(3 impressioni)

Individuale Bici

Cod. GB008

Regno Unito / Il Vallo di Adriano

La regione del Lake District

Un tour che vi porta alla scoperta di alcune fra le più grandi attrattive della Gran Bretagna: il Vallo di Adriano, ultimo avamposto difensivo delle regioni del Nord costruito dai romani, e il Lake District, famoso per il suo paesaggio idilliaco, le cui colline hanno ispirato numerosi scrittori inglesi dell’800.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Carlisle e primo pernottamento.

    Arrivo individuale a Carlisle, antica città che sorge sul confine tra Inghilterra e Scozia, lungo il Vallo di Adriano. Questa fortificazione, che si estende da costa a costa, ai tempi dell’Impero Romano segnava il limite tra la “civiltà” e le terre barbare e selvagge del Nord.

     

    2° Carlisle – Keswick (50 km)
    La prima pedalata vi porta subito verso la parte più a nord della regione del Lake District. Ci arriverete costeggiando il fiume Caldew e percorrendo le campagne inglesi, fino alle dolci colline del Caldbeck Fells. Pernottamento a Keswick, adagiata sul lago Derwentwater. Merita una visita il Castelrigg Stone Circle, cerchio di pietre risalente a più di 5000 anni fa, probabilmente usato in tempi preistorici durante le cerimonie dedicate al culto del sole.

     

    3° Keswick – Honister (45 km)
    Potrete sfruttare la giornata per una pedalata nel Lake District, costeggiando il lago, e poi su fino al passo di Honister (300 m sul livello del mare), località conosciuta in passato per le sue cave di ardesia. Scenderete in una maestosa valle racchiusa tra brulle alture, arrivando così al lago di Buttermere, per poi risalire dolcemente fino a Keswick.

     

    4° Keswick – Alston (70 km)
    Tappa dedicata alla cosiddetta Sea to Sea Cycle Route, la ciclabile più lunga della Gran Bretagna, ricavata da vecchie strade ferrate, sentieri, vie secondarie e soprattutto da piste di nuova concezione. Alcuni artisti l’hanno arricchita con interessanti opere lungo il percorso. Attraverserete le North Pennine Hills con il vento a favore, per arrivare ad Alston, a 300 m di altezza.

     

    5° Alston – Ryton (80 km)
    Oggi una lunga tappa vi porterà a Newcastle. Approfittate del pernottamento nella vicina Ryton per visitare un po’ la città, le cui fortune risalgono al commercio della lana e dal carbone. Con i suoi edifici storici e moderni, tra cui il castello risalente all’ XI secolo e il futuristico Millenium Bridge, Newcastle è una delle città più popolose del Regno Unito. Una rete ciclabile garantisce l’accesso al centro cittadino.

     

    6° Ryton – Haltwhistle (50 km)
    Lascerete Ryton per raggiungere subito la Hadrian’s Cycleway verso ovest. Attraverserete Corbridge, sede di un forte romano, continuando per Hexham con la sua abbazia. Il percorso si fa ondulato, e con una leggera deviazione potrete visitare il sito archeologico di Vindolandia, forte romano che sorge sull’ultima frontiera imperiale del Nord.

     

    7° Haltwhistle – Carlisle (45 km)
    Il percorso attraversa alcune zone collinari durante la discesa lungo la parte nord dei monti Pennines. Seguirete il corso del Vallo di Adriano vicino a Gisland, dove potrete visitare il forte romano di Birdoswald, poi nella Vale of Eden, solcata dall’omonimo fiume, fino a raggiungere Carlisle.

     

    8° Carlisle
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    Il tour si svolge in un territorio collinare contraddistinto da numerosi saliscendi, con qualche salita più impegnativa. La prima tappa inizialmente è semplice e su ciclabile, ma poi raggiunge le colline e, pur costeggiandole, presenta qualche dislivello. La seconda tappa circolare, contraddistinta per il saliscendi (più impegnativo nei pressi di Honister), non è in ciclabile e il traffico rimane raro, se non per qualche mezzo pesante che trasporta legna: fate attenzione! La terza tappa e la prima parte della quarta si svolgono nel percorso cicloturistico 7, che non è però separato dal traffico. L’ultimo tratto per arrivare a Newcastle sarà su ciclabile. Le ultime due tappe saranno solo su strade secondarie, con un piccolo tratto iniziale in ciclabile. Benché il tour si svolga principalmente su strade di campagna non trafficate, sarà inevitabile attraversare alcune strade principali. Se possibile scendete dalla bici ed attraversate sulle strisce pedonali più vicine. L’itinerario non è sempre segnalato, ma mappe e descrizione del percorso vi aiuteranno a completare le tappe senza problemi.

     

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza.

     

    Potete raggiungere Carlisle volando su Newcastle, Manchester o Liverpool.

     

    Voli su Newcastle:

    Jet2 da Roma Fiumicino, Pisa.

     

    Dall’aeroporto di Newcastle potrete raggiungere Carlisle prendendo prima la metro fino al centro di Newcastle Upon Tyne (durata: 25 minuti, frequenza: dalle 5:44 (la domenica dalle 6:27) alle 23:58, ogni 12 minuti, costo: 3,30 £, biglietti acquistabili in aeroporto) e da qui in treno fino alla vostra meta (durata: 1 ora e mezza, costo: 15,90 £). Per maggiori informazioni: www.nationalrail.co.uk.

     

     

    Voli su Manchester:

    Ryanair da Bergamo, Roma Ciampino, Bologna, Milano.

    Jet2 da Roma Fiumicino, Pisa, Napoli, Venezia.

    EasyJet da Milano Malpensa, Olbia, Catania, Torino, Genova e Venezia.

     

    Flybe da Milano Malpensa.

    Tui da Napoli.

     

    Dall’aeroporto di Manchester potete prendere direttamente un treno che in 2 ore e 15 minuti ca. vi porterà a destinazione. Il costo è di ca. 20 £. Potete comprare i biglietti direttamente dal sito dell’aeroporto: www.manchesterairport.co.uk


    Voli su Liverpool:

    Blue Air da Roma Fiumicino, Alghero, Bergamo.
    Ryanair da Bari, Pisa, Milano Malpensa.
    EasyJet da Napoli, Pslermo, Venezia

     

    Dall’aeroporto di Liverpool potete prendere un bus che vi porta alla stazione di Liverpool South Parkway (durata: 15 minuti, costo: 2 £). Da qui prendete il treno che con due cambi, in 2 ore e 15 minuti al costo di ca. 20-47 £ vi porta a destinazione. Per maggiori informazioni: www.nationalrail.co.uk.

     

    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it.


    Orari e prezzi soggetti a variazione.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in guest house e locande
    • tutte le colazioni.

     

    Il pranzo e la cena sono liberi. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.


    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale. 
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza. 
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti.

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili per questo tour sono:

    • a 24 rapporti con freno a manubrio
    • a pedalata assistita

     

    È possibile prenotare biciclette elettriche, secondo disponibilità. In questo caso, dovrete lasciare un deposito cauzionale. Sarà di 350 £ e sarà possibile pagare utilizzando la carta di credito.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva);
    • pompa; 
    • lucchetto;
    • una borsa laterale a persona idrorepellente ma non impermeabile.

     

    Il casco non è obbligatorio. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di utilizzarlo e farlo indossare ai bambini. 

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina. 


    Riceverete a casa:

    • la scheda del viaggio
    • decrizione del percorso in italiano
    • l’assicurazione medico/bagaglio 
    • depliant informativi

     

    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel
    • il documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza 

     

    Riceverete in loco:   

    • le etichette bagaglio
    • mappe del tour

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti ed il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 3 Impressioni di viaggio
    • Carlo

      Vacanza del 08-15 agosto 2018

      Pubblicazione 20 agosto 2018

      Un giro con potenziale, eliminerei la zona est e resterei sull'ovest.
      Se non si è abituati a pedalare in territori collinosi è strettamente necessaria la ebike.
    • Elena

      Vacanza del 04-11 agosto 2018

      Pubblicazione 20 agosto 2018

      Itinerario consigliatissimo, paesaggi fantastici, da libro di fiabe, tutti da scoprire. Impegnativo per alcuni tratti ma soddisfacente.
    • Stefano

      Vacanza del 13-20 agosto 2016

      Pubblicazione 09 settembre 2016

      L'anno scorso ero rimasto più sodisfatto
  • 3 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 930 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4* guesthouse e locande

da 893 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 21.07.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 30.09.19

 

Quota per persona in doppia

930 € hotel 3/4*, guesthouse e locande

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo 
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno
  • dispositivo GPS
  • casco e contachilometri
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 Supplementi

545 € camera singola
150 € noleggio bici
240 € bici elettrica

 

Notte extra in doppia con colazione:
115 € Keswick
90 € Carlisle

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota base del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
payment