Gentilissimo team di Girolibero e Natasha,
volevo ringraziarvi per aver supportato egregiamente il mio cambio di programma e avermi consigliato un tour in Olanda in alternativa a quello in Belgio.
Per la precisione mi sono cimentato nel tour delle 11 città della Frisia.
Partiamo prima dai Pro:
L’Olanda e la Frisia sono davvero un paradiso per i ciclisti, ciclabili dappertutto, paesaggi incontaminati, tantissima natura e tanta acqua.
Devo dire che nelle giornate di sole, ci sono davvero dei colori che riempiono gli occhi ed il cuore, mai visto prati tanto sconfinati e di un verde così intenso, ed è fantastico il passaggio nella boscaglia del 2° giorno.
Tanta fauna acquatica, cavalli, mucche, ovini, paesini e casette da favola, da sembrare finti per quanto erano armonici e ordinati.
Alberghi carini (qualcuno un pò minimal per così dire), ma quasi sempre nel centro delle piccole cittadine visitate e questo è un must!!!
In definitiva un tour interessante fatto salvo qualche scelta di percorso discutibile.
Cene nel complesso sempre soddisfacenti e di buona qualità.
Ed ecco i Contro:
Premetto che lo sò che vi appoggiate a tour operator locale, ma … Ho avuto un problema con l’etichetta del bagaglio che non mi è stata recapitata e sono riuscito a risolverlo solo grazie alla gentilissima collaborazione sia vostra nel reinviarmi via mail la lista hotel che del personale dell’Hotel Post Plaza di Leeuwarden.
La bicicletta era in ottimo stato, con kit riparazione, borse laterali, lucchetto, luci etc, ma davvero scomodissima… capisco che è la tipica bici Olandese ma… pesa tantissimo e non ha in dotazione ne un ciclocomputer
per avere conferma del percorso indicato nel roadbook ne, cosa secondo me ancora più penalizzante visto il clima, un porta documenti anteriore.
Senza di esso non solo non si possono seguire le indicazione del roadbook senza fermarsi ad ogni svolta o dubbio, ma viste le frequenti precipitazioni incontrate
avrei reso inutilizzabile il roadbook già dal primo giorno. Fortunatamente mi son