(2 impressioni)

Individuale Bici

Cod. FR151

Francia / Il canale di Borgogna

Da Digione a Auxerre

La Borgogna proprio come la si immagina: castelli, abbazie e vigneti. Qualche esempio? Le Château de Tanlay, che ricorda i castelli della Loira; l’abbazia di Fontenay, patrimonio dell’UNESCO, e i vigneti della Côte d’Or. Un tour facile lungo il canale di Borgogna alla scoperta della zona settentrionale di questa regione.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Digione

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Siete nel cuore dell’antica capitale della Borgogna, una delle città più vivibili di tutta la Francia. L’intrico di stradine medievali che contraddistingue il suo centro e il Palais de Ducs testimoniano l’epoca in cui la città ebbe la sua massima fioritura e in cui, secondo la leggenda, si inventò la celebre senape! Concedetevi una bella passeggiata alla scoperta delle sue bellezze culturali e gastronomiche.

     

    2° Digione – Crugey/Vandenesse (45/50 km)
    Con Digione alle spalle, cominciate la vacanza costeggiando in tutto relax il canale di Borgogna, che congiungeva i fiumi Saona e Yonne. Tutt’attorno sarete circondati dal selvaggio paesaggio naturale della valle dell’Ouche, intervallata da paesini e dighe.. e ovviamente incontrete anche il primo castello, le Chateau de Barbirey e la prima abbazia, l’abbaye de la Bussière, oggi hotel, ma con un meraviglioso parco visitabile. Si conclude la giornata in un B&B a Crugey o dintorni.

     

    3° Crugey/Vandenesse – Clamerey (30/35 km)
    Oggi entrerete nella vera e propria area feudale della Borgogna, ed in particolare della regione di Auxois. A far da padroni nella qui più ordinata campagna borgognona, infatti, troverete ben tre castelli: Chateauneuf-en-Auxois, Commarin e il castello di Eguilly. Giusto accanto a questo maniero vi troverete nel paese di Vaults of Pouilly, dove il canale di Borgogna scorre proprio sotto i vostri piedi per 3 km! Pernottamento in una pensione a Clamerey.

     

    4° Clamerey – Montbard (35 km)
    L’acqua del canale di Borgogna sarà sempre il vostro filo di Arianna attraverso le diverse attrazioni che incontrerete lungo il percorso: il castello di Bussy-Rabutin, che nulla ha da invidiare ai castelli lungo la Loira, gli splendidi paesi medievali di Semur-en-Auxois e di Flavigny-sur-Ozerain e il museo archeologico gallo-romano di Alesia. Avrete l’imbarazzo della scelta su cosa visitare! Si conclude con l’arrrivo a Montbard e alla vicina abbazia cistercense di Fontenay... da non perdere!

     

    5° Montbard – Ancy-le-Franc/Chassignelles (25 km)
    In sella verso Ancy-le Franc, per scoprire lungo il percorso, un vero e proprio “monumento” francese: la forgia di Buffon, prima industria integrata, risalente al XVIII secolo. Piccoli mulini nascosti e chiesette vi accompagneranno lungo il canale fino a raggiungere Ancy-le-Franc e il suo castello. Il bel castello si contende il primato della maggiore collezione di affreschi rinascimentali direttamente con il castello di Fontainebleau. Pernottamento a Ancy-le-Franc.

     

    6° Ancy-le-Franc/Chassignelles – Tonnerre (20 km)
    Pedalata di tutto riposo nella valle d’Armançon, dove vi attende l’abbazia di Quincy, edificio cistercense, fondato nel 1133. Chi invece di castelli non è mai stanco, può avventurarsi alla scoperta del castello di Tanlay. Vostra meta di oggi è Tonnerre, costruita attorno alla Fosse Dionne, una sorgente chiusa in una fontana circolare di pietra di epoca romana. Il paesino oltre al bel centro storico con la chiesa di St. Pierre e l’hotel-Dieu vi potrà offrire delle specialità culinarie tutte da assaggiare: il cioccolato “Notre-Dame”, il pasticcino “Le Chaource” e il formaggio “Tonnerre”.

     

    7° Tonnerre – Auxerre (55/65 km)
    Oggi la giornata è dedicata ad uno dei principali simboli della Borgogna: il vino e i vigneti, attraverso i quali gironzolerete a Chablis. Perché non organizzare una degustazione del vino bianco secco prodotto in queste zone? In alternativa potete raggiungere Auxerre lungo il canale di Migennes, accorciando la tappa anche con il treno. Auxerre vi attende alla fine di questo viaggio con la cattedrale di St. Etienne a svettare tra gli edifici.

     

    8° Auxerre
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    L’itinerario segue il canale di Borgogna lungo una voie verte, un itinerario cicloturistico, proposto e sviluppato dalla regione. Dato che segue un canale, il percorso sarà principalmente pianeggiante, tranne quando si allontana dall’acqua. Inoltre è anche ben segnalato con pannelli informativi. 

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza.

    In aereo

    L' aeroporto più vicino a Digione è quello di Lione.

    Ecco i principali collegamenti dall' Italia:

     

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     

    Dall’aeroporto di Lione potete poi raggiungere Digione in treno con un cambio a Lione (circa 3 ore di viaggio). Prezzi ed orari su www.voyages-sncf.com. 

     

     

    In treno

    Dall’Italia potete raggiungere Digione con un treno diretto notturno (7:30 ore da Milano).
    Maggiori dettagli su www.thello.fr

     

    In auto
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Digione. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.

    Vi ricordiamo che in Svizzera per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (circa 38,50 valido 14 mesi da dicembre dell’anno prima a gennaio dell’anno dopo) acquistabili in tutti gli autogrill prima del confine.

     

    Parcheggio

    Potrete lasciare la vostra auto in uno dei parcheggi a pagamento nei quartieri: "Centre-Ville"; "Maladière-Drapeau Clemenceau"; "Montchapet". Per maggiori informazioni: www.dijon.fr

     

    Orari e prezzi soggetti a variazioni.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 2/3* stelle e B&B
    • tutte le colazioni

     

    Il pranzo è libero. Lungo il percorso troverete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    È possibile prenotare le cene (bevande escluse). Solitamente a tre portate, potranno essere a menù fisso (alle volte con una o due varianti) o a buffet.

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • city bike a 24 rapporti con freno a manubrio.
    • a pedalata assistita.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva);
    • borse laterali;
    • lucchetto;
    • borsa anteriore con porta cartina;
    • pompa.

     

    Il casco è obbligatorio fino ai 12 anni. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di utilizzarlo.

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri. Ecco come vi invieremo il pacchetto informativo (uno per camera): 

     

    Riceverete a casa, via corriere:

    • la descrizione del percorso in italiano
    • l’assicurazione medico/bagaglio 
    • i depliant informativi

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    • la scheda della vacanza
    • il voucher vacanza con la conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel
    • il Documento Finale, con le ultime informazioni fondamentali
    • tracce GPS

     

    Riceverete all'arrivo sul posto:

    • i voucher degli hotel
    • le etichette bagaglio
    • le mappe del tour

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti, mentre troverete tutto il resto sul posto.

     

    E se manca qualcosa, avvisateci subito!

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale
  • 2 Impressioni di viaggio
    • Piera

      Vacanza del 10-17 giugno 2017

      Pubblicazione 24 giugno 2017

      Da non perdere, dal punto di vista paesaggistico, culturale e gastronomico.
    • Piera

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 22 giugno 2017

      Buongiorno Andrea,
      siamo appena tornati dal tour lungo il canale di Borgogna: bellissimo, aveva ragione a consigliarcelo!
      Ci sono tantissime cose da vedere, basta deviare un po lungo il percorso (Chateauneuf e Flavigny sono assolutamente da visitare, anche se le due salite sono state piuttosto faticose, almeno per noi).

      Complimenti anche per gli alberghi, soprattutto la Maison du canal a pont royal (in una posizione incantevole!) e l'Hotel de l'Ecluse 79 a Montbard.

      Arrivederci alla prossima gita
  • 2 Varianti

Dettagli vacanza

 

da 825 €

8 giorni / 7 notti, hotel 2/3* e B&B

da 792 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 01.04.2020 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza
individuale

 

Date di partenza

ogni giorno (tranne giovedì e venerdì) dal 1.04 al 30.09.20

 

Quota per persona in doppia

825 € hotel 2/3* e B&B

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli 
  • materiale informativo 
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

  

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno
  • dispositivo GPS 
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

335 € camera singola
275 € cene (bevande escluse)
160 € noleggio bici
280 € noleggio bici elettrica

 

Notte extra in doppia con colazione:
75 € a Digione
75 € a Auxerre

Viaggi di Capodanno
Tante idee in continuo aggiornamento per un San Silvestro fuori dagli schemi!
Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
payment