(1 impressioni)

Individuale Bici

Cod. DE060

Germania / Il Danubio tedesco

Da Regensburg a Passau

Partendo da Regensburg e dalla sua maestosa cattedrale gotica, l'ultima parte del Danubio tedesco vi condurrà tra boschi, cittadine barocche e paesaggi rurali fino a Passau, la città dei tre fiumi. Qui inizia la ciclabile più famosa d’Europa: la Passau-Vienna.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Regensburg.

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Nel suo lungo peregrinare a cavallo dello spirito di Mefistofele tramutato in dromedario alato, il dottor Faust di Marlowe si fermò per breve tempo a Regensburg, città dai sette nomi, il tempo di visitare alcuni edifici da considerarsi “opere d’arte” e di rubare qualche leccornia all’antica osteria della città. In effetti, passeggiando per il vivace centro storico e le sue viette medievali dove risplendono il duomo di St Peter, le chiese barocche di St. Ulrich e St. Joseph, il ponte Steiner Brücke e la Goldene Turm, ci si lascia tentare dall’ottimo profumo di salsicce alla griglia che fuoriesce dalla diverse taverne, tra le quali la più antica e famosa, la Wurstküche. La “Reginopolis”, città dei re, deve la sua fortuna proprio agli imperatori che la fecero diventare la loro sede, arricchendola di palazzi, edifici e chiese che l’hanno resa nel 2006 patrimonio dell’UNESCO.


    
2° Regensburg – Straubing (50 km)
    Lasciatevi alle spalle “Ratisbona-Himbriopolis” per partire subito con una piccola impresa: raggiungerete il Walhalla, tempio-monumento ottocentesco voluto da Ludovico I di Baviera. La salita sarà un po’ impegnativa, ma ne varrà la pena: potrete infatti ammirare la raccolta di busti di tutte le personalità tedesche più importanti come Einstein, Mozart e Sophie Scholl, e inoltre godere del magnifico panorama sul Danubio. Dopo la visita proseguite lungo il fiume, vostra guida, che largo ed imponente vi conduce alla bella Straubing, circondata dalla verdissima foresta Bayerischer Wald. Le chiese di questa città e le facciate barocche delle case mostrano la spiccata influenza degli artisti della Germania meridionale. Se capitate in questa città la prima-seconda settimana di agosto, non perdetevi la Gäubodenvolksfest, festa paesana con tanto di sfilata in costumi bavaresi e bande musicali!

     

    3° Straubing – Deggendorf (40 km)
    Come Sissi, che nel 1854 partì da Straubing per diventare sposa di Francesco Giuseppe e imperatrice d’Austria, lasciate anche voi la cittadina per proseguire in bici fino a Oberaltaich. Visitate l’antica abbazia benedettina del XII secolo, ricostruita e riccamente decorata nel 1622. Racchiusa tra la foresta bavarese e il fiume trovate poi Bogen, con la sua bella piazzetta medievale, circondata da palazzi del XVII-XIX secolo. A Metten vi aspetta un’altra abbazia costruita nel 766 sul luogo del leggendario incontro tra Carlo Magno e il pio eremita Utto. Arrivo a Deggendorf, vivace cittadina storica. Per rilassarvi dopo questa giornata culturale proponiamo una sauna e un idromassaggio alle Elypso, parco acquatico della città.

     

    4° Deggendorf – Passau (60 km)
    Oggi ultima tappa in bicicletta tra la foresta e la campagna che circonda il Danubio. Anche la giornata di oggi inizia con un monastero, uno dei più antichi della Baviera, a Niederaltaich. Consigliamo di fermarvi per ammirare gli affreschi e gli stucchi della basilica ricostruiti in stile barocco dopo un terribile incendio. Sosta consigliata al museo Quintana di Künzing, dedicato alla storia romana della regione, particolarmente interessante perché molto interattivo. Attraversato il Danubio alla maestosa diga di Kachlet costruita nel 1925, giungerete a Passau, la città dei tre fiumi, situata alla confluenza di Inn, Ilz e Danubio. In particolare, non mancate una visita al duomo cittadino che custodisce l’organo più grande del mondo e all’immensa fortezza Veste Oberhaus, da cui si gode uno splendido panorama sulla città.


    
5° Passau
    Dopo colazone, fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.



  • Caratteristiche

    Questo tour percorre il tratto prima della famosa ciclopista del Danubio da Passau a Vienna. Seguendo sempre il fiume, l’itinerario non presenta particolari difficoltà, se non qualche salita nella prima tappa (soprattutto per raggiungere il Walhalla). Per il resto è completamente segnalato e facile da seguire grazie alla cartografia Esterbauer e la descrizione del percorso in italiano. Pedalerete principalmente su stradine di campagna e piste ciclabili, con solo qualche tratto più trafficato.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. L’hotel sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Regensburg a piedi, con i mezzi pubblici o in taxi.


    In aereo

    L’aeroporto più vicino a Regensburg è quello di Monaco, che è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

     

    Eurowings da Brindisi, Roma Fiumicino, Lamezia Terme, Olbia.

    AirDolomiti Firenze, Bologna, Bari, Torino, Venezia, Verona. 

    Easyjet da Milano Malpensa.

    Lufthansa da Napoli, Milano Malpensa, Pisa, Genova, Trieste, Ancona, Torino, Roma Fiumicino, Palermo, Catania.

    Alitalia da Roma Fiumicino.

    Transavia da Napoli.

    Meridiana da Milano Linate.

     

    Potrete chiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

     

    Dall’aeroporto per raggiungere la città potrete prendere un treno fino a Neufahrn (b Freising), e da lì un altro treno fino a Regensburg con un cambio a Frisinga (Freising).

    Per maggiori informazioni consultate il sito www.bahn.com.

     

    In treno

    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Regensburg e dovete prevedere diversi cambi. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.bahn.com

    In auto
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Regensburg. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve. Vi ricordiamo che in Svizzera e in Austria per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale acquistabile presso tutti gli autogrill prima del confine. Il costo è di € 38 per la Svizzera (validità solo annuale), € 8,90 per l’Austria (validità 8 giorni).


    Parcheggio

     

    A Regensburg è possibile parcheggiare l’auto gratuitamente al P+R Unterer Wöhrd presso il Nibelunngenbrücke. Il posto non è prenotabile.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 4 pernottamenti in hotel 3/4*
    • tutte le colazioni

     

    Il pranzo è libero: lungo il percorso trovererete negozi o ristoranti dove comprare qualcosa da magiare. Se la tappa è particolarmente naturalistica vi cosigliamo di prendere acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    È possibile prenotare le cene (bevande escluse). Solitamente a tre portate, potranno essere a menù fisso (alle volte con una o due varianti) o a buffet.

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota. 

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • a 21 rapporti con freno a manubrio
    • a 7 rapporti con freno a contropedale
    • a pedalata assistita

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • lucchetto a combinazione
    • borse laterali impermeabil
    • borsello da manubrio impermeabile
    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva)
    • pompa

     

     

    Il casco non è obbligatorio. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di utilizzarlo e farlo indossare ai bambini. 

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina. 

     

    Riceverete a casa:

    • scheda del viaggio
    • descrizione del percorso in italiano
    • assicurazione medico/bagaglio
    • depliant informativi

     

    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati 
    • lista degli hotel
    • tracce GPS
    • documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza 

     

    Riceverete in loco:

    • bikeline del tour in tedesco con cartografia del percorso
    • voucher per gli hotel
    • etichette bagaglio
    • mappe del tour e delle città

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti ed il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo. 

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale
  • 1 Impressioni di viaggio
    • Lucia

      Vacanza del 02-05 agosto 2017

      Pubblicazione 24 agosto 2017

      E' stato un viaggio molto bello, complici i percorsi e i paesaggi paradisiaci.
      Pernottamenti ottimi, in relazione anche al fatto che vi si sosta una sola notte, e alberghi sempre molto centrali ad esclusione di quello di Passau che era parecchio distante dal centro.Il percorso è molto facile (solo un breve salita il primo giorno per raggiungere il Valalla) e a mio avviso consigliabile anche a famiglie con bambini.
      Sono stati 4 meravigliosi giorni che sono poi diventati 12 in quanto attaccati al secondo tour Passau-Vienna! Grazie a Girolibero per la serietà e competenza e anche per il modo in cui supporta i viaggiatori nel caso di piccoli inconvenienti. Non mi resta che salutarvi con un... a presto!!!
  • 4 Da combinare
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli vacanza

 

da 379 €

5 giorni / 4 notti, hotel 3/4* e Gasthof

da 364 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 22.09.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 6.04 al 12.10.19

 

Quota per persona in doppia

379 € hotel 3/4* e Gasthof

 

Comprende

  • 4 pernottamenti con colazione
  • materiale informativo 
  • tracce GPS
  • trasporto bagagli
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio.

 Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

125 € camera singola
105 € cene (bevande escluse)
30 € alta stagione (dal 13.05 al 1.09.19)
70 € noleggio bici
140 € bici elettrica

 

Notti extra in doppia/singola con colazione:
65/90 € a Regensburg/Passau

 

Riduzioni
50 € bassa stagione (dal 6.04 al 14.04 e dal 30.09 al 12.10.19)

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment