(13 impressioni)

In gruppo italiano Bici e Famiglia / Fatti in casa

AT030

Austria / Ciclabile della Drava

Avventure nella valle del sole

Tutti sui pedali! Ci sarà da divertirsi alla scoperta di parchi avventura, scivoli, musei interattivi, piscine, città ricche di tesori. Non mancherà il tempo per vivere e gustare la Carinzia e la sua natura rigogliosa. Un accompagnatore italiano guiderà grandi e piccini seguendo il corso del fiume Drava.
  • Itinerario

    Arrivo individuale a Lienz e incontro con l’accompagnatore alle ore 18:30.

    La nostra vacanza in bici inizia a Lienz, capitale del Tirolo Orientale, ai piedi delle Lienzer Dolomiten: ci attende un vivace centro dominato dal castello Bruck.   

     

    2° Lienz – San Candido (45 km + 40 min in treno)

    In treno raggiungeremo San Candido (biglietto non compreso) e dopo aver ritirato le biciclette..tutti in sella per la partenza! Salutiamo il castello di Heinfels, che sta a guardia della valle, per dirigerci in picchiata verso Lienz. Lungo il percorso ci aspettano prati, boschi  la golosa fabbrica della Loacker e, presso il paesino di Thal, una piscina per un tuffo durante le giornate più calde. Proseguiremo fino all’orrido delle Galitzenklamm, dove con una bella passeggiata su passerelle di legno si arriva alla cima della cascata. Eccoci quindi di ritorno a Lienz!

     

    3° Lienz – Berg/Oberdrauburg (30/45 km)

    Proseguiamo in direzione di Lavant e del suo monastero di St. Ulrich. Ci aspetta poi Aguntum, antica cittadina romana e oggi museo interattivo. La ciclabile diventa sterrata, ma di facile percorrenza e ci conduce fino a Oberdrauburg, dominato dall’alto dalle rovine del castello di Hohenburg: siamo in Carinzia!

     

    4° Berg/Oberdrauburg – Spittal an der Drau/Millstatt (40/50 km)

    Oggi incontreremo un po’ di saliscendi, ma la bellezza della valle, i boschi e i piccoli paesini agricoli saranno in grado di mitigare la fatica. Qui la valle si fa molto più ampia: sullo sfondo le montagne e davanti a noi distese d’erba e campi di mais. Al bivio si proseguirà dritti lungo la pista asfaltata e, dopo alcuni divertenti saliscendi, il fiume Drava ricomparirà al nostro fianco per continuare il viaggio insieme. Una bella discesa ci porta a Sachsenburg, e da qui pochi chilometri ci separano da Spittal, sede del possente castello di Porcia: guardate bene, narra la leggenda che sia abitato dal fantasma di Katharina von Salamanca!

     

    5° Spittal an der Drau/Millstatt – Villach (40/50 km)

    In bici lungo l'argine seguiremo la Drava che serpeggia tra i boschi. Saremo completamente immersi nella natura, dove non mancheranno piacevoli soste immersi nel verde. L’importante e vivace città di Villach ci attende per il pernottamento, e perché no, magari anche per un rilassante bagno termale!

     

    6° Villach – lago Ossiachersee (45 km)

    In bici pedaleremo lungo il lago di Ossiach, il terzo della Carinzia, con qualche pausa ristoratrice su una delle numerose spiaggette! Le sue acque tiepide sono l'ideale per qualche ora di svago, e molti sono gli sport d'acqua da praticare. Seguendo la ciclabile dal centro di Villach raggiungeremo ben presto Annenheim, paesino sulla punta sud, passando sotto le rovine del castello di Landskron, famoso per le esibizioni con i rapaci. In discesa quindi nuovamente verso Villach per il pernottamento.

     

    7° Villach

    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    Percorso prevalentemente su pista ciclabile, in alcuni casi su strade a basso traffico e più raramente su strade trafficate, soprattutto in prossimità di centri urbani. Alcuni tratti non sono asfaltati, ma comunque ben battuti. Percorso facile, adatto anche a chi ha poca abitudine alla bicicletta. Chi non ha sentito parlare della San Candido-Lienz? Classica biciclettata in famiglia da fare in giornata tra boschi e pascoli in discesa su una ciclabile ben curata e ben segnalata. La ciclabile della Drava non è altro che la continuazione di questo famoso tratto.

     

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. Sarà situato a ca. 2 km dalla stazione dei treni di Lienz. Potrete raggiungere il vostro alloggio a piedi oppure telefonare alla vostra struttura chiedendo di organizzarvi un servizio di trasporto.

     

    In aereo

    L’aereo non è proprio il mezzo più comodo per raggiungere Lienz. Gli aeroporti più vicini e più facilmente raggiungibili dall’Italia sono Vienna (a 7 ore di treno con 1 o 2 cambi), Monaco (a 5 ore di treno con 2 o più cambi) oppure Verona (a 5 ore di treno con 1 cambio).

     

     

    Per Verona: 

    Volotea da Catania, Palermo, Brindisi.

    Ryanair da Palermo.

    Meridiana da Roma, Cagliari, Olbia.

     

    Dall’aeroporto di Verona potete prendere una navetta che vi porta alla stazione dei treni e da qui prendere un treno per Lienz. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.atv.verona.it e www.bahn.com.

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     

    In treno

    Per Lienz ci sono treni con 2 o più cambi che passano per Verona o Venezia. Orari e prezzi sui siti: www.trenitalia.com oppure www.bahn.com.

     

    In auto 

    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Lienz. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve. Vi ricordiamo che in Austria per circolare nelle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale acquistabile presso tutti gli autogrill prima del confine. Il costo per 10 giorni è di 9,20 €.  

     

    Parcheggio

    Potete utilizzare il parcheggio gratuito vicino allo stadio, Dolomitenstadion, a 800 m dalla stazione dei treni. 

     



  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 6 pernottamenti in hotel 3/4*
    • tutte le colazioni
    • 6 cene (bevande escluse).

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel Documento Finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple e quadruple sono spesso camere doppie con letti aggiunti
    • le camere quadruple possono essere sostituite da due camere doppie

     

  • Bici e accessori

    Le bici previste per questo tour sono:

    • citybike a 21/24 rapporti con freno a manubrio, copertoni antiforatura e sella confortevole. Non è prevista alcuna cauzione. 
    • a pedalata assistita a 7 rapporti con freno a manubrio. È prevista una cauzione pari a 180 €.
    • bici bimbo con ruote da 20" ( da 110 a 120 cm) e da 24” ( da 130 a 150 cm). Non sempre queste biciclette sono dotate di marce. Non è prevista alcuna cauzione.

     

    Gli accessori per i bambini sono la soluzione più comoda per i viaggi in famiglia, richiedono solo un po' di pratica nei primissimi chilometri. Ecco quelli disponibili per le diverse fasce di età:

    • da 0 a 4 anni (max 30 kg): carrellino coperto da 1 o 2 posti.  
    • da 1 a 3 anni (max 20 kg): seggiolino posteriore. 
    • da 4 a 6 anni: cammellini. Ideale per bambini alti tra i 120 e 135 cm, che non sanno pedalare autonomamente e quindi sono sempre al traino dei genitori. La ruota è da 20”.
    • dai 4 ai 7 anni: FollowMe tandem. Un pratico gancio che permette di agganciare la bicicletta del bambino a quella dell’adulto. Ideale per bambini alti tra i 120 e 135 cm. 
    • family tandem, un vero e proprio tandem con un posto per l’adulto e uno post bambino.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • lucchetto del tipo fisso con chiave;
    • borse laterali non impermeabili (una a camera).

    Per questo tour il casco è obbligatorio fino ai 14 anni. Generalmente preferiamo non noleggiarlo per questioni di sicurezza (ogni casco funziona infatti solo se della misura giusta), e per questioni igieniche. Vi consigliamo quindi di portare il vostro o procurarvelo prima si partire nella vostra città.

     

     

  • Materiale informativo

    In un viaggio in gruppo è l’accompagnatore stesso a farvi da guida, per questo non forniamo la descrizione del percorso e le mappe.

     

    Riceverete quindi via mail:

    • voucher vacanza 
    • scheda del viaggio
    • assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione),
    • biglietti aerei (se richiesti al momento della prenotazione).
    • Documento Finale con la conferma dell’orario e del luogo di incontro, indirizzi e numeri di telefono utili, nome e numero dell’accompagnatore, eventuali info personalizzate.

     

  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Girolibero per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori sono persone esperte nel condurre un gruppo in bicicletta e con una formazione dedicata. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che sanno dare informazioni utili e aiutare in caso di inconvenienti tecnici con la bici.

     

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze: 

    • i contatti dell'accompagnatore
    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
  • 13 Impressioni di viaggio
    • Rachele

      Vacanza del 12-18 agosto 2018

      Pubblicazione 23 agosto 2018

      ... Era la nostra prima volta con Girolibero... sicuramente la prima di una lunga serie... Siamo stati benissimo, mia figlia di 8 anni veramente veramente entusiasta...BRAVI!!!
    • Davide

      Vacanza del 12-18 agosto 2018

      Pubblicazione 23 agosto 2018

      Tutto è migliorabile, ma il livello e il divertimento delle vacanze Girolibero è sempre elevato
    • Ileana

      Vacanza del 05-11 agosto 2018

      Pubblicazione 17 agosto 2018

      Percorso naturalistico molto affascinante, adatto per famiglie che desiderano trascorrere qualche giorno immersi nel verde e nella tranquillità dei paesini austriaci.
    • Giuseppe

      Vacanza del 13-19 agosto 2017

      Pubblicazione 24 agosto 2017

      Bellissima esperienza , appena tornati a casa i nostri bimbi stanno già scegliendo il giro dell'anno prossimo!!!
      Assolutamente consigliata, noi l'abbiamo fatta con due bimbi di quasi 8 anni senza nessun problema (nonostante i timori iniziali).
    • Carla

      Vacanza del 13-19 agosto 2017

      Pubblicazione 24 agosto 2017

      È stata la nostra prima vacanza in bicicletta, bellissima esperienza per grandi e bambini, stiamo già pensando all'itinerario per il prossimo anno.
    • Paola

      Vacanza del 06-12 agosto 2017

      Pubblicazione 22 agosto 2017

      vacanza formidabile!
    • Monique Jung-Soon

      Vacanza del 06-12 agosto 2017

      Pubblicazione 19 agosto 2017

      Vacanza splendida e indimenticabile: per noi e per i nostri bambini. Una settimana intensa vissuta con tanto divertimento e allegria. Stiamo già pensando al girolibero dell'anno prossimo!
    • Martina

      Vacanza del 06-12 agosto 2017

      Pubblicazione 17 agosto 2017

      Vacanza adatta ai bambini. Temevo che il mio bimbo di sei anni fosse causa di rallentamento e invece è stato bravissimo!!!! Tutto alla sua portata, anche grazie alla compagnia trascinante
    • Francesco

      Vacanza del 13-19 agosto 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Settimana allegra e spensierata, trascorsa in piacevole compagnia!
    • Isabella

      Vacanza del 06-12 agosto 2016

      Pubblicazione 10 settembre 2016

      Ottima. Francesco con il suo entusiasmo e umanità, uniti a competenza ha senz'altro aggiunto molto all'esperienza.
    • Simona

      Vacanza del 06-12 agosto 2016

      Pubblicazione 09 settembre 2016

      Prima esperienza con la bambina, è stata una avventura entusiasmante per lei e divertente per noi. I gg sono volati, ne dovreste aggiungere uno in più
    • Tiziana

      Vacanza del 13-19 agosto 2016

      Pubblicazione 09 settembre 2016

      Ottima esperienza ed organizzazione, gruppo simpatico ed accompagnatori davvero in gamba! Una fantastica vacanza!!
    • Ignazio

      Vacanza del 06-12 agosto 2016

      Pubblicazione 09 settembre 2016

      Vacanza piacevole e rilassante che mi auguro di potere ripetere anche i prossimo anno.
  • 3 Varianti

Dettagli vacanza

 

da 790 €

7 giorni / 6 notti, hotel 3/4*

da 758 €

Con Sconto Prenota Prima

prenotando entro il 30.03.2019

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

in gruppo

 

Date di partenza

domenica 28.07, 4.08, 11.08.19

 

Quota per persona in doppia

790 € hotel 3/4*

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione
  • cene (bevande escluse)***
  • trasporto bagagli
  • treno Lienz - San Candido (bici escluse)
  • rientro in treno a Lienz (bici escluse)
  • accompagnatore Girolibero
  • assicurazione medico/bagaglio

 

***per i bambini fino agli 8 anni non sono incluse le cene: potrete ordinarle e pagarle direttamente sul posto, salvo eventuali gratuità comunicate dall'albergatore. Dai 12 anni, invece, non sono previste riduzioni sulla mezza pensione. 

 

Supplementi

155 € camera singola

70 € noleggio bici

150 € bici elettrica

120 € family tandem

60 € carrellino

80 € follow-me tandem

15 € seggiolino

 

Quota 3°/4° persona in camera

150 € 0-8 anni

410 € 9-11 anni

590 € 12-15 anni

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!

payment