Su misura Bici

Cod. IT288

Italia / Ecomuseo dell’Adda

Da Cassano a Calusco d’Adda

L'Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci è un ecomuseo che segue il corso del fiume Adda, dai comuni di Imbersago e Villa d'Adda a nord, fino al comune di Cassano d'Adda a sud, lungo un percorso interamente ciclo-pedonale all'interno del Parco Adda nord, tra le province di Lecco, Bergamo, Monza e Milano. Lo scopo del museo è la valorizzazione del locale patrimonio naturalistico, ingegneristico, architettonico e storico, con particolare attenzione alle testimonianze del passaggio di Leonardo da Vinci, che in queste zone compì diversi studi in campo idraulico, durante il suo periodo milanese al servizio di Ludovico il Moro.
  • Itinerario

    Il museo può vantare la presenza di un sito inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità, nonché di diversi capolavori di archeologia industriale italiana tuttora funzionanti e di alcune fortificazioni militari che testimoniano l'importanza strategica rivestita dall'Adda, storico confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia.
    Pedaleremo da Cassano d’Adda fino a passare per Trezzo e poi arrivare a Calusco d’Adda. Lungo questo percorso in bici passeremo alcune delle 18 “sale” all’aperto del Museo, usando le alzaie del fiume Adda.

     

  • Caratteristiche

    35 km circa su pista ciclabile o alzaie a basso traffico, nell’ultimo tratto un pò di salita fino a chiudere co 350 metri

     

  • Bici e accessori

    Citybike robuste e affidabili, dotate di cambio a 21/27 rapporti con comandi a leva posti sul manubrio.

Dettagli vacanza

 

su richiesta per gruppi

Formula

su misura, per gruppi privati da 20 a 50 persone, chiedeteci un preventivo!

Vacanze Trekking in Italia
Camminare lungo i sentieri più belli delle Dolomiti, Puglia passando per gli antichi Cammini. E puoi cancellare fino a 14 giorni dalla partenza!
Fai vincere le tue #fotonelcassetto
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

payment