Individuale Bici e Famiglia

Cod. FR081

Francia / Borgogna

Fra vigneti e possenti castelli

Da Beaune, capitale della Borgogna, a Vougeot, attraversando i vigneti della Côte de Beaune e della Côte de Nuits. Alternerete visite a stupende cittadine medievali con assaggi presso le locali cantine o fabbriche di confetture, tipiche di questa zona.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Beaune.

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Pur essendo il punto nevralgico per il commercio del vino, Beaune rimane una piccola cittadina a 40 km da Digione, dove passeggiare nel centro storico resta un piacere. Racchiusi tra torri e bastioni delle cinta muraria si nascondono dei tesori d’arte che vi invitiamo a scoprire. Primo tra tutti, l’Hôtel Dieu, antica casa di carità, uno degli esempi architettonici più importanti della Borgogna. 

     

    2° Beaune – Côte de Beaune – Beaune (25 km)

    Oggi si parte alla scoperta di una delle due zone vinicole che fanno la ricchezza del luogo: la Côte de Beaune. Un tour nella Voie des Vignes a sud di Beaune, fra i vitigni di Pommard, Santenay, Chassagne & Puligny Montrachet, Mersault, tutti nomi molto conosciuti tra gli intenditori. Ma in Borgogna non c’è solo vino! Tra i vigneti compare spesso un castello, testimonianza dell’antico potere dei signorotti locali. Rientro in hotel, magari in tempo per un tuffo in piscina. 

     

    3° Beaune
    Giornata consacrata alla visita di questa bella cittadina: l’Ospizio di Beaune, la basilica di Notre Dame e i deliziosi negozi. Potrete dedicare una parte della giornata anche a qualche degustazione: fatevi consigliare dai locali e non abbiate timore di fare qualche km in bici! Ricordate che Beaune è famosa anche per la Mostarderia Fallot: potrete partecipare ad un tour guidato alla scoperta degli odori e dei sapori piccanti di questo particolare prodotto. Godetevi infine un po’ di meritato riposo al Parc de la Bouzaize, con il suo immancabile parco giochi.

     

    4° Beaune – Vougeot (25 km)
    Passata la Côte de Beaune entrerete nella Côte de Nuits, l’altra zona vinicola particolarmente importante per la produzione borgognona. Tra i vari paesini incontrerete Nuits Saint Georges, dalle antiche abitazioni, dove potrete fare una piacevole sosta con i vostri bambini all’Imaginarium, un museo interattivo sulla storia del vino. Lungo stradine secondarie raggiungerete Vougeot, e se vi rimane ancora tempo... che ne dite di un tuffo in piscina?!

     

    5° Vougeot – Clos Vougeot – Vougeot (30 km)
    Una bella biciclettata che vi condurrà attraverso Clos Vougeot e il suo castello, dove l’abate di Cîteaux amava intrattenere i propri ospiti. Dopo la visita si prosegue sulla via dei grandi vini: Gevrey Chambertin e Fixin. Per chi volesse, sono numerosi i poderi dove organizzare una degustazione. Proseguendo lungo questo percorso potrete fermatevi alla Fattoria dei Frutti Rossi, dove è previsto un percorso interattivo anche per i più piccoli. Non perdetevi l’assaggio delle marmellate e liquori bio, tra i quali il famossisimo Cassis!

     

    6° Vougeot – Abbazia di Cîteaux – Vougeot (30 km)
    Giornata dedicata alla scoperta della celebre Abbazia di Cîteaux, dove nel XI secolo si è sviluppato il movimento del “pauperismo”, il ritorno ad una vita modesta e spirituale, che ha dato origine al famoso ordine cistercense. Potrete acquistare miele e formaggio biologici ancora oggi prodotti dai monaci del convento. E sulla via del ritorno, lasciate per un attimo la bici e salite a cavallo al Poney Club Ecurie de la Folie di Villebichot !

     

    7° Vougeot
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.



  • Caratteristiche

    Questo tour si sviluppa nella regione vinicola della Borgogna, con i suoi altipiani e collinette dove si estendono a perdita d’occhio i vigneti. Il territorio quindi non è pianeggiante, ma ci sono alcuni saliscendi.

     

    Le prime tappe attorno a Beaune sono molto semplici: le piccole e brevi salite di 30-40 m servono a raggiungere le tranquille strade agricole tra i vigneti. Intorno a Vougeot, invece, troverete qualche salita un po' più impegnativa. Chi non è allenato può scendere dalla bici e raggiungere la cima. Nel complesso comunque, questo tour rimane molto semplice perché il chilometraggio è assai limitato e c’è un solo spostamento necessario da Beaune a Vougeot (tra l’altro evitabile con il treno).

     

    Tutti i tour circolari sono comunque evitabili, stando in hotel ad esempio, o accorciabili. Inoltre (tranne che per il punto precedentemente segnalato) la maggior parte del tour si svolge su stradine agricole a bassissimo traffico, non ci sono vere e proprie piste ciclabili.

     

    Il roadbook in italiano e le mappe che troverete sul posto saranno un ottimo strumento per seguire senza problemi il percorso.

     

  • Come arrivare

    Il vostro primo hotel vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza.

    La struttura sarà facilmente raggiungibile dalla stazione, anche a piedi.  

    In aereo

    Per raggiungere Beaune potete volare su Lione.

    L’aeroporto di Lione è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree: 

     

    Easyjet da Catania, Roma Fiumicino, Napoli, Palermo, Venezia e Olbia.

    Alitalia e Airfrance dai principali aeroporti italiani (anche con scalo). 

     

    Da Lione si prende un treno direttamente dall’aeroporto fino a centro di Lione (Lyon Part Dieu), e qui cambiare per Beaune. Il viaggio dura 3 ore e mezza, costo circa 50-70 €.

    Maggiori informazioni su orari e costi sul sito delle ferrovie tedesche www.bahn.com oppure www.voyages-sncf.com.
    In alternativa potete prendere un volo per Parigi e da qui un treno per Beaune. 

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     

    In treno

    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Beaune.
    Potrete prendere un treno notturno fino a Digione (7:30 ore) e da lì un treno diretto fino a Beaune (20 minuti).
    Maggiori informazioni: www.thello.com e www.oui.sncf.com


    In auto
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Beaune. Viamichelin.ito altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve. Vi ricordiamo che in Svizzera per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (circa 38,50 valido 14 mesi da dicembre dell’anno prima a gennaio dell’anno dopo), acquistabili in tutti gli autogrill prima del confine.

     

    Parcheggio

    Potrete parcheggiare gratuitamente in loco senza prenotazione.
    Per maggiori informazioni sui parcheggi: www.beaune-tourism.com

     

    Orari e prezzi soggetti a variazione.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 6* pernottamenti in hotel 3*
    • tutte le colazioni

     

    Il pranzo è libero. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    È possibile prenotare le cene (bevande escluse). Solitamente a tre portate, potranno essere a menù fisso (alle volte con una o due varianti) o a buffet.

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti 

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • ibride a 24 rapporti con freno a manubrio
    • a pedalata assistita a 24 rapporti con freno a manubrio
    • bici con ruote da 20” (per bambini dai 120 a 135 cm) e 24” ( per bambini dai 135 a 150 cm). Non sempre queste biciclette sono dotate di marce.

     

    Per bambini fino ai 7 anni sono disponibili questi accessori. Richiedono un po' di attenzione in più e qualche chilometro per fare pratica, e sono la migliore soluzione per chi viaggia con bambini:

    • da 0 a 4 anni (max 30 kg): carrellino coperto da uno o due posti.
    • da 1 a 3 anni (max 20 kg): seggiolino posteriore.
    • da 4 a 6 anni: cammellini. Ideale per bambini alti tra i 120 e 135 cm, che non sanno pedalare autonomamente e quindi sono sempre al traino dei genitori. La ruota è da 20”.
    • dai 4 ai 7 anni: FollowMe tandem. Un pratico gancio che permette di agganciare la bicicletta del bambino a quella dell’adulto. Ideale per bambini alti tra i 120 e 135 cm.


    Attenzione! Tutte le appendici richiedono un po’ di fatica in più e qualche chilometro per adattarsi, ma rimangono il mezzo migliore per spostarsi con i bambini.

     

    Le bici sono equipaggiate, se l’appendice lo permette, con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva)
    • borse laterali
    • lucchetto
    • borsa anteriore con porta cartina
    • pompa.

     

    Il casco è obbligatorio fino ai 12 anni. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di utilizzarlo e farlo indossare ai bambini.

     

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri. Ecco come vi invieremo il pacchetto informativo (uno per camera):

     

    Riceverete a casa, via corriere:

    • la descrizione del percorso in italiano
    • l’assicurazione medico/bagaglio
    • i depliant informativi

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    • la scheda della vacanza
    • il voucher vacanza con la conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel
    • il Documento Finale, con le ultime informazioni fondamentali
    • le tracce GPS

     

    Riceverete all'arrivo sul posto:

    • i voucher degli hotel
    • le etichette bagaglio
    • le mappe del tour

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti, mentre troverete tutto il resto sul posto.

     

    E se manca qualcosa, avvisateci subito!

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.

Dettagli vacanza

 

da 690 €

7 giorni / 6 notti, hotel 3* con piscina

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 30.09.20

 

Quota per persona in doppia

690 € hotel 3* con piscina

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione 
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica 
  • assicurazione medico/bagaglio 

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e casco
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

350 € camera singola
290 € cene (bevande escluse)

 

120 € noleggio bici

240 € bici elettrica

50 € seggiolino

90 € bici bambino

90 € cammellino

90 € carrellino

 

Notti extra in doppia con colazione:

85 € a Beaune

80 € a Vougeot


Riduzioni
Per la terza/quarta persona in camera:

100%: 0-1 anni

25%: 2-11 anni

Vacanze Trekking in Italia
Camminare lungo i sentieri più belli delle Dolomiti, Puglia passando per gli antichi Cammini. E puoi cancellare fino a 14 giorni dalla partenza!
Fai vincere le tue #fotonelcassetto
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità per gli amanti della bici.

 

Lasciati ispirare
Vorresti viaggiare? Intanto sfoglia il nostro Catalogo e lasciati ispirare.

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

Chiudi Chiudi
payment