(5 impressioni)

Individuale Bici

Cod. DE027

Germania / Il Danubio tedesco

Da Donaueschingen a Regensburg

Un tour in bici nella Germania meridionale, lungo il primo tratto del Danubio, che dalle foreste e dalle colline attorno a Donaueschingen inizia la sua corsa attraverso l’Europa. La vostra meta è Regensburg, splendida città di origine romana, conosciuta per l’imponente cattedrale gotica.
  • Itinerario

    mappa

    Arrivo individuale a Donaueschingen

    Nella Foresta Nera nascono i ruscelli Breg e Brigach, che a Donaueschingen si uniscono per dare vita al Danubio. Nel parco della città troverete una fontana che simbolicamente rappresenta il punto in cui il secondo fiume più lungo d’Europa inizia la sua lenta corsa verso il Mar Nero. Oltre alla sorgente del Danubio, vi consigliamo di visitare il castello barocco, che custodisce gioielli, porcellane e arazzi francesi e fiamminghi.

     

    2° Donaueschingen – Fridingen/Mühlheim (45 km)

    Tra prati e campi coltivati seguirete la ciclabile fino alla fortezza di Pfohren e la cittadina di Immendingen. Questa località è conosciuta per il fenomeno della “dispersione del Danubio”, ossia l’assorbimento completo del fiume nel terreno in alcuni periodi dell’anno, grazie alla permeabilità della roccia calcarea. Piccola sosta a Tuttlingen per riposare le gambe e per osservare le belle case del centro storico, sorvegliato dalla fortezza di Honberg. Infine, raggiungerete in breve tempo la vostra meta di oggi, Mühlheim oppure Fridingen.

     

    3° Mühlheim/Fridingen – Mengen/Scheer (55 km)

    Oggi pedalate nel parco naturale dell’Obere Donau, una delle zone più belle d’Europa, costeggiando sempre il fiume che, lento, attraversa tranquilli e ampi prati. Una piccola salita vi farà alzare lo sguardo verso il castello Bronnen, magnificamente arrampicato su di uno sperone di roccia sopra al paese e monastero di Beuron. Si prosegue tra piccoli paesi dispersi nel verde, graziose colline ricoperte di vegetazione che nascondono le rovine di antichi castelli: qualche salita non mancherà, ma potrete facilmente superarla anche scendendo dalla bicicletta. Vi attendono Inzigkofen e Sigmaringen, pittoresco paesino sorto sull’ansa del fiume. Prima di arrivare alla vostra meta, non potete mancare la visita ai due castelli degli Hohenzollern.

     

    4° Scheer/Mengen – Obermarchtal (45 km)

    Dopo Scheer e Mengen il paesaggio cambia completamente: la ciclabile oggi vi conduce attraverso l’ “Alpenvorland”, una fertile terra coltivata a campi e pascoli ai piedi delle Alpi. Diversi sono i paesini tipici che incontrerete lungo il percorso: Riedlingen, dal particolare municipio che ospita sul suo tetto un nido di cicogne, e Zwiefaltendorf, con l’antica chiesa del monastero, datata 1109. Qui potrete anche intervallare al percorso naturalistico-culturale una visita alla cantina della Gasthaus „Rössle“, una vera e propria grotta, dove potrete degustare una buona birra o un ottimo mosto! Lungo i binari proseguite fino a Obermarchtal e il suo monastero.

     

    5° Obermarchtal – Ulm (60 km)

    Pronti in sella per una nuova tappa nella Blautal, una valle di rara bellezza dai numerosi tesori artistici e naturali. Si inizia con Schelklingen dai diversi edifici storici, conosciuto soprattutto per la Hohle Fels, una grotta scavata dall’acqua dove è stata ritrovata una famosa statuetta primitiva, la Venere di Hohle Fels. Si prosegue quindi per Blaubeuren, dove troverete un interessante museo preistorico e un’abbazia benedettina gotica. Non lontano vi aspetta la Blautopf, una sorgente che dà origine ad un piccolo lago, dove è piacevole riposare un po’. Lasciate queste meraviglie per raggiungerete la medievale Ulm, cittadina natale di Albert Einstein. Da non perdere la più alta torre campanaria del mondo (162 m) e la gigantesca chiesa evangelica di Münster.

     

    6° Ulm – Lauingen (50 km)

    Si inizia pedalando in un verdeggiante bosco per arrivare alla cittadina medievale di Günzburg, che si raggiunge attraversando il Danubio. Vi consigliamo di visitare il centro storico e la famosa chiesa Frauenkirche. Lasciando la più collinare riva destra, continuate sulla sinistra tra la campagna, fino a raggiungere due laghetti balneabili, che vi sapranno tentare per un bel bagno rinfrescante. Dopo una meritata pausa, continuate su questa ciclabile che vi conduce a Gundelfingen, famoso per il Museo delle Automobili e per il bel centro storico. La giornata di oggi si conclude a Lauingen oppure a Dillingen, cittadina universitaria e residenza vescovile, come dimostra il bel palazzo ottocentesco. Consigliamo la visita della Goldenen Saal, la Sala Dorata proprio negli edifici universitari, splendido capolavoro dell’arte rococò.

     

    7° Lauingen – Bad Gögging (65 km + 60 min. in treno)

    Si inizia con una tratta in treno da Dillingen a Neuburg. Raggiungete il centro della cittadina, risultato del genio intellettuale del conte palatino Ottheinrich e dei suoi successori, che hanno dato il via a magnifiche costruzioni, come il castello che domina la città, la Hofkirche, la chiesa di corte, e la porta Obere Tor. Proseguite quindi attraverso il bosco Auwälder, dove la natura regna sovrana. Ingolstadt sarà la prossima meta, antico capoluogo della Baviera. Pausa obbligata per passeggiare nel suo splendido centro storico, ancora parzialmente circondato da mura. Lasciando la cittadina attraverso il parco, proseguite lungo il fiume Danubio, passando i resti della cittadina di Vorburg, scenario dello sfortunato matrimonio tra Agnes Bernauer e il futuro duca di Baviera Albrecht III. Di seguito continuate fino alla vostra meta, Bad Gögging.

     

    8° Bad Gögging – Regensburg (50 km, 5 km in barca)

    Bad Gögging è una rinomata località termale immersa nella natura: vale la pena dedicarvi un’oretta per un bagno rilassante! Quindi partite lungo il Danubio per raggiungere il monastero di Weltenburg, famoso anche per la produzione di birra artigianale e per lo spettacolare precipizio. Per poterlo ammirare in tutta la sua maestosità avrete l’opportunità di prendere un traghetto (non incluso, ca. 10 € p.p.) che vi conduce dall’altro lato del fiume. Di nuovo sulla ciclabile continuate seguendo la riva destra o sinistra fino a Ratisbona, la tedesca Regensburg, antica sede della dieta imperiale del Sacro Romano Impero, ossia l’assemblea permanente dei principi elettori. Viene infatti chiamata proprio “Reginopolis”, città dei re, perché deve la sua fortuna agli imperatori che la arrichirono di palazzi, edifici e chiese, oggi patrimonio dell’UNESCO.

     

    9° Regensburg

    Dopo la colazione, fine dei servizi. Ritorno a Donaueschingen in treno.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. 

     

     

     

  • Caratteristiche

    La parte tedesca della ciclabile del Danubio ha un andamento  pianeggiante e scorre su piste per la maggior parte asfaltate. Ci sono anche alcuni tratti su terra battuta, piccoli segmenti che entrano nella foresta, e più raramente brevi tratti di percorso su strade con traffico. 

     

    Troverete qualche saliscendi soprattutto nelle prime due tappe, ma le salite più impegnative potranno essere facilmente superate anche scendendo dalla bicicletta. 

     

    L’itinerario è ben segnalato e le mappe che vi consegneremo saranno un ottimo strumento per orientarvi. 

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione centrale di Donaueschingen a piedi o in taxi.

     

    In aereo

    L’aeroporto più vicino a Donaueschingen è quello di Zurigo, che si trova a 90 km dalla vostra meta e che è servito dalle seguenti compagnie:

    Swiss Air da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bari, Brindisi, Catania, Napoli, Olbia e Firenze.

    Alitalia da Roma Fiumicino.

    Lufthansa da Napoli.

     

    Dall’aeroporto di Zurigo potete prendere un treno che in 2-3 ore ca. vi conduce a Donaueschingen con minimo un cambio. Controllate orari e costi nel sito: www.bahn.com.

     

    Potete richiedere una quotazione per i voli di linea mandando una mail a biglietteria@girolibero.it

     

    In treno

    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Donaueschingen, dovete prevedere oltre ai cambi in Italia anche un paio di cambi.

    Orari e prezzi sui siti: Trenitalia oppure Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn.

     

    In auto

    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Donaueschingen. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.

    Vi ricordiamo che in Austria e Svizzera per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (Austria: circa 9,20 euro per 10 giorni, Svizzera: circa 38,50 valido 14 mesi da dicembre dell’anno prima a gennaio dell’anno dopo) acquistabili in tutti gli autogrill prima del confine.

     

    Parcheggio

    L’hotel in cui pernotterete la prima notte dispone di un parcheggio gratuito (non custodito), dove potrete lasciare l’auto per tutta la durata della vacanza.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    - 8 pernottamenti in hotel 3/4*

    - tutte le colazioni

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    - troverete la lista hotel definitiva nel documento finale

    - in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate

    - può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata

    - la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)

    - alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza

    - non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli

     

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici previste per questo tour sono:

    - city bike a 21 rapporti con freno a manubrio, copertoni antiforatura e selle confortevoli. Non è prevista alcuna cauzione. 

    - a pedalata assistita a 21 rapporti con freno a manubrio. È prevista una cauzione pari a 180 €.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    - lucchetto del tipo fisso con chiave (rimovibile solo quando questo è chiuso).

    - borse laterali impermeabili. Vi consigliamo, in ogni caso, di mettere tutti i documenti e gli oggetti delicati in sacchetti di plastica per proteggerli da un’eventuale pioggia.  

     

    Il casco è obbligatorio fino a 14 anni. Purtroppo non è possibile noleggiarlo e per questo vi consigliamo di portare il vostro da casa.

     

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri. Ecco come vi invieremo il pacchetto informativo (uno per camera): 

     

    Riceverete a casa:

    - scheda del viaggio

    - descrizione del percorso in italiano

    - assicurazione medico/bagaglio 

    - depliant informativi

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    - voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati

    - lista degli hotel

    - documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    Riceverete all'arrivo:

    - voucher degli hotel

    - etichette bagaglio

    - mappe del percorso

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci. 

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze: 

    - il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 

    - i contatti del referente locale

  • 5 Impressioni di viaggio
    • Donatella

      Vacanza del 10-18 agosto 2018

      Pubblicazione 23 agosto 2018

      Molto soddisfatta, personale attento e disponibile a rispondere a ogni richiesta/delucidazione
    • Fabio

      Vacanza del 17-25 agosto 2017

      Pubblicazione 31 agosto 2017

      fate il viaggio!!! è stupendo.
    • Massimo

      Vacanza del 06-14 agosto 2017

      Pubblicazione 26 agosto 2017

      Ciclabile poco conosciuta ma molto appagante. La consiglio vivamente.
      Tutto organizzato molto bene.
    • Sauro

      Vacanza del 12-20 agosto 2016

      Pubblicazione 09 settembre 2016

      Questo è il terzo anno che facciamo le vacanze con girolibero e come sempre confermiamo l'ottima organizzazione. Il percorso di quest'anno è stato veramente molto bello con dei paesaggi veramente magnifici. Il percorso ciclabile è ben segnalato e le piste ciclabili perfette. Come sempre andare in biciletta in Germania è un piacere.
    • Maurizio

      Vacanza del 28 luglio - 05 agosto 2016

      Pubblicazione 09 settembre 2016

      si è trattato di un viaggio che ha soddisfatto appieno le nostre aspettative. I paesaggi, la cortesia delle persone, la birra ci hanno entusiasmato.
      Complimenti per l'organizzazione, precisa , e per la scelta degli hotels.
      Ci sentiamo di consigliare ( e l'abbiamo già fatto ) una simile esperienza ai nostri amici e conoscenti.
      Grazie, Girolibero!
  • 1 Varianti
  • 2 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 740 €

9 giorni / 8 notti, hotel 3/4*

da 710 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 20.09.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dal 9.05 al 6.10.19

 

Quota per persona in doppia

740 € hotel 3/4* e Gasthof

 

Comprende

  • 8 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • treno Lauingen–Neustadt (bici inclusa)
  • ritorno a Donaueschingen in treno (bici esclusa)
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medica/bagaglio

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • tracce e dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”


Supplementi

175 € camera singola

215 € cene (bevande escluse)

 

65 € noleggio bici

160 € noleggio bici elettrica

 

45 € transfer in bus Regensburg – Donaueschingen (solo sab)

24 € trasporto bici propria sul bus di ritorno (ven,sab e dom)

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment