(5 impressioni)

Individuale Bici

Cod. DE052

Germania / Ciclabile dell'Altmühl

Benessere nel cuore del parco naturale

Pedalerete tra le bellezze storiche e naturali dell’antichissimo territorio del Parco Nazionale dell’Altmühl, ricco di fiumi e laghi, senza rinunciare nemmeno un giorno a terme e piscine.
  • Itinerario

    mappa

    Arrivo individuale a Gunzenhausen e primo pernottamento.

    Il centro storico della cittadina custodisce una piazza del mercato in stile barocco, sulla quale si affacciano il Municipio, le case a graticcio del XVII secolo e la Blasturm. Da vedere anche il Museo archeologico, incentrato sull’epoca romana e il Museo dei Fossili.

     

    2° Gunzenhausen – Lago Brombachsee (40 km)

    Giornata di tutto riposo lungo le sponde del bel lago artificiale Altmühlsee, da dove partire alla scoperta del parco naturale che lo circonda. Spostatevi poi sull’altrettanto affascinante lago Brombachsee: qui troverete tante spiaggette dove riposarvi ed approfittarne per un bel tuffo. Se volete provare qualcosa di diverso, sono numerose le possibilità di noleggiare tavole da surf, barche, o di fare una divertente gita in traghetto.

     

    3° Gunzenhausen – Treuchtlingen (30 km + 15 min in treno)

    Pedalando lungo la ciclabile dell’Altmühl raggiungete la famosa “Fossa Carolingia”, un canale navigabile progettato e costruito durante il Medioevo per volere di Carlo Magno, che doveva collegare i due fiumi Danubio e Reno. Proseguirete poi fino alla meta del giorno, Treuchtlingen, cittadina termale dove troverete una spaziosa struttura con piscine all’aperto e interne per concludere in relax la pedalata di oggi (ingresso incluso!). Ritorno a Gunzenhausen in treno (incluso nella quota).

     

    4° Gunzenhausen – Ansbach (40 km + 20 min in treno)

    Raggiungete Ansbach in treno (incluso nella quota). Visitate la cittadina e il suo castello in stile rococò, residenza degli Hohenzollern, per poi tornare verso Gunzenhausen lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Altmühl. Lungo il percorso troverete la piccola e graziosa cittadina medievale di Herriden, dove potrete fare una sosta degustando una delle famose birre locali. 

     

    5° Gunzenhausen – Solnhofen/Eichstätt (40/70 km + 30 min in treno)

    In treno si arriva alla cittadina di Solnhofen: vennero qui trovati i resti del primo uccello primitivo, Archeopteryx; merita una visita anche l’antico monastero di S.Sola. Ritorno in bici verso la vostra località di pernottamento. Passerete Pappenheim, dominata dalla residenza dei temibili nobili che diedero il nome alla città e alla fortezza, e Wettelsheim.

    Per i più sportivi consigliamo di arrivare in treno ad Eichstätt, cittadina vescovile e universitaria. Assolutamente da non perdere la fortezza di San Willibaldo e il suo museo preistorico, il convento di Rebdorf e il centro storico. Da qui ritorno in bici (70 km).

     

    6° Gunzenhausen – Ciclabile delle Cicogne (35 km)

    Partite alla scoperta della “Pista ciclabile delle cicogne” (Storchenradweg)! La valle dell’Altmühl vi accompagnerà verso Gundelsheim e Aleshei, graziose cittadine dove potrete ammirare i nidi di questi splendidi uccelli.

     

    7° Gunzenhausen – Weißenburg (45 km)

    Iniziate la giornata con una bella immersione nel parco naturale dell’Altmühl, seguendo senza sforzo la pista ciclabile tra boschi e prati verdi. Infine, tramite la maestosa porta Ellinger Tor, arriverete all’antica città di Weißenburg, tutta da visitare. Qui potrete anche approfittarne per un bagno rilassante nelle famose terme cittadine, di origine romana. 

     

    8° Gunzenhausen

    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    Questo è un tour a margherita, farete cioè base a Gunzenhausen, e ogni giorno esplorerete i dintorni con dei tour circolari. 

     

    Le ciclabili sono molto ben segnalate e il percorso, completamente pianeggiante, si svolge per il 60% su strade asfaltate, per il 30% su terreno sterrato ben battuto e per il 10% su stradine poco trafficate.

     

    Sul tratto di ciclabile Storchenradweg il terreno è ghiaioso ma ben battuto. 

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Gunzenhausen in bus o in taxi.

     

    In aereo

    L’aeroporto più vicino a Gunzenhausen  è l’aeroporto di Norimberga ed è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    Ryanair da Milano Bergamo, Roma Ciampino, Bari, Palermo, Crotone. 

     

    Dall’aeroporto potete prendere la metro (linea U2) e in 12 minuti raggiungerete la stazione centrale. Da qui con un treno raggiungete Gunzehausen con un cambio ad Ansbach. Il tragitto durerà in totale ca. 2 ore. Orario e informazioni www.bahn.com.

     

    Potrete richiedere una quotazione per i voli di linea mandando una mail a biglietteria@girolibero.it

     

    In alternativa potete volare su Frankfurt am Main con: 

    Lufthansa da Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Firenze, Torino, Venezia Marco Polo, Bologna, Verona, Napoli.

    Alitalia da Milano Linate, Roma Fiumicino.

    Ryanair da Brindisi, Catania, Milano Bergamo, Perugia, Pisa, Treviso, Venezia.

     

    Potete anche volare dalle principali città italiane con le seguenti compagnie su Monaco: 

    Lufthansa da Roma, Verona, Milano, Venezia, Catania, Firenze, Olbia. 

    Alitalia da Roma, Verona. 

    Vueling da Roma. 

    Air Dolomiti da Verona, Venezia, Firenze, Bologna, Bari. 

    Easyjet da Milnao. 

     

    E da qui in 3 ore e due, tre cambi di treno arrivare a Gunenhausen. 

     

    In treno

    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Gunzenhausen, dovete prevedere diversi cambi. Orari e prezzi sui siti Trenitalia oppure Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn

     

    In auto

    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Gunzenhausen.Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve. Vi ricordiamo che in Austria e in Svizzera per circolare nelle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale acquistabile presso tutti gli autogrill prima del confine. Il costo del bollino austriaco è di 9,20 €, mentre per quello svizzero, valido un anno, è di 38 €.  

     

    Parcheggio

    L’hotel metterà a disposizione un grande parcheggio gratuitamente. 

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    - 7 pernottamenti in hotel 4*

    - tutte le colazioni

    - tutte le cene (bevande escluse)

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    - troverete la lista hotel definitiva nel documento finale. 

    - in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate.

    - una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.

    - la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 

    - alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza. 

    - non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.

    - le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti.

     

     

  • Bici e accessori

    Vi sarà consegnata la bicicletta a noleggio: city-bike a 21 rapporti con freno a manubrio (se non segnalato diversamente), copertoni antiforatura e sella confortevole. Si tratta di comode citybike adatte a ogni tipo di ciclista (anche alle prime armi) e al percorso che dovrete affrontare.

    Il punto di noleggio bici si trova a 5 minuti a piedi dal vostro hotel.

    Troverete maggiori informazioni nel documento finale che riceverete prima della partenza.

     

    Il noleggio delle appendici per i bambini in questo tour non è previsto, ma, se richiesto al momento della prenotazione, cercheremo di informarci presso i nostri referenti.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    - lucchetto del tipo fisso con chiave oppure a catena con codice.

    - borse laterali non impermeabili. 

     

    Il casco non è obbligatorio. Purtroppo non è possibile noleggiarlo, ma consigliamo sia agli adulti che ai bambini di usarlo sempre.  

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri. Ecco come vi invieremo il pacchetto informativo (uno per camera): 

     

    Riceverete a casa:

    - la scheda del viaggio

    - descrizione del percorso in italiano

    - lista dei voucher che riceverete in loco

    - l’assicurazione medico/bagaglio 

    - depliant informativi

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    - voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati

    - la lista degli hotel

    - il documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    Riceverete all'arrivo:

    - voucher per gli hotel e servizi prenotati inclusi ed extra essenziali per poterne usufruire. Attenzione! I voucher contengono le informazioni definitive della prenotazione: se un hotel per esempio differisce da quello della vostra lista hotel, fa fede quello del voucher.

    - orari dei mezzi di trasporto in loco; 

    - mappe e descrizione del percorso in tedesco;

    - biglietti del treno/bus conformemente alla lista dei voucher che avete ricevuto a casa. 

     

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci. 

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo. 

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze: 

    - il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 

    - i contatti del referente locale.

  • 5 Impressioni di viaggio
    • Stefania

      Vacanza del 13-20 agosto 2017

      Pubblicazione 25 agosto 2017

      Per chi ama paesaggi tranquilli e piste ciclabili senza salite è ottimo... Io aggiungerei come abbiamo fatto noi un giorno per variare e staccarsi dalla bici a Norimberga.
    • Rossella

      Vacanza del 06-13 agosto 2017

      Pubblicazione 18 agosto 2017

      Relax, posti fantastici e tante cicogne!
    • Marco

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 10 agosto 2017

      Dal 16 al 23 luglio abbiamo avuto il piacere di vivere una vacanza scegliendo uno dei vostri pacchetti di viaggio, la “Ciclabile dell’Altmühl wellness”.
      Possiamo definirci clienti affezionati: abbiamo già scelto, negli scorsi anni, tra i pacchetti da voi proposti, la classica Passau-Vienna, la Passau-Vienna in agriturismo, la Ciclabile del Meno. Sono state tutte esperienze da ricordare, per la bellezza dei panorami, per l’esperienza di vivere le nostre giornate pedalando all’aria aperta, per la cortesia e l’affabilità dei gestori dei deliziosi alberghi sul percorso e per l’organizzazione puntuale ed efficiente dei trasporti bagagli e bici.

      Quando ci siamo affidati a voi per la prenotazione e la scelta del percorso, abbiamo sempre tenuto conto di un’importante opzione: nostro figlio, portatore di un handicap sensoriale, non è in grado di utilizzare una bicicletta pedalando da solo, poiché non ha equilibrio: abbiamo scelto perciò i pacchetti che ci garantivano preventivamente la presenza di un tandem; anche quest’anno è stato così, e il tandem da voi richiesto e assicuratoci ci ha permesso di scegliere in serenità la ciclabile dell’Altmühl.
      La nostra delusione è stata grande quando, al ritiro delle biciclette, abbiamo scoperto che Donau Touristic aveva invece predisposto tre biciclette!
      Dobbiamo tuttavia complimentarci per l’assistenza che ci avete immediatamente fornito telefonicamente e per la sollecitudine con la quale avete risolto il problema: non era stato facile spiegare al punto noleggio al quale siete appoggiati a Gunzenhausen che il nostro non era un capriccio da turisti originali, ma una vera e propria esigenza.
      Il tandem tanto sospirato è giunto alla fine lunedi 17 dopo le 12.00 in albergo, come da voi promesso. Dobbiamo dire che, per il desiderio di “recuperare” la mattinata persa abbiamo percorso ben 63 chilometri lungo le piste ciclabili nei dintorni del lago Altmühl!
      Abbiamo potuto constatare che il mezzo era fermo da molto tempo, che non era certamente in ottime condizioni e che risultava piuttosto rigido e scomodo no avendo alcuna ammortizzazione sulle selle, ma ci ha permesso comunque di percorrere un totale di 320 chilometri, utilizzando le indicazioni della carta percorsi e modificando un po’ le tappe a nostro piacere, “consumando” solo alcuni centimetri di nastro adesivo per tenere fermo un pezzo in plastica giunto già danneggiato!

      E’ stata una vacanza davvero splendida: ottima la sistemazione in hotel e l’accoglienza cordiale e cortese del personale dell’hotel; inoltre abbiamo potuto apprezzare l’ottima organizzazione delle tappe previste dal programma inclusi i trasferimenti in treno, che ci hanno permesso di vivere una vacanza serena e di visitare molti luoghi interessanti.
    • Andrea

      Vacanza del 08-15 agosto 2016

      Pubblicazione 19 settembre 2016

      Tutto perfetto, piste ben segnalate, possibilità di fare detour grazie alle ottime cartine fornite. Consigliamo vivamente
    • Stefano Bruno

      Vacanza del 07-14 agosto 2016

      Pubblicazione 09 settembre 2016

      Viaggiare in bici nel nord dell'Europa è sempre una bella esperienza, tranne per quanto riguarda la cucina tedesca
  • 5 Varianti
    mostra tutti dividi
    • 1/1
  • 3 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 615 €

8 giorni / 7 notti, hotel 4*, cene incluse

da 590 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 25.08.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni domenica dal 7.04 al 20.10.19

 

Quota per persona in doppia

615 € hotel 4*

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione e cena (bevande escluse)
  • materiale informativo in italiano
  • ingresso alle Terme di Treuchtlingen (2,5 ore)
  • ingresso alla residenza di Ansbach
  • treno Treuchtlingen – Gunzenhausen (bici inclusa)
  • treno Gunzenhausen – Ansbach (bici inclusa)
  • treno Gunzenhausen – Solnhofen (bici inclusa)
  • parcheggio presso il primo hotel
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

Per la terza persona in camera:

100% 0-5 anni

50% 6-11 anni 

25% dai 12 anni in su

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
payment