Individuale Bici / 2022 / Fatti in casa
Cod. FR004
Francia / Castelli della Loira
Da Orléans a Tours
-
Itinerario
1° Arrivo a Orléans, la città di Giovanna D’Arco
Arrivo individuale ad Orléans, incantevole città sulle rive della Loira. Vi consigliamo, nel tempo libero, di esplorare il suo affascinante centro storico, passeggiando tra le tipiche case a graticcio e ammirando i monumenti più importanti, come la cattedrale di Santa Croce.
Sistemazione hotel
2° Prima pedalata lungo la Loira, passando per il castello di Beaugency, fino a St. Dyé
Iniziate a pedalare lungo la riva meridionale della Loira, percorrendo tratti di pista ciclabile e strade poco trafficate. Dopo la visita della Cattedrale di Clery St. Andrè, raggiungete il borgo Meung sur Loire, famoso per il Castello di La Ferté Saint-Aubin, soprannominato “castello dai due volti”. Proseguite poi fino al castello della cittadina medievale Beaugency, conosciuto per la sua originale soffitta con il tetto “a barca rovesciata”. Continuate a pedalare, avvolti da un paesaggio ricco d’acqua e da un’atmosfera agreste, fino alla piccola e incantevole cittadina di St. Dyé, antico porto fluviale.
Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 30/50 km
3° Dalla foresta di Boulogne alla magica cittadina di Blois
La pedalata di oggi parte dall’enorme parco che circonda il castello di Chambord con i suoi 380 comignoli, proseguendo lungo i margini della foresta di Boulogne. La meta della giornata è l’affascinante cittadina di Blois, che raggiungete attraversando la Loira su di uno splendido ponte di pietra. Arrivati in città potete visitare l'omonimo castello ed esplorare le vie del centro storico e la cattedrale di Saint Louis con le sue caratteristiche guglie.
Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 50/30 km
4° Verso Amboise e la dimora di Leonardo da Vinci
In mattinata lasciate la città di Blois, pedalando lungo il bosco fino al paese di Onzain e al suggestivo castello di Chaumont, dove Caterina de’ Medici riceveva abitualmente numerosi astrologi tra cui il famoso Nostradamus. Da qui continuate sulla riva sinistra del fiume fino ad Amboise, dove potete visitare l'omonimo castello, che custodisce le reliquie di Leonardo Da Vinci e la sua casa, dove trascorse gli ultimi tre anni di vita.
Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 45 km
5° Percorso per Tours, lungo le anse del fiume Cher
Oggi, attraverso il bosco di Amboise, raggiungete la residenza reale di Chenonceau, conosciuta come il castello delle "tre dame di corte" e i cui giardini ingioiellano una delle anse del fiume Cher. Seguite il corso d’acqua e dopo una sosta al castello di Nitray, con le sue incredibili cantine, raggiungete la deliziosa città di Tours, i cui abitanti parlano il francese più corretto di tutta la Francia.
Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 55 km
6° Fine tour a Tours
Dopo colazione, fine dei servizi. Prima di salutare Tours, fate un salto al vivace mercato les Halles de Tours o in una “guinguette”, tipiche taverne, per vivere lo spirito conviviale della zona e gustarne l'enogastronomia.
Pasti colazione
Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso, per esempio, ci potrebbero essere deviazioni temporanee causa cantieri stradali impossibili da prevedere e che normalmente sono segnalate sul posto. -
Caratteristiche
Cosa ti aspetta
Ti aspettano 180 km sulle due ruote, pedalando lungo piste ciclabili, strade a basso traffico e brevi tratti di sterrato. I percorsi non sono particolarmente impegnativi, nonostante alcuni tratti collinari, richiedano una buona forma fisica e abitudine alla pedalata.
Caratteristiche percorso- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 180 Km
- Dislivello complessivo: 770 m
- Terreno: 90% asfaltato, 10% non asfaltato
- Collegamenti in treno tra le città del tour: ogni giorno
- Possibilità di accorciare le tappe in treno: ogni giorno
-
Come arrivare
Orléans è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il luogo di imbarco esatto.
In aereo
Parigi Charles de Gaulle (CDG), Parigi Orly (ORY) e Parigi Beauvais (BVA) sono gli aeroporti di riferimento.- dall’aeroporto Parigi Charles de Gaulle: treno RER B fino a Paris Gare du Nord + metropolitana M5 fino a Paris Gare d’Austerlitz. Da qui treno SNCF fino alla Gare d’Orléans, durata totale 2h10 circa
- dall’aeroporto Parigi Orly: shuttle bus fino alla stazione di Gare de Pont de Rungis + RER C fino alla stazione Paris Gare d’Austerlitz. Da qui treno SNCF fino alla Gare d’Orléans, durata 2h10 circa
- dall’aeroporto Paris Beauvais: shuttle bus fino alla stazione Porte Maillot + RER C fino alla stazione Paris Gare d’Austerlitz. Da qui treno SNCF fino alla Gare d’Orléans, durata 2h10 circa
Se il treno da Parigi ferma alla stazione Orléans Les Aubrais, è disponibile un bus navetta fino alla stazione centrale Gare d’Orléans, durata 5 minuti circa.
In treno
Gare d’Orléans è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l'intera durata del viaggio.
In alternativa puoi cercare parcheggi nelle vicinanze della struttura. -
Pernottamento e pasti
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili e situati vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova località in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
Comfort in dettaglio
Puoi scegliere tra due livelli di comfort:
Silver: hotel 2/3*
In questa categoria gli hotel 2* possono non avere l’aria condizionata.
Gold: hotel 3/4*
In entrambi i livelli di comfort le stanze sono dotate di servizi privati.
In ogni città collaboriamo con più strutture ricettive; in ogni caso il livello di comfort scelto sarà sempre rispettato.
Al momento della prenotazione specificate il tipo di stanza richiesto:- una camera doppia ha un unico letto (matrimoniale)
- una camera twin ha due letti singoli
- una camera tripla di solito ha un letto matrimoniale e un letto aggiunto
-
Bici e accessori
Le biciclette Girolibero sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:
- bici touring 27 rapporti Shimano Deore
- bici touring 7 rapporti Shimano Nexus con freno contropedale
- bici elettrica 9 rapporti Shimano
Caratteristiche:- telaio in alluminio
- parafanghi
- portapacchi
- sella comfort in gel www.selleroyal.com
- copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
- manopole poggiapalmi
- sistema Speed Lyfter
Accessori
Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:- 1 contachilometri
- 1 borsa laterale Ortlieb
- 1 borsa manubrio a stanza
- 1 kit di riparazione a stanza: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice
- 1 lucchetto a combinazione
Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).Informazioni importanti:
Vi consigliamo di portare con voi una borraccia.
Per pedalare senza pensieri seguendo le istruzioni della nostra app (utilizzabile anche offline), vi suggeriamo di portare:- un supporto per il vostro cellulare da fissare sul manubrio;
- un power bank
-
Materiale informativo
Prima della partenza riceverete il materiale informativo in forma digitale, vi manderemo una email dove troverete:
1. Link per scaricare dagli store l’App con le mappe, descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)
2. Link per scaricare il materiale informativo del tour in formato PDF:- scheda del viaggio
- documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza
3. Tutti i documenti del vostro viaggio:- voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
- assicurazione medico-bagaglio
- lista e voucher degli hotel
-
Al vostro fianco
Assistenza
Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
-
-
Mario
Vacanza del 08-13 agosto 2020
Pubblicazione 24 agosto 2020
-
Ivano
Vacanza del 11-16 agosto 2019
Pubblicazione 30 agosto 2019
Vacanza bellissima, l'itinerario non presenta difficoltà e si snoda fra i castelli più importanti e conosciuti della Loira, alcuni sono veramente spettacolari. A seconda delle aspettative di pernottamento occorre valutare attentamente le sistemazioni. -
Yasmin
Vacanza del 04-09 agosto 2019
Pubblicazione 17 agosto 2019
La Loira in bici é un bel giro ma bisogna organizzare bene i tempi se si vogliono vedere i castelli che richiedono minimo due ore di visita: da non perdere i castelli di Chambord, Amboise e Chenonceau.....sono spettacolari! -
Lavinia
Vacanza del 10-15 luglio 2019
Pubblicazione 21 luglio 2019
Viaggio bellissimo per il nostro gruppo di 11 amiche, tra incantevoli paesaggi naturali e grandiosi palazzi reali. Ottima organizzazione, grande assistenza sia da parte dell'ufficio (nella fase precedente la partenza) che da parte del referente in loco. Posti meravigliosi e molto ben segnalati. -
Fiorella
Vacanza del 30 giugno - 05 luglio 2019
Pubblicazione 10 luglio 2019
Eravamo alla prima esperienza di vacanza in bici e siamo tornati entusisti con la voglia di ripartire. Organizzazione perfetta (bici, alberghi, mappe, indicazioni e materiale informativo per una fruizione individuale).
Il percorso è alla portata di tutti, se piace pedalare e mettere in conto un po' di fatica...ben ripagata da luoghi e paesaggi che s'incontrano. -
Sandra
Vacanza del 12-17 agosto 2017
Pubblicazione 22 agosto 2017
viaggio consigliatissimo: posti bellissimi ed ottima organizzazione -
Alberto
Vacanza del 06-11 agosto 2017
Pubblicazione 21 agosto 2017
Bella esperienza. Da tenere in conto il fatto che è possibile incontrare frequenti temporali e vento freddo. Attrezzatevi! -
Silvia
Vacanza del 07-12 agosto 2016
Pubblicazione 12 settembre 2016
Vacanza meravigliosa e che replicheremo. Non avevo mai fatto una vacanza in bici ed amici ci hanno consigliato voi. Organizzazione perfetta. il signore che ci ha accolto è stato veramente gentile e ci ha dato alcune "dritte" che ci hanno aiutato. Strutture da voi prenotate semplici ma alcune veramente deliziose con personale gentile e comode al centro delle varie città. Bagagli sempre presenti al ns. arrivo nei vari alberghi. Ringrazio davvero e ci rivolgeremo nuovamente a voi per le ns. future vacanze su due ruote.
-