(5 impressioni)

Individuale Bici

Cod. AT069

Austria, Italia / Ciclovia Alpe Adria

Da Salisburgo a Grado per sportivi

Dalle Alpi al Mare! Uno splendido connubio tra i paesaggi montani delle Alpi austriache fino alla pianura italiana. E in bicicletta ci si gusta tutto meglio: gli spruzzi delle cascate, i colori e le luci degli storici centri cittadini, l’imponenza dei castelli e delle vette lontane. E ovviamente, a conclusione serale, una lauta cena a base di specialità locali! Con uno splendido epilogo, il mar Adriatico, pronto ad offrirvi le sue spiagge per del sano relax.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Salisburgo e primo pernottamento.
    Arrivo individuale nella città di Mozart. I vicoli stretti e le piazze caratteristiche vi inviteranno a scoprire questa cittadina: ad ogni passo si respirano storia e cultura. Suggeriamo di passeggiare lungo la Getreidestrasse, visitare la casa natale di Mozart e naturalmente gironzolare tra le diverse boutique, perfette per dello shopping. Salisburgo offre inoltre una vasta gamma di concerti, spettacoli teatrali e mostre.

     

    2° Salisburgo – St. Johann (70 km)
    Costeggiando il fiume Salzach, raggiungerete Hallein, città mineraria che ha giocato un ruolo importante nel passato. La città vi sorprenderà con il suo grazioso centro storico, le piccole stradine, le affascinanti arcate e le pittoresche facciate delle case. Di nuovo sui pedali, supererete delle belle cascate e raggiungerete Golling, dalla graziosa piazza del mercato ed un castello risalente al XIII secolo. La collina di Lueg, con la sua vista mozzafiato sui Monti Tennen, e poi la famosa Salzachöfen, un’imponente gola formata dallo scorrere delle acque del fiume, sono le successive attrazioni. St. Johann, meta finale del giorno, vi attenderà con il suo inconfondibile duomo. 

     

    3° St. Johann – Mölltal (45/55 km)
    Oggi sarete accompagnati per l’ultimo tratto dal fiume Salzach attraverso bacini di sbarramento in una valle sempre più ampia. Una salita vi condurrà nella valle di Gastein, dove scorgerete il paese di Bad Hofgastein, famoso per le terme. Seguirete quindi il ruscello fino a Bad Gastein, altra importante meta termale e famoso ski-resort, dalle casette pittorescamente costruite sulla roccia. Di particolare bellezza la cascata che attraversa il centro del paese. In breve raggiungerete Böckstein dovrete prendere il treno, passando così sotto la catena dei Tauri (costo ca. 5 € inclusa bici, da pagare in loco). Dall’altra parte, oltre Mallnitz, vi attenderà Mölltal e l’hotel per il pernottamento.

     

    4° Mölltal – Villach (85 km)
    Seguendo il corso del fiume Möll e la ciclabile raggiungerete Spittal e il suo castello di Porcia; la leggenda vuole che sia ancora abitato dal fantasma di Katharina von Salamanca. Seguirete quindi la Drava, dove il percorso lungo fiume diventerà più facile. L’importante e vivace città di Villach sarà il vostro traguardo.

     

    5° Villach – Moggio Udinese (85 km)
    Il fiume Gail e la sua splendida valle a canyon sono l’emozionante inizio di questa tappa, che vi conduce fino al confine austro-italiano. Superato Tarvisio, Pontebba è il centro maggiore della Valcanale, dall’interessante Pieve di Santa Maria Maggiore, che custodisce lo splendido altare ligneo a sportelli del 1517. Infine raggiungete il complesso abbaziale di San Gallo Abate a Moggio Udinese, vostra meta della giornata. 

     

    6° Moggio Udinese – Udine (65 km)
    La valle si apre per lasciare spazio alla regione dei vigneti, che si intervalla a paesi storici  come Venzone, dichiarato monumento nazionale o Gemona dove spicca maestoso il Duomo di Santa Maria Assunta. Le due cittadine, al centro del terribile terremoto del 1976, sono un esempio e modello di una “ricostruzione riuscita”. Proseguite quindi per Osoppo e la sua fortezza, raggiungendo quindi Udine, città dal fascino veneziano. 

     

    7° Udine – Grado (55 km)
    Finalmente nella piatta pianura, costeggiate canali d’acqua per raggiungere il mare Adriatico.. sentite già soffiare il caldo scirocco! Meritano una sosta Palmanova, città fortezza dalla forma di stella a nove punte, e Aquileia, dove la splendida Basilica di Santa Maria Assunta vi lascerà a bocca aperta con i suoi famosi mosaici paleocristiani. Infine, ecco Grado, un tempo paese di pescatori diventato oggi una famosa località balneare. Che aspettate? Approfittatene per un bel bagno!

     

    8° Grado
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. 

     

     

     

  • Caratteristiche

    La ciclabile dell’Alpe Adria è un itinerario cicloturistico nato solo nel 2008 che attraversa un meraviglioso paesaggio tra le Alpi. Questo primo tratto segue i corsi dei fiumi Salzach e Drava per arrivare a Villach. Si è cercato in questo modo di avere un percorso principalmente pianeggiante, ma sono state inevitabili alcune salite (anche impegnative) soprattutto nelle prime tappe. Tra Schwarzach im Pongau e la valle di Gastein e prima di arrivare a Bad Gastein troverete diversi saliscendi adatti ad un cicloturista più allenato. Una volta raggiunta la Drava il percorso diventerà facile e pianeggiante. Pedalerete per la maggior parte del tragitto su ciclabili o su strade a basso traffico ben segnalate.

     

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Salisburgo in taxi o in bus.


    In aereo
    Non ci sono voli diretti per Salisburgo, tuttavia potrete prendere un volo per Vienna e da qui raggiungere Salisburgo in treno.

    L’aeroporto di Vienna è servito dalle seguenti compagnie:

    Eurowings da Roma, Catania, Olbia, Lamezia Terme.

    Austrian Airlines da Roma, Catania, Bologna, Milano Malpensa, Napoli, Venezia, Lamezia Terme, Cagliari.

    Vueling da Roma Fiumicino.

    Easyjet da Napoli.  
    Air Malta da Catania.


    Potete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

    Dall’aeroporto potrete prendere direttamente un treno che vi porta in centro città e qui cambiare per Salisburgo. In 3 ore e mezza ca. sarete nella città di Mozart. Maggiori informazioni su www.bahn.com

    In treno
    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Salisburgo, dovete prevedere oltre ai cambi in Italia anche un cambio in Austria/Germania. Orari e prezzi sui siti www.trenitalia.com oppure www.bahn.com.

    In auto

    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Salisburgo. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.

    Vi ricordiamo che in Austria per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (9,20 euro per 10 giorni) acquistabile in tutti gli autogrill prima del confine.

    Parcheggio
    Nell’hotel di pernottamento troverete un parcheggio a pagamento da 50 a 80 € la settimana. In alternativa potete parcheggiare gratuitamente nella zona fiera di Salisburgo. Maggiori informazioni nel documento finale.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 6 pernottamenti in hotel e pensioni 3/4 stelle;
    • tutte le colazioni.


    Il pranzo e la cena sono liberi. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     


    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.  

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale. 
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate.
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza. 
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti.

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

     

    • bici a 21 rapporti con freno a manubrio
    • a pedalata assistita con freno contropedale. 

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • contachilometri; 
    • kit di riparazione (uno per camera);
    • pompa; 
    • lucchetto;
    • una borsa manubrio con portacartina idrorepellente ma non impermeabile;
    • una borsa laterale a persona idrorepellente ma non impermeabile.

     

     

    Il casco è obbligatorio fino a 12 anni. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di indossarlo e farlo indossare ai bambini. 

     

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

     

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina.



    Riceverete a casa:

    • scheda tecnica della vacanza
    • assicurazione medico/bagaglio
    • traduzione della bikeline 
    • depliant informativi.

     

    RIiceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza a conferma dei servizi prenotati
    • documento finale
    • lista hotel.


    Riceverete in loco:  

    • etichette bagaglio
    • mappe e descrizione del percorso IN TEDESCO
    • Voucher transfer ritorno (se prenotato)
    • Voucher transfer St. Johann - Bad Gastein.

     

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo.

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 5 Impressioni di viaggio
    • Giampaolo

      Vacanza del 11-18 agosto 2019

      Pubblicazione 28 agosto 2019

      Ciclovia stupenda, voto massimo!
    • Gianluca

      Vacanza del 11-18 agosto 2019

      Pubblicazione 26 agosto 2019

      Bellissimo itinerario che in alcune soste (Salisburgo ed Udine in primis) merita sistemazioni adeguate al prezzo del contratto.

      giroliberoGirolibero risponde

      Grazie del feedback Gianluca, siamo contenti che il percorso le sia piaciuto e stiamo già valutando le strutture che ci ha segnalato. A presto!
    • Matteo

      Vacanza del 10-16 settembre 2017

      Pubblicazione 21 settembre 2017

      Eccellente è la parola giusta. Il percorso si snoda in circa 430 chilometri tra Austria e Italia ben suddiviso in 6 tappe ognuna delle quali caratterizzata da diversità di paesaggio profumi e sapori. Il chilometraggio è adeguato in funzione del dislivello e nel complesso è di media difficoltà. Il percorso corre prevalentemente su piste ciclabili o tuttalpiù su strade secondarie. Rari i casi in cui ci si mescola con il traffico locale. Le strade sono prevalentemente asfaltate .. tuttavia ci si trova a percorrere anche strade non asfaltate ma comunque battute è mai pericolose. In 430 chilometri si ha la possibilità di vedere molte cose, assaggiare cibi diversi, incontrare molte persone e di diversa provenienza, sia che si viaggi in compagnia, sia per chi decida come me di affrontare il viaggio da soli. Ma soli non si è mai ...
    • Alberto

      Vacanza del 02-09 luglio 2017

      Pubblicazione 16 luglio 2017

      Posti da vedere e regioni da conoscere.
    • Giorgio

      Vacanza del 18-25 giugno 2017

      Pubblicazione 01 luglio 2017

      Siamo appena tornati dalla ciclovia Alpe Adria, sapendo che era impegnativa eravamo un pò preoccupati, ma il sole, i paesaggi, la natura e le bellezze lungo il percorso ci hanno ripagato della fatica.
      Lo consigliamo e un grazie a Girolibero.
      Vittorina e Giorgio.
  • 2 Varianti
  • 2 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 810 €

8 giorni / 7 notti, hotel e pensioni 3/4*

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni domenica dal 28.04 al 29.09.19

 

Quota per persona in doppia

810 € hotel e pensioni 3/4*

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli 
  • materiale informativo in TEDESCO
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

150 € camera singola
40 € alta stagione (dal 9.06 al 7.09.19)
85 € noleggio bici
170 € bici elettrica

 

Notte extra in doppia/singola con colazione a Grado:
65/85 € hotel 3*

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment