(4 impressioni)

Individuale Bici e Famiglia

Cod. DE077

Germania / Ciclabile dell’Elba

Dresda e la Sassonia... a prova di bambino!

La Ciclabile dell’Elba è la più amata della Germania, e a ragione: castelli, residenze signorili, città d’arte e un paesaggio naturale unico sono gli ingredienti per un tour indimenticabile. Non solo: lungo il percorso incontrerete parchi, giardini zoologici e attrazioni per i cicloturisti di ogni età!
  • Itinerario

    mappa

    Arrivo individuale a Dresda. Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

    Adagiata sulle rive dell’Elba, Dresda è la città ideale per iniziare il vostro tour in bici. Ricca di sfarzosi palazzi e straordinari musei d’arte, offre anche numerose attrazioni per i più piccoli, come il trenino che corre per più di 5 km nel grande parco nel centro storico, e soprattutto il giardino zoologico, dove vi aspettano leoni, elefanti e giraffe!

     

    2° Dresda – Königstein (40 km)

    La meta della vostra giornata in bici è Königstein, una delle più grandi fortezze d’Europa, che potrete scoprire con una visita guidata (inclusa nella quota). Grazie alla sua posizione elevata e alle sue poderose fortificazioni, questo castello non fu mai conquistato. Nel primo pomeriggio potrete decidere se tornare a Dresda in barca (partenza alle 14:50 da Königstein) o in treno.

     

    3° Dresda – Meißen (25 km)

    Il corso dell’Elba, uno dei fiumi più importanti della Germania, vi porta verso ovest fino a Radebeul, cittadina immersa tra le colline coperte di vigne. Continuerete poi verso Meißen, meta della vostra tappa, dove potrete visitare la fortezza di Albrechtsburg, il castello più antico della Germania, con un’esposizione interattiva che farà divertire adulti e bambinI!

     

    4° Meißen – Strehla (40 km)

    Anche oggi il vostro compagno di viaggio è il fiume, che vi accompagna in valli dominate da castelli, come la residenza di Neuhirschstein. A Riesa non potrete fare a meno di fermarvi all’Olympia Kinderland, un vero e proprio paradiso per i bambini, con scivoli, giostre e giochi di ogni tipo. Si continua poi sui pedali fino alla cittadina medievale di Strehla, conosciuta dai bambini tedeschi per il parco acquatico Nixenbad e soprattutto per lo zoo dei piccoli animali: tra caprette, pony e maialini nani, vi sembrerà di essere capitati in una fattoria in miniatura!

     

    5° Strehla – Torgau (35 km)

    Pedalando tra campi coltivati e boschi arriverete ai paesini di Kreinitz e Mühlberg. Potete concedervi una pausa in una delle numerose cantine che sorgono in questa regione vinicola. Giungerete infine a Torgau, famosa per il castello e la chiesa di Santa Maria. Da non perdere il parco del tempo libero Hartenfels, con minigolf, canoe e soprattutto il Sommerrodelbahn, un sistema di scivoli su cui sfrecciare a cavallo di speciali slitte.

     

    6° Torgau – Pretzsch/Bad Schmiedeberg (40 km)

    Oggi pedalerete sulla riva sinistra dell’Elba fino a Elsnig, continuando poi per Dommitzsch e Pretzsch. Potrete percorrere questo tratto in una maniera decisamente alternativa: in canoa oppure in gommone lungo il fiume. Niente paura per le biciclette: verranno comodamente trasportate al punto di arrivo! 

     

    7° Pretzsch/Bad Schmiedenberg – Wittenberg (40 km)

    Immersi nell’oasi naturale dell’Elba, l’ultima tappa in bici vi porta fino a Elster e infine a Wittenberg, la città di Martin Lutero. Proprio qui nacque la riforma protestante quando, secondo la tradizione, il celebre monaco appese alla porta alla cattedrale della città le sue 95 tesi contro la Chiesa di Roma. Se volete far riposare un po’ le gambe, vi consigliamo una mini crociera sulla barca MS Lutherstadt. Merita una visita anche il giardino zoologico che, sebbene sia uno dei più piccoli della Germania, ospita molte specie di pesci e di uccelli che vivono nella regione dell’Elba.

     

    8° Wittenberg

    Dopo colazione, fine dei servizi. Se prenotato, transfer di ritorno a Dresda in bus o treno.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. 

     

     

     

     

     

     

  • Caratteristiche

    L'Elba è il secondo fiume più lungo della Germania, ma per i ciclisti è il più lungo in assoluto. La ciclabile dell'Elba è stata scelta per 13 volte consecutive nei sondaggi dell'ADFC (Allgemeiner Deutsche Fahrrad Club, associazione che si occupa della mobilità ciclabile nazionale) come percorso preferito dai ciclisti. 

     

    La maggior parte del percorso si snoda lungo un'unica strada, spesso accanto all'Elba, prevalentemente libera dal traffico automobilistico. Il manto stradale è per lo più asfaltato. Nei pressi del fiume è bene tenere conto di possibile vento contrario.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza.

     

    In aereo

    L’aeroporto di Dresda non è collegato direttamente con l’Italia ma dovrete considerare uno scalo. Potrete avvalervi delle seguenti compagnie aeree:

    Lufthansa da Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Perugia, Pisa, Roma, Torino, Trieste, Verona, Venezia.

    Eurowings da Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Posa, Roma, Venezia, Verona. 

    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it.

     

    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it.

     

    Dall’aeroporto potrete raggiungere il centro città con il treno (S-bahn, linea 2, ogni 30 minuti) in bus o in tram. Per maggiori informazioni consultate il sito www.dresden-airport.de.

     

    In alternativa potete volare su Praga (150 km) o Berlino (200 km). Dall’aeroporto potrete prendere un treno che con uno o due cambi in 3 ore da entrambe le destinazioni vi porta a Dresda.

     

    In treno

    A seconda della città di partenza potrete optare se raggiungere la Germania via Brennero o via Tarvisio. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.

    Vi ricordiamo che in Austria per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (9 € per 8 giorni) acquistabile in tutti gli autogrill prima del confine.

     

    Parcheggio

    Potrete lasciare la vostra auto al parcheggio dell’hotel al costo di  40 € per la durata della vacanza (da pagare in loco).

     

    Una volta raggiunta la città potrete muovervi comodamente con i mezzi pubblici. Trovate tutte le informazioni e una mappa interattiva al sito www.dvb.de.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    - 7 pernottamenti in hotel 3/4*

    - tutte le colazioni.

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo e al primo pernottamento, non è prevista nessuna pedalata. 

     

    Da sapere:

    - troverete la lista hotel definitiva nel documento finale. 

    - in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate.

    - una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.

    - la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 

    - alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza. 

    - non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.

    - le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti.

    - le camere quadruple possono essere sostituite da due camere doppie

     

  • Bici e accessori

    Ritirerete la vostra bici presso l’hotel di Dresda. Maggiori informazioni nel documento finale che riceverete prima della partenza.

     

    Vi sarà consegnata la bicicletta a noleggio: city-bike a 21 rapporti con freno a manubrio (se non segnalato diversamente), copertoni antiforatura e sella confortevole. Si tratta di comode citybike adatte a ogni tipo di ciclista (anche alle prime armi) e al percorso che dovrete affrontare. È possibile prenotare bici elettriche.

     

    Se il vostro bambino ha un’età compresa tra gli 0 e 7 anni consigliamo di prendere un’appendice che gli permetta di viaggiare comodamente e di lasciarsi trascinare se troppo stanco. Queste sono le soluzioni possibili: 

    - seggiolini posteriori (di solito da 1 a 3 anni),

    - carrellini coperti (da 0 a 4 anni) a uno o due posti,

    - cammellini (da 4 a 6 anni) sempre al traino dei genitori, con un minimo di 120 cm;

    - FollowME-tandem, il pratico gancio che permette solo in caso di necessità di agganciare la bicicletta del bimbo alla bici dell’adulto (da 4 a 7 anni- con un’altezza minima di 120 cm).

     

    Per i più grandicelli sono a disposizione biciclette indipendenti con telaio adatto all’altezza dei nostri giovani ciclisti (ruote da 16”, 20”, 24"). Non sempre queste biciclette sono dotate di cambio.

     

    Attenzione! Tutte le appendici richiedono un po’ di attenzione in più e qualche chilometro per adattarsi, ma rimangono il mezzo migliore per spostarsi con i bambini.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    - lucchetto del tipo fisso con chiave (rimovibile solo quando questo è chiuso) o a catena con codice.

    - borse laterali non impermeabili. Vi consigliamo di mettere tutti i documenti e gli oggetti delicati in sacchetti di plastica per proteggerli da un’eventuale pioggia.  

     

    Il casco non è obbligatorio. Purtroppo non è possibile noleggiarlo, ma consigliamo sia agli adulti che ai bambini di usarlo sempre.  

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina. .  

     

    Riceverete a casa:

    - la scheda tecnica della vacanza con tutte le informazioni necessarie al vostro tour;

    - Bikeline del percorso con descrizione del percorso e mappe in tedesco;

    - traduzione della bikeline;

    - lista dei voucher che riceverete in loco;

    - orari dei mezzi di trasporto in loco; 

    - assicurazione medico bagaglio; 

    - lista delle officine;

    - assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione);

    - depliant informativi.

     

    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    - voucher vacanza a conferma dei servizi da voi prenotati; 

    - lista hotel;

    - documento finale.

     

    Riceverete in loco:   

    - voucher per gli hotel e servizi prenotati inclusi ed extra essenziali per poterne usufruire. Attenzione! I voucher contengono le informazioni definitive della prenotazione: se un hotel per esempio differisce da quello della vostra lista hotel, fa fede quello del voucher.

    - etichette bagaglio blu con il codice a barre;

    - biglietti del treno/nave/parcheggio conformemente alla lista dei voucher che avete ricevuto a casa con questo plico. 

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci. 

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze: 

    - il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 

    - i contatti del referente locale.

  • 4 Impressioni di viaggio
    • Marialaura

      Vacanza del 04-11 agosto 2018

      Pubblicazione 17 agosto 2018

      Bel percorso nella natura della Sassonia, consiglio di portare acqua nelle sacche della bicicletta perché nel percorso non ci sono fontanelle e i punti di ristoro fuori dalle città sono rari.
    • Augusto

      Vacanza del 18-25 agosto 2017

      Pubblicazione 12 settembre 2017

      Itinerario immerso nel verde e in paesaggi meravigliosi, quasi totalmente su pista ciclabile e per lo più pianeggiante.
    • Alessandro

      Vacanza del 18-25 agosto 2017

      Pubblicazione 09 settembre 2017

      Itinerario interessante e pista ciclabile ottima.
      Nessuna possibilità di trasporto alternativo da Torgau a Pretzsch e da Pretzsch a Wittenberg.
      Da migliorare il materiale informativo.

      giroliberoGirolibero risponde

      Grazie del consiglio Alessandro :)
    • Simone

      Vacanza del 12-19 agosto 2017

      Pubblicazione 24 agosto 2017

      Ottima combinazione bici - turismo. Ciclabile perfetta e sempre ben tenuta.
  • 1 Varianti

Dettagli vacanza

 

da 625 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4*

da 600 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 16.08.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni venerdì e sabato dal 11.05 al 29.09.19

 

Quota per persona in doppia

625 € hotel 3/4*

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo in italiano
  • ingresso alla fortezza di Königstein
  • traghetto o treno Königstein–Dresda (bici inclusa)
  • ritorno a Dresda in treno (bici esclusa)
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo e tracce GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

190 € camera singola

185 € cene (bevande escluse)***

70 € noleggio bici

160 € noleggio bici elettrica

90 € carrellino 

90 € follow-me tandem 

25 € ritorno a Dresda in bus (solo il sabato)

25 € trasporto bici propria sul bus di ritorno (solo il sabato)

 

 

*** per i bambini fino ai 5 anni non sono incluse le cene: potrete ordinarle e pagarle direttamente sul posto, salvo eventuali gratuità comunicate dall'albergatore. Dai 12 anni, invece, non sono previste riduzioni sulla mezza pensione. 


Riduzioni

per la terza e quarta persona in camera

100 % 0-5 anni

50 % 6-11 anni

25 % 12-15 anni

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
payment