(1 impressioni)

Individuale Bici

IN007

India / Kerala

Da Cochin a Marari

Con il Mare Arabico da un lato, i Ghati occidentali dall’altro (Patrimonio dell’Unesco), il Kerala gode di una posizione geografica e climatica privilegiata. Spiagge incontaminate lasciano il posto nell’entroterra a laghi smeraldo, villaggi di montagna, e rigogliose risaie. Una vacanza in bici studiata per mostrarvi il lato culturale legato alla città di Cochin, e quello più selvaggio ed autentico del Kerala con il santuario degli animali di Thattekad e Periyar, le piantagioni di spezie a Munnar e Thekkady, i laghi di Kumarakom e la spiaggia di Marari.
  • Itinerario

    1° Cochin.
    Arrivo individuale a Cochin. In aeroporto incontrerete il nostro referente che vi condurrà al primo hotel. Molti considerano il Kerala lo stato più bello di tutta l’India, ed il porto di Cochin il suo gioiello. Si tratta di una vera e propria città-museo, uno di quei luoghi in cui potrete trovare sinagoghe affiancate a chiese, moschee a templi, e architetture d’ogni tipo e misura, influenzate dal colonialismo olandese e inglese e pure qualche traccia dei primi mercanti cinesi...un vero potpourri dal profumo indiano.

     

    2° Cochin (10/15 km).
    Non vi resta quindi che prendere la bici e visitare Cochin, scoprendo a poco a poco le tracce dei popoli che di qui sono passati. Il Mattancherry Palace, costruito nel 1555 dai portoghesi per il maharaja di Cochin, custodisce al suo interno un tempio con raffigurazioni del Ramayana (uno dei più grandi poemi epici dell’induismo) e di altre leggende. La Sinagoga sfoggia invece interni meravigliosi ed un pavimento composto da piastrelle di manifattura cinese, con decorazioni una diversa dall’altra. Avrete tempo anche per visitare la chiesa di S. Francesco e vedere le tipiche reti cinesi lungo la spiaggia. Una vera immersione culturale!

     

    3° Cochin – Thattekkad (65/70 km).
    La meta di oggi sarà il Bird Sanctuary di Thattekkad, situato sulla riva nord del Periyar, il fiume più lungo del Kerala. Questo sito, chiamato anche Dr Salim Ali Bird Sactuary in onore al celebre onitologico indiano, rappresenta un vero must per gli amanti della natura. In un’area di 25 km² troverete oltre 270 specie di uccelli tra i quali il raro allocco marezzato, il gufo reale delle foreste, la Nitticora della Malesia, il boccadirana dello Sri Lanka e molti altri. Thattekkad costituisce anche il rifugio per circa 28 specie di mammiferi e 9 di rettili.

     

    4° Thattekkad – Munnar (60/70 km).
    La pedalata vi porta a Munnar, una località montana a 1600 m sopra il livello del mare, antica residenza estiva degli esponenti del governo britannico dell’India del Sud. Resta tuttora un luogo famoso e molto frequentato per la bellezza dei dolci pendii completamente ricoperti dalle piantagioni di té, disposte in un ordine quasi geometrico. A voi la scelta: visitare il parco nazionale Eravikulam (chiuso a Febbraio e a Marzo), habitat del tahr, ungulato simile alla capra selvatica ormai quasi estinto o il museo del The (chiuso il lunedì), con le sue foto e macchinari bizzarri.

     

    5° Munnar – Thekkady (85/90 km).
    La tappa di oggi è lunga, ma il paesaggio attraversato saprà ampliamente ricompensarvi! Non dimenticate poi, che se sarete stanchi, potrete usufruire sempre del mezzo che vi segue da tutta la vacanza. Raggiungerete Thekkady, un vero tripudio di profumi e colori! Qui, infatti, si trova una delle maggiori piantagioni di piante aromatiche del Kerala, dalle quali si producono numerose spezie. Immergetevi tra gli odori del luogo con una aromatica passeggiata tra le piantagioni!

     

    6° Thekkady – Peiyar – Thekkady (10/15 km).
    Un tour circolare vi conduce all’area naturale protetta di Periyar: sviluppata su una superficie di 925 km², è una delle 27 riserve di tigri dell’India, nonché rifugio di specie rare ed endemiche di flora e fauna. Qui nascono due importanti fiumi del Kerala, il Periyar e il Pamba, .. perché non partire per un safari alla ricerca di branchi di elefanti, cervi sambar, tigri, bisonti indiani, macachi e molto altro? Ritorno a Thekkady e pernottamento.

     

    7° Thekkady – Kuttikkanam (40 km).
    Pedalerete fino a Kuttikkanam, località collinare nel distretto di Idukki, immersa tra enormi foreste dove flora e fauna sono riuscite a dare veramente il meglio di sè. Oggi, per chi vuole cimentarsi con qualche altra attività all’aria aperta, all’arrivo al vostro hotel avrete ancora la possibilità di pagaiare, pescare o passeggiare tra le piantagioni. Da provare!

     

    8° Kuttikkanam – Kumarakom (95 km).
    Continuerete il tragitto in bici verso Kumarakom, un’incantevole penisola che si protende nelle acque del lago Vembanad. Punteggiato dal lento scorrere delle barche di trasporto riso e dalle numerose canoe, é uno di quei luoghi in grado di infondere una profonda pace. Un mondo d’acqua fatto di palme da cocco, infinite risaie, lagune e stagni di mangrovie tra le quali si nascondono centinaia di specie di uccelli.

     

    9° Kumarakom – Spiaggia di Marari (20/25 km).
    Breve itinerario che vi porta alla spiaggia di Marari. Il piccolo villaggio di Mararikulam è situato metà strada lungo la costa di Malabar, dove l’Oceano Indiano diventa Mar Arabico. Un vero e proprio paese di pescatori, che racchiude l’essenza della semplicità della vita quotidiana in questa regione.

     

    10° Marari – Cochin (50/60 km).
    In bici raggiungerete Cochin e da qui un transfer vi condurrà all’aeroporto.


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

     

  • Caratteristiche

    In Kerala tutte le strade sono asfaltate anche se il manto stradale non è sempre in ottimo stato.

     

    I primi due giorni di pedalata non hanno dislivelli importanti, mentre dal quarto all’ottavo le tappe sono collinari e il chilometraggio si fa più impegnativo.

     

    Avrete comunque sempre la possibilità di salire nel mezzo al vostro seguito, se l’itinerario diventa troppo impegnativo.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza.

     

    In aereo 

    Etihad Airways con scalo ad Abu Dhabi da Roma. 

    Emirates con scalo a Dubai da Roma, Venezia, MilanoMalpensa.
    Oman Air con scalo a mascate da Milano Malpensa.
    Qatar Aieways con scalo a Hamad da Roma.
    Air India con scalo a New Dehli da Milano Malpensa.


    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

     

    In aeroporto sarete accolti dalla vostra guida che vi condurrà al vostro primo hotel.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 9 pernottamenti in hotel e guesthouse 3*. Sempre inclusa la colazione, ma non sarà possibile prenotare le cene.


    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    - ibride Scott con freno a manubrio

     

  • Materiale informativo

    La vostra guida locale saprà indicarvi per il percorso ciclabile, delineando per voi un programma che tenga in considerazione le attrazioni culturali, naturalistiche e culinarie del territorio, oltre a definire ovviamente le pause necessarie. 
    Per questo motivo non è previsto un materiale informativo specifico necessario per i tour individuali. 

    A saldo effettuato riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se già effettuato il saldo:

    • voucher imbarco con i dettagli sul nome della barca e l’esatto punto di imbarco;
    • scheda tecnica della vacanza;
    • documento finale;
    • assicurazione medico/bagaglio;
    • assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione).


    Vi preghiamo di confermarci la ricezione di tutte le informazioni.

     

     

     

  • Al vostro fianco

    Il giorno del vostro arrivo in aeroporto troverete un nostro collaboratore che terrà un briefing di benvenuto in INGLESE.

     

    Per tutta la durata del viaggio avrete al vostro fianco un accompagnatore. Vi ricordiamo che i nostri accompagnatori non sono guide turistiche-culturali né animatori da villaggio, ma hanno la funzione di coordinarvi e guidarvi lungo il tragitto.

    Serete inoltre sempre accompagnati da un mezzo di supporto, dove potrete salire in caso di necessità.

     

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
    •  i contatti del referente locale
  • 1 Impressioni di viaggio
    • Filippo

      Vacanza del 2016

      E' stata una vacanza davvero magnifica: il tour operator locale si è dimostrato da subito molto professionale ed attento, itinerari e hotel in generale sono stati di livello molto buono, e non abbiamo avuto nessun tipo di problema.
      Abbiamo approfittato della 'scorta' dell'autista - che normalmente trovavamo lungo la strada ogni 5-10km, e all'occorrenza poteva caricare le bici dietro alla macchina - per concludere il percorso nei due giorni più proibitivi (Thattekad-Munnar e Munnar-Thekkady, rispettivamente 65 e 107 km ma entrambi con oltre 2000m di dislivello) e per attraversare i centri urbani più caotici (Kochi, Ernakulam, Kottayam), in cui alle peculiarità del traffico indiano si somma uno smog da tubi di scappamento che rende l'aria irrespirabile: pedalare in quelle condizioni non sarebbe stato particolarmente piacevole.
      Essendo soltanto in due, fissare le bici all'auto in queste occasioni è operazione da pochi minuti, e c'è la libertà di dividersi se uno preferisce proseguire in auto e l'altro se la sente di continuare in bici (come ci è successo lungo la salita per Munnar): pensando a un gruppo è giocoforza organizzarsi diversamente.
      Altra considerazione, un po' più banale: l'inverno è il periodo ideale per questo viaggio, sia per la piacevole diversità di temperature sia soprattutto perché è la stagione secca... risulterebbe ben più impegnativo durante i monsoni!

Dettagli vacanza

 

da 1.575 €

10 giorni / 9 notti, hotel e guesthouse 3*

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.01.18 al 31.12.19

 

Quota per persona in doppia

1575 € da 5 a 6 partecipanti
1660 € da 3 a 4 partecipanti
1720 € 2 partecipanti
hotel e resort 3*

 

Comprende

  • 9 pernottamenti con colazione 
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo in INGLESE
  • noleggio bici
  • transfer a/r aeroporto di Cochin
  • accompagnatore parlante inglese con mezzo di supporto al seguito
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • tracce e dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

430 camera singola

 

supplemento alta stagione dal 20.12.19 al 10.01.2019: quotazione su richiesta

 

Attenzione 

 

Per visitare l'India è necessario:

  • un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua
  • un visto. Sotto i 60 giorni potete far domanda qui.

 

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!

payment