Individuale Bici e Famiglia / 2022
Cod. NL046
Olanda / Haarlem in bici con i bambini
Alla ricerca del Nemo
-
Itinerario
1° Arrivo ad Haarlem
Benvenuti ad Haarlem, la “sorella minore” di Amsterdam: una città che sorprende grandi e piccini. Prendetevi il tempo per esplorare il suo affascinante centro storico, con i meravigliosi cortili nascosti e le belle residenze borghesi affiancate a edifici rinascimentali e gotici. Respirate la sua atmosfera raffinata e un po fuori dal tempo, passeggiando tra i vicoli attorno al Grote Mark, fino al quartiere di Vijfhoek e alla Nieuwe Bavo, la seconda più grande cattedrale dei Paesi Bassi. Se avete tempo per qualche visita in più, vi consigliamo il museo gratuito di archeologia locale, l’antico museo delle scienze Teylers o il museo che si trova all’interno del mulino a vento De Adriaan, con vista sul fiume e sulla città.
Sistemazione ostello
2° Pedalata ad anello intorno ad Haarlem: il Zuid-Kennemerland Park e la bella spiaggia di Bloemendaal aan Zee
La prima pedalata vi permette di raggiungere le ampie e ondulate dune di sabbia del Zuid-Kennemerland Park, fondamentali per la sopravvivenza della zona: impediscono infatti al mare di inondare queste terre. Arrivati a questo punto, la costa non è troppo lontana, cogliete l'occasione per una pausa rigenerante in spiaggia, prendendo il sole e magari andando a caccia di belle conchiglie, piccoli granchi e minuscoli paguri. Di ritorno ad Haarlem, avete un’altra serata per godervi la vivace vita sociale della città.
Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 30 km
3° In bici lungo dune costiere e la spiaggia di Zandvoort verso Noordwijk
Oggi lasciate Haarlem e costeggiate i boschi e le dune dell’Amsterdamse Waterleidingduinen, l’area di approvvigionamento idrico di Amsterdam. Raggiunte le spiagge e il mare: la prima località balneare che incontrate è Zandvoort, famosa anche grazie al suo circuito per gare automobilistiche. Proseguite sempre lungo costa fino a Noordwijk, un tempo semplice villaggio di pescatori che poco a poco si è trasformato in una rinomata località turistica da migliaia di visitatori ogni anno. Qui vi fermate per la notte: il posto ideale per giocare e rilassarsi in spiaggia, magari cenando in uno dei numerosi chioschi sul mare.
Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 30 km
4° Pedalata nei dintorni di Noordwijk: lo Space Expo, il Museo Corpus e la famosa città di Leiden
Ai bambini che vogliono sapere tutto di spazio, astronauti, satelliti e razzi, consigliamo di visitare la Space Expo a Noordwijk, la prima esposizione spaziale permanente in Europa. In alternativa, potete fare una passeggiata fino a Oegstgeest e visitare il Corpus Museum, un grande museo interattivo per bambini (dagli 8 anni) e adulti che spiega tutto quello che c'è da sapere sul corpo umano. I più allenati possono invece raggiungere Leiden, famosa città universitaria che diede i natali a Rembrandt.
Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 25 km
5° Arrivo ad Amsterdam, la città delle biciclette
Il percorso di oggi passa a sud dell'aeroporto di Schiphol, attraversa i boschi e i giardini di Amsterdamse Bos e costeggia il fiume Amstel fino ad entrare ad Amsterdam. Se avete bambini piccoli o pensate che la tappa sia troppo lunga potete raggiungere Nieuw-Vennep in bicicletta e prendere un treno per la stazione centrale di Amsterdam: l’arrivo nella capitale olandese è molto più rapido e vi concede più tempo per la visita della città. Vi accoglie la città delle biciclette per eccellenza, con le sue tante attrazioni tra le quali spiccano i numerosi musei, i parchi e le belle e affollate piazze. Da non perdere ovviamente il Nemo, straordinario museo della scienza interattivo: non saranno solo i bambini a divertirsi con esperimenti e mostre tematiche!
Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 50 km
6° Alla scoperta di Amsterdam e i suoi quartieri
Giornata dedicata per scoprire le meraviglie della capitale olandese partendo dal suo centro storico vi consigliamo di esplorare i suoi quartieri ricchi di architettura, cultura e parchi verdeggianti.
Sistemazione ostello, Pasti colazione
7° Rientro ad Haarlem, attraverso la tranquilla campagna olandese e il piccolo villaggio di Spaarndam
L’ultima tappa in bici vi porta ad immergervi nella pace della campagna olandese fino a raggiungere nuovamente Haarlem. Durante il percorso, non perdetevi il pittoresco villaggio di Spaarndam, costruito attorno ad una diga sul fiume Spaarne. Qui potete scoprire la simpatica fiaba della chiusa di Kolksluis e del "Piccolo eroe di Haarlem": si racconta infatti di un ragazzo che, con un dito, tappò un buco nella diga salvando dall'inondazione Haarlem e le città vicine. All’arrivo ad Haarlem, approfittate di un’ultima serata nella città dei fiori, del jazz e degli sport.
Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 30 km
8° Fine tour ad Haarlem
Dopo colazione, fine dei servizi. Se invece avete qualche altro giorno a disposizione, vi consigliamo di aggiungere qualche pernottamento a Rotterdam, l’Aia o Utrecht per scoprire altri preziosi angoli dei Paesi Bassi.
Pasti colazione
Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.
Ti piace l'idea di una vacanza in bici con i bimbi? Leggi di più sul nostro Blog!
-
Caratteristiche
L’Olanda è notoriamente il paese delle biciclette: sicuramente aiuta il terreno completamente piatto, sotto il livello del mare. Occorre ricordare che il meteo in questo paese potrebbe rendere un po' più difficile la vostra pedalata, finalmente!
La rete delle piste ciclabili, quasi tutte asfaltate o ben lastricate, è molto fitta e ben segnalata.
-
Come arrivare
Ecco come arrivare ad Haarlem:
In aereo
L'aeroporto di riferimento è: Amsterdam.
Per raggiungere la città di inizio viaggio:
- bus diretto Connexxion, durata 35 minuti circa
In treno
La stazione ferroviaria di riferimento è: Haarlem.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso il parcheggio gratuito dell’ostello.
-
Pernottamento e pasti
Sistemazione in confortevoli ostelli in camere private con bagno. Le strutture sono situate in posizione comoda al percorso, in modo che ogni giorno tu possa raggiungere facilmente i punti di interesse del tour. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
-
Bici e accessori
Le biciclette per questo tour sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:
- bici touring
- bici elettriche.
Caratteristiche:
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
In questo tour è possibile richiedere l’assistenza bici. Questa vi darà la possibilità, in caso di foratura o problema meccanico del mezzo, di essere raggiunti da un meccanico che potrà riparare o sostituire la bicicletta danneggiata.
Altre biciclette e accessori:
- bici bimbo
- seggiolino
- carrellino
-
Materiale informativo
Prima della partenza riceverete il materiale informativo in forma digitale, vi manderemo una email dove troverete:
1. Link per scaricare il materiale informativo del tour in formato PDF:
- scheda del viaggio
- documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza
2. Tutti i documenti del vostro viaggio:
- voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
- assicurazione medico-bagaglio
- lista degli hotel
- tracce GPS
Riceverete all’arrivo sul posto:
- etichette bagaglio
-
Al vostro fianco
Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
-
-
Luca Piero
Vacanza del 05-12 agosto 2019
Pubblicazione 26 agosto 2019
Vacanza entusiasmante sia per i genitori che per i figli che hanno voglia di visitare all'aria aperta splendidi paesaggi e caratteristche cittadine nel paese delle bici!!! -
Ana Isabel
Vacanza del 08-15 agosto 2019
Pubblicazione 26 agosto 2019
Vacanza con bambini di 9 e 14 anni, bell'itinerario, non siamo stati fortunati con il tempo, ma comunque è stata una bella vacanza, con un po' di tutto, foreste, spiagge, cultura. Lo raccomando. -
Silvia
Vacanza del 07-14 agosto 2019
Pubblicazione 19 agosto 2019
Vacanza appassionante per famiglie con bambini tra i 10-12 anni.
È stato bello misurarsi con le proprie capacità, vivere la natura ed "entrare" nel viaggio con il tempo lento della bici che permette di "gustare e sentire": una modalità appassionante opposta alla velocità della vita a cui spesso ci sentiamo costretti. Mio figlio di 8 anni alla fine ha brindato "ad una splendida vacanza"! -
Daniela
Vacanza del 30 luglio - 06 agosto 2019
Pubblicazione 11 agosto 2019
Il tour è rimasto nel cuore a tutti noi. Posti incantevoli e facilmente raggiungibili. Solo qualche dislivello sulle dune. -
Antonella
Vacanza del 28 luglio - 04 agosto 2019
Pubblicazione 09 agosto 2019
Giro per famiglie con ragazzi maggiori di 15-16 anni -
Anna
Vacanza del 16-23 agosto 2018
Pubblicazione 10 settembre 2018
da fare -
Luca
Vacanza del 17-24 agosto 2018
Pubblicazione 30 agosto 2018
Belle destinazioni e itinerari accessibili a tutti consiglio vivamente. -
Elisa
Vacanza del 11-18 agosto 2018
Pubblicazione 26 agosto 2018
Spendida vacanza. Bellissimi i percorsi proposti alla scoperta della costa e dei parchi naturali Olandesi: pedalare tra le dune e lungo i canali è stupendo.
Un'ottima idea per una vacanza di sport e relax in famiglia. -
Giovanna
Vacanza del 04-11 agosto 2018
Pubblicazione 16 agosto 2018
Bella vacanza, peccato che in Olanda tutto chiuda alle 17.
-