Nuovo tour!

Individuale Bici / 2022 / Fatti in casa

Cod. IT369

Italia / Bassano del Grappa

Natura e borghi medievali ai piedi del monte Grappa

Punto d’incontro tra pianura e montagna, crocevia di scambi culturali e commerciali, Bassano del Grappa è una elegante cittadina medievale situata nel territorio vicentino. Donatasi alla Repubblica di Venezia è cresciuta diventando un importante centro commerciale e agricolo, assumendo in quel periodo l’aspetto odierno. Grazie alla sua posizione centrale nella fascia pedemontana Bassano rappresenta una base di partenza privilegiata per esplorare il territorio circostante tra dolci colline, il fiume Brenta e importanti centri medievali.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo in autonomia a Bassano del Grappa
    Arrivo a Bassano del Grappa, adagiata sulle rive del Brenta, dove il fiume entra in pianura. Il Ponte degli Alpini ne rappresenta il suo cuore e la sua identità.

     

    Sistemazione hotel 4*

     

    2° In bici a Marostica e poi fino a Breganze. Rientro lungo il Brenta
    Inforcata la bici per la prima tappa raggiungete dopo pochi chilometri il centro della cittadina medievale di Marostica racchiusa tra le sue antiche mura dei suoi castelli. Marostica è celebre per la Piazza degli Scacchi dove ogni due anni si rievoca la partita a scacchi giocata con pedine vive vestite in abiti medievali che ricorda il duello tra due nobili guerrieri innamorati della figlia del castellano.
    Dopo una pausa si prosegue attraversando ciliegi e vigneti lungo dolci pendii della pedemontana fino ad arrivare a Breganze, famosa per la sua produzione di vini tra cui spicca il Torcolato. Rientro a Bassano lungo il Brenta.

     

    Sistemazione hotel 4*, Pasti colazione, Bici 45 km, Dislivello +/-270 m

     

    3° In treno fino al Lago di Caldonazzo e giù lungo la ciclabile della Valsugana fino a Bassano
    In mattinata prendete il treno regionale con trasporto bici fino a Calceranica al Lago. Vi trovate al Lago di Caldonazzo, dove nasce il fiume Brenta. Inizierete a discendere in bici la Valsugana percorrendo la panoramica ciclabile immersa tra il fiume e piantagioni di meli. A Borgo Valsugana non potrete mancare la visita dell’antico centro storico ma prima, a Roncegno, troverete il caratteristico Museo degli Spaventapasseri. Dopo Borgo la vallata, che prima era ampia e circondata dalle montagne, si incunea in paesaggi più scoscesi dove i terrazzamenti hanno permesso di costruire case e ricavare terra da coltivare. A Valstagna potete decidere se accorciare l’itinerario prendendo il treno oppure proseguire fino a Bassano percorrendo l’intera distanza di 70 km.

     

    Sistemazione hotel 4*, Pasti colazione, Bici 70/50 km, Dislivello +/-90 m Transfer treno, 1h25 ca

     

    4° In bici pedaliamo lungo il fiume Brenta fino a Padova. Rientro in treno
    La tappa di oggi prosegue l’itinerario iniziato ieri del Brenta, nel tratto di fiume che da Bassano entra in pianura e prende il nome di medio Brenta. In questo tratto l’alveo del fiume conserva le maggiori caratteristiche di naturalità, presentando un ambiente di greti, golene, aree umide con canneti, luogo di nidificazione di numerose specie di uccelli.
    A Piazzola sul Brenta incontrerete l’imponente Villa Contarini, una delle più grandi dimore di epoca veneziana. Iniziata a metà del 1500, fu ampliata nel corso del 600 assumendo l’attuale aspetto barocco. Dopo la doverosa sosta riprenderete la pista ciclabile fino a raggiungere la città di Padova, recentemente insignita del riconoscimento UNESCO per i cicli di affreschi del Trecento. Il rientro a Bassano sarà in treno.

     

    Sistemazione hotel 4*, Pasti colazione, Bici 60 km, Dislivello +/-0 m Transfer treno, 1h010 ca

     

    5° In bici tra dolci colline fino ad Asolo
    Senza dubbio la tappa di oggi è quella più impegnativa ma molto panoramica. Risalita la riva sinistra del Brenta fino a Pove costeggerete le pendici del monte Grappa lungo strade pedemontane in un susseguirsi di saliscendi. Passerete per i comuni di Romano d’Ezzelino, Borso del Grappa, Crespano. Ancora un piccolo sforzo e raggiungerete il borgo di Asolo che rappresenta la gemma della giornata, incastonata tra i colli che portano il suo nome. Da sempre meta di poeti e artisti, ad Asolo trovò ispirazione tra gli altri la divina del teatro Eleonora Duse che qui riposa nel cimitero locale.
    Dopo un calice di Prosecco Asolo DOCG riprenderete la via del rientro che sarà tutta pianeggiante fino a Bassano.

     

    Sistemazione hotel 4*, Pasti colazione, Bici 50 km, Dislivello +/-500 m

     

    6° Alla scoperta delle città murate di Castelfranco Veneto e Cittadella
    L’itinerario di oggi corre ai confini delle province di Vicenza, Padova e Treviso, terre che nel medioevo furono teatro di memorabili battaglie tra i potenti comuni capoluogo. La prima città che incontrate è Castelfranco Veneto, baluardo difensivo della Marca Trevigiana racchiuso dalla sua cinta muraria ancora intatta. Questa città alla fine del quattrocento diede i natali al pittore Giorgione. Non potrete mancare la visita alla casa museo del Giorgione e al Duomo che conserva uno dei capolavori del maestro veneziano.
    Ripresa la bici dopo poco tempo arrivate alla seconda tappa di oggi: Cittadella. Posta a difesa dei confini settentrionali dei Carraresi di Padova la cittadina murata conserva un camminamento di ronda medievale di forma ellittica interamente percorribile. Raggiunto il Brenta lo risalirete in senso inverso fino a rientrare a Bassano.

     

    Sistemazione hotel 4*, Pasti colazione, Bici 60 km, Dislivello +/-0 m

     

    7° Fine del tour e rientro in autonomia
    Fine dei servizi dopo colazione.

     

    Pasti colazione

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso, per esempio, ci potrebbero essere deviazioni temporanee causa cantieri stradali impossibili da prevedere e che normalmente sono segnalate sul posto.

     

  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta
    Ti aspetta una vacanza in bicicletta di difficoltà media e tappe giornaliere di ca. 50-55 km. I percorsi non sono particolarmente impegnativi, nonostante alcuni tratti collinari presenti in un paio di tappe, che richiedono una buona forma fisica e abitudine alla pedalata. Si pedala per lo più su strade asfaltate a basso traffico e su piste ciclabili. Brevi tratti di sterrato.

     

    Caratteristiche percorso
    Livello: medio-facile
    Chilometri totali: 265/285 Km
    Dislivello complessivo: 860 m
    Terreno: 90% asfaltato, 10% non asfaltato
    Possibilità di accorciare le tappe in treno: 3°, 4° e 6° giorno

     

  • Come arrivare

    Ecco come arrivare a Bassano del Grappa:

     

    In aereo
    L'aeroporto di riferimento è: Venezia
    Per raggiungere le città di inizio viaggio:
    - dall’aeroporto di Venezia: bus navetta Atvo fino a Mestre e da qui treno diretto Trenitalia, durata totale 1h circa.

     

    In treno
    La stazione di riferimento è: Bassano del Grappa. Da qui puoi raggiungere l’hotel in taxi.

     

    In auto
    Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso l’hotel o cercare parcheggi nelle sue vicinanze. Ti consigliamo di verificare direttamente con la struttura se è possibile prenotare un posto auto.

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione
    La sistemazione di questo tour è stata selezionata accuratamente per te. La struttura è facilmente raggiungibile dal percorso indicato e vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu ossa muoverti comodamente. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.

     

    Comfort in dettaglio
    Il tour prevede la sistemazione in hotel 4* presso l'Hotel Palladio, a due passi dal centro di Bassano in un contesto residenziale che garantisce silenzio e tranquillità per un riposo ideale dopo le pedalate.

    Tutte le stanze sono dotate di servizi privati e aria condizionata.

     

    Al momento della prenotazione specificate il tipo di stanza richiesto:
    - camera matrimoniale
    - camera twin (due letti singoli)
    - camera tripla: di solito con un letto matrimoniale e un letto aggiunto

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette per questo tour sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:

    - Trekking bike 21 rapporti Shimano
    - bici elettriche

     

    Caratteristiche:
    - telaio in alluminio
    - parafanghi
    - portapacchi
    - sella comfort in gel www.selleroyal.com
    - copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
    - manopole poggiapalmi
    - sistema Speed Lyfter

     

    Video utili:
    Nozioni di base sulla bici | http://bit.ly/girolibero-bikebasics
    Come chiudere la bicicletta | http://bit.ly/howtolockbike
    Come usare la bici elettrica | http://bit.ly/howebikeworks
    Come cambiare una camera d’aria | http://bit.ly/howtoinnertube

     

    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:
    1 contachilometri
    1 borsa laterale Ortlieb
    1 borsa manubrio a stanza
    1 kit di riparazione a stanza: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice
    1 lucchetto a combinazione

     

    Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61 cm). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).

     

    Informazioni importanti:
    Vi consigliamo di portare con voi una borraccia.

    Per pedalare senza pensieri seguendo le istruzioni della nostra app (utilizzabile anche offline), vi suggeriamo di portare:
    - un supporto per il vostro cellulare da fissare sul manubrio;
    - un power bank

     

  • Al vostro fianco

    Assistenza
    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.

Dettagli vacanza

 

da 465 €

7 giorni / 6 notti

Formula vacanza
individuale

 

Date di partenza
Ogni giorno dal 16.04 al 30.09.2022

 

Quota per persona

Stagione 1 | 16.04 - 13.05 e 5.09 - 30.09.2022

 

Hotel Palladio | 4*

465 € in camera doppia

665 € in camera singola

 

Comprende

  • 6 pernottamenti con colazione
  • app con mappe, descrizione del percorso, punti di interesse e tracce GPS
  • materiale informativo digitale
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio da/per Bassano
  • pasti non menzionati
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • trasferimenti in treno durante il tour
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli)
  • quanto non specificato alla voce “Quota comprende”

 

Da pagare sul posto

  • tasse di soggiorno (ca.12 €)

Supplementi per persona

70 € Stagione 2 | 14.05 - 4.09.2022 

 

Biciclette Girolibero a noleggio assicurazione contro furto e danno inclusa

85 € bici touring

220 € bici elettrica

15 € caschetto | misure 54-61 cm

Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.

Iscriviti alla newsletter

 

payment