(8 impressioni)

Individuale Bici

Cod. FR106

Francia / Da Bordeaux a Biarritz

La Vélodyssée, una porta sull'Atlantico

Pronti per pedalare lungo uno dei più lunghi itinerari ciclistici europei? La Vélodyssée, infatti, avrebbe origine in Cornovaglia spingendosi fino al confine franco-spagnolo. Percorrerete la parte conclusiva di questo itinerario, che va dall’elegante città di Bordeaux alla famosa località balneare di Biarritz. Il tour corre lungo l’Oceano Atlantico, l’ideale per chi non sa rinunciare ad un pieno di sole e di mare!
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Bordeaux.

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Cittadina romana, l’antica “Burdigala” si presenta oggi come un centro vivace dalle eleganti architetture, inseparabile dal paesaggio vinicolo circostante. Il vino prodotto in queste zone prende il nome proprio dalla città e contribuisce a celebrare in tutto il mondo le sue ricchezze. Il fiume Garonne, che la divide in due, vi offre la possibilità di una piccola crociera per poter vedere da un’altra prospettiva questo patrimonio dell’Umanità.

     

    2° Bordeaux – Lacanau (65 km)
    Dalla capitale del vino seguite la "voie verte", antica ferrovia trasformata in ciclabile, per immergervi tra campi coltivati e pinete. Dal canto delle cicale passerete al rumore del mare tra le strade di "Lacanau-Ocean", famoso luogo balneare dove alle lunghissime e bianche spiagge si alternano zone naturali tra dune, boschi e laghetti. Questo tratto di oceano è anche meta prediletta dai surfisti di tutto il mondo.

     

    3° Lacanau – Arcachon (50 km)
    Iniziate la vostra pedalata tra le dune e l’immensa foresta di pini marittimi che arriva all'oceano; lungo il percorso avrete modo di sostare in alcune delle spiagge più selvagge dell'Aquitania, come per esempio "Le Porge": 13 km senza alcun edificio! Senza allontanarvi troppo dalla costa raggiungerete Cap Ferret, attraverso piccoli villaggi di ostricoltori. Vi attende infine una traversata in traghetto per arrivare ad Arcachon, cittadina di mare in perenne movimento, divisa in “Ville d’Hiver” (città invernale), complesso di stravaganti abitazioni di fine ‘800 e "Ville d'été", città d'estate.

     

    4° Arcachon – Biscarrosse (30 km)
    La mattina non perdetevi il mercato di Arcachon, dove tra i freschissimi prodotti locali potrete trovare tutto il necessario per un succulento pic nic! Poi tutti in sella in direzione duna di Pilat, la più alta duna sabbiosa in Europa con i sui 103 metri. Proseguite per il bosco di Landes che vi accompagnerà fuori dalla regione della Gironda fino alla spiaggia di Biscarrosse. Per i più temerari suggeriamo un bel percorso avventura tra gli alberi presso il Bisc’Adventure.

     

    5° Biscarrosse – Mimizan (50 km)
    Oggi vi allontanate dalla costa per sostuire il blu dell’oceano con il verde dei laghi di Landes. Incontrerete inizialmente Cazaux e Sanguinet, paradisi lacustri circondati da pinete dove nidificano moltissime specie di uccelli. La ciclabile vi conduce quindi verso i laghi di Biscarrosse e Parentis, attraverso la foresta di Landes per ricongiungersi infine nuovamente con l’oceano presso la bella spiaggia di Mimizan. L’omonima cittadina balneare custodisce ancora diversi edifici della Belle Epoque, quando era una rinomata località turistica.

     

    6° Mimizan – Moliets-et-Maa (55 km)
    Lasciando il porto naturale di Mimizan riprendete la ciclabile della Vélodyssée per inoltrarvi tra i pini. Di tanto in tanto vi suggeriamo di lasciare il percorso segnalato per scoprire le vicine spiagge, come per esempio Contis Plage, St Girons Plage o la spiaggia del lago Leon. State percorrendo la “Côte d’Argent”, la costa d’Argento: ammirando il sole risplendere sulle belle spiagge di sabbia fine, capirete il perché del nome. Pernottamento a Molliets-et-Maa.

     

    7° Moliets-et-Maa – Biarritz (65 km)
    Ultima pedalata nel parco naturale regionale delle Lande di Guascogna, tra il profumo dei pini e i paesaggi di mare. Raggiungerete in breve tempo i famosi centri balneari di Hossegor e Cap Breton, dove potrete gustare un pastis, una brioche profumata all’anice o al rhum, o sorseggiare uno dei “vin des sables” (”vino delle sabbie”) che vengono qui prodotti. Di nuovo in sella raggiungerete il Paese Basco francese passando per la sua capitale, Bayonne e raggiungendo infine Biarritz.

     

    8° Biarritz.
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

     

  • Caratteristiche

    Il percorso corre per la maggior parte lungo la costa delle regioni della Gironda, Landes e del Paese Basco, con dolci saliscendi e senza grandi salite.

     

    Per la maggior parte del tempo pedalerete su vere e proprie ciclabili asfaltate o ben battute, rari invece sono i tratti cicloturistici condivisi con il traffico. Gli automobilisti sono comunque generalmente rispettosi dei ciclisti.

     

    Vicino alle grandi città balneari come Bayonne e Biarritz, dovrete prestare attenzione, soprattutto nei mesi estivi, perché il traffico sarà intenso e alle volte sarà necessario passare su strade ad alta frequentazione.

     

    L’itinerario è per la maggior parte segnalato con dei pannelli verdi su sfondo bianco.

     

  • Come arrivare

    Il nome del vostro primo hotel vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. Per raggiungere la vostra struttura potrete utilizzare i mezzi pubblici cittadini visitando il sito www.infotbc.com

    In aereo
    L’aeroporto di Bordeau Merignac è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:
    Ryanair da Bologna, Milano Bergamo e Roma Ciampino.
    Easyjet da Milano e Venezia
    Volotea da Napoli, Olbia, Palermo, Pisa e Venezia
    Hop da Roma fiumicino

     

    Potrete richiedere una quotazione volo mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

     

    Dall’aeroporto potete prendere il bus nr 1 fino alla stazione centrale di Bordeaux. Il tragitto durerà 45/60 minuti, il costo di ca. 2 €. Per i dettagli controllate il sito www.infotbc.com. In alternativa potete prendere una navetta diretta della durata di ca. 30/45 minuti, al costo di 9 €. Per maggiori informazioni: 30direct.com


    In treno
    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Bordeaux, dovete prevedere diversi cambi. Orari e prezzi sui siti: www.trenitalia.com e www.voyages-sncf.com. Dalla stazione centrale potete prendere un tram fino al vostro hotel. Per controllare orari, tariffe e linee controllate il sito www.infotbc.com.

    In auto
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Bordeaux.Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.


    Parcheggio

    Sarà possibile parcheggiare nelle vicinanze dell’hotel . Maggiori dettagli nel documento finale.
    Per maggiori informazioni sui parcheggi: http://www.bordeaux.fr/p132200/parkings-et-alternatives

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 3/4* e 2* de charme;
    • tutte le colazioni.

     

    Il pranzo e la cena sono liberi. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale. 
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza. 
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti. 

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • trekking bike a 27 rapporti con freno a manubrio 
    • a pedalata assistita a  27 rapporti con freno a manubrio.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva)
    • pompa
    • lucchetto
    • borsa manubrio portadocumenti impermeabile
    • borse laterali impermeabili da 40l.

     

    Il casco è obbligatorio fino a 12 anni. Purtroppo non è possibile noleggiarlo, per cui è buona cosa portare il vostro da casa. Consigliamo comunque anche agli adulti di usarlo sempre.

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

     

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera.  

     

    Riceverete a casa:

    • la scheda del viaggio
    • descrizione del percorso in italiano
    • le mappe del percorso
    • l’assicurazione medico bagaglio
    • depliant informativi

      

    Riceverete via mail qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel
    • il documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    Riceverete in loco:

    • voucher per il traghetto di Arcachon;
    • etichette bagaglio.

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti ed il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
     
  • 8 Impressioni di viaggio
    • Saverio

      Vacanza del 03-10 agosto 2019

      Pubblicazione 16 agosto 2019

      Vacanza piacevole da fare soprattutto in gruppo
    • Daniela

      Vacanza del 23-30 luglio 2019

      Pubblicazione 04 agosto 2019

      Nel giro, tappe equilibrate anche per dislivello. Praticamene sempre su ciclabili in pinete meravigliose. Luoghi molto belli.
    • Laura

      Vacanza del 30 giugno - 07 luglio 2019

      Pubblicazione 18 luglio 2019

      Bellissime foreste sull'oceano. Paesini caratteristici e la Dune du Pilat che da sola vale il viaggio.
    • Simona

      Vacanza del 24 giugno - 01 luglio 2019

      Pubblicazione 14 luglio 2019

      Ben organizzato.
    • Licia

      Vacanza del 25 maggio - 01 giugno 2019

      Pubblicazione 26 giugno 2019

      Eccoci rientrate dalla nostra pedalata...tutto è andato benissimo!
      Che dire...uno spettacolo il paesaggio, pedalare nelle foreste, lungo le dune e con in sottofondo il rumore del mare...su piste praticamente tutte ciclabili... meraviglioso per la mente e per il fisico!
      Complimenti per l'organizzazione che ha funzionato perfettamente, il roadbook, le location....e per finire, anche il tempo ci è stato amico:-)
    • Giuseppe Fabrizio

      Vacanza del 12-19 agosto 2018

      Pubblicazione 24 agosto 2018

      Una vacanza consigliata per pedalare e divertirsi fra le onde dell'oceano .
    • Claudio

      Vacanza del 08-15 agosto 2018

      Pubblicazione 20 agosto 2018

      Il voto è otto
    • Lucia

      Vacanza del 05-12 agosto 2018

      Pubblicazione 20 agosto 2018

  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 950 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4* e 2* de charme

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 31.10.19

 

Quota per persona in doppia

950 € hotel 3/4* e 2* de charme

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione 
  • trasporto bagagli 
  • materiale informativo 
  • tracce GPS
  • assicurazione medico/bagaglio
  • assistenza telefonica

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

390 € camera singola
120 € alta stagione (luglio e agosto)
185 € noleggio bici
275 € noleggio bici elettrica

 

Notte extra in doppia con colazione:
90/150 € a Bordeaux
115/195 € a Biarritz

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment