Individuale Bici e Famiglia

Cod. FR087

Francia / La baia di Somme

La Piccardia

Ed ecco aprirsi una delle baie più belle al mondo: la visiterete attraverso percorsi ciclabili fra campagna, spiaggia e borghi fioriti. La natura prevale, mostrando i suoi mille volti riflessi nelle paludi animate dalla fauna selvatica, nel succedersi incessante delle dune di sabbia e delle maree.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Saint Valéry sur Somme.

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Saint Valéry sur Somme è una popolare meta turistica grazie alla baia di rara bellezza dov’è situata. Qui, il fiume Somme si getta in mare formando un delta di paludi affascinanti e dune di sabbia selvagge. Il paese invece mantiene un’impronta medievale con i suoi bastioni in pietra, e la sua fama accrebbe nel XIX sec. grazie ad artisti come Victor Hugo, J. Verne, Sisley e Degas che qui soggiornarono.

     

    2° Saint Valery sur Somme – Hourdel (30 km).
    In bici fra terra e mare alla scoperta delle spiagge di ciotoli della Picardie e dei bas-champs di Cayeux-sur-mer. A l’Hourdel, oggi piccolo porto dedito alla pesca, vi troverete immersi nell’habitat ideale per le foche, e per scoprire un altro lato di natura potrete soffermarvi alla Maison de la Baie de Somme, museo con più di 250 specie di uccelli locali.

     

    3° Saint Valery sur Somme – Favières (25 km).
    Taglierete la baia passando dall’altra parte raggiungendo Le Crotoy. Costeggiando la diga godrete dell’ombra dei grandi tigli che vi portano direttamente nel cuore di St. Valéry. All’uscita dal porto una pista ciclabile conduce nuovamente a Le Crotoy, attraversatene il centro per raggiungere le spiagge.

     

    4° Favières – Foresta di Crécy (25 km).
    Eccovi un percorso abbastanza leggero che vi allontanerà per un giorno dal mare, facendovi assaporare un paesaggio dolce, fatto di vilaggi fioriti, campi coltivati e paludi. Entrerete molto presto nella foresta di Crécy fatta di querce e faggi vecchi di 400 anni. Cena e pernottamento a Favières.

     

    5° Favières – Saint Quentin (15 km).
    Raggiungerete la periferia di Crotoy da dove prenderete una ciclabile che costeggia delle meravigliose paludi: aguzzate lo sguardo, qui, in tutta tranquillità vivono cigni, anatre selvatiche, uccelli migratori e cavalli. Questa tappa, volontariamente breve, vi lascia il tempo per l’esplorazione del parco ornitologico di Marquenterre.

     

    6° Saint Quentin – Fort Mahon (30 km).
    Esplorerete i villaggi di Marquenterre, bel territorio tra la baia d’Authie e la baia di Somme che ospita il più vasto complesso di dune di sabbia del Nord Europa. Il percorso vi porta alle spiagge di Fort Mahon, dove potrete dedicarvi a uno dei diversi sport acquatici proposti. La bella ciclabile vi riporterà a St. Quentin attraverso campagna e boschi.

     

    7° Saint Quentin – St. Valéry sur Somme (15 km + 15 km treno).
    Dovrete oggi attraversare nuovamente la baia per raggiungere Cap Hornu, attraversando ancora le paludi e i grandi spazi di sabbia e aria salmastra. Dovrete quindi prendere un treno (a vapore!!) dalla stazione di Crotoy fino a Saint Valery sur Somme. Una volta raggiunto la meta troverete i vostri bagagli. Fine dei servizi.

     

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    Questo tour presenta un chilometraggio molto limitato ideale per chi ha poco allenamento e per una prima vacanza in bicicletta. Tutto il percorso si svolge su piste ciclabili o strade senza traffico su terreni completamente pianeggianti e privi di dislivelli.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con un taxi.

     

    In aereo 

    L’aeroporti più vicino a Saint Valéry sur Somme è quello di Lille (130 km) ed è collegato con l’Italia dalle seguenti compagnie aeree:

    Easyjet da Napoli.

     

    Dall’aeroporto prendete una navetta per il centro e da qui un treno per Noyelles Sur Mer con un cambio a Boulogne. Una volta a Noyelle prendete un taxi per il vostro hotel. (Durata:5 ore e mezza, costo ca. 35-50 €)

     

    L’alternativa migliore è volare su uno dei tre aeroporti di Parigi (Charles de Gaulle, Orly e Beauvais) collegati con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    Easyjet da Pisa, Milano, Roma, Venezia, Brindisi, Napoli, Catania e Olbia.

    Ryanair da Bologna, Cagliari, Brindisi, Bergamo, Pisa, Roma, Trapani, Treviso, Palermo.

    Transavia da Catania, Brindisi, Olbia, Napoli e Palermo.

    Vueling da Milano Malpensa, Venezia, Firenze, Roma Fiumicino, Napoli, Catania.

     

    Controllate inoltre Alitalia e Air France: in internet propongono tariffe scontate su comodi voli di linea.

     

    Potrete chiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

     

    Dagli aeroporti occorre arrivare alla Gare du Nord. Qui di seguito i collegamenti:

    • dall’aeroporto Charles de Gaulle prendete il treno RER B fino alla Gare du Nord.  
    • dall’aeroporto Paris Orly prendete la navetta Orlyval fino alla fermata della RER Denfert-Rochereau, da cui in ca. 10 minuti si raggiunge il centro di Parigi e la Gare du Nord.
    • dallaeroporto Beauvais prendete la navetta fino a Porte Maillot, dove salirete sulla metropolitana (linea 1 in direzione di Chateau de Vincennes fino a Chatelet dove cambierete per la linea 4 ) fino a la Gare du Nord. Per maggiori informazioni: www.ratp.fr

     

    Dalla Gare du Nord potete prendere un treno che con un cambio ad Amiens vi porta a Noyelles-sur-Mer, dove potete prendere un taxi per Saint Valery sul Somme. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.voyages-sncf.com (Durata: 3 ore, costo 50-60 €). 

     

    In treno 

    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Saint Valéry sur Somme e dovete prevedere diversi cambi. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.voyages-sncf.com 

     

    In auto

    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere la città di partenza. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.

     

    Pacheggio  

    Gratuito, al primo hotel.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 6 pernottamenti in hotel 2/3 stelle e residence;
    • tutte le colazioni;
    • cene (bevande escluse).

     

    Il pranzo è libero. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     
    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.  

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale. 
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate.
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza. 
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
    • le camere triple e quadruple sono spesso camere doppie con letti aggiunti
    • le camere quadruple possono essere sostituite da due camere doppie

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili per questo tour sono:

    • ibride a 21 rapporti con freno a manubrio
    • a pedalata assistita


    Se il vostro bambino ha un'età compresa tra gli 0 e 7 anni consigliamo di prendere un’appendice che gli permetta di viaggiare comodamente e di lasciarsi “trascinare” se troppo stanco. Queste sono le soluzioni possibili:

    • seggiolini posteriori (di solito da 1 a 3 anni);
    • carrellini coperti (da 0 a 4 anni) a uno o due posti;
    • cammellini (da 4 a 7 anni) sempre al traino dei genitori, con altezza tra i 100 e i 120 cm (ruota da 20”).

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva);
    • borsa laterale;
    • lucchetto.

     

    Per questo tour il casco è obbligatorio fino ai 12 anni. Generalmente preferiamo non noleggiarli per questioni di sicurezza (ogni casco funziona infatti solo se della misura giusta), e per questioni igieniche.

      

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina.

     

    Riceverete a casa:

    • scheda tecnica della vacanza;
    • roadbook del tour in ITALIANO;
    • assicurazione medico bagaglio; 
    • assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione);
    • depliant informativi.

     

    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei vostri servizi prenotati e numero di assistenza telefonica in loco;
    • lista hotel;
    • tracce GPS;
    • documento finale.

     

    Riceverete in loco  

    • voucher per hotel, servizi e trasferimenti prenotati. Attenzione! Fate sempre riferimento ai voucher, essenziali per poter usufruire dei servizi;
    • mappe del percorso (vi preghiamo di voler seguire sia roadbook che mappe per poter trovare la strada giusta).

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti ed il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 760 €

7 giorni / 6 notti, hotel 2/3* e residence

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 31.10.19

 

Quota per persona in doppia

760 € in hotel 2/3* e residence

 

Comprende

  • 6 pernottamento con colazione e cena (bevande escluse)
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • tracce GPS
  • ingresso al parco ornitologico di Marquenterre
  • treno a vapore Crotoy–St. Valery sur Somme
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio.

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

Supplementi:

50 € alta stagione (luglio, agosto)
85 € noleggio bici
55 € bici bambino fino a 11 anni
65 € carrellino/cammellino
15 € seggiolino
60 € partenza solo adulti

 

Riduzioni
35% 2-11 anni
15% 12-17 anni

 

Per i bambini sotto i 2 anni verrà richiesta una quota forfettaria di 80 €.

 

 

Viaggi di Capodanno
Tante idee in continuo aggiornamento per un San Silvestro fuori dagli schemi!
Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment