 circa, e a Vicenza per le 22:30-23:00, a seconda del traffico.

    Vi preghiamo di considerare questi orari nel prenotare eventuali mezzi di trasporto per ritornare da Milano/ Vicenza.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 3 pernottamenti in hotel 4* in camere doppie con servizi. 

    Il pacchetto include 3 colazioni e 2 cene, bevande escluse.

     

  • Bici e accessori

    Le citybike Girolibero sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure.
    Al momento della prenotazione potete scegliere tra citybike 27 rapporti Shimano Deore con freno a manubrio oppure bici elettriche con freno a manubrio.
    Tutte le bici hanno telaio in alluminio, parafanghi, portapacchi, sella comfort in gel, copertoni anti foratura Schwalbe Marathon, manopole poggiapalmi e sistema Speed Lyfter (solo per le city bike).

     

    Accessori

    Le bici sono equipaggiate con:

    - lucchetto;

    - borsa laterale Ortlieb

     

    Il caschetto non è obbligatorio ma consigliato. 

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate. 
  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Girolibero per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori sono persone esperte nel condurre un gruppo in bicicletta e con una formazione dedicata. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che sanno dare informazioni utili e aiutare in caso di inconvenienti tecnici con la bici.

     

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore.
    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
  • 14 Impressioni di viaggio
    • Ghisella

      Vacanza del 25-28 aprile 2019

      Pubblicazione 08 maggio 2019

      Prendere sempre in considerazione l'effetto pioggia... perché attrezzati si può andare dove si vuole!!!
    • Elena Maria

      Vacanza del 25-28 aprile 2019

      Pubblicazione 08 maggio 2019

      Bellissimo viaggio forse piu ideale da maggio con tempo piu stabile.
    • Giovanni

      Vacanza del 28 aprile - 01 maggio 2018

      Pubblicazione 10 maggio 2018

      Un viaggio adatto a tutti in posti stupendi che sembrano fatti apposta per essere visitati in bicicletta.
    • Marco

      Vacanza del 28 aprile - 01 maggio 2018

      Pubblicazione 08 maggio 2018

      Sicuramente aprile-maggio è il periodo migliore per apprezzare in pieno quei paesaggi.
    • Francesca

      Vacanza del 28 aprile - 01 maggio 2018

      Pubblicazione 08 maggio 2018

      Ottima vacanza, anche per chi non è aabituato ad andare in bici costantemente. Ottime guide e buono il gruppo che si forma nei 4 giorni complessivi di vacanza.
    • Giovanni Domenico

      Vacanza del 28 aprile - 01 maggio 2018

      Pubblicazione 07 maggio 2018

      Ottima organizzazione.
    • Ivano

      Vacanza del 28 aprile - 01 maggio 2018

      Pubblicazione 06 maggio 2018

      Ottima organizzazione. Per qualsiasi dubbio telefonate prima e avrete tutte le risposte necessarie da persone gentili e preparate.

      Non ci si spaventi per i km. Il ritmo e le pause sono ben dosati e gli accompagnatori sono molto attenti a tutti i partecipanti.
    • Paolo

      Vacanza del 28 aprile - 01 maggio 2018

      Pubblicazione 06 maggio 2018

      Vacanza perfetta ottimo giro.. ottimi accompagnatori e ottima organizzazione.
    • Luisa

      Vacanza del 22-25 aprile 2017

      Pubblicazione 03 maggio 2017

      Nel complesso bene mi aspettavo che fosse maggiormente incentivata l'aggregazione.
    • Silvia Giuseppina

      Vacanza del 22-25 aprile 2017

      Pubblicazione 03 maggio 2017

      Il percorso era leggermente più impegnativo del previsto. Il primo albergo era lontano dal centro ma si è cenato meglio del secondo.
    • Laura

      Vacanza del 22-25 aprile 2017

      Pubblicazione 02 maggio 2017

      E' comodo l'accompagnatore, non si perde tempo a guardare le carte e non si rischia di sbagliare strada e percorrere km in più!!!! L' accompagnatore poi ci ha dato informazioni dove andare a comprare cibo x la pausa pranzo e le visite.
    • Maria Gaia

      Vacanza del 22-25 aprile 2017

      Pubblicazione 02 maggio 2017

      Una vacanza ben organizzata e comoda per chi, come me, vive a Milano in quanto avete previsto un punto di raccolta passeggeri a Lampugnano. In quattro giorni un buon equilibrio tra fatica e relax. Bravi! Alla prossima!
    • Gilberto

      Vacanza del 22-25 aprile 2017

      Pubblicazione 01 maggio 2017

      Tutto benissimo il trio Luca Andrea e Giovanni sono stati fantastici ognuno per le sue mansioni. Noi torneremo a pedalare con voi a ferragosto (Dresda -Praga). L'aspettiamo con ansia.
    • Daniela

      Vacanza del 22-25 aprile 2017

      Pubblicazione 30 aprile 2017

      Vacanza perfetta.

Dettagli vacanza

 

da 620 €

4 giorni / 3 notti, bus incluso

Formula vacanza

in gruppo italiano

24-40 + accompagnatore Girolibero

 

Data di partenza

dal 30.05 al 2.06.20

 

Quota per persona in doppia

620 € 

 

Comprende

  • accompagnatore Girolibero
  • viaggio in bus da/per Vicenza
  • 3 pernottamenti con colazione
  • 2 cene
  • noleggio bici
  • trasporto bagagli
  • assicurazione medico/bagaglio 

Non comprende

  • 1 cena e 3 pranzi
  • bevande ai pasti
  • ingressi alle cascate Schaffhausen e isola di Mainau, traghetti Romanshorn-Friedrichshafen e Meersburg-Kostanz Stadt (prevista una cassa comune di ca. 60 €)
  • extra e quanto non specificato

Vacanze Trekking in Italia
Camminare lungo i sentieri più belli delle Dolomiti, Puglia passando per gli antichi Cammini. E puoi cancellare fino a 14 giorni dalla partenza!
Fai vincere le tue #fotonelcassetto
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità per gli amanti della bici.

 

Lasciati ispirare
Vorresti viaggiare? Intanto sfoglia il nostro Catalogo e lasciati ispirare.

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

Chiudi Chiudi
payment