Questa estate eravamo alla nostra seconda esperienza con Girolibero. L’anno scorso, essendo alla nostra prima vacanza da cicloturisti e avendo con noi i nostri tre bimbi, di cui uno di appena 1 anno, avevamo optato per i Laghi di Salisburgo, perchè il chilometraggio inferiore e il ritorno serale sul nostro albergo con la comodità della automobile a pochi km di distanza ci garantiva maggiore serenità.

Quest’anno, forti dell bella esperienza a Salisburgo, abbiamo osato cimentarci con un vero giro!

Il nostro assetto era; papà Edoardo, ciclista domenicale molto allenato; mamma Emilia, ciclista per amore molto molto poco allenata; Cecilia, 7 anni, su bici da 20; Giacomo, 5 anni, su bici da 16; carlo, 2 anni, su carretto trainato da papà. Con noi una amica con due bimbi di 9 e 7 anni.

La vacanza è stata perfetta. Il percorso era molto ben segnalato e il fatto che fosse veramente pianeggiante ha fatto sì che anche Giacomo, con le sue ruotine da 16, potesse arrivare ogni sera a destinazione, solo a tratti aiutato da una mano di papà sulla spalla.

Bellissima l’alternanza di paesaggi molto diversi tra di loro e ricchi di attrazioni anche per i bimbi.

Ottima la organizzazione che ci ha fatto trovare puntualmente i nostri bagagli nell’albergo di arrivo alla sera.

Fatta eccezione per il primo albergo a Friedrichshafen, un pochino anonimo e “freddo” (anche se la camera era spaziosissima e molto comoda), i restanti due alberghi si sono rivelati deliziosi e ricchi di fascino; il personale molto gentile e disponibile anche nei confronti dei piccoli ospiti più difficili da gestire.

Davvero indimenticabile la splendida isola di Mainau!

Non vediamo l’ora di partire per una nuova avventura!

Buona giornata e a presto!