(9 impressioni)

Individuale Bici e Famiglia / 2022

Cod. NL046

Olanda / Haarlem in bici con i bambini

Alla ricerca del Nemo

Divertimento e relax per godere in questa settimana del meglio dell'Olanda. Dune e spiagge, centri storici e campagna, castelli e mulini a vento. Tra le attrazioni da non perdere: Amsterdam, il castello di Muiden, lo Space Expo e i musei della scienza.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo ad Haarlem

    Benvenuti ad Haarlem, la “sorella minore” di Amsterdam: una città che sorprende grandi e piccini. Prendetevi il tempo per esplorare il suo affascinante centro storico, con i meravigliosi cortili nascosti e le belle residenze borghesi affiancate a edifici rinascimentali e gotici. Respirate la sua atmosfera raffinata e un po fuori dal tempo, passeggiando tra i vicoli attorno al Grote Mark, fino al quartiere di Vijfhoek e alla Nieuwe Bavo, la seconda più grande cattedrale dei Paesi Bassi. Se avete tempo per qualche visita in più, vi consigliamo il museo gratuito di archeologia locale, l’antico museo delle scienze Teylers o il museo che si trova all’interno del mulino a vento De Adriaan, con vista sul fiume e sulla città.

     

    Sistemazione ostello

     

    2° Pedalata ad anello intorno ad Haarlem: il Zuid-Kennemerland Park e la bella spiaggia di Bloemendaal aan Zee

    La prima pedalata vi permette di raggiungere le ampie e ondulate dune di sabbia del Zuid-Kennemerland Park, fondamentali per la sopravvivenza della zona: impediscono infatti al mare di inondare queste terre. Arrivati a questo punto, la costa non è troppo lontana, cogliete l'occasione per una pausa rigenerante in spiaggia, prendendo il sole e magari andando a caccia di belle conchiglie, piccoli granchi e minuscoli paguri. Di ritorno ad Haarlem, avete un’altra serata per godervi la vivace vita sociale della città.

     

    Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 30 km

     

    3° In bici lungo dune costiere e la spiaggia di Zandvoort verso Noordwijk

    Oggi lasciate Haarlem e costeggiate i boschi e le dune dell’Amsterdamse Waterleidingduinen, l’area di approvvigionamento idrico di Amsterdam. Raggiunte le spiagge e il mare: la prima località balneare che incontrate è Zandvoort, famosa anche grazie al suo circuito per gare automobilistiche. Proseguite sempre lungo costa fino a Noordwijk, un tempo semplice villaggio di pescatori che poco a poco si è trasformato in una rinomata località turistica da migliaia di visitatori ogni anno. Qui vi fermate per la notte: il posto ideale per giocare e rilassarsi in spiaggia, magari cenando in uno dei numerosi chioschi sul mare.

     

    Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 30 km

     

    4° Pedalata nei dintorni di Noordwijk: lo Space Expo, il Museo Corpus e la famosa città di Leiden

    Ai bambini che vogliono sapere tutto di spazio, astronauti, satelliti e razzi, consigliamo di visitare la Space Expo a Noordwijk, la prima esposizione spaziale permanente in Europa. In alternativa, potete fare una passeggiata fino a Oegstgeest e visitare il Corpus Museum, un grande museo interattivo per bambini (dagli 8 anni) e adulti che spiega tutto quello che c'è da sapere sul corpo umano. I più allenati possono invece raggiungere Leiden, famosa città universitaria che diede i natali a Rembrandt.

     

    Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 25 km

     

    5° Arrivo ad Amsterdam, la città delle biciclette

    Il percorso di oggi passa a sud dell'aeroporto di Schiphol, attraversa i boschi e i giardini di Amsterdamse Bos e costeggia il fiume Amstel fino ad entrare ad Amsterdam. Se avete bambini piccoli o pensate che la tappa sia troppo lunga potete raggiungere Nieuw-Vennep in bicicletta e prendere un treno per la stazione centrale di Amsterdam: l’arrivo nella capitale olandese è molto più rapido e vi concede più tempo per la visita della città. Vi accoglie la città delle biciclette per eccellenza, con le sue tante attrazioni tra le quali spiccano i numerosi musei, i parchi e le belle e affollate piazze. Da non perdere ovviamente il Nemo, straordinario museo della scienza interattivo: non saranno solo i bambini a divertirsi con esperimenti e mostre tematiche!

     

    Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 50 km

     

    6° Alla scoperta di Amsterdam e i suoi quartieri

    Giornata dedicata per scoprire le meraviglie della capitale olandese partendo dal suo centro storico vi consigliamo di esplorare i suoi quartieri ricchi di architettura, cultura e parchi verdeggianti.

     

    Sistemazione ostello, Pasti colazione

     

    7° Rientro ad Haarlem, attraverso la tranquilla campagna olandese e il piccolo villaggio di Spaarndam

    L’ultima tappa in bici vi porta ad immergervi nella pace della campagna olandese fino a raggiungere nuovamente Haarlem. Durante il percorso, non perdetevi il pittoresco villaggio di Spaarndam, costruito attorno ad una diga sul fiume Spaarne. Qui potete scoprire la simpatica fiaba della chiusa di Kolksluis e del "Piccolo eroe di Haarlem": si racconta infatti di un ragazzo che, con un dito, tappò un buco nella diga salvando dall'inondazione Haarlem e le città vicine. All’arrivo ad Haarlem, approfittate di un’ultima serata nella città dei fiori, del jazz e degli sport.

     

    Sistemazione ostello, Pasti colazione, Bici 30 km

     

    8° Fine tour ad Haarlem

    Dopo colazione, fine dei servizi. Se invece avete qualche altro giorno a disposizione, vi consigliamo di aggiungere qualche pernottamento a Rotterdam, l’Aia o Utrecht per scoprire altri preziosi angoli dei Paesi Bassi.

     

    Pasti colazione

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. 

     

    Ti piace l'idea di una vacanza in bici con i bimbi? Leggi di più sul nostro Blog!

     

     

  • Caratteristiche

    L’Olanda è notoriamente il paese delle biciclette: sicuramente aiuta il terreno completamente piatto, sotto il livello del mare. Occorre ricordare che il meteo in questo paese potrebbe rendere un po' più difficile la vostra pedalata, finalmente!

     

    La rete delle piste ciclabili, quasi tutte asfaltate o ben lastricate, è molto fitta e ben segnalata. 

       

  • Come arrivare

    Ecco come arrivare ad Haarlem:

     

    In aereo

    L'aeroporto di riferimento è: Amsterdam.

    Per raggiungere la città di inizio viaggio:

    - bus diretto Connexxion, durata 35 minuti circa

     

    In treno

    La stazione ferroviaria di riferimento è: Haarlem.

     

    In auto

    Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso il parcheggio gratuito dell’ostello.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione in confortevoli ostelli in camere private con bagno. Le strutture sono situate in posizione comoda al percorso, in modo che ogni giorno tu possa raggiungere facilmente i punti di interesse del tour. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette per questo tour sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:

    - bici touring

    - bici elettriche.

     

    Caratteristiche:

    - campanello

    - cavalletto laterale

    - luci anteriore/posteriore

    - parafanghi anteriori/posteriori

    - portapacchi posteriore

     

    In questo tour è possibile richiedere l’assistenza bici. Questa vi darà la possibilità, in caso di foratura o problema meccanico del mezzo, di essere raggiunti da un meccanico che potrà riparare o sostituire la bicicletta danneggiata.

     

    Altre biciclette e accessori:

    - bici bimbo

    - seggiolino

    - carrellino

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverete il materiale informativo in forma digitale, vi manderemo una email dove troverete:

     

    1. Link per scaricare il materiale informativo del tour in formato PDF:

    - scheda del viaggio

    - documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    2. Tutti i documenti del vostro viaggio:

    - voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati

    - assicurazione medico-bagaglio

    - lista degli hotel

    - tracce GPS

     

    Riceverete all’arrivo sul posto:

    - etichette bagaglio

     

  • Al vostro fianco

    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza. 

  • 9 Impressioni di viaggio
    • Luca Piero

      Vacanza del 05-12 agosto 2019

      Pubblicazione 26 agosto 2019

      Vacanza entusiasmante sia per i genitori che per i figli che hanno voglia di visitare all'aria aperta splendidi paesaggi e caratteristche cittadine nel paese delle bici!!!
    • Ana Isabel

      Vacanza del 08-15 agosto 2019

      Pubblicazione 26 agosto 2019

      Vacanza con bambini di 9 e 14 anni, bell'itinerario, non siamo stati fortunati con il tempo, ma comunque è stata una bella vacanza, con un po' di tutto, foreste, spiagge, cultura. Lo raccomando.
    • Silvia

      Vacanza del 07-14 agosto 2019

      Pubblicazione 19 agosto 2019

      Vacanza appassionante per famiglie con bambini tra i 10-12 anni.
      È stato bello misurarsi con le proprie capacità, vivere la natura ed "entrare" nel viaggio con il tempo lento della bici che permette di "gustare e sentire": una modalità appassionante opposta alla velocità della vita a cui spesso ci sentiamo costretti. Mio figlio di 8 anni alla fine ha brindato "ad una splendida vacanza"!
    • Daniela

      Vacanza del 30 luglio - 06 agosto 2019

      Pubblicazione 11 agosto 2019

      Il tour è rimasto nel cuore a tutti noi. Posti incantevoli e facilmente raggiungibili. Solo qualche dislivello sulle dune.
    • Antonella

      Vacanza del 28 luglio - 04 agosto 2019

      Pubblicazione 09 agosto 2019

      Giro per famiglie con ragazzi maggiori di 15-16 anni
    • Anna

      Vacanza del 16-23 agosto 2018

      Pubblicazione 10 settembre 2018

      da fare
    • Luca

      Vacanza del 17-24 agosto 2018

      Pubblicazione 30 agosto 2018

      Belle destinazioni e itinerari accessibili a tutti consiglio vivamente.
    • Elisa

      Vacanza del 11-18 agosto 2018

      Pubblicazione 26 agosto 2018

      Spendida vacanza. Bellissimi i percorsi proposti alla scoperta della costa e dei parchi naturali Olandesi: pedalare tra le dune e lungo i canali è stupendo.
      Un'ottima idea per una vacanza di sport e relax in famiglia.
    • Giovanna

      Vacanza del 04-11 agosto 2018

      Pubblicazione 16 agosto 2018

      Bella vacanza, peccato che in Olanda tutto chiuda alle 17.

Dettagli vacanza

 

da 455 €

8 giorni / 7 notti in camera da 6

Formula vacanza
Individuale

Date di partenza
Ogni giorno dal 1.04 al 23.09.2022

Quota per persona

13-99 anni

455 € in camera da 6

510 € in camera da 5

480 € in camera da 4

570 € in camera da 3

 

3-12 anni

405 € in camera da 6

460 € in camera da 5

430 € in camera da 4

520 € in camera da 3

 

0-2 anni

gratuito (culla da pagare in loco)



Quota comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • tasse di soggiorno
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico-bagaglio


Quota non comprende

  • viaggio per/dall'Italia
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • dispositivo GPS
  • contachilometri
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative



Supplementi per persona

200 € pensione completa | 13-99 anni

135 € pensione completa | 3-12 anni

 

130 € cene | 13-99 anni

70 € cene | 3-12 anni

75 € pranzo al sacco | 3-99 anni

 

10 € asciugamani (1 per ostello)

 

Biciclette a noleggio

100 € bici touring

180 € bici elettrica

90 € bici bimbo

150 € family tandem

35 € seggiolino

130 € carrellino

15 € caschetto

 

25 € assistenza in caso di guasto bici

Prenota senza rischi
Tutte le informazioni per prenotare e proteggere il tuo viaggio.
Hai un voucher? Puoi usarlo fino al 31.12.2022.
Ricevi la Newsletter

Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.

Iscriviti alla newsletter

 

payment