Individuale Bici

Cod. DE066

Germania / Valle della Mosella

Tra vigneti e castelli

La ciclabile della Mosella, con i suoi 275 km di percorsi riservati alla bicicletta, si svela nel suo paesaggio più scenografico proprio tra Trier e Coblenza, dove la valle si restringe tra i pendii delle colline. Nel suo cuore, a pochi chilometri da Coblenza, si trova Treis–Karden vostra città ospite in questo tour tra vigneti arrampicati, castelli e città ricche di storia come Coblenza e Trier.
  • Itinerario

    mappa

    Arrivo individuale a Treis-Karden e primo pernottamento

    Ai piedi delle belle colline verdi che costeggiano il fiume Mosella, si stendono i due paesi gemelli di Treis-Karden. Le rovine dei castelli medievali, che dall’alto custodiscono il paese di Treis, e le caratteristiche colorate, sono solo un anticipo delle bellezze architettoniche che incontrerete lungo il viaggio. Nell’atmosfera tranquilla e tradizionale potrete rilassarvi ogni giorno e godere dei servizi wellness e dell’ottima cucina del vostro hotel. 

     

    2° Treis-Karden – Burg Eltz (40 km)

    Boschi e vallette nascondono poco distante un castello da favola: il palazzo di Eltz. Un breve tratto lungo fiume vi condurrà ad un ruscello affluente della Mosella; seguitelo tra una boscaglia fitta ed improvvisamente vi apparirà questo maniero medievale. La vista vi ricompenserà dalla salita (ca. 4 km) che dovrete affrontare per raggiungerlo! Proseguendo, raggiungerete la bella cittadina di Munstermaifeld, di origini romane. Si ritorna in paese attraverso colline e vigneti: attenzione, qualche salita è in agguato! Pernottamento a Treis-Karden.

     

    3° Treis-Karden – Traben-Trarbach (70 km + 50 min. in treno)

    La tappa di oggi inizia con un tratto in treno fino al cuore della Mosella, la località di Traben-Trarbach, dove sarà facile trovare anche qualche cantina per degustare l’ottimo Riesling.

    Rientro in bici passando per le cittadine di Bullay e Bremm. In questo punto domina l’ansa del fiume il castello di Arras, che conserva al suo interno un museo sulla storia di questa regione. Proseguendo sulla riva sinistra vi consigliamo di abbandonare la bicicletta per affrontare il “Calmont-Klettersteig”, un’escursione nel vigneto più ripido d’Europa. Il vostro percorso continua sulla riva destra fino a raggiungere nuovamente Treis-Karden in tempo per rilassarvi nella spa dell’hotel. 

     

    4° Treis-Karden – Coblenza (40 km +35 min. in treno)

    Oggi si parte lungo le rive della Mosella fino al punto in cui si getta nel Reno. A guardia dell’incontro dei due fiumi si trova la cittadina di Coblenza, una delle più antiche della Germania. Da visitare non ci sarà solo questo famoso punto di confluenza, chiamato “Deutsches Eck” (Angolo tedesco), ma anche numerosi edifici, chiese e musei che testimoniano la ricchezza storica della cittadina. Uno fra tutti il museo del Mittelrhein, racchiuso nella particolare costruzione del Forum Confluentes, che spazia dalla storia dell’arte medievale a quella contemporanea. Ritorno in treno e pernottamento a Treis-Karden.

     

    5° Treis-Karden – Cochem (50 km)

    Questa volta vi dirigerete verso la sorgente della Mosella, superando diversi paesini che decorano splendidamente queste colline. Le attrazioni di oggi sono in particolare due località della riva sinistra: Cochem e Beilstein. Circondata dai resti delle antiche mura del XII secolo, Cochem è accessibile tramite le tre porte delle torri, pronta a svelarvi il suo centro medievale su cui svetta il castello Reichsburg in stile neogotico. Beilstein, invece,  è divenuta famosa per la sua architettura medievale e le rovine del castello a guardia della città. Rientro a Treis-Karden per la medesima strada e pernottamento.

     

    6° Treis-Karden – Trier

    Abbandonate per un giorno la bicicletta e raggiungete con il treno Trier, dove, si dice, con 2.000 passi si possono scoprire 2.000 anni di storia. Dai romani al medioevo, dal rinascimento al rococò, ciascuna epoca ha lasciato evidenti tracce, in quella che si dice sia la città più antica della Germania. Non mancate la Porta Nigra, antico monumento romano che il tempo ha colorato del caratteristico colore nero e il duomo cittadino,inserito nei Patrimoni dell’UNESCO. Pernottamento a Treis-Karden.

     

    7° Treis-Karden – Bad Salzig (50 km + 75 min. in treno)

    L’ultima tappa inizia con una tratta in treno fino a Coblenza, e da qui si prosegue in bici. Raggiunta Bad Salzig consigliamo una suggestiva tratta in nave fino allo spuntone della roccia di Loreley, un essere fatato dalla splendida voce che, secondo la leggenda, ammaliava i marinai provocando naufragi. Biglietto acquistabile in loco al costo di ca. 30 €.

    Se non siete ancora stanchi di pedalare proseguite poi lungo la ciclabile del Reno fino alla bella cittadina di Boppard, antico forte romano, per poi tornare in bici a Coblenza. Ritorno in treno al vostro hotel e pernottamento.

     

    8° Treis-Karden

    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti. 



  • Caratteristiche

    La Mosella, Mosel in tedesco, è un fiume che nasce nei Vosgi e attraversa tre stati, Francia, Lussemburgo e Germania, tracciando una valle profonda famosa per i suoi vini. 

     

    Il percorso vi farà pedalare ai piedi di meravigliosi pendii scoscesi e morbide colline decorate dai famosi vitigni della regione, rimanendo completamente pianeggiante, tranne nella tappa in cui vi inoltrerete tra le colline per scoprire il castello di Eltz. 

     

    La maggior parte dell’itinerario è su ciclabili o strade secondarie asfaltate con traffico è limitato. I rari tratti che fiancheggiano strade più frequentate offrono sempre la possibilità di cambiare riva del fiume.

     

    La segnaletica è molto buona, e sarà molto facile seguire il tragitto. Il secondo giorno potrebbe essere impegnativo per le famiglie con bambini piccoli che pedalano da soli, ma la tappa può essere facilmente accorciata prendendo un treno da Trier.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Treis-Karden a piedi.


    In aereo 
    L’aeroporto più vicino a Treis-Karden è quello di Francoforte Hahn, che è collegato con i principali aeroporti italiani da Ryanair da Alghero, Bari, Bologna, Cagliari, Lamezia, Milano (Bergamo), Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Trapani e Treviso.

    Dall’aeroporto un bus navetta vi porterà direttamente a Coblenza in ca. 1 ora. Da qui prendete un treno per Treis-Karden (durata circa 40 minuti).

    Altri aeroporti nelle vicinanze sono quello di Francoforte Am Main e quello di Colonia/Bonn.

    In treno
    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Tries-Karden, dovete prevedere diversi cambi. Orari e prezzi sul sito www.bahn.com.

    In auto
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Tries-Karden.Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve. Vi ricordiamo che in Austria e Svizzera per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (Austria: circa 8,80 euro per 8 giorni, Svizzera: circa 38,50 valido 14 mesi da dicembre dell’anno prima a gennaio dell’anno dopo) acquistabili in tutti gli autogrill prima del confine.


    Parcheggio
    Il parcheggio all’hotel è incluso nella quota.

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    - 7 pernottamenti in hotel 3/4*

    - tutte le colazioni

    - tutte le cene (bevande escluse).

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo e al primo pernottamento, non è prevista nessuna pedalata. 

     

    Da sapere:

    - troverete la lista hotel definitiva nel documento finale. 

    - in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate.

    - una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.

    - la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 

    - alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza. 

    - non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.

    - le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti.

     

  • Bici e accessori

    Le bici previste per questo tour sono:

     

    • city bike a 21 rapporti con freno a manubrio, telaio unisex, freni V-brake e ammortizzatori. Non è prevista alcuna cauzione
    • city bike a 7 rapporti con freno a manubrio, telaio unisex, freni V-brake e ammortizzatori. Non è prevista alcuna cauzione 
    • a pedalata assistita a 8 rapporti con freno a manubrio. È prevista una cauzione pari a 180 €.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • lucchetto del tipo fisso con chiave (rimovibile solo quando questo è chiuso) oppure a catena con codice.
    • borse laterali non impermeabili. Vi consigliamo di mettere tutti i documenti e gli oggetti delicati in sacchetti di plastica per proteggerli da un’eventuale pioggia. 

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

     

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina.

     

    Riceverete a casa:

    - scheda tecnica della vacanza

    - descrizione del percorso in italiano

    - lista dei voucher che riceverete in loco

    - assicurazione medico/bagaglio

    - depliant informativi

     

    Riceverete via email, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    - voucher vacanza a conferma dei servizi prenotati

    - lista hotel

    - documento finale

     

    Riceverete in loco:   

    - moduli per il noleggio delle bici (da presentare compilati per il ritiro delle biciclette)

    - orari dei mezzi di trasporto in loco

    - mappe

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci. 

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo. 

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze: 

    - il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 

    - i contatti del referente locale.

  • 3 Varianti
  • 4 Da combinare
    mostra tutti dividi
    • 1/1

Dettagli vacanza

 

da 535 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4*

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni domenica dal 21.04 al 12.10.19

 

Quota per persona in doppia

535 € hotel 3/4*

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione e cena (bevande escluse)
  • materiale informativo in italiano
  • 2 biglietti del treno Coblenza–Treis-Karden (bici inclusa)
  • treno Treis-Karden–Coblenza (bici inclusa)
  • treno Treis-Karden–Traben-Trarbach  (bici inclusa)
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio.

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo e tracce GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

130 € camera singola

50 € alta stagione (dal 16.06 al 29.09.19)

70 € noleggio bici

160 € bici elettrica

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment